Da Wikivoyage.

Fiumicino
Veduta aerea di Fiumicino
Stemma
Fiumicino - Stemma
Fiumicino - Stemma
Stato
Regione
Territorio
Altitudine
Superficie
Abitanti
Nome abitanti
Prefisso tel
CAP
Fuso orario
Patrono
Posizione
Mappa dell'Italia
Mappa dell'Italia
Fiumicino
Sito del turismo
Sito istituzionale

Fiumicino è una città del Lazio centrale, in provincia di Roma.

Da sapere[modifica]

Nel territorio comunale di Fiumicino si trova l'41.7935412.251791 aeroporto internazionale di Roma-Fiumicino intitolato a Leonardo da Vinci. L'aeroporto è situato a circa 30 chilometri ad ovest della città di Roma.

Cenni geografici[modifica]

Il centro urbano si trova sul litorale tirrenico a nord del delta del fiume Tevere. La parte vecchia dell'abitato si dispone lungo la via Torre Clementina.

Quando andare[modifica]

La cittadina è particolarmente frequentata durante i periodi estivi e nei fine settimana.

Cenni storici[modifica]

Il centro si è sviluppato in modo esponenziale nel corso del XIX secolo quando ebbero inizio le operazioni di bonifica dell'area e di edificazione del nucleo urbano vero e proprio. Il boom demografico che si è registrato nell'area circostante la capitale ha portato Fiumicino ad essere uno dei centri più popolosi e vasti della regione Lazio.

Come orientarsi[modifica]

Mappa a tutto schermo Fiumicino


Come arrivare[modifica]

Veduta dell'aeroporto di Roma-Fiumicino

In auto[modifica]

Fiumicino è raggiungibile da Roma tramite l'autostrada A91 e da Civitavecchia tramite l'autostrada A12. A circa 12 chilometri dal centro urbano si trova il Grande Raccordo Anulare di Roma dove è presente lo svincolo Fiumicino-Civitavecchia.

In treno[modifica]

La stazione FS di Fiumicino Aeroporto che collega l'Aeroporto internazionale con la stazione di Roma Termini, tramite un servizio senza soste intermedie tra Roma Termini e la stazione dell'Aeroporto denominato "Leonardo Express".

La stazione di Fiumicino Aeroporto è servita anche dalla Ferrovia regionale FL1 che effettua un servizio con fermate intermedie e collega l'aeroporto alla stazione di Parco Leonardo (situata a ridosso del medesimo centro commerciale) e alle stazioni nell'area urbana di Roma Ostiense, Roma Tiburtina, Fara Sabina ed Orte. Nel suo territorio comunale si trovano le due stazioni di Maccarese-Fregene e Torrimpietra-Palidoro che servono le popolose frazioni e sono collocate lungo la linea ferroviaria FL5 (Roma-Ladispoli-Civitavecchia)

In autobus[modifica]

Terravision effettua il servizio bus diretto dal Terminal 3 tra l'aeroporto di Fiumicino e Roma Termini. Le navette partono ogni 30 minuti e coprono tutti i voli in arrivo e in partenza.

Come spostarsi[modifica]


Cosa vedere[modifica]

  • 41.77916712.2666671 Porto di Claudio, Via delle Ombrine, 52. Porto marittimo fatto costruire dall'imperatore Claudio nel 42 d.C. Non visitabile. Porto (città antica) su Wikipedia Portus (Q2037271) su Wikidata
  • Porto di Traiano, Via Portuense, 2360. Bacino portuale fatto costruire dall'imperatore Traiano.
  • 41.91529612.1464332 Torre di Palidoro, Via della Torre di Palidoro (frazione di Palidoro). Torre costiera risalente l'VIII e il IX secolo. È nota anche con il nome di torre Perla. Torre di Palidoro su Wikipedia Torre di Palidoro (Q3995588) su Wikidata
  • 41.78680812.2540383 Museo delle navi romane. Attualmente chiuso al pubblico per lavori di restauro.. Museo delle navi romane (Fiumicino) su Wikipedia Museo delle navi di Fiumicino (Q3328414) su Wikidata


Eventi e feste[modifica]

  • Festa patronale di Sant'Ippolito. 5 ottobre. Festa patronale di Fiumicino.
  • Festa della Befana. 6 e 7 gennaio. Serie di eventi rivolti soprattutto ai ragazzi.


Cosa fare[modifica]


Acquisti[modifica]


Come divertirsi[modifica]


Dove mangiare[modifica]


Dove alloggiare[modifica]


Sicurezza[modifica]


Come restare in contatto[modifica]


Nei dintorni[modifica]

  • Riserva Naturale Statale Litorale Romano
  • Riserva naturale di Decima-Malafede
  • Oasi di Macchiagrande
  • Oasi Vasche di Maccarese
  • Oasi Bosco Foce del fiume Arrone


Altri progetti

CittàBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.