Da Wikivoyage.

Cirenaica
Costa mediterranea presso l'antica città portuale di Apollonia
Localizzazione
Cirenaica - Localizzazione
Stato

Cirenaica è la regione nord-orientale della Libia che approssimativamente corrisponde all'omonimo antico regno.

Da sapere[modifica]

La Cirenaica (arabo: برقه‎ Barqa, berbero: Berqa) è una regione storico-geografica della Libia orientale. In senso stretto corrisponde alla penisola che sporge nel Mar Mediterraneo tra il Golfo della Sirte e il Golfo di Bomba (detta anche Cirenaica storica), mentre la zona a oriente del Golfo di Bomba è storicamente conosciuta come Marmarica.

Cenni geografici[modifica]

La zona costiera ha un andamento piuttosto variegato:

  • La parte più a ovest, dall'antico sito di Arephilenorum (tradizionale confine occidentale) e da Marsa El Brega a Bengasi e alla pianura di el Merj, è in prevalenza brulla e sabbiosa.
  • Più a est, le propaggini dell'altopiano di Gebel al Akhdar si spingono fino al mare e la costa diventa a picco sul mare con profonde insenature.
  • Dopo Derna la costa ritorna ad essere bassa ed uniforme e così resta per tutto il Golfo di Bomba fino a Tobruch. Qui la costa torna rocciosa ed a picco sul mare fino al confine con l'Egitto.


Territori e mete turistiche[modifica]

Centri urbani[modifica]

  • 32.116720.06671 Bengasi Bengasi su Wikipedia — Città portuale della Libia.
  • 32.827821.86222 Shahhat — Vicino all'antica città di Cirene, un patrimonio dell'UNESCO.
  • 32.083323.953 Tobruch Tobruch su Wikipedia (o Tobruk) — Città portuale libica e capoluogo della municipalità di Al Butnan.

Altre destinazioni[modifica]


Come arrivare[modifica]


Come spostarsi[modifica]


Cosa vedere[modifica]


Cosa fare[modifica]


A tavola[modifica]


Sicurezza[modifica]

Dopo il conflitto durato fino alla fine del 2017, la città di Bengasi può essere visitata, ma è opportuno evitare il quartiere esterno di Al-Hawari che recentemente è stato triste teatro di attentati con autobombe. Gli hotel e i servizi civili sono tornati disponibili con gli standard adeguati.

Altri progetti

Regione nazionaleBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.