Da Wikivoyage.

Bugøynes
Veduta
Stato
Regione
Territorio
Altitudine
Abitanti
Prefisso tel
CAP
Fuso orario
Posizione
Mappa della Norvegia
Mappa della Norvegia
Bugøynes

Bugøynes è una villaggio della Norvegia.

Da sapere[modifica]

Appartiene alla municipalità di Sør-Varanger, nella contea di Finnmark.

Cenni geografici[modifica]

Il villaggio è situato lungo il Varangerfjorden, una vasta baia al largo del Mare di Barents (una parte dell'Oceano Artico), vicino al confine con la Russia. Il villaggio è situato a circa 500 km a nord del Circolo Polare Artico; è popolato da molti finlandesi residenti di lingua straniera, che portano al villaggio denominato Lille-Finlandia o "Piccola Finlandia".

Cenni storici[modifica]

Bugøynes fu colonizzato dai norvegesi nel XVII secolo, ma in seguito abbandonato. È stato ripopolato da persone provenienti dalla Finlandia nel XVIII secolo. La maggior parte degli scambi in questa parte di Finnmark avviene a Kirkenes. I luoghi di lavoro a Bugøynes includono la pesca, il salmone e altri processi di lavorazione del pesce, la lavorazione della carne di renna.

Tramonto su Bugøynes


Come orientarsi[modifica]

Mappa a tutto schermo Bugøynes


Come arrivare[modifica]

Bugøynes

In aereo[modifica]

Collegamenti da Oslo a Ivalo o Kirkenes. Norwegian Airlines e Finnair hanno entrambi voli per Ivalo, mentre volare verso Kirkenes è facile con SAS o Norwegian Airlines. È possibile noleggiare un'auto da entrambi gli aeroporti.

In auto[modifica]

Prima che la strada fosse costruita a Bugøynes nel 1962, il collegamento principale tra Bugøynes e il resto del mondo era via mare.

Non ci sono stazioni di servizio nel villaggio; acquistare carburante a Näätämö o a Nuorgam.

In nave[modifica]

Fino a Kirkenes con l'Hurtigruten.

In autobus[modifica]

Da Kirkenes: servizi di autobus giornalieri (Boreal Bus, linea 64) che portano a Brannsletta, alle porte del villaggio. Da qui un servizio di autobus il lunedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica per Bugøynes (Bus Flexx 825).

Come spostarsi[modifica]


Cosa vedere[modifica]

Cappella di Bugøynes
  • Cappella di Bugøynes.
  • Molo di Pleym (The Pleym Pier) (Aperto su richiesta). Ponti restaurati risalenti al XIX secolo con un'esposizione museale che mostra la vecchia cultura costiera.
  • Casa dei Lassi (Lassigården). Casa della cultura risalente al 1850, ora utilizzata come museo e sede della biblioteca pubblica.
  • 69.9326329.642181 Ranvika (Ranvika Bird Sanctuary). Il più grande santuario degli uccelli di Sør-Varanger si trova a circa 90 minuti a piedi da Bugøynes. Il sentiero per il santuario è ben segnalato.
  • 69.9721829.644412 Granchio reale della Norvegia (Norway King Crab). Qui si pesca e si alleva il granchio reale rosso, che può pesare fino a 10 chilogrammi (22 libbre). Bugøynes è un centro in Norvegia per la pesca commerciale di questa prelibatezza.
  • Sole di mezzanotte. Questo spettacolo naturale è chiamato il sole di mezzanotte: il sole raggiunge il suo livello più basso per il periodo estivo fino alle 01:00.
  • Aurora boreale, in inverno.


Eventi e feste[modifica]


Cosa fare[modifica]

  • Pescare.
  • Escursioni a piedi.
  • Immersioni subacquee.
  • Kayak.


Acquisti[modifica]

Il villaggio ha due negozi di alimentari.

Come divertirsi[modifica]


Dove mangiare[modifica]

I cibi tipici locali sono il granchio reale, vari pesci di mare e il formaggio di capra norvegese.

Dove alloggiare[modifica]


Sicurezza[modifica]


Come restare in contatto[modifica]


Nei dintorni[modifica]

Kirkenes



Altri progetti

CittàBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.