Da Wikivoyage.

Bali
Localizzazione
Bali - Localizzazione
Stemma e Bandiera
Bali - Stemma
Bali - Stemma
Bali - Bandiera
Bali - Bandiera
Stato
Regione
Capoluogo
Superficie
Abitanti
Sito del turismo
Sito istituzionale

Bali è una delle Piccole Isole della Sonda ed è separata dall'isola di Giava dallo stretto di Bali.

Da sapere[modifica]

Bali è una delle oltre 17.000 isole nell'arcipelago dell'Indonesia e si trova a soli 2 km dall'estremità orientale dell'isola di Giava e a ovest di Lombok. L'isola ha circa 4 milioni di abitanti, misura 144 chilometri da est a ovest e 80 chilometri da nord a sud.

Bali è la più importante meta turistica indonesiana. Il turismo è concentrato prevalentemente nella pianura meridionale, dove sorgono le località di Kuta, Sanur, Jimbaran, Seminyak e il nuovo insediamento di Nusa Dua.

Il termine "paradiso" è molto usato a Bali e non senza motivo. La combinazione di un popolo amichevole e ospitale, una straordinaria cultura infusa di spiritualità e le spettacolari spiagge meta di surfisti e appassionati di immersioni subacquee hanno reso Bali la più importante meta turistica dell'Indonesia, senza rivali. L'80% di chi viene in Indonesia visita solo ed esclusivamente Bali.

La fama però ha anche un altro lato: come molti posti della parte meridionale dell'isola, la un tempo paradisiaca Kuta è degenerata in un concentrato di cemento, bagarini e truffatori che si guadagnano da vivere cercando di spennare i turisti. L'isola ha avuto una non voluta notorietà anche per gli attentati terroristici del 2002 e 2005, ma è comunque riuscita a mantenere la propria magia. È una destinazione che ha qualcosa da offrire a tutti e anche se ha un volume di visite davvero enorme resta tranquilla e pacifica. Se volete fare un'esperienza più tradizionale e vicina ai costumi locali evitate la costa meridionale.

Tenete presente che Bali è visitata soprattutto tra agosto e settembre e nel periodo di Natale-Capodanno. Gli australiani la visitano durante le vacanze scolastiche all'inizio di aprile, alla fine di giugno e alla fine di settembre, mentre i turisti che vengono dalle altre parti dell'Indonesia la visitano durante i periodi delle feste nazionali. Al di fuori di questi picchi stagionali Bali è sorprendentemente tranquilla e si possono trovare buoni affari per quanto riguarda gli alloggi.

Vicino a Jimbaran, sull'istmo che collega la parte più meridionale dell'isola, sorge l'aeroporto internazionale Ngurah Rai. Seminyak è la parte più moderna, modaiola e lussuosa insieme a Nusa Dua. Kuta è la meta più ambita dai surfisti mentre a Ubud si ritrova serenità e l'inimitabile spirito balinese. La penisola meridionale di Bukit è la zona più arida dell'isola ma vanta numerose spiagge nascoste e reef per i surfisti più coraggiosi. Il nord dell'isola è indicato per chi cerca pace, inoltre offre i migliori fondali marini da snorkeling. A est di Bali si trova Nusa Lembongan, tranquilla isola di coltivatori di alghe marine dove si respira ancora un'atmosfera ormai dimenticata.

Bali è soprannominata l'Ibiza d'oriente.

Cenni geografici[modifica]

Ad ovest è divisa dall'isola di Giava da un canale largo circa 4 km, mentre ad est è separata dall'isola di Lombok dallo Stretto di Lombok, attraverso il quale passa la Linea di Wallace, il confine tra le regioni biologiche dell'Asia e dell'Oceania. La costa orientale ed il centro sono montagnose, mentre verso sud il terreno forma una piana alluvionale, solcata da fiumi che disseccano durante la stagione secca e esondano nel periodo delle piogge. Il rilievo più elevato è il Monte Agung (3.142 m), che si trova presso la costa orientale ed è un vulcano attivo la cui ultima eruzione risale al marzo 1963. Anche il Monte Batur (1.717 m), al centro dell'isola, è un vulcano attivo: si ritiene che un'eruzione di quest'ultimo avvenuta circa 30.000 anni fa sia stata la più violenta e catastrofica eruzione avvenuta sulla terra.

Quando andare[modifica]

Fa caldo tutto l'anno. Il periodo migliore va dalla metà di maggio alla metà di ottobre: il clima è caldo asciutto. Durante il resto dell'anno è più umido e si possono incontrare piogge tropicali.

Risaie nella Bali orientale con il monte Agung sullo sfondo

La temperatura durante il giorno è piacevole e va dai 20 ai 33⁰ C tutto l'anno. Da dicembre a marzo il monsone occidentale può portare piogge abbondanti e alta umidità, ma le giornate sono spesso soleggiate con le piogge che in genere iniziano nel tardo pomeriggio o a sera e durano poco. Da giugno a settembre l'umidità è bassa e alla sera la temperatura può essere anche un po' fredda. In questo periodo dell'anno nelle zone basse costiere le piogge sono quasi del tutto assenti.

Anche quando piove in quasi tutto il territorio di Bali ci si può godere il sole e giornate asciutte nella penisola di Bukit che riceve molta meno pioggia di ogni altra parte dell'isola. Dalla parte opposta, nella zona centrale e sulle montagne di Bali non ci si deve sorprendere di trovare nuvole e piogge in qualsiasi periodo dell'anno.

A quote più alte come per esempio a Bedugul o Kintamani, può essere un po' più freddo e per questo sarebbe meglio avere con sé felpa o una giacca per la sera.

Cenni storici[modifica]

Tramonto al tempio Tanah Lot, risalente al XV secolo

I primi abitanti arrivarono a Bali intorno all'anno 100 a.C, ma la cultura locale ha le sue origini in quella della vicina Giava, con alcune influenze del passato animista balinese. Il controllo dell'Impero giavanese di Majapahit sull'isola divenne totale nel XIV secolo, quando Gajah Mada, primo ministro del re di Giava, sconfisse il re di Bali a Bedulu.

L'influenza del controllo imperiale sulla cultura locale si fece sentire nell'architettura, nella danza, nella pittura, scultura e nel teatro di marionette “wayang”, tutti aspetti ancora oggi evidenti. I pochi che non adottarono la cultura giavanese sono chiamati Bali Aga ("original Balinese") e vivono ancora nei villaggi isolati di Tenganan vicino Candidasa e Trunyan nella remota sponda orientale del Lago Batur a Kintamani.

Con la crescita dell'Islam nell'arcipelago indonesiano, l'impero Majapahit cadde e Bali divenne indipendente all'inizio del sedicesimo secolo. L'aristocrazia giavanese trovò rifugio a Bali portando con sé un influsso ancora più forte di arte, letteratura e religione.

Divisa tra diversi rajas che combattevano per respingere gli invasori dell'allora islamica Giava a ovest, e nel tentativo di conquistare Lombok a est, la parte settentrionale di Bali venne alla fine conquistata dai coloni Olandesi dopo sanguinose guerre tra il 1846 e il 1849. La Bali meridionale non venne conquistata fino al 1906, mentre la regione orientale si arrese solo nel 1908. Sia nel 1906 che nel 1908, molti Balinesi scelsero la morte alla disgrazia e combatterono in massa fino alla fine, spesso affrontando direttamente i cannoni e la linea di fuoco degli Olandesi. Questo modo suicida di combattere è conosciuto come puputan. La vittoria fu dolceamara perché le immagini del puputan macchiarono pesantemente gli Olandesi nella comunità internazionale. Forse, nel tentativo di rimediare, gli Olandesi non fecero entrare Bali in quel sistema di coltivazioni presente a Giava, ma cercarono di promuovere la cultura locale attraverso una politica di "Balinizzazione di Bali".

Bali divenne parte della Repubblica di Indonesia nel 1945. Nel 1965, dopo un fallito colpo di stato sospettato di essere promosso dal Partito Comunista, violenze promosse dallo stato, anti-comuniste, scoppiarono in tutta l'Indonesia. Si dice che a Bali i fiumi divennero rossi per il sangue delle persone uccise perché sospettate di essere comuniste. Il totale delle vittime è attorno alle 80000 persone, circa il 5% della popolazione di Bali dell'epoca.

La storia moderna di Bali è iniziata negli anni Settanta, quando intrepidi hippy e surfisti scoprirono le sue spiagge e le onde e il “turismo” divenne presto una delle principali fonti di guadagno. Nonostante lo shock per gli attentati del 2002 e 2005, la magia dell'isola continua ad attirare folle di persone e la cultura di Bali resta sempre spettacolare.

Lingue parlate[modifica]

L'indonesiano e il balinese sono le lingue ufficiali parlate universalmente dalla popolazione, insieme all'inglese che è la prima lingua straniera conosciuta e parlata praticamente da tutti. Oltre a queste lingue, esistono anche numerosi dialetti indigeni parlati dalle varie comunità all'interno dell'isola, diversificati anche all'interno di comunità ristrette a causa della tradizionale suddivisione in caste e in clan della popolazione, che va tuttavia perdendo importanza.

Cultura e tradizioni[modifica]

Bali è famosa per la sua cultura artistica e pittura, scultura e intaglio del legno sono attività artistiche molto sviluppate. La musica tradizionale balinese, il gamelan, così come le danze tradizionali quali il legong, il barong e il kecak, godono anch'esse di grande seguito nella popolazione.

Dall'induismo traggono la tradizione della cremazione dei morti (anche pubblica) e le innumerevoli celebrazioni religiose svolte negli oltre 20.000 templi dell'isola.

Le offerte canang sari si trovano ovunque

A differenza delle altre isole dell'Indonesia musulmana, Bali è un è una sacca di religione e cultura Hindu. Ogni aspetto della vita dei balinesi è permeato dalla religione, ma il più visibile è senz'altro quello delle offerte (canang sari, o sesajen) che si può trovare nelle case, sul posto di lavoro, nei ristoranti, nei negozi di souvenir o al check-in dell'aeroporto. Questi vassoi di foglie sono preparati ogni giorno e contengono diversi doni come fiori, riso, biscotti, sale e addirittura sigarette e caffè! Sono preparati con bastoncini d'incenso e spruzzati con l'acqua benedetta non meno di tre volte al giorno, prima di ogni pasto. Non preoccupatevi se ne calpestate uno perché sono piazzati per terra per questo preciso scopo e vengono spazzati via comunque. (fate solo attenzione a non calpestarli di proposito perché, come credono i balinesi, porterà sfortuna!).

L'induismo di Bali si è separato dalla corrente principale oltre 500 anni fa ed è abbastanza diverso da quello dell'India. La divinità principale è Sanghyang Widi Wasa (Acintya), il "dio-del-tutto-in-uno" del quale altri dèi come Vishnu (Wisnu) e Shiva (Civa) sono semplici manifestazioni, e invece di essere mostrato direttamente viene rappresentato come un trono vuoto avvolto nel poleng il caratteristico motivo a scacchi bianchi e neri e protetto dall'ombrello cerimoniale tedung.

Il trono vuoto di Sanghyang Widi Wasa, con il poleng e il tedung, Ubud

I balinesi sono maestri scultori, i templi e i giardini sono adornati con statue di divinità come Dewi Sri, la dea del riso e della fertilità, o di guardiani e demoni protettori come Rakasa, armato con una mazza. Oggigiorno però, interi villaggi come Batubulan hanno colto il potenziale del turismo e scolpiscono qualsiasi cosa, dai buddha a coppie attorcigliate in posizioni assurde per il mercato estero.

La danza e la musica sono altre importanti attrazioni per i visitatori. Come nella vicina Giava le orchestre gamelan e i teatrini wayang kulit dominano. Le danze tradizionali sono di grande impatto visivo e intense, le più famose sono:

  • Barong o "danza del leone" — danza rituale che descrive la lotta tra bene e male con danzatori che portano spaventose maschere da leone. Questa danza viene spesso praticata per i turisti, la storia è abbastanza semplice da seguire e spettacoli del genere si trovano spesso.
  • Calonarang — una danza spettacolare, la storia del combattere la magia nera ed esorcizzare gli spiriti maligni al seguito della strega-regina Rangda. La storia ha diverse varianti ed è raro che due calonarang siano uguali. Assistere a una vera esibizione del Calonarang è davvero un'esperienza magica.
  • Kecak o "danza della scimmia" — questa in realtà è stata inventata negli anni Trenta del Novecento dal tedesco Walter Spies per un film, ma è uno spettacolo a sé. Ci sono fino a 250 ballerini in cerchi concentrici che cantano "kecak kecak", mentre un altro attore al centro pratica un'altra danza spirituale. Una versione molto popolare di questo ballo si tiene ogni giorno al tempio Uluwatu nella penisola di Bukit.
  • Legong Keraton — forse la più famosa e praticata della danze balinesi. Effettuata da ragazze giovani, è una danza che richiama la Giava del dodicesimo secolo. Provate a cercare un'autentica Legong Keraton di lunga durata. Quella più breve che spesso si vede nei ristoranti o negli alberghi per turisti è una versione più breve e ha solo degli estratti dell'originale.

Festival[modifica]

Il Giorno del Silenzio Assoluto

Nyepi è un giorno molto speciale per gli abitanti di Bali, il giorno in cui devono prendere in giro gli spiriti maligni facendo finta che non ci sia nessuno a Bali, per questo il bisogno di silenzio. Se si riesce a raggiungerlo, allora si dice che gli spiriti maligni guarderanno altrove per cercare le loro vittime e abbandoneranno Bali per un altro anno. La gente di Bali è molto religiosa e la vita è piena di rituali, e Nyepi è uno dei giorni più importanti del calendario. La polizia e le forze di sicurezza sono attente che tutti si adeguino a questa regola.

Nyepi serve anche a ricordare ai balinesi l'importanza della tolleranza e della comprensione nella vita di tutti i giorni. Infatti l'Induismo a Bali è unico perché si è fuso con la religione animistica originale diventando un tutt'uno, un vero segno di tolleranza e accettazione.

Processione Ogoh-Ogoh alla vigilia di Nyepi

Si stimano oltre 20.000 templi (pura) sull'isola, ciascuno dei quali organizza delle ricorrenze (odalan) almeno due volte all'anno. Con molti altri giorni in cui si offrono buoni auspici si può dire che ci sono sempre delle ricorrenze.

Le feste più grandi dell'isola sono determinate da due calendari locali. Il calendario wuku o Pawukon di 210 giorni è del tutto fuori sincrono rispetto al calendario occidentale, e per questo si sposta di parecchio nel corso dell'anno. Invece il calendario lunare saka (caka) segue abbastanza l'anno occidentale.

  • Funerali (pitra yadnya) sono un'altra occasione di pompa e cerimonie, quando i morti (di solito diversi per volta) sono cremati secondo rituali molto colorati chiamati ngaben.
  • Galungan è una festa di 10 giorni che si tiene ogni 210 giorni circa celebra la morte del tiranno Mayadenawa. Gli dei e gli antenati visitano la terra e sono salutati con pali di bambù coperti di doni chiamati penjor messi lungo le strade. L'ultimo giorno è conosciuto come Kuningan.
  • Nyepi, o il Nuovo Anno Hindu, conosciuto anche come il giorno del silenzio si tiene in marzo o aprile. Se si è a Bali nei giorni precedenti al Nyepi si vedranno dei giganti colorati chiamati ogoh ogoh creati da ogni banjar. Alla vigilia del Nyepi, gli ogoh ogoh sfilano lungo le strade, uno spettacolo imperdibile. Ci sono però anche buone ragioni per evitare il Nyepi, ma per chi è in visita c'è la possibilità di fare un'esperienza unica nel suo genere partecipando a questo importante evento. Nel giorno di Nyepi tutto, assolutamente tutto nell'isola è chiuso dalle 6 del mattino fino alle 6 del mattino seguente. I turisti sono confinati negli alberghi, e viene chiesto loro di essere estremamente tranquilli e silenziosi per tutto il giorno. Quando fa buio le luci sono tenute al minimo. A nessuno è permesso andare in spiaggia o nelle strade, le uniche eccezioni sono per casi di estrema urgenza ed emergenza. L'aeroporto è chiuso tutto il giorno, il che vuol dire che il traffico aereo su Bali è interrotto per 24 ore. Lo stesso vale per i porti dove attraccano i traghetti. Poiché la data precisa di Nyepi cambia ogni anno, e non viene decisa fino alla fine dell'anno precedente, le compagnie aeree accetteranno voli in quel giorno se prenotate con anticipo, ma una volta che viene decisa la data le compagnie cambieranno la prenotazione. Questo può voler dire che si dovrà cambiare l' itinerario a seconda della data del Nyepi.

Tutte le feste nazionali dell'Indonesia si tengono anche a Bali, anche se il Ramadan è un evento di minore importanza rispetto al resto del paese islamico.

Letture suggerite[modifica]

Grazie alla sua cultura unica, Bali inevitabilmente è diventata soggetto di grande attenzione da parte di molti antropologi. A un livello molto più informale sono stati scritti molti libri da visitatori e artisti in particolare, molti dei quali hanno poi fatto di Bali la propria casa. Quella che segue è una piccola lista di libri la cui lettura può essere molto utile a chi si appresta a visitare l'isola.

  • Secrets of Bali, Fresh Light on the Morning of the World (Orchid Press, 2010), Jonathan Copeland eNi Wayan Murni. La guida più aggiornata e completa di Bali.
  • Island of Bali (Periplus Classics Series), Miguel Covarrubias (autore), Adrian Vickers (editore).
  • A Short History of Bali: Indonesia's Hindu Realm (A Short History of Asia series), Robert Pringle. La storia di Bali da prima dell'età del Bronzo fino ai giorni nostri, con un'attenta analisi dell'importanza di Bali sulla moderna Indonesia.
  • Bali Raw: An Expose of the Underbelly of Bali, Indonesia (Monsoon Books), Malcolm Scott. Un australiano che ha vissuto a Bali per un decennio racconta il lato oscuro dell'isola: la violenza dei nightclub, la prostituzione, AIDS e la violenza indotta da alcool e droga.
  • A Little Bit One O'clock: Living with a Balinese Family (Ersania Books), William Ingram. Il racconto di un americano che ha vissuto con una famiglia di Bali negli anni Novanta.
  • The House of Our Ancestors (KITLV press), Thomas Reuter.
  • A House in Bali (Tuttle), Colin McPhee.


Territori e mete turistiche[modifica]

Mappa divisa per regioni — passa alla mappa interattiva
Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
      Bali meridionale — La parte di gran lunga più visitata dell'isola, con la spiaggia di Kuta e la chic Seminyak, oltre a comprendere Penisola di Bukit, Canggu, Denpasar, Jimbaran, Legian, Nusa Dua, Sanur e Tanah Lot.
      Bali centrale — Comprende Ubud, Bedugul e Reggenza di Tabanan. Il cuore culturale di Bali e la catena montana centrale.
      Bali settentrionale — Tranquille spiagge di sabbia nera tra cui quella di Lovina e l'antica capitale Singaraja.
      Bali orientale — Comprende Amed, Candi Dasa, Kintamani, Reggenza di Klungkung, Padangbai e Tirta Gangga. Tranquilli villaggi costieri, un vulcano attivo e il possente monte Agung col suo tempio madre di Besakih.
      Isole sudorientali di BaliNusa Lembongan, Nusa Penida e Nusa Ceningan sono tranquille isole in mare aperto nel sudest famose per le immersioni.
Bali: Tanah-Lot
Bali: Secret Beach a Padangai
Bali:Il vulcano Batur


Centri urbani[modifica]

Regione meridionale

  • -8.66667115.2171 Denpasar — Maggiore città di Bali e capoluogo di provincia, Denpasar è situata nell'estremità meridionale di Bali in prossimità dell'aeroporto internazionale.
  • -8.72349115.1712 Kuta Kuta (Indonesia) su Wikipedia — Quasi un sobborgo di Denpasar, Kuta è, grazie alla sua spiaggia e alla sua vicinanza con l'aeroporto, il centro balneare di più vecchia data.
  • -8.705115.1693 Legian — Appena qualche km più a nord di Kuta, Legian e Seminyak sono due spiagge contigue che godono anch'esse del favore dei turisti stranieri.
  • -8.69056115.1664 Seminyak Seminyak su Wikipedia — Frequentata spiaggia adiacente a quella di Legian.
  • -8.62114115.0875 Tanah Lot Tempio di Tanah Lot su Wikipedia — Meta di pellegrinaggi per via di un tempio suggestivamente posizionato in cima a uno scoglio fortemente eroso dal mare, Tanah Lot attrae anche torme di turisti con l'hobby della fotografia.
  • -8.68333115.2676 Sanur Sanur su Wikipedia — Centro balneare del versante orientale con alberghi di categoria superiore.
  • -8.53028115.5077 Padangbai — Porto sulla costa orientale dove ci si imbarca alla volta di Lombok e di Nusa Penida, Padangbai offre anche magnifiche spiagge non molto frequentate e ancora con modeste possibilità di alloggio. Tra queste le più note sono Secret Beach e Blue Lagoon.
  • -8.76944115.1748 Jimbaran Jimbaran su Wikipedia — Ancora più a sud di Kuta e del sottile istmo occupato dalla pista aeroportuale sta la penisola di Bukit che ospita altri centri balneari tra i quali il più importante è quello di Jimbaran, appena a sud dell'aeroporto.
  • -8.507115.2629 Ubud — A nord del capoluogo, circondato da estese risaie, Ubud è un centro urbano con una ricca tradizione culturale alle spalle che in passato ha attirato artisti europei del calibro di Walter Spies e celebrità di Hollywood, quali Charlie Chaplin. La tendenza non si è interrotta e ancora oggi sono migliaia i turisti che visitano questa città.

Costa orientale

  • -8.5115.56710 Candidasa — Da Padangai percorrendo la strada in parte litoranea che conduce a Singaraja si incontrano diverse spiagge tutte molto poco frequentate e Candidasa è una di queste.
  • -8.33333115.6511 Amed — Un borgo di pescatori con una spiaggia nera nelle sue vicinanze. Fu raggiunto nel 2003 dalle linee telefoniche e solo nel 2007 si provvide a sistemare per bene la strada e il ponte che vi conducono. Prima di quella data, infatti la strada era impraticabile durante la stagione delle piogge. Vi si produce una qualità di Arak (liquore ottenuto dalla fermentazione del riso) ad alta gradazione alcolica. Splendide spiagge di sabbia nera vulcanica e barriere coralline ideali per le immersioni subacquee.
  • -8.29944115.58612 Tulamben — Situata una 20 di km più a nord di Amed, Tulamben è una località nota fra gli appassionati di scuba diving. Ciò è dovuto al fatto che sui suoi fondali marini giace il relitto del Liberty, una nave cargo americana che fu silurata nel 1942 da un sommergibile giapponese al largo delle coste meridionali di Lombok. Nonostante ciò la nave non affondò e fu rimorchiata da un cacciatorpediniere olandese fino a Tulamben dove l'equipaggio fu evacuato. Il relitto rimase sulla spiaggia nera di Tulamben fino al 1963. In quell'anno una violenta eruzione del vulcano Gunung Agung fece slittare il Liberty relegandolo sul fondo marino a una 30 di m. dalla spiaggia.

Regione settentrionale

  • -8.11667115.08313 Singaraja Singaraja su Wikipedia — Antica sede di una dinastia locale, il porto di Singaraja è il maggior centro della regione settentrionale ma i turisti preferiscono risiedere nella vicina Lovina attratti dalla sua spiaggia e dalla possibilità di osservare i delfini che si aggirano nelle acque circostanti.
  • -8.25361115.32114 Kintamani — Il villaggio di Kintamani costituisce la base per l'ascesa al vulcano Batur e alla sua caldera occupata da un lago.

Altre destinazioni[modifica]

  • -8.28333115.1671 Bedugul — laghi tra le montagne, un campo da golf, giardini e il famoso tempio Ulun Danu Bratan.
  • -8.8109115.1692 Bukit Peninsula — la zona più a sud di Bali, mecca del surf, grandi spiagge e il tempio Uluwatu arroccato sulla scogliera.
  • Kintamani Kintamani su Wikipedia — il vulcano attivo Mount Batur, fantastici scenari di montagna, clima fresco e frutteti.
  • -8.34194115.5083 Mount Agung Agung su Wikipedia — la montagna più alta di Bali e il “tempio madre“ di Besakih.
  • -8.8025115.2284 Nusa Dua (letteralmente: "Seconda Isola") — Con la sua famosa spiaggia di Dreamland è un'altra area ove si riuniscono i vacanzieri amanti dei bagni di mare. La zona gode di un clima più secco che altrove e con maggiore insolazione. Il manto della vegetazione è infatti meno rigoglioso. Un enclave di resort di lusso e una lunga spiaggia dorata.
  • -8.67889115.455 Nusa Lembongan — bel posto per immersioni, snorkelling, surf e per rilassarsi.
  • -8.73722115.5386 Nusa Penida Nusa Penida su Wikipedia — Posta tra Bali e Lombok, l'isola di Nusa Penida è, insieme alle vicine Lembongan e Ceningan, il paradiso di quanti praticano l'immersione subacquea. Un luogo selvaggio e quanto più fuori dal sentiero battuto che possiate trovare a Bali.
  • -8.13333114.4837 Parco nazionale di Bali Barat Parco nazionale di Bali Barat su Wikipedia (West Bali National Park) — trekking, bird watching e immersioni nell'unica vera area protetta di Bali.


Come arrivare[modifica]

In aereo[modifica]

La maggior parte dei turisti arriva all'aeroporto internazionale di Bali, il Ngurah Rai, conosciuto anche come Denpasar International Airport. Nonostante il nome l'aeroporto si trova in realtà a Tuban tra Kuta e Jimbaran, a circa 30 minuti da Denpasar, ed è situato pochi km a sud del centro balneare di Kuta.

Ngurah Rai è il terzo aeroporto più trafficato dell'Indonesia (dopo Giacarta e Surabaya) ed è ben collegato con Australia, Sud-est asiatico e il resto dell'Indonesia.

Per i requisiti d'ingresso nel Paese si faccia riferimento all'articolo sull'Indonesia.

Aeroporto[modifica]

L'aeroporto non sarà niente di speciale ma è funzionale e ha il solito complemento di ristoranti carissimi, duty-free e altri servizi. Si trovano bancomat che accettano carte Cirrus e Plus per i prelievi e si trovano nelle aree arrivi e partenze assieme ai banchi di cambiavalute inclusi alcuni gestiti da banche indonesiane come BNI, BCA e Mandir.

I protocolli di sicurezza per bagagli e passeggeri sono simili agli altri grandi aeroporti della regione. Ci sono limiti al trasporto di merci particolari, come i liquidi, simili a quelle in vigore in Europa e negli Stati Uniti d'America. Ci si deve aspettare comunque una perquisizione del bagaglio a mano. Al momento della partenza si passa attraverso tre diversi controlli di sicurezza, a volte uno supplementare al gate d'imbarco, quindi si deve essere pazienti.

Fare attenzione ai fattorini che cercheranno di prendere i bagagli nelle zone immediatamente adiacenti all'area di recupero dei bagagli. Questi potranno sembrare ufficiali aeroportuali e possono anche avere una targhetta col nome. Se non si vuole usufruire di questo servizio basta un semplice, ma deciso ed educato “no”. Se invece si accetta allora verrà chiesta una tariffa di circa 5.000 rupie. Molti fattorini chiederanno soldi solo per aver preso la vostra valigia anche se avete detto di no. Molti non pagano affatto per questo e ignorano del tutto ogni altra richiesta che viene fatta da queste persone o qualsiasi altra offerta che possono fare.

Partire da Bali per destinazioni oltreoceano può voler dire essere vittime di inganni. La corruzione è diffusa (questo è l'aeroporto più corrotto d'Indonesia) e all'immigrazione, alla dogana e gli stessi ufficiali aeroportuali potrebbero praticare alcune truffe per spillare ai passeggeri in partenza tutti gli ultimi soldi in contanti che possono avere. La più diffusa è quella di dire che i souvenir hanno bisogno di una licenza di esportazione (si può scegliere se compilare i moduli, ma ce ne sono talmente tanti che si potrebbe perdere il volo per finire tutto, oppure dare qualche centinaio di rupie e la licenza sarà miracolosamente a posto). Non è richiesta nessuna licenza se non per oggetti antichi. Potrebbero anche dire che ci sono sovrattasse da pagare. Altre truffe riguardano togliere i prodotti alcolici o pagare una tassa di partenza individuale (si paga a un banco e viene messa una ricevuta sulla carta d'imbarco), il rifiuto di farsi avvolgere il bagaglio già controllato (significa che si deve pagare per farsi avvolgere il bagaglio nel nastro di sicurezza), mentre, in entrata, potrebbero chiedere soldi come cauzione per ogni oggetto caro in modo che non venga venduto (e ovviamente non c'è modo per farsi restituire questa cauzione).

La vicina isola di Lombok ha anch'essa un nuovo aeroporto internazionale e nel prossimo futuro è probabile che possa essere d'aiuto per bilanciare il traffico riducendo alcune delle operazioni in arrivo a Bali. Il nuovo aeroporto di Lombok è anche una vicina e sicura alternativa di atterraggio per grandi aerei in caso di emergenza.

Arrivare dall'aeroporto[modifica]

Tariffe prepagate per i taxi da Ngurah Rai Airport ad altre destinazioni di Bali
  • Kuta 50.000 Rp
  • Tuban 35.000 Rp
  • Legian 55.000 Rp
  • Seminyak 60.000 - 70.000 Rp
  • Jimbaran 60.000 - 80.000 Rp
  • Denpasar 70.000 - 100.000 Rp
  • Sanur 90.000 Rp
  • Nusa Dua 95.000 - 110.000 Rp
  • Ubud 105.000 - 265.000 Rp
  • Padang Bai 365.000 Rp
  • Candidasa 385.000 Rp
  • Amed 400.000 Rp
  • Lovina 400.000 - 450.000 Rp

Per quanto riguarda i trasporti dall'aeroporto, Ngurah Rai non è poi così male, ma è lontano dall'essere perfetto. Alcuni hotel organizzano trasporti gratuiti dall'aeroporto ma ci sono anche moltissimi taxi. Si va alla biglietteria, subito a destra dopo l'uscita, si compra un biglietto a tariffa fissa e verrà assegnato un autista. La biglietteria comunque chiude dopo l'ultimo arrivo e riapre alle 8 del mattino, quindi chiunque volesse un taxi dall'aeroporto durante questa fascia oraria farebbe bene a cercare un'alternativa magari tra quelle descritte in seguito.

Se si viaggia con un budget limitato si può fermare un Blue Bird Taxi fuori dall'uscita dell'aeroporto (3-5 minuti a piedi da entrambi i terminal). I Blue Bird Taxi sono sicuri e affidabili e le loro tariffe, a tassametro, sono anche più economiche di quelle prepagate degli altri taxi. A seconda di quanti bagagli si ha e quanto siano ingombranti, si decide se valga la pena risparmiare qualche dollaro per lo sforzo. Un viaggio fino a Kuta, per esempio, costa in genere dalle 20.000 alle 30.000 Rp.

Se si fa lo sforzo di camminare fuori dall'aeroporto si potrebbe anche cercare di fermare un bemo (i minivan locali). La maggior parte dei bemo qui è diretta a Kuta (la strada per Kuta va a sinistra guardando da fuori l'uscita dell'aeroporto), ma non si deve fare affidamento e ci si deve preparare a un viaggio torrido e affollato che non dovrebbe costare più di poche migliaia di rupie a persona (chiedete prima all'autista).

Voli domestici[modifica]

Ci sono diverse linee low cost (o LCC). Non è facile coglierle perché alcune compagnie possono utilizzarne i veicoli ma non identificarsi come tali. Wings Air è una low cost di Lion Air, Citilink di Garuda Airlines. Alcune sono linee regionali, REG o feeder.

  • Batavia Air LCC da Balikpapan, Ende, Giacarta, Kupang, Labuanbajo, Maumere, Surabaya, Waingapu.
  • Citilink LCC (gestita da Garuda Airlines) da Giacarta.
  • Garuda Indonesia da Giacarta, Mataram, Surabaya, Ujung Pandang (Makassar), Yogyakarta.
  • Indonesia Air Asia LCC da Bandung, Giacarta, Yogyakarta.
  • IAT (Indonesia Air Transport) da Mataram, Labuan Bajo.
  • Lion Air LCC da Giacarta, Jogyakarta (Yogyakarta), Menado, Ujung Pandang (Makassar), Surabaya.
  • Pelita Air Service Charter.
  • Sriwijaya Air LCC da Giacarta.
  • Travira Air Charter da Benete/Sumbawa.
  • Trigana REG da Mataram.
  • Trans Nusa REG da Bima, Ende, Kupang, Labuanbajo, Mataram, Ruteng, Sumbawa, Tambolaka.
  • Wings Air REG LCC (code share Lion AIr) Bima, Kupang, Labuhanbajo, Mataram, Maumere, Semarang, Surabaya, Malang, Tambolaka.

Voli internazionali[modifica]

Ci sono diverse compagnie internazionali che utilizzano questo aeroporto, alcune delle quali low cost.

Voli di linea dall'Italia con uno o più scali e relativo cambio di aereo sono effettuati dalle seguenti compagnie:

All'aeroporto di Ngurah Rai opera anche la low cost Air Asia con voli da Kuala Lumpur, Giacarta, Singapore, Bangkok e Surabaya.

In nave[modifica]

I traghetti da Ketapang sull'isola di Giava a Gilimanuk nell'ovest di Bali ogni 15 min, 24 ore al giorno tutti i giorni. Sono molto economici e l'attraversamento dura solo 30 minuti (più, a volte, un certo tempo per le operazioni di carico e scarico).

Diversi motoscafi e catamarani sono in funzione nel porto di Benoa Harbour vicino Kuta (2 ore) e Padangbai (80 min) dalle Isole Gili di Lombok. Sono convenienti per certi viaggiatori ma sono comunque più cari rispetto all'equivalente trasporto aereo. I tempi di viaggio sono soggetti alle condizioni meteo e possono essere più lunghi di quanto indicato.

Fare attenzione a quando si sceglie un operatore per attraversare il mare e raggiungere Lombok. Alcuni in queste tratte usano mezzi inadeguati, con equipaggio e personale di scarso livello come l'equipaggiamento di sicurezza. Attraversare lo Stretto di Lombok con una barca veloce può voler dire fare i conti con cattivo tempo e guasti ai mezzi. Salire a bordo di uno scafo sovraffollato o partire con condizioni di tempo avverse può voler dire finire in guai seri. Al momento non ci sono operatori che offrono scafi adatti al trasporto via acqua con ogni condizione meteo. Piuttosto si servono di scafi leggeri in fibra di vetro o alluminio alimentati da motori fuoribordo a benzina. Ci sono però diversi operatori che stanno cercando di migliorare la propria flotta con mezzi più adeguati.

Ci sono anche traghetti da Lembar, Lombok, a Padang Bai e il viaggio dura dalle 3 alle 4 ore. Il servizio ha standard di sicurezza notevoli, così come i mezzi (belli o brutti a seconda della gusto personale). I ritardi sono normali e sono dovuti alle procedure di imbarco e sbarco, mentre possono essere cancellati o ritardati a causa di condizioni meteo avverse. Meglio e più prudente evitare l'attraversamento in mare durante la stagione dei monsoni, quando le condizioni del mare possono essere difficili con conseguenze sulla comodità e rendere il viaggio pericoloso.

Altri dettagli negli articoli su Isole Gili e Lombok.

A volte le navi da crociera si fermano per lasciare che i passeggeri possano fare un giro o dedicarsi allo shopping. Alcune si fermano al largo e trasportano i passeggeri con dei tender. Navi di più piccole dimensioni possono attraccare al porto di Benoa, non lontano da Denpasar, Kuta e Sanur. La zona del porto è industriale, con poche attrazioni e nessun bancomat, ma ci sono moltissimi taxi pronti a portare alle destinazioni più vicine per pochi soldi.

In autobus[modifica]

Ci sono bus diretti per Bali da tutte le principali città di Giava e Lombok collegati ai traghetti per attraversare il mare. Sono economici e comodi, ma lenti.

  • Perama è una buona opzione per chi viaggia in economia.


Come spostarsi[modifica]

Danza Kecak a Uluwatu

Bali è un'isola piuttosto grande e dovrete trovare un sistema per spostarvi se avete intenzione di esplorare qualcosa di più oltre alla piscina dell'albergo. Uno sviluppo rapido e un po' incontrollato e vecchie infrastrutture significano che le strade non sono il massimo. Nelle aree turistiche più importanti il traffico è caotico e ci sono ingorghi ogni giorno. I posti peggiori sono Ubud, Kuta, Seminyak e Denpasar.

Per vari tour dell'isola è normale prendere parte alle escursioni organizzate dagli hotel o dalle varie agenzie che si trovano per strada, che in genere espongono il cartello "Tourist Information".

Una volta arrivati a destinazione potreste trovare difficoltà a camminare perché i marciapiedi, nella maggior parte di Bali, sono semplicemente dei canali di drenaggio coperti e spesso non sono più larghi di 60cm. Questo vuol dire che si cammina in fila indiana accanto al traffico. I marciapiedi poi spesso sono bloccati da motociclette o da scavi il che rende necessario mettersi in mezzo al traffico. Molte delle normali strade dell'isola non sono adatte ai pedoni. Le zone vicino alle spiagge e le più importanti mete turistiche invece sono più comode, e in particolare a Sanur si trova una larga passeggiata lungomare con molti bar e locali. Ma anche se muoversi a piedi è difficile non vuol dire che sia impossibile. Molti turisti e residenti si muovono a piedi e anche il traffico in genere è ben disposto nei confronti dei pedoni se gli si dà il tempo di reagire.

In auto[modifica]

Se soggiornate a Kuta o dintorni, il modo più semplice e divertente per spostarsi è affittare un ciclomotore che, considerato il traffico caotico la guida noncurante degli abitanti locali, va guidato con la massima prudenza.

Dovete essere provvisti di permesso di guida internazionale da richiedere presso la Motorizzazione o di una patente provvisoria che è possibile fare sul posto (chiedete al noleggiatore), portare sempre il casco e rispettare le regole della strada con la circolazione per la guida a sinistra. La polizia è costantemente a caccia di turisti ai quali affibbiare multe per ogni motivo possibile (in primis la mancanza del permesso di guida), che vengono riscosse immediatamente e messe al sicuro dagli agenti nel proprio portafogli (solitamente 50.000-100.000 Rp).

A Bali si guida tenendo la sinistra. I noleggi di auto e moto sono molto diffusi, ma pensateci bene prima di mettervi nel traffico dell'isola perché le regole della strada non sono particolarmente rispettate. Prendete in considerazione l'idea di affittare una macchina con autista in modo da rilassarvi, stare più sicuri ed evitare di perdervi. Se affittate una macchina da guidare da soli una moderna Toyota Avanza a quattro porte o una Daihatsu Xenia dovrebbero costare Rp 200.000-250.000 al giorno. Se avete un budget più ristretto dovreste riuscire ad ottenere una vecchia Suzuki Jimny per circa Rp 90.000 - 110.000 al giorno.

Motociclette a noleggio a Seminyak

Prendere a noleggio una moto o uno scooter può essere un'esperienza spaventosa ma affascinante. In genere sono dei 125cc, alcuni con cambio automatico, e il noleggio va da 40.000 a 100.000 rupie al giorno (per una settimana o più, ma si può contrattare su un prezzo più economico). Nelle zone fuori dalle aree turistiche del sud, la moto è un ottimo sistema con cui visitare l'isola, ma nel sud di Bali, con il traffico caotico, le possibilità di fare un incidente aumentano. Bali non è il luogo adatto per imparare a guidare una moto.

Qualche parola di precauzione quando si noleggia una moto. Un buon numero di viaggiatori sembra lasciare il cervello a casa quando visita Bali e pensa che sia accettabile girare in moto attraverso strade molto trafficate senza indossare il casco. Ovviamente non è così. In questo modo si dimostra arroganza e mancanza di rispetto, pensando di essere al di sopra della legge locale, e inoltre mettete a rischio la vostra vita. Quando di noleggia una moto vi verrà dato un casco, quindi indossatelo.

Per noleggiare un veicolo è necessario avere un permesso di guida internazionale, con permesso per la moto se ne affittate una, che verrà raramente chiesto dalla persona che affitta il veicolo, ma sarà richiesto se fermati dalla polizia assieme ai documenti del mezzo (in genere una “multa” da 50.000 rupie vi consente di proseguire). Questo tipo di permesso in genere viene rilasciato dalla motorizzazione e ha la durata di un anno.

A Bali ci sono servizi di autonoleggio gestiti da privati o da società e sono una perfetta opzione per chi visita l'isola per la prima volta. Noleggiare una macchina con un autista è di sicuro più economico che girare in taxi e un modo molto più efficiente degli altri mezzi di trasporto. Gli autisti in genere parlano Inglese e possono anche fare da guide turistiche consigliandovi luoghi particolari e ristoranti. Prendere un'auto in affitto dalle compagnie più grandi è più costoso rispetto a un privato. Chiedete comunque allo staff del vostro hotel per avere informazioni riguardo ad un buon noleggio auto privato con autista esperto.

I prezzi vanno dalle 300.000 alle 600.000 rupie al giorno (in genere definito di 10 ore) a seconda delle vostre capacità di negoziare e la classe e l'età della macchina. Assicuratevi che il prezzo includa carburante e l'autista. Il costo del carburante negli ultimi anni è cresciuto notevolmente anche se è ancora piuttosto basso per gli standard internazionali, e la distanza percorsa è un fattore importante se non avete negoziato un prezzo. Il prezzo giornaliero in genere include anche le tariffe per il parcheggio. Ci sono poi diversi punti di vista se offrire o meno il pranzo al vostro autista. Per chi ha tempi stretti, visitare la maggior parte delle zone turistiche di Bali con una macchina con autista richiede circa 3 giorni.


In treno[modifica]

Non sono presenti ferrovie.

In autobus[modifica]

La compagnia di autobus Perama è adatta a chi viaggia in economia a Bali e non solo, e ha uffici in tutte le principali mete turistiche dell'isola.

Ci sono altri bus-navetta tra le più famose mete di Bali, economici e affidabili. Controllate i servizi pubblicizzati (impossibile non trovarli) e prenotate con un giorno di anticipo.

I bus Trans Sarbagita sono in funzione dall'agosto del 2011. Sono comodi e hanno aria condizionata (simili ai Transjakarta Buswayma ancora più spaziosi), e la tariffa è di sole Rp 3.500. Questi bus si fermano solo a fermate permanenti sul ciglio della strada. A giugno 2012 solo Route 2 era operativa (Route 1 e Route 3 in corso di ultimazione).

I bus della Route 2 partono da Batubulan bemo terminal, passano per Jalan Bypass Ngurah Rai (ferma a Sanur lungo il tragitto) e alla statua di Dewa Ruci (rotonda di Kuta, conosciuta anche come rotonda Simpang Siur) a Central Parkir Kuta (vicino al supermercato Giant di Jalan Raya Kuta, circa un chilometro all'interno della principale area turistica di Kuta), fa il giro per Sunset Road per tornare alla rotonda di Kuta e andare a sud fino a Nusa Dua, per poi tornare indietro. Per i turisti il vantaggio è che così non c'è bisogno di contrattare con 2-3 autisti di bemo per andare al terminal di Batubulan (dove si trovano i bemo diretti a Ubud, Kintamani e altre destinazioni a nord e nord-est) o a Sanur. Quelli che vanno a Nusa Dua o Benoa possono trovare utile la parte sud del tragitto. La fermata più vicina all'aeroporto è Central Parkir Kuta, un Blue Bird taxi preso fuori dall'aeroporto costa circa Rp 25.000. Se salite a Central Parkir Kuta, fate attenzione che sia in direzione sud (Nusa Dua) che in direzione nord (Batubulan) gli autobus usano la stessa fermata - se non ci sono cartelli sull'autobus chiedete al conducente o alle altre persone che aspettano.

I Bemo sono dei minivan e sono un mezzo molto comodo e “tradizionale” per spostarsi attraverso Bali, anche se nel sud dell'isola ormai hanno lasciato posto ai taxi. Le tariffe per un bemo sono molto convenienti, ma gli autisti spesso insistono sul fatto che i turisti debbano pagare l'intero veicolo e in tal caso chiedono un prezzo che è l'equivalente di un taxi o anche di più.

In taxi[modifica]

I taxi sono abbastanza economici in confronto a quelli italiani, dipende con quale frequenza vi spostate e per quali destinazioni, per visitare l'isola. Se siete surfisti, invece, il noleggio di un'auto o di un motorino è la scelta migliore, quest'ultimo viene provvisto con uno speciale supporto laterale per il trasporto della tavola.

I taxi sono molto comuni nel sud di Bali e poi a nord fino a Denpasar, mentre sono molti di meno nelle altre zone. La tariffa iniziale è di Rp 5.000 per i primi due chilometri, poi cresce di Rp 5.000 al chilometro. I tempi di attesa si pagano Rp 30.000 all'ora. I viaggi fuori dalla zona sud di Bali richiedono un 30% aggiuntivo poiché il viaggio di ritorno è a vuoto.

La compagnia più grande e affidabile è Bali Taksi/Blue Bird; telefono ☎ +62 361 701111 sia per chiamare un taxi che per prenotare. Se fermate un taxi per strada sappiate che le macchine di Bali Taksi sono azzurre con una luce bianca sul tetto. Hanno macchine moderne e gli autisti sono ben informati e parlano un buon inglese. Ci sono poi molte altre compagnie affidabili ma non sono sempre facili da riconoscere. Se entrate in un taxi sprovvisto di tassametro potete concordare un prezzo con l'autista se siete bravi a trattare. In alternativa insistete per far attivare il tassametro e lasciate il taxi se non venite accontentati. A causa del traffico potrebbero rifiutarsi di usare il tassametro negli ingorghi e allora dovrete concordare un prezzo. Per un viaggio da Kuta a Legian aspettatevi un costo di Rp 5.000.

Per le gite di un giorno è buona norma e più conveniente accordarsi con il taxi perché vi aspetti e vi riporti indietro.

In bicicletta[modifica]

Spostarsi in bicicletta è un altro modo per visitare l'isola e un'esperienza davvero diversa. Dovete portarvi il vostro mezzo oppure comprarne una. C'è un negozio ben fornito a Denpasar, ma è più indicato per biciclette da corsa e mountain bike. Il noleggio bici invece è largamente diffuso negli alberghi e in genere è gratuito. Se il traffico caotico potrà sembrare un problema all'inizio, in pochi giorni ci farete l'abitudine, specie una volta usciti dal caos della zona sud di Bali.

Cosa vedere[modifica]

Templi[modifica]

L'attrazione turistica più conosciuta di Bali è rappresentata dagli innumerevoli templi hindu. Ad ogni villaggio è richiesto per la legge “adat” di costruire e mantenere almeno tre templi: il “pura puseh” (tempio dell'origine) situato nel lato kaja (puro) del villaggio, il pura desa (tempio del villaggio) al centro della zona dove si svolgono le attività quotidiane, e il pura dalem (tempio dei morti) nella zona kelod (impura). I villaggi più ricchi possono avere anche più di tre templi, e in più tutte le aree familiari hanno un qualche tipo di tempio.

I nove templi direzionali (kayangan jagat) sono i più grandi e sono posizionati in punti strategici di Bali e sono disegnati per proteggere l'isola e i suoi abitanti dalle forze oscure. Pura Luhur Uluwatu (Uluwatu Temple), all'estremità meridionale di Bali è di facile accesso e per questo molto famoso cosi' come Tanah Lot. Per i balinesi, il “tempio madre” di Besakih sui pendii del Mount Agung è il più importante di tutti i nove. Gli altri sete templ idirezionali sono Pura Ulun Danu Bratan, Pura Ulun Danu Batur, Pura Pasar Agung, Pura Lempuyang Luhur, Goa Lawah, Pura Masceti e Pura Luhur Batukaru. Sono tutti posizionati o su alture scoscese o in prossimità dell'acqua, una chiara indicazione della zona da dove sorgono le forze oscure secondo la cultura locale.

L'architettura dei templi di Bali è complicata e lascia perplessi molti visitatori. La geografia del luogo ha un'influenza fondamentale sull'aspetto delle costruzioni e per questo due templi sono raramente uguali. Tutto quello che si vede, sia esso un elemento decorativo o strutturale, ha una funzione specifica e ben studiata di natura terrena o spirituale. Ci sono poi elementi comuni alla maggior parte dei templi che sono sempre divisi in tre cortili: jaba (il cortile esterno), jaba tengah (quello di mezzo) e jeroan (interno). Ciascuno ha al suo interno varie strutture e decorazioni con diversi livelli di importanza.

I tetti a strati di paglia nera che vedete sui templi sono fatti con una fibra di palma, un materiale che non si può usare per altri edifici. La struttura a strati simile a una pagoda viene chiamata meru (dal nome del monte sacro Mount Meru, Mahameru, la casa degli dei), i più spettacolari possono avere addirittura 11 strati. Il numero degli strati è sempre dispari.

Schema di un tipico tempio balinese

L'entrata del tempio è sempre nel punto kelod del complesso (lontana da Mount Agung) ed è di solito una specie di cancello. Questo porta al jaba che è il dominio degli umani e delle cose terrene. Il jaba contiene solo decorazioni minori, vi si tengono alcune danze celebrative in alcune feste vengono allestiti i banchi con il cibo. Ai turisti non induisti viene quasi sempre concesso di visitare questa parte del tempio.

Il cancello candi bentar porta al cortile centrale chiamato jaba tengah. Questo rappresenta il punto intermedio tra il regno degli umani e il reame degli dei, è il luogo dove ogni giorno vengono preparate le offerte in un padiglione aperto chiamato paon. Il jaba tengah contiene anche uno speciale padiglione chiamato wantilan utilizzato per delle danze speciali.

Il cancello kori agung porta al jeroan, l'area sacra all'interno. Questa è la parte più importante del tempio, con i reliquiari dedicati agli dei e altre divinità, il luogo dove si tengono le preghiere e i riti più importanti. Tra gli elementi più importanti che si possono trovare ci sono una padmasana, il trono delle suprema divinità Sanghyang Widi Wasa. Il grande padiglione di questa sezione si chiama gedong pariman, che rimane sempre vuoto per permettere agli dei di entrare e far visita durante le cerimonie. A volte viene permesso l'accesso anche ai turisti, ma molto dipende da come sono vestiti e quali cerimonie si sono tenute o stanno per tenersi.

Tra le caratteristiche architettoniche che si possono vedere in quasi tutti i templi ci sono i padiglioni/gazebo chiamati bales. Ognuno ha una sezione rialzata con posti a sedere e un tetto alang-alang (erba) o tali duk (fibra di palma nera) e hanno una miriade di funzioni sociali. Bales possono essere il posto in cui si siede l'orchestra gamelan, il luogo per gli incontri del villaggio, possono ospitare danze o possono essere un luogo di riposo per i fedeli. Questa parte dei templi è stata copiata da moltissimi alberghi di Bali e anche in altre zone del mondo.

Per entrare in un tempio si deve essere vestiti in modo appropriato, indossando con un sarong (una specie di pareo), e una fascia che si possono affittare nei templi più grandi e più visitati dai turisti (di solito è incluso se si paga per entrare, altrimenti viene richiesto di pagare alcune migliaia di rupie per il set completo), ma è meglio comprarli appena arrivati e usarli durante il soggiorno.

Il paesaggio[modifica]

Gran parte della costa di Bali è punteggiata di spiagge con l'eccezione di alcune aree coperte da foreste di mangrovie, a sud-est, e zone della penisola di Bukit in cui si trovano scogliere a picco sull'Oceano Indiano.

Spiaggia di Legian, nel sud di Bali

Data la natura vulcanica dell'isola, la sabbia delle spiagge e' generalmente nera nonostante siano presenti anche spiagge caratterizzate da una fine sabbia bianca, specialmente nella zona sud. Le spiagge più sicure per la balneazione sono quelle di Jimbaran Bay e in genere tutta la costa settentrionale. Bisogna però prestare molta attenzione e seguire i cartelli di pericolo: diversi turisti annegano ogni anno per aver ignorato gli avvisi. Le spiagge del sud a volte non sono il massimo della pulizia, in particolare durante la stagione delle piogge tra gennaio e dicembre, quando le forti precipitazioni possono portare sulle spiagge detriti di vario genere.

Lontano dalla costa il paesaggio di Bali è lussureggiante, verde e molto fertile, con moltissime risaie che sono il tratto caratteristico delle zone agricole. In alcune aree, le risaie sono organizzate in spettacolari terrazzamenti grazie ai quali si riesce a sfruttare al massimo il terreno coltivabile. Alcuni esempi si possono vedere nel centro dell'isola, a nord di Ubud e nella zona est attorno a Tirta Gangga. Dalle altre parti le risaie creano paesaggi rurali molto dolci.

Risaie nell'est di Bali con Mount Agung sullo sfondo

Tutte le montagne di Bali sono vulcani, alcuni fermi da lungo tempo, altri ancora attivi. Con 3.142 metri di altezza, il magnifico monte Mount Agung domina il paesaggio di East Bali e non ha più eruttato dal 1963. Molto più attivo il Mount Batur, che periodicamente produce dei forti boati ed emette sbuffi di fumo e cenere. Ci vogliono solo 2 ore per scalarlo, cosa che lo rende il vulcano attivo più facilmente accessibile di tutta l'Indonesia.

Arte[modifica]

L'arte, sia moderna che tradizionale, si trova ovunque a Bali ed e' impossibile perderla. Ubud e' la capitale artistica dell'isola, ha diversi musei e una serie di laboratori e punti vendita. I musei di Ubud mostrano le opere degli artisti locali, viventi e non, assieme a molte altre opere di artisti stranieri che hanno una particolare affinita' con Bali o ne hanno fatto la propria casa.

Monumenti[modifica]

Il Bali Bomb Memorial a Jalan Legian nella zona di Kuta è un triste ricordo in memoria delle 202 vittime del primo attentato terroristico a Bali nell'ottobre del 2002. Il sito dove sorgeva il vecchio Sari Club, distrutto dall'esplosione, si trova in parte al monumento e non è mai stato ricostruito.

Ci sono molti monumenti che ricordano il puputan, la battaglia suicida dei Balinesi contro i coloni olandesi all'inizio del Novecento. I più famosi sono nel centro di Klungkung a East Bali e a Puputan Park, Denpasar.

Itinerari[modifica]

Le navi vanno regolarmente a Lombok, Flores e nelle isole più a oriente. Autobus e traghetti vi porteranno in vari luoghi di Giava come Yogyakarta.

  • Le Isole Gili sono tre piccole isole al largo di Lombok. Molto amate dagli escursionisti e facilmente raggiungibili in barca..
  • Komodo è un'isola e parco naturale a East Nusa Tenggara. Famosa per l'omonimo drago, uno dei rettili più grandi del mondo. Raggiungibile in aereo via Labuan Bajo a Flores. Durata del volo 80-90 min.
  • Lombok è un'isola a est di Bali con spiagge, cascate e vulcani. Collegamenti diretti via nave o 20 minuti in aereo.
  • Yogyakarta è collegata a Bali grazie a Garuda e AirAsia con voli al mattino presto o alla sera, in modo da avere una giornata intera per vedere Prambanan e Borobudur e avere il tempo di tornare a Bali a dormire in albergo.
  • Bandung è vicino a Giacarta e collegata a Bali da AirAsia (un'ora di volo), una meta turistica molto popolare tra i malesi e gli abitanti di Giacarta. È il centro dell'industria tessile dell'Indonesia e la gente ci va per cercare affari su vestiti e tessuti direttamente nelle fabbriche e negli outlet. La città è famosa anche per i suoi edifici art-déco, i bar accoglienti, lo stile di vita rilassato e l'aria fresca dato che si trova a 700 metri di altezza. Tra le attività più popolari anche il trekking e le visite al vicino cratere vulcanico e alle sorgenti termali. Le gite di una giornata non sono consigliate, meglio passare un paio di giorni o due notti.


Cosa fare[modifica]

La cultura e la storia Hindu di Bali sono straordinarie e uniche. Molti turisti rimangono però presi dallo shopping, dalla vita in spiaggia e dalle feste e si perdono l'opportunità di conoscere e assorbirne almeno una parte. Non potete evitare di vedere i templi, assistere a delle cerimonie e vedere le offerte che si fanno ogni giorno, ma per quelli che si prenderanno il tempo e faranno lo sforzo di capire cosa succede troveranno il soggiorno a Bali molto costruttivo.

Ci sono diverse sorgenti termali da scoprire a Bali. Una di queste, sulla costa settentrionale vicino a Lovina, è quella di Air Banjar, dove alcune fenditure nella roccia lasciano sgorgare acqua calda direttamente nelle piscine circondate da giardini lussureggianti. Un'altra è a Toya Bungkah sulle rive del Lake Batur, sulle montagne a est.

Olii profumati in una spa a Sanur

Bali è il paradiso per chi ama le spa, e qui si possono trovare tutti i tipi di trattamento possibili. Il massaggio del corpo balinese lulur con erbe e spezie, in genere si fa prima dei matrimoni ed è molto popolare. Il massaggio balinese in genere è fatto con olio e implica lunghe manipolazioni. A differenza dei costi esorbitanti dell'occidente, a Bali i massaggi hanno costi molto bassi e i turisti dovrebbero approfittare di un simile lusso. Un massaggio di un'ora, in un salone normale costa tra le 70.000 e le 100.000 rupie, mentre il mandi lulur di 2 ore, che include massaggio del corpo e maschera idratante allo yogurt, costa circa 150.000 rupie. Il creambath è un massaggio rilassante a testa e spalle, che dura circa 45 minuti, e prevede l'utilizzo di un balsamo e costa attorno alle 60.000 rupie. Fate attenzione: gli stessi servizi in un hotel di lusso costano molto di più. Ci sono anche le “fish spa” in cui si utilizzano dei pesci che delicatamente mangiano la pelle morta dai piedi e dalle mani, un trattamento insolito indicato per i più avventurosi e costa circa 35.000 rupie per 15 minuti (prezzi dicembre 2012).

Bali ha alcuni dei centri yoga e centri benessere migliori del mondo. Potete trovare lezioni di yoga di ogni livello in tutte le zone turistiche. I migliori centri si trovano a Ubud e Seminyak. Tra i più importanti vanno ricordati il "Bali spirit" e "SBC Yoga Teacher Trainings"

I matrimoni a Bali sono diventati molto popolari negli ultimi anni. Molte coppie già sposate scelgono l'isola per una cerimonia in cui rinnovano i voti. Ci sono servizi che si occupano di organizzare le cerimonie procurando, addobbi, fotografi, videomaker, fiori, musicisti, danze e rinfresco. Ci sono diverse cappelle nuziali spesso all'interno dei migliori hotel e sono in costante aumento. Si internet si trovano diverse agenzie che si occupano di matrimoni.

Weddings in Bali offre molto di più di quanto possiate aspettarvi, spiagge favolose, tramonti mozzafiato, scenari naturali e luoghi ricchi di cultura. Un matrimonio a Bali è un'esperienza unica e indimenticabile.

Un modo eccellente per conoscere l'isola e la sua cultura è fare volontariato. Ci sono diverse organizzazioni che procurano lavoro del genere agli stranieri a Bali e in altri luoghi della regione (e.g. Volunteer bali, volunteer programs Bali, ecc).

Sport acquatici[modifica]

A Bali si trovano diversi siti molto famosi per le immersioni subacquee. Molto famoso il relitto della USAT Liberty a Tulamben nella zona est, l'area di Padang Bai, le barriere attorno a Menjangan Island nel nord-ovest, e la spettacolare zona di Nusa Penida a sud. Bali è un luogo perfetto per imparare e ci sono diverse scuole affiliate al s PADI e al SSI. Per essere più sicuri scegliete una scuola di sub che abbia le proprie barche per le escursioni nelle zone dove le correnti sono più forti.

Padang Beach, uno dei posti migliori per le immersioni

Acque calde, giovani escursionisti, vita poco costosa e ottime onde rendono Bali una delle mete preferite dai surfisti. La costa meridionale a Kuta, Legian e Canggu, la Bukit Peninsula e Nusa Lembongan sono i posti principali. I surfisti più esperti di solito si recano al largo della penisola di Bukit, mentre i principianti preferiscono le zone sabbiose di Kuta e Legian, ideali per imparare. Tutte le spiagge da surf di Bali sono descritte nella guida "Indo Surf and Lingo". Ci sono scuole di surf a Legian e Kuta. I più avventurosi magari possono tentare di prendere lezioni private dai vari maestri che si trovano lungo le spiagge di South Bali. Consultate anche Baliwaves.

Nella zona di Ubud si può provare a fare rafting, in particolare durante la stagione delle piogge.

La pesca sportiva sta diventando un'attività molto apprezzata tra i turisti. I punti migliori sono Benoa Harbour e la vicina Serangan nei pressi di Kuta, a nord di Sanur e Padang Bai sulla costa orientale.

Waterbom è un grande parco acquatico situato nel Jl Kartika Plaza a Kuta.

Bali è un'isola unica, ricca di cultura hindu e molto accogliente. Probabilmente si tratta della migliore isola per i turisti che vengono in Indonesia. Ha un paesaggio variegato, con colline e montagne, coste frastagliate e spiagge sabbiose, risaie e pendii vulcanici che contribuiscono a creare il suo fascino ineguagliabile che, unito alla profonda spiritualità dell'isola, rendono Bali un vero paradiso. È anche il luogo ideale per i surfisti e gli amanti delle immersioni subacquee, per chi viaggia con la propria famiglia, per chi è in luna di miele o per i più avventurosi che viaggiano da soli.

Altri sport[modifica]

Canyoning in Gitgit, Bali

Bali è diventata una meta molto famosa anche tra i golfisti grazie ai suoi 5 campi da golf: "Bali Handara Kosaido Country Club" sulle montagne vicino a Bedugul, il "Bali Golf & Country Club" a Nusa Dua, un percorso a 9 buche nel Grand Bali Beach Hotel a Sanur, il "Nirwana Bali Golf Club" vicino Tanah Lot, e il New Kuta Golf Course a Pecatu nella penisola di Bukit.

Potete ammirare gli animali nel Bali Zoo a Singapadu vicino Ubud, nel Bali Bird Park, nel Taro Elephant Park, e nel Bali Marine and Safari Park vicino a Gianyar.

Ci sono poi diverse compagnie che si occupano di sport più avventurosi com Parapendio a Nusa Dua, Mountain Cycling sulle colline di Ubud o discese in bici da Bedugul e Kintamani, Jungle Trekking, Bungee Jumping sulla spiaggia di Seminyak, equitazione a Seminyak e Umalas, ed escursioni nelle risaie vicino Ubud e molti altri posti sulle colline.

Potete osservare la natura facendo trekking nel Parco nazionale di Bali Barat, nel Butterfly Park (Taman Kupu Kupu) a Wanasari, o nei Bali Botanical Gardens di Bedugul. All'interno dei Botanical Gardens, si trova anche il Bali Treetop Adventure Park.

Acquisti[modifica]

Bali è anche un paradiso per gli amanti dello shopping, che sia semplice bigiotteria, una statua o boutique d'alta moda. Si possono trovare talmente tanti prodotti a buon mercato che l'esperienza di fare shopping può essere davvero eccessiva!

L'abbigliamento è il vero affare. Si trovano le più famose marche di abbigliamento sportivo in grossi negozi a Kuta e Legian a prezzi tra il 30% e il 50% più convenienti di quanto non li possiate trovare nel negozio sotto casa. Se i grossi centri commerciali non sono il vostro ideale allora potete provare le svariate boutique di Seminyak e supportare così i designer locali. Jalan Laksmana è un buon punto di partenza.

Bali è un'isola di artigiani e per questo l'arte e l'artigianato riscuotono ampio successo. Cercate di andare all'origine, invece di comprare nei negozi di Kuta o Sanur. Scoprirete che acquistare un prodotto direttamente dalle mani di chi l'ha creato è un'esperienza davvero unica e vi darà la possibilità di vedere un maestro al lavoro. Tra i prodotti tipici dell'artigianato di Bali si ricordano la pittura, i cesti, legno e pietra intagliati, gioielli in argento e conchiglie, ceramiche, vetri e molto altro ancora.

Spezie e caffè sono tra i prodotti migliori da portare a casa. La maggior parte dei supermercati ha delle confezioni regalo pensate appositamente per i turisti. Se si è in visita a Bedugul, si consiglia di visitare il mercato tradizionale di Bukit Mungsu.

Qualsiasi cosa si compri, si deve contrattare, un'abilità sempre richiesta tranne nei grossi negozi dove è esplicitamente scritto che i prezzi sono fissi.

Più in generale, a Bali si trovano innumerevoli piccoli negozi e supermercati. Nel recente passato sono spuntati come funghi diversi minimarket aperti 24 ore a South Bali con la catena CircleK che è quella più diffusa. Lo staff in questi negozi parla inglese e i prodotti che vendono sono in genere mirati ai turisti: si trova di tutto, dalla birra alle riviste, dal cibo occidentale ai prodotti solari.

A tavola[modifica]

L'uso di molte spezie fresche (non secche), cocco, salsa di soia dolce (kecap manis) e arachidi sono i principali ingredienti caratteristici. Il cibo viene marinato quasi sempre con dei pesti di curcuma, zenzero, scalogno, aglio, peperoncino e molte altre spezie per poi essere cotto quasi sempre grigliato o al vapore.

Bali ha una vasta varietà di bar e ristoranti in cui si serve sia cucina indonesiana che occidentale. Che piaccia o meno, sono presenti diverse grandi catene, concentrate soprattutto nella zona turistica a sud dell'isola: KFC, McDonald's, Pizza Hut e Starbucks, ma la cosa interessante è che i menu sono spesso adattati ai costumi locali, per esempio da Pizza Huit non si trova nulla del tipico menu occidentale.

Un carrettino che serve del bakso, una scena tipica lungo le strade di Bali

Da Provare invece sono i piccoli ristoranti, non quelli turistici; costano meno e il cibo è migliore. Si consiglia di provare il piatto indonesiano nasi goreng (riso fritto), si trova ovunque, il nasi campur (pronouncia nasi champur, riso al vapore con verdure e vari tipi di carne), e mie goreng (noodles fritti). Questi piatti raramente costano più di 25.000 rupie e spesso si trovano a molto meno.

Alcuni dei piatti più tipici si trovano dai venditori ambulanti chiamati kaki lima, che letteralmente significa "cinque zampe", le tre del carretto più le due gambe del venditore. Sulle spiagge di Kuta, Legian e Seminyak al tramonto si prova il bakso (pronouncia ba-so), una deliziosa polpetta e zuppa coi noodles, servita a sole 5.000 rupie. Si condisce a piacimento ma si deve fare attenzione perché le spezie indonesiane possono essere terribilmente piccanti, quindi moderazione.

I ristoranti Padang sono una buona scelta sia per chi viaggia con un occhio al portafogli sia per chi vuole sperimentare la vera cucina indonesiana (non balinese). Di solito sono segnalati con una grossa insegna che dice masakan padang e servono i piatti tipici di Padang, Sumatra. Le opzioni sono esposte su pannelli in vetrina, e con ogni scelta verrà servito del riso. Il piatto Padang più conosciuto è il rendang sapi (manzo speziato con cocco e curry) ma ci sono anche possibilità di avere pollo, pesce, uova e verdure. La cucina Padang è sempre halal e per 15.000-20.000 rupie si mangia alla grande.

Cucina balinese[modifica]

La vera cucina balinese è molto comune sull'isola ma non in altre parti della nazione a causa della carne di maiale, considerata impura dalla gran parte della popolazione di religione islamica. I piatti più importanti sono:

Satay lilit, pesce tritato su bastoncini di limone, grigliato su carbone
  • Babi guling — Maiale arrosto. Una piatto cerimoniale servito con riso, di solito viene ordinato con alcuni giorni di anticipo, ma disponibile in alcuni ristoranti. Notevole quello di Ibu Oka a Ubud.
  • Bebek betutu — Letteralmente "anatra annerita", con crema alle erbe e grigliata sul carbone avvolta in foglie di banano. Lo stesso metodo si utilizza anche con il pollo per preparare l'ayam betutu.
  • Lawar — Indica diversi tipi di insalata, di solito con verdure a pezzetti, carne, cocco e spezie. La tradizione vuole che si aggiunga anche del sangue ma questo non viene fatto per rispetto dei turisti. Spesso si aggiungono anche fagiolini verdi e pollo.
  • Sate lilit — Pesce tritato, servito avvolto su un rametto di limone.
  • Urutan — Salsiccia di maiale speziata.

Altre specialità locali sono:

  • ayam panggang bumbu bawang mentah - Pollo grigliato con scalogno a pezzi, chilli e lime.
  • ayam panggang bumbu merah - Pollo grigliato con peperoncini rossi e crema di gamberi.
  • ayam tutu - Pollo bollito con erbe e spezie.
  • tum ayam/ketopot - Pollo con erbe e spezie bollito in foglie di banano.
  • ikan kakap bakar bumbu terasi - Dentice grigliato con spezie.
  • sudang lepet - Pesce secco salato.
  • pepes ikan laut - Fettine di pesce con erbe e spezie, grigliate e servite in una foglia di banano.
  • pelecing kangkung - Spinaci di mare con crema di gamberi e lime.
  • pelecing paku - Punte di felce con crema di gamberi e lime.

Altri tipi di cucina[modifica]

A differenza degli induisti dell'India, quasi tutti i balinesi mangiano carne e l'essere vegetariani è stato limitato. È comunque bene sapere che la cucina locale è tutta non-vegetariana a meno che non venga scritto il contrario. In particolare la tradizionale sambal indonesiana è una crema piccante di peperoncini, spezie e gamberi. Controllare sempre che abbia i gamberi, in alcuni posti la servono senza. I crackers kerupuk dall'aspetto spugnoso contengono gamberi o pesce. Si può chiedere l'emping un cracker delizioso fatto con una pasta di fagioli, privo di carne e dall'aspetto di una patatina fritta. In ogni caso i ristoranti più frequentati dai turisti hanno sempre piatti vegetariani, in più a Seminyak e Ubud ci sono interi ristoranti dedicati alla cucina vegetariana.

Ci sono poi posti dove si mangiano piatti halal, per gli islamici, ma bisogna cercare per trovarli e hanno la tendenza a non essere particolarmente buoni. I ristoranti Padang sono un'altra opzione. La cucina kosher è praticamente sconosciuta.

Quanto costa[modifica]

Un pasto normale in un ristorante turistico costa 20.000-50.000 Rp a persona. In un restoran o warung lo stesso pasto costa attorno alle 15.000 rupie o meno. I semplici warungs vendono nasi bungkus (400 grammi di riso avvolti in una carta a forma di piramide, da portare via aggiungendo varie cose a vostro piacimento) per circa Rp 3.000-5.000. Un'altra opzione è il nasi campur (riso con altro, a vostra scelta) per circa 10.000-15.000 Rp. Il riso spesso è servito a temperatura ambiente con gli altri cibi molto più caldi, una pratica molto diffusa in Indonesia.

A Bali però si trovano anche alcuni ristoranti di alta cucina e di fama internazionale. A Seminyak si trovano ristoranti alla moda mentre nelle altre parti dell'isola i migliori resort a cinque stelle hanno il proprio ristorante di altissima qualità e con prezzi ovviamente allo stesso livello.

In tutti i ristoranti, tranne quelli più economici, si paga un 10% di tasse governative e il 5% per il servizio che vengono aggiunti al conto. Alcuni ristoranti includono il tutto nel prezzo mentre altri lo indicano con un “++”.

Bevande[modifica]

Le bevande tipiche sono l'acqua di cocco, il tè indonesiano e il kopi Bali, ovvero il caffè in polvere con aggiunta di zucchero di palma. Il vero cibo balinese e indonesiano si può gustare nei numerosi warung lungo le strade, oppure delle versioni più moderne nei ristoranti di lusso.

I Balinesi non hanno nulla contro il bere e gli alcolici si trovano ovunque.

La birra più famosa dell'Indonesia è la Bintang, ma la più economica Bali Hai è quasi allo stesso livello. La birra Storm, una microbirreria di Bali, è disponibile in diverse varietà e la "pale ale" è piuttosto buona. Altre birre locali sono la Anker, e sia la Carlsberg che la San Miguel sono prodotte qui dietro licenza. Si trovano poi molte altre birre d'importazione che però hanno un prezzo maggiore. Per gli standard locali la birrà è costosa, ma è molto conveniente invece per gli standard occidentali. Nelle zone turistiche spesso si trovano le offerte "happy hour" con birre in bottiglia vendute a un prezzo compreso tra le 10.000 e le 20.000 rupie, mentre le bottiglie più grandi arrivano a costare anche 30.000 rupie.

A Bali si producono anche dei vini. L' Hatten [1] è la marca più vecchia e conosciuta, con varietà di vino bianco, rosso, rosé (la più famosa) e frizzanti. La qualità non è certo eccelsa, ma il rosé si salva e costa molto meno rispetto ai più cari vini d'importazione che possono raggiungere le 300.000 rupie a bottiglia. Gli amanti del vino faranno bene a portarsi le proprie bottiglie, cosa che è permessa dalla maggior parte dei ristoranti che al massimo chiedono un piccolo extra. Portate anche un apribottiglie perché molti non ce l'hanno.

A Bali si producono anche superalcolici e liquori come il Bali Moon, il più famoso. Ci sono liquori aromatizzati alla banana, mirtillo, caramello, cocco, nocciola, lychee, melone, menta, arancia, curaçao, ananas e caffè. Si producono anche vodka e altri liquori e la marca Mansion House è la più diffusa. La maggior parte di questi in realtà è solo un distillato di riso aromatizzato. I cocktail a Bali vanno da Rp 30.000 nei piccoli bar a Rp 100.000 nei posti più eleganti. I cocktail con il Bali Moon si trovano in tutti i bar, ristoranti e hotel.

I liquori di contrabbando a Bali sono l' arak, un distillato medio-orientale all'anice, tipo il Pastis, incolore che raggiunge i 40°; il brem, un distillato di riso che si vende nei negozi di souvenir, in genere in bottiglie molto più graziose del contenuto; infine il tuak, un “vino” di palma che in genere si serve durante le feste tradizionali. Fare attenzione a dove si prende l'arak: in passato ci sono stati casi di avvelenamento e addirittura dei decessi a causa di arak contaminato.

A Bali l'acqua del rubinetto non è potabile, ma l'acqua in bottiglia si trova ovunque e costa pochissimo. La marca più famosa è Aqua nome che viene utilizzato in modo generico per indicare tutta l'acqua in bottiglia. Ci sono poi negozi in cui l'acqua normale viene filtrata fino a raggiungere uno standard qualitativo accettabile. Questa è conosciuta come air putih (letteralmente “acqua bianca"). Questi negozi sono molto più economici di altri e per 5.000 rupie vendono contenitori da 11 litri ed evitano di inquinare con bottiglie di plastica.

I succhi di frutta sono molto economici così come i vari mix. A Bali, l'avocado (alpukat) si usa per i dessert. Unito a zucchero, un po' d'acqua e ghiaccio (e a volte cioccolato fuso), è una bevanda che non si trova da nessun'altra parte. Se non si beve alcol, la frutta fresca di Bali farà impazzire. Tutti i menu dei ristoranti hanno una sezione dedicata esclusivamente a bevande analcoliche a base di frutta.

Infrastrutture turistiche[modifica]

Hotel di lusso a Ubud

Senza alcun dubbio, Bali ha la migliore varietà di alloggi dell'Indonesia, dai 5 dollari a notte nei posti più economici fino ai 4.000 dollari a notte negli hotel più lussuosi.

Chi viaggia solo col sacco a pelo tende a dirigersi nella zona di Kuta, che offre i posti più economici (e peggiori) dell'isola, mentre molti dei resort a cinque stelle si trovano a Nusa Dua, Seminyak e Ubud. Sanur e Jimbaran offrono un buon compromesso se si cercano spiagge e tranquillità. Gli hotel e i resort di Ubud si rivolgono a chi preferisce i centri benessere e la cultura locale, invece del surf e dell'alcol. Legian si trova tra Kuta e Seminyak e offre diversi tipi di alloggio. La zona più nuova che ha iniziato ad offrire alloggi è invece quella di Uluwatu dove si trovano i bungalow per surfisti e il lussuoso Bulgari Hotel. Più a nord sulla costa occidentale si trova il distretto di Canggu, dove ci sono villaggi tradizionali tra le risaie e diversi alloggi. Se si cerca riposo e recupero di energie, si consiglia di visitare Amed, una zona di tranquilli villaggi di pescatori sulla costa orientale, con buoni hotel e ristoranti, oppure le aree meno abitate di West Bali.

Grazie all'ottimo clima, molti hotel, bungalow e ville hanno bagni all'aperto, spesso circondati da giardini rigogliosi. Hanno un aspetto davvero magnifico e sono un'esperienza autentica, ma possono anche fare da rifugio a piccoli ospiti indesiderati, quindi evitateli se avete poca tolleranza verso bestioline o insetti.

I prezzi degli hotel possono essere in tre valute diverse. I prezzi in dollari americani sono piuttosto comuni. L'Euro viene usato a volte, specie negli hotel appartenenti ad europei. Ai livelli più bassi (non sempre) si usano le rupie indonesiane. Se si paga con carta di credito il costo verrà convertito in rupie indonesiane perché la legge indonesiana non permette transazioni con carte di credito in altre valute. Se si paga in contanti si può usare la valuta indicata.

Importante sapere delle tasse e dei servizi inclusi nel costo degli hotel secondo la legge indonesiana. Gli hotel di alto e medio livello chiedono il 21% in più. Quando si prenota ci si deve sempre accertare se questa sovrattassa sia inclusa o meno nel prezzo indicato. Gli altri tipi di alloggi, più economici, non sono invece obbligati a imporre queste tariffe. Il 21% è composto dal 11% di tasse più 10% per il servizio.

Alloggi privati[modifica]

Bali ha un certo numero di ville private in affitto, con tanto di staff e livelli di servizio altissimi. Il basso costo della manodopera consente di avere anche più di 30 persone a disposizione. Affittare una villa può essere un'ottima alternativa durante il soggiorno a Bali.

Non tutti posti venduti come villa valgono il prezzo. I costi variano molto e alcune agenzie affermano di chiedere appena 30$ a notte. In realtà dovete cercare qualcosa da 200$ in su a notte per un posto qualsiasi con piscina privata e in un luogo decente. Al top della gamma gli affitti arrivano facilmente a oltre mille dollari a notte. Qui si applica la regola “si paga per quel che si chiede”. Ci sono poi eccezioni, ma una villa da 4 camere a 400$ dollari a notte e una da 800$ sono molto diverse per lo stato, numero dello staff e loro conoscenza dell'inglese e la qualità generale dei mobili eccetera.

Controllare bene chi si occupa della villa. Il proprietario, un'agenzia locale, un'agenzia straniera o staff locale che risponde a un proprietario che sta all'estero? Controllare con chi si stia trattando, se direttamente con il proprietario, un'agenzia, o una persona del posto che si sta improvvisando agente immobiliare? Se è un'agenzia si controlli che ci siano recensioni, si chieda da quanto tempo viene affittata perché in genere ci vuole un anno prima che una villa raggiunga uno standard soddisfacente. Usare quindi molta prudenza e si ricerchi il maggior numero di informazioni possibili prima di prendere una decisione.

Le ville si trovano soprattutto nell'area di (Seminyak, Umalas, Canggu), a sud attorno a Jimbaran e Uluwatu, a Sanur e nelle colline di Ubud e Lovina nel nord di Bali. Più rare nelle zone di Kuta, Legian e Denpasar.

Lungo termine[modifica]

Per un soggiorno più lungo è bene considerare l'idea di un affitto a lungo termine [2] , che può essere attorno ai $4.000 all'anno. I ristoranti, i negozi e i bar frequentati da stranieri nella zona di Seminyak, Sanur e Ubud sono il luogo ideale dove cercare informazioni al riguardo. Anche negli annunci locali, come nel The Bali Advertiser. Per un soggiorno della durata di circa un anno in genere si trovano case più vecchie e non tenute così bene come le ville che invece vengono affittate per periodi più brevi in modo da aumentare i guadagni.

Sicurezza[modifica]

Dietro un volto gentile si nasconde un astuto ladro

Bali in generale è un posto sicuro e pochi turisti hanno problemi.

Bali è stata teatro di attentati terroristici nel 2002 e nel 2005, entrambe le volte con bersaglio nightclub e ristoranti molto frequentati da turisti stranieri. Di conseguenza la sicurezza è stata rafforzata in posti simili. Se può far stare più tranquilli, i balinesi stessi condannano il terrorismo in quanto il turismo è basilare per l'economia locale, e la condanna è maggiore per avere disturbato la tranquillità di un'isola così pacifica. Come turisti bisogna però calcolare i rischi: le strade di Bali possono essere pericolose. Evitare i posti di ritrovo più alla moda frequentati dagli occidentali e se si è particolarmente preoccupati allora è meglio allontanarsi dalla caotica zona sud dell'isola.

Bali sta rafforzando gli sforzi contro l'importazione, l'esportazione, il traffico e il possesso di droghe, incluse marijuana, ecstasy, cocaina ed eroina. Dal 2004 gli arresti di stranieri sono stati numerosi e alcuni sono stati condannati a pene detentive molto lunghe o in alcuni casi alla pena capitale. Anche il possesso di una piccola quantità mette a rischio di processo e carcere. Attenzione a ragazzini che cercano di vendere droga per la strada: molto spesso lavorano sotto copertura per la polizia. Se fortunati, i poliziotti chiederanno una tangente per rilasiciarvi o, più probabilmente, cercheranno di estorcere una somma più alta dei quello che guadagnano giornalmente solo per avervi arrestato. In ogni caso, a Bali evitare le droghe nella maniera più assoluta.

Gli sfortunati che vengono presi e processati scoprono che secondo la legge indonesiana non c'è una grossa differenza tra uso personale e traffico. Le 'expedition fees', soldi pagati per accorciare la detenzione, vanno dai ventimila dollari in su. Potrebbero venire offerti dei funghi allucinogeni, specie se si è giovani e nella zona di Kuta. La legge a tal proposito non è chiara, ma dato che la lotta alla droga nel paese è molto forte dal 2004 non vale la pena correre il rischio.

Non nuotate dove ci sono le bandiere rosse

Una bandiera rossa piantata nella sabbia significa "non nuotare". Questa sta ad indicare la presenza di forti correnti, molto pericolose che possono spingere al largo molto velocemente e anche i nuotatori più esperti e forti possono finire nei guai. La cosa da fare è mantenere la calma e cercare di nuotare spostandosi a lato, in linea con la riva, fino a che non si è fuori dalla corrente. Non si scherza con l'oceano a Bali, ogni anno sono dozzine le persone, esperte o meno, che annegano nelle sue acque.

Le truffe non sono una rarità, ma si possono evitare usando un po' di buon senso. Se per strada si viene avvicinati da qualcuno che offre un affare sui souvenir, trasporti eccetera con buona sicurezza si pagherà invece molto di più. Tenere d'occhio le borse, specie ai terminal di traghetti e altri mezzi di trasporto. Oltre al rischio che vengano rubate ci possono essere dei “facchini” che le afferrano senza dirvi nulla e poi pretendere di essere pagati per il loro “servizio”.

Ci sono poi altri tipi di truffe. Se avvicinati per strada da qualcuno che chiede di completare un sondaggio e poi assistere alla presentazione di un qualche resort per ottenere un “premio” (in realtà verrà chiesto del denaro), declinare l'offerta e tirare dritto. Si potrebbe essere chiamati anche in albergo da qualcuno che conosce il nostro nome e i nostri dati (generalmente passati da qualcuno compiacente) che dirà che avremo “vinto una vacanza”. Anche questa è una perdita di tempo, e potremmo rimetterci soldi e dato che la legge indonesiana al riguardo non è chiara non si può nemmeno fare ricorso.

Quando si lascia Bali se si ha qualche oggetto di vetro nel bagaglio (come le bottiglie degli alcolici prese al duty-free), gli addetti alla sicurezza potrebbero far pressione per farle avvolgere per metterle al sicuro, più una richiesta che un consiglio (e comunque una cosa da 60.000 rupie). Allo stesso modo all'arrivo qualche ufficiale potrebbe prendere i bagagli e trasportarli fuori dalla zona della dogana, per poi chiedere una mancia.

Per quanto riguarda cambiare la valuta la regola è “usare sempre delle agenzie autorizzate” con personale specializzato e chiedere sempre una ricevuta. La più grande è la PT Central Kuta che ha molte altre filiali. Se non ci si fida si potrebbe utilizzare una normale banca dove si potrebbero trovare anche dei tassi migliori.

Evitare di cambiare soldi nelle piccole agenzie vicino ai negozi di souvenir, queste sono famose per ricorrere ad ogni trucco per rubare soldi e i tassi che indicano non sono assolutamente quelli che praticano.

Per molti, la seccatura più grande di Bali è rappresentata dall'orda di procacciatori d'affari che si trovano nelle grandi aree turistiche e vicino ai templi, sulle spiagge eccetera, gente che insiste per far comprare ogni sorta di cianfrusaglia possibile. Può sembrare difficile o maleducato ignorarli, ma è assolutamente necessario per godersi la vacanza.

Ultimo ma non meno importante e fare attenzione alle scimmie che occupano i templi, specie a Uluwatu e nella foresta delle scimmie di Ubud. Sono bravissime a rubare occhiali, macchine fotografiche e addirittura borse e sono conosciute anche per aggredire chi ha del cibo. Non dare loro da mangiare o saranno guai.

La rabbia è presente a Bali e ha causato diversi morti. Evitare il contatto con cani, gatti, scimmie e altri animali e se morsi si cerchi subito aiuto medico.

Numeri di emergenza[modifica]

I numeri generici di emergenza per l'isola sono:

  • Emergenze generiche = 112
  • Ambulanza = 118
  • Ricerca e Soccorso = 111, 115, 151
  • Polizia = 110
  • Pompieri = 113

Procedura per chiamare: se si ha un telefono cellulare con una SIM indonesiana, si deve digitare pirma 0361 (nel sud du Bali). Se si ha una SIM internazionale si deve digitare prima +62 361. Col telefono fisso basta digitare direttamente i numeri di emergenza.

Oltre ai numeri nazionali, possono essere utilizzati i seguenti numeri locali:

Ospedali con pronto soccorso 24 ore (ER)[modifica]

Cliniche con personale abilitato alla lingua Inglese[modifica]

Bali meridionale

Bali centrale

Bali orientale

  • Klungkung Hospital, Jl Flamboyan 40-42 (Klungkung), +62 366-21172.

Bali settentrionale

  • Prodia Clinic, Jl RA Kartini 12 (Singaraja), +62 362 24516.

Bali occidentale

  • Kerta Yasa Clinic, Jl Ngurah Rai 143 (Negara), +62 365 41248.

Ambasciate e consolati[modifica]

Ecco alcune ambasciate e consolati presenti a Bali. Altre sedi diplomatiche si trovano nella capitale dell'Indonesia, Giacarta.


Situazione sanitaria[modifica]

Anche se gli standard delle strutture sanitarie è aumentato negli ultimi anni, per molti turisti rimangono al di sotto di quelle del paese di provenienza. Anche se molti dei problemi che possono insorgere possono essere curati qui in caso di problemi più seri è meglio avere un'assicurazione per precauzione. Se viene richiesto un trasferimento allora i pazienti in genere vengono portati a Singapore o a Perth in Australia. Giacarta, ha comunque buoni ospedali se si cerca un'alternativa più vicina.

L'acquisto di un'assicurazione però significa che cliniche e ospedali a Bali richiederanno comunque del denaro in anticipo. Si deve controllare tramite il Bali International Medical Centre (BIMC) se ci siano accordi con le varie compagnie assicurative, e sapere che comunque questo è un buon ospedale anche se è un'opzione piuttosto costosa.

International SOS Indonesia (AEA SOS Medika) fondata in Indonesia nel 1984 e cresciuta fino a diventare un'organizzazione che tratta 9 milioni di casi all'anno. Ha staff professionale e cliniche a Bali e offrono diversi servizi tra cui anche trasferimenti d'emergenza. Hanno accordi con le maggiori compagnie assicurative e sono uno dei principali fornitori di servizi medici del Sud-est asiatico.

Il sole a Bali è torrido e il rischio di scottature è altissimo. Utilizzare sempre una crema ad alta protezione, un cappello, e ricordarsi di bere tanto per reintegrare i liquidi. La gente del posto tende a star lontana dal sole fino a due ore prima del tramonto, quando la luce è meno diretta e meno forte.

Un viaggio a Bali può voler dire correre il rischio di contrarre malattie tropicali presenti nella regione. Bali ufficialmente è libera dalla malaria, ma la febbre Dengue è presente ed è bene prendere ogni tipo di precauzione contro le punture delle zanzare.

Attenzione nei bar e nei ristoranti: anche se è raro, alcuni potrebbero utilizzare acqua di rubinetto che non è sicura. Negli hotel non usate l'acqua di rubinetto per bere o per lavarsi i denti a meno che non sia specificato che è sicura.

Ci sono stati casi di bevande contaminate con metanolo e altre sostanze. Dal 2009 si sono registrati anche alcuni decessi di turisti dovuti all'ingerimento di bevande contaminate, in particolare l'Arak, una bevanda alcolica prodotta anche localmente. I sintomi dell'intossicazione da metanolo sono un collasso del sistema nervoso centrale, mal di testa, vertigini, nausea, problemi di coordinazione e confusione. Se si sospetta un avvelenamento da metanolo si cercahi subito aiuto medico.

Le infezioni da HIV sono in aumento a Bali, in particolare tra chi pratica la prostituzione (entrambi i sessi) o chi fa uso di droghe per via endovenosa. Si prendano precauzioni in caso di attività a rischio.

Come restare in contatto[modifica]

Telefonia[modifica]

È molto improbabile che non si trovi un telefono pubblico funzionante, molto frustrante in casi d'emergenza. A seconda delle circostanze ci si potrebbe affidare a un telefono portatile o agli internet point. Gli alloggi più economici difficilmente offrono il telefono agli ospiti.

Operatore chiamate internazionali: ☎ 101.

  • Prefisso internazionale per chiamate dirette: 001, 007, 008.

Informazioni sull'elenco telefonico

  • ☎ 108 (se si usa un cellulare locale si deve digitare prima il prefisso della zona (es 0361) e poi 108).

Ufficio immigrazione:

  • Niti Mandala, Renon, Denpasar. ☎ +62 361 227828.
  • I Gusti Ngurah Rai Airport. ☎ +62 361 751038.

Prefissi[modifica]

Il prefisso internazionale è +62.

Bali ha sei prefissi:


Tenersi informati[modifica]


Altri progetti

Regione nazionaleGuida: l'articolo rispetta le caratteristiche di un articolo usabile ma in più contiene molte informazioni e consente senza problemi una visita alla regione. L'articolo contiene un adeguato numero di immagini e descrizioni complete dei punti di interesse. Non sono presenti errori di stile.