Da Wikivoyage.

Isola d'Ischia
Castello Aragonese
Localizzazione
Isola d'Ischia - Localizzazione
Stato
Regione
Superficie
Abitanti

Isola d'Ischia è un'isola appartenente all'arcipelago delle isole Flegree in Campania.

Da sapere[modifica]

L'isola d'Ischia, detta Isola verde o della giovinezza, è famosa soprattutto per la ricchezza delle sue sorgenti termali e per la bellezza delle sue spiagge e boschi. La natura vulcanica della terra ischitana e il clima sempre mite, anche di inverno, rendono l'isola fertilissima. Ischia è caratterizzata da una estrema varietà di luoghi e panorami davvero suggestivi: dalle spiagge e le baie marine, alle colline coltivate a vite, alla montagna dell'Epomeo circondata da boschi di querce ed acacie.

È la terza più popolosa isola italiana, dopo Sicilia e Sardegna e la più grande del golfo di Napoli, sebbene l'Isola di Capri sia di gran lunga quella più famosa.

L'isola fu dai Latini chiamata Pithecusa, nome che la tradizione fa derivare dal Greco "pithos" (vaso), cioè l’Isola dei vasai.

Le acque termali dell'Isola d'Ischia sono ben conosciute ed utilizzate fin dall'antichità, come dimostrano i numerosi reperti archeologici rinvenuti nel sito di Pithecusa.

Cenni geografici[modifica]

L'isola di Ischia, di origine vulcanica, è un'affascinante terra venata da sfumature di rossi agresti, verdi vibranti e da blu rasserenanti. Le spiagge di Ischia, pur non essendo molto larghe, si caratterizzano per la loro diversità, per le sculture di roccia, per le grotte riparate e normalmente si trovano a ridosso di promontori imponenti e scoscesi. "Il Paradiso all'Improvviso" è il nome di un affascinante film sulla verdeggiante isola d’Ischia. La vera bellezza di quest'isola sta proprio nella varietà delle sue spiagge e nell'influenza della terra vulcanica sottostante, che ha creato in alcune delle sue parti una sabbia scura, acque calde e vapori che fuoriescono dal suolo

L'isola dista all'incirca 18 miglia marine da Napoli. Il rilievo più elevato è rappresentato dal monte Epomeo, alto 788 metri e situato nel centro dell'isola.

Diverse parti del suo litorale sono comprese nell'area marina protetta Regno di Nettuno.

Quando andare[modifica]

La presenza del Monte Epomeo e quella dell'isola nel Mar Tirreno favoriscono un clima mite anche nei periodi invernali con frequenti cambi climatici.

In inverno, in presenza di libeccio e scirocco e quindi con piogge frequenti l'umidità media è del 63%, tuttavia nelle giornate con venti dei quadranti settentrionali l'umidità si riduce sensibilmente come anche in primavera.

Cenni storici[modifica]

Ischia ha una storia antichissima, nell'VIII secolo AC, vi sbarcarono i greci dell'Eubea e vi fondarono Pithecusae, la prima colonia greca di Occidente. Oggi di quel periodo resta un museo archeologico ricco di reperti preziosi come la Coppa di Nestore, la prima testimonianza di scrittura greca in Italia. Simbolo dell'isola è il castello Aragonese che si trova nella zona est dell'isola: si tratta di un isolotto, collegato alla terra ferma da un ponte, che nel medioevo ischitano divenne il vero centro cittadino con abitazioni, chiese e campi. Sul Castello Aragonese visse la poetessa Vittoria Colonna, sposa di Ferrante d'Avalos, marchese di Pescara. Le nozze tra Vittoria e Ferrante furono celebrate proprio nella cattedrale del castello aragonese nel primo decennio del XVI secolo.

Letture suggerite[modifica]

  • Ugo Vuoso, Di fuoco, di mare e d'acque bollenti. Leggende tradizionali dell'isola di Ischia, Imagaenaria, 2005
  • G. Buchner, A. Rittmann, Origine e passato dell'isola d'Ischia, Macchiaroli, Napoli 1948
  • Raffaele Castagna, Ischia nella tradizione greca e latina, Imaganaria, 2002


Territori e mete turistiche[modifica]

Mappa a tutto schermo Isola d'Ischia

Centri urbani[modifica]

Il territorio dell'isola è suddiviso in sei comuni:


Come arrivare[modifica]

In aereo[modifica]

L'isola dispone di un eliporto situato nel comune di Casamicciola Terme, non lontano dal porto commerciale. Esclusivamente nel periodo estivo la compagnia Elipartenope effettua collegamenti con elicottero per Roma e Napoli.

In nave[modifica]

L'isola d'Ischia dispone di tre porti commerciali per i collegamenti da/per la terraferma e le altre località dell'arcipelago campano.

Da Napoli ci si imbarca su nave traghetto o aliscafo da uno dei tre porti (Napoli, Mergellina, Pozzuoli). I collegamenti marittimi tra Ischia ed il continente avvengono tra i tre porti dell'isola (porto d'Ischia, porto di Casamicciola e porto di Forio) ed i porti di Napoli-Beverello, Pozzuoli, e Napoli-Mergellina (nel periodo estivo funziona anche il collegamento aliscafi tra Napoli Mergellina e Forio d'Ischia). Mediamente il tratto di mare da coprire è di 14 miglia con la punta massima di 18 miglia per la tratta Ischia-Napoli; il tempo medio di navigazione è di 90 minuti con nave traghetto e di 70 minuti con aliscafo o nave veloce. Per disciplinare il traffico dei veicoli durante i mesi estivi è in vigore una specifica ordinanza del Prefetto che vieta lo sbarco sull'isola di moto ed autoveicoli ai residenti in Campania (esclusivamente dal periodo pasquale, fino alla fine di ottobre).

Il porto d'Ischia è il principale e più trafficato porto turistico e commerciale dell'isola. È situato nel comune di Ischia a pochi metri dal capoluogo degli autobus urbani, dallo stazionamento dei taxi e dal centro cittadino facilmente raggiungibile a piedi. Il porto è diviso in tre parti: una parte dedicata allo scalo per i traghetti (molo commerciale e la banchina Olimpica), una parte dedicata esclusivamente allo scalo per gli aliscafi (pontile n.2 e la banchina Rendentore) e la rimanente parte usata come approdo turistico per imbarcazioni private.

Orari corse[modifica]

  • traghetti-ischia.info. Orari e i prezzi di tutti i collegamenti marittimi da e per l'isola, con aggiornamenti in tempo reale e notifiche di eventuali sospensioni operative.

Porto d'Ischia[modifica]

Destinazioni raggiungibili tramite traghetto:

Linea Tempo Compagnie Frequenza Periodo
Napoli - Calata Porta di Massa 1h 30m Caremar, Medmar Plurigiornaliera Tutto l'anno
Pozzuoli 1h Caremar, Medmar Plurigiornaliera Tutto l'anno
Procida 30m Caremar, Medmar Plurigiornaliera Tutto l'anno

Destinazioni raggiungibili tramite aliscafo:

Linea Tempo Compagnie Frequenza Periodo
Napoli Beverello 45m Caremar, Alilauro Plurigiornaliera Tutto l'anno
Napoli Mergellina 30m Alilauro Plurigiornaliera Tutto l'anno
Procida 15m Caremar Plurigiornaliera Tutto l'anno
Capri 1h Alilauro, Alicost Plurigiornaliera Stagionale
Sorrento 1h Alilauro Giornaliera Stagionale
Positano 1h 55m Alicost Plurigiornaliera Stagionale
Amalfi 2h 35m Alicost Plurigiornaliera Stagionale
Salerno 3h Alicost Plurigiornaliera Stagionale
Monte di Procida 25m Ippocampo.biz Plurigiornaliera Stagionale

Porto di Casamicciola[modifica]

Il porto di Casamicciola Terme è il secondo scalo commerciale isolano per numero di passeggeri. È situato nel comune di Casamicciola Terme di fronte alla piazza principale del paese; è servito da numerose linee di autobus urbani e dallo stazionamento dei taxi. È inoltre posizionato a meno di un chilometro dall'eliporto di Casamicciola Terme.

Destinazioni raggiungibili tramite traghetto:

Linea Tempo Compagnie Frequenza Periodo
Napoli - Calata Porta di Massa 2h Caremar Giornaliera Tutto l'anno
Pozzuoli 1h 20m Caremar, Medmar Plurigiornaliera Tutto l'anno
Procida 35m Caremar Giornaliera Tutto l'anno

Destinazioni raggiungibili tramite aliscafo:

Linea Tempo Compagnie Frequenza Periodo
Napoli Beverello 50m Snav Pluriornaliera Tutto l'anno
Procida 30m Snav Plurigiornaliera Tutto l'anno
Ventotene 50m Snav Bisettimanale Stagionale
Ponza 2h Snav Bisettimanale Stagionale
Formia 1h 10m Vetor Trisettimanale Stagionale

Porto di Forio[modifica]

Il porto di Forio è il più piccolo dei tre porti commerciali dell'isola e vengono svolti collegamenti marittimi solo tramite aliscafo.

Destinazioni raggiungibili tramite aliscafo:

Linea Tempo Compagnie Frequenza Periodo
Napoli Beverello 50m Alilauro Pluriornaliera Tutto l'anno


Come spostarsi[modifica]

Con mezzi pubblici[modifica]

L'isola d'Ischia dispone di una fitta rete di linee di autobus urbani che coprono l'intero territorio isolano e che consentono il rapido spostamento sui sei comuni dell'isola per tutte le ore del giorno. Le linee sono 20 di cui la maggior parte partono dal capolinea situato ad Ischia Porto. Sono tutte gestite dall'Eav Bus.

In taxi[modifica]

Su tutto il territorio isolano è molto diffusa la presenza di taxi, soprattutto presso i vari porti turistici e commerciali e le principali attrazioni turistiche dell'isola. Un consiglio: concordate il prezzo della corsa prima di salire a bordo.

Su tutto il territorio isolano è molto diffusa la presenza di Bus NCC, soprattutto presso i vari porti turistici e commerciali e le principali attrazioni turistiche dell'isola forniti da Matterabus.com.


Cosa vedere[modifica]

Castello aragonese
  • 40.75305613.87251 Museo giardino di Lady Walton (La Mortella). Giardini La Mortella su Wikipedia Giardini La Mortella (Q3763803) su Wikidata
  • 40.7316213.964932 Castello Aragonese. Castello Aragonese (Ischia) su Wikipedia Castello aragonese (Q1048809) su Wikidata
  • 40.72766713.9594443 Torre di Guevara (Torre di Michelangelo e Torre di Sant'Anna) (Nella Baia di Cartaromana, sul versante orientale dell'isola d'Ischia). Torre Guevara (Ischia) su Wikipedia Torre di Guevara (Q3995571) su Wikidata
  • 40.7272613.86574 Giardini Ravino (A Forio). Parco botanico tropical-mediterraneo. Giardini Ravino (Q5558577) su Wikidata
  • Chiesa del Soccorso (Centro di Forio). Per chi arriva a Forio via mare balza subito all'occhio la chiesa del Soccorso. Bianca, a picco sul mare semplice ma con una storia tutta particolare. La protezione della Madonna ai marinai.
  • 40.705213.88435 Borgo Sant'Angelo. Famosa per la piazzetta che ricorda Capri.
  • Baia di Sorgeto, località Panza.


Eventi e feste[modifica]

  • Serrara Fontana. La sagra più antica e più popolare dell'isola.
  • Festa di Sant'Anna (Festa a Mare agli scogli di Sant'Anna) (centro storico di Ischia Ponte). Torna come ogni anno la magica notte del 26 luglio. Le barche, i fuochi, le musiche, tutto contribuisce a rendere Ischia Ponte un luogo incantato. Ogni anno, ogni edizione, porta con sé delle novità. Prima quella della trasformazione della sagra marinara in Palio fra i comuni ischitani, poi quella della partecipazione dei Comuni dell'isola di Procida e di Capri; quindi l'approdo alla manifestazione dei maestri carristi di Viareggio con una loro barca fuori concorso.


Cosa fare[modifica]

  • Escursione Monte Epomeo (da Serrara oppure da Fontana). Camminata panoramica che porta via circa un'ora di tempo.
  • Vita da spiaggia. Le spiagge più estese, tutte dotate di attrezzature e servizi vari destinati alle famiglie in vacanza, sono Citara, San Montano e Marotti. Quest’ultima è lunga almeno tre chilometri ed è di facile accesso. Le spiagge più piccole ovviamente garantiscono un ambiente più intimo. Le grotte, accessibili soltanto via mare, richiamano le favole dei bambini, le avventure di pirati, di tesori nascosti e luoghi romantici. Girando l’isola in barca, partendo da Ischia Ponte a Barano, si svelano numerose spiagge e baie incantevoli che catturano lo sguardo di ogni visitatore.


Acquisti[modifica]


Come divertirsi[modifica]

Locali notturni[modifica]

Ischia, anche di sera, continuerà a sorprendere ed entusiasmare. La vita notturna sull’isola è molto attiva, e una quantità innumerevole di bar, nightclub e pub sono le attrazioni principali per trascorrere al meglio una serata fra amici durante la vostra vacanza.

Bagni e Terme[modifica]

Il patrimonio idrotermale ischitano, sparso su circa 42 km² dell'isola, è di ben 29 gruppi di sorgenti termali, da cui fuoriescono 103 emergenze sorgive, che sono per la maggior parte bicarbonato-solfato-alcaline o cloruro sodiche. Ognuna con delle proprietà e caratteristiche particolari; attraversando vari strati geologici, alcune di esse si mescolano ad acque marine, arricchendosi di minerali e sostanze marine, per poi quasi tutte incontrarsi con le fumarole, ossia getti di vapore acqueo (dai 30° ai 100°C) misti spesso ad altre sostanze aeriformi, e divenire così delle vere e proprie acque “benefiche” per la salute e il benessere.

Le tre tipologie di trattamento termale sono;

  • acqua di mare per la talassoterapia, Psammatoterapia, Climoterapia marina o Balneoterapia effettuata con acqua di mare calda (>30°C),
  • fanghi termali,
  • acque termali, che si diversificano per pH, conducibilità elettrica, qualità dei Sali minerali (con sali da 2,5 a 30,0 grammi/litro) e per temperatura (acque fredde (<20°), acque ipotermali (20°-30°), acque meotermali (30°-40°) e ipertermali (>40°).

Giardini termali[modifica]

  • 40.74732213.9270591 Castiglione, terme (Parco termale di Castiglione), Via Castiglione, 62, Casamicciola Terme (NA) (raggiungibile con una caratteristica funicolare.), +39 081982551. Parco termale con 12 piscine termali e una meravigliosa vista sul Golfo di Napoli. Unica terme sull'isola con l'offerta di trattamenti in camere d’ambra (una pietra preziosa la cui resina ha infiniti benefici per la salute).
  • 40.70456213.9046332 Cavascura, terme, Via Iesca, 11, Barano d'Ischia (NA) (raggiungibili su un percorso naturalistico dalla spiaggia di Maronti), +39 081905564. Lun-Dom 08:30–18:00. Per un tuffo nel passato seguendo le orme di senatori dell’antica Roma, non potete non fermarvi alle Terme millenarie di Cavascura, in acque calde in grotte scavate nel tufo, immersi in piante e fiori che qui crescono spontaneamente, tra canne e papiri.
  • 40.71848613.8616983 Giardini Poseidon, terme, Via Giovanni Mazzella, 338, Baia di Citara, Forio d'Ischia (NA) (Fermata Giardini Poseidon, autobus linea № 2), +39 0819087111. listino trattamenti. metà aprile a fine ottobre, Lun-Dom 09:00-19:00. Parco termale con più di 20 piscine, affacciate sulla Baia di Citara.
  • La fonte di Nitrodi. Nell'area di Barano, il paesino di Buonopane è rinomato per la sorgente di Nitrodi con le sue acque note per favorire e regolare la diuresi, già conosciute ai tempi degli antichi greci e romani.


Dove mangiare[modifica]

Prezzi modici[modifica]

  • Bar Calise, Piazza degli Eroi. Situato in piazza degli Eroi, nel comune di Ischia, questo bar oltre per i bellissimi interni, è famoso anche per la produzione pasticcera di cornetti a mezzanotte. Appena sfornati e caldi caldi, è un'ottima pausa per la vita della notte isolana.

Prezzi medi[modifica]

  • Ristorante Aragonese, Ischia Ponte, +39 081 99 10 00, fax: +39 081 333 40 63, . Ristorante dell’Hotel Villa Durrueli Resort & Spa. Propone breakfast in stile continentale, pranzo e cena in stile mediterraneo rivisitato in chiave moderna. Un ristorante dove poter trascorrere una serata diversa o anche un aperitivo con ottima musica lounge. Disponibilità anche di catering con organizzazione completa.


Dove alloggiare[modifica]

Prezzi modici[modifica]

  • Hostel Central Ischia, via Francesco Regine 10 (Forio d'Ischia), . Ostello al centro del corso principale di Forio in un palazzo settecentesco dimora in passato di tanti artisti locali, dispone di tanti posti letto ad un prezzo minimo garantito e vicinissimo alle più belle spiagge dell'isola e ai parchi termali, wifi gratuito in tutta la struttura.

Prezzi medi[modifica]

  • Hotel Loreley a Sant'Angelo d'Ischia, Via Sant'Angelo 20, +39 081 999313, fax: +39 081 999065.
  • Villa Ravino, Via II Mura, 1, +39 081 997783, fax: +39 081 997783, . Un Residence B&B ad Ischia immerso in un giardino Botanico, un inedito concetto di vacanza residenziale: Residence e Parco Botanico con piscine termali, sauna turca, lounge Bar, angolo fitness, beauty corner, vista mare, esclusivo ma per tutte le tasche. Un inedito concetto premiato dalla commissione Turismo e Trasporto dell'osservatorio parlamentare europeo come la struttura ecosostenibile del sud Italia 2010.
  • Hotel Parco Cartaromana, Via Nuova Cartaromana, +39 081 993600, fax: +39 081 984011. Le terrazze dell'hotel si affacciano sul Castello Aragonese e sul mare della splendida Baia di Cartaromana.
  • Hotel Ape Regina, Via Cretaio 129, +39 081994813. Hotel 3 stelle situato in posizione panoramica a Casamicciola Terme sull'isola d'Ischia. Piscina, terrazza panoramica, colazione a buffet.
  • Hotel Parco Smeraldo Terme & Residence, Spiaggia dei Maronti, +39 081990127, fax: +39 081905022. Hotel 4 stelle ad Ischia situato direttamente sulla spiaggia dei Maronti. Dispone di piscine termali esterne e interne, centro termale e benessere, spiaggia privata adiacente all'albergo e residence.
  • Hotel San Giorgio Terme, Spiaggia dei Maronti, +39 081990098, fax: +39 081906515. Hotel 4 stelle ad Ischia con vista sulla meravigliosa spiaggia dei Maronti. Completamente ristrutturato, con stabilimento termale interno e area benessere termale coperta inclusa nel prezzo. Spiaggia privata a 300 metri inclusa nel prezzo. Parcheggio privato. Connessione internet wi-fi gratuita negli ambienti comuni e nelle camere.
  • Hotel Paradiso Terme, +39 081 907014, . Il Resort 4 stelle sorge in un magnifico giardino mediterraneo da cui si gode una meravigliosa vista sul mare e sui seducenti tramonti. Dispone di 3 bellissime piscine scoperte, alimentate da calda acqua termale ed una piscina coperta con idromassaggi. Presso il Centro Benessere un'ampia offerta di trattamenti per coccolare il corpo e la mente.
  • Hotel Le Querce Terme & Spa, Via Baldassarre Cossa, 55, +39 081982378, fax: +39 081993261, . Struttura 4 stelle in stile mediterraneo si trova a Ischia porto, lungo la strada che ospita le ville più prestigiose dell’isola, offre 72 camere, arredate con sobria eleganza quasi tutte con balcone o terrazza vista mare. Dispone di piscina interna ed esterna, centro benessere, parcheggio gratuito e ampie terrazze circondate da fiori e giardini lussureggianti.
  • DimHotels. Rinomato gruppo alberghiero dell'isola di Ischia, attivo da oltre trent’anni nel settore turistico.DimHotels si distingue per la qualità dei servizi e dell’offerta riservata ai propri ospiti, 8 raffinati hotels a Ischia dotati dei più moderni comfort e soluzioni avanzate per il benessere e la cura del corpo.
  • Hotel Europa, Via Antonio Sogliuzzo, 25 (Ischia Ponte), +39 081 991427, fax: +39 081 984246, .
  • Residenza LaPenultima, Via Castiglione, 39 (Casamicciola Terme). Eleganti appartamenti settimanali mono-bi-tri locali, con vista su Procida e sul Golfo di Napoli, ingresso autonomo, a due passi dai parchi termali.
  • Residence Villa Marinù, Via Cesa, 10 (Forio), +39 081 907150, . Residence sito a Forio d'Ischia, vicinissimo alla spiaggia di Citara. Sono a disposizione appartamenti composti da una camera (monolocali), due camere (bilocali) o tre camere (trilocali) dotati di ogni comfort. Possibilità di mezza pensione ad un prezzo bassissimo. Piscina e terme convenzionate.
  • Hotel Villa Carolina, Via Marina 50/55 (Forio d'Ischia), +39 081 997 119, . L'Hotel Villa Carolina è tra gli hotels situato a pochi metri dal porto di Forio, ove attraccano gli aliscafi provenienti da Napoli ogni ora. Dal terrazzo, poi, da un secondo grande ingresso si accede direttamente sulle stradine del centro storico, dove, palazzi, vicoli, monumenti architettonici, rendono questa zona unica.

Prezzi elevati[modifica]

  • Casa vacanze Ischia Blu, Corso Luigi Manzi, Casamicciola Terme (sul Lungomare), +39 333 1292891, . da 500,- EUR a settimana. In un affascinante palazzo in stile liberty al centro del porticciolo turistico. Con terrazzo di oltre 35 m² con vista suggestiva e impareggiabile sul mare, barche e il lungomare pedonale punteggiato di palme.
  • Regina Isabella. L'Hotel si trova a Lacco Ameno, l'atmosfera speciale dell'Hotel ne ha fatto un centro di attrazione sociale e culturale, il mondo dello spettacolo, quello degli affari, della politica e della cultura gravita intorno all'hotel. 128 tra camere e suites, ognuna con un dettaglio distintivo e pensate per il più grande comfort. La SPA di altissimo livello offre la scelta tra quattro piscine e con il supporto di un équipe medica costruisce su misura il percorso ottimale con mix diversi per il benessere di corpo, mente e spirito.
  • Hotel Mezzatorre resort & SPA. L'albergo si trova tra i comuni di Lacco Ameno e Forio, e si affaccia su una baia privata con discesa a mare. Il Resort offre 45 camere e 12 suites, ciascuna con il proprio raffinato stile e tutte affacciate sul mare o sui giardini del parco. Intorno, trovano posto una piscina esterna con acqua di mare riscaldata, elisuperficie privata, campo da tennis, percorsi jogging, due ristoranti e tre bar e una prestigiosa Spa con tre piscine interne, centro estetico e wellness.
  • Hotel Punta Molino beach resort & SPA. L'albergo si trova direttamente sul mare e vicinissimo al Corso Vittoria Colonna, l’esclusiva via dello shopping ischitano. Le camere, dotate di ogni comfort, sono tutte panoramiche, alcune con vista sul mare, altre sul rigoglioso parco dell’albergo.L’hotel è dotato di tre piscine a diverse temperature, una direttamente sul mare alimentata da acqua dolce e due di acqua termale, di cui una coperta. All’interno del Centro Health & Beauty un personale qualificato si prenderà cura del benessere e della bellezza di ogni ospite proponendo trattamenti personalizzati.
  • Villa Durrueli Resort & Spa (Vicino Ischia Ponte, Castello Aragonese, Ischia Porto e Via Roma). Grazioso resort che vanta un attrezzatissimo centro benessere, una spa con bagno turco, percorso Kneipp, piscina di acqua termo-minerale ed una completa area relax con lettini e bevande calde drenanti. La piscina esterna è di acqua dolce a temperatura ambiente. Vi sono inoltre due vasche Jacuzzi ed un bar a bordo piscina dove poter sorseggiare, nei periodi estivi, un buon cocktail. Il bar situato a bordo piscina offre la possibilità di sfiziosi light lunch e snack. L'Hotel ha due Ristoranti: il Ristorante Aragonese ed il Five Diamond Restaurant. L'Hotel è dedicato ad una clientela di fascia alta. L'Hotel è aperto tutto l'anno.
  • Terme Manzi Hotel & Spa. Hotel con Spa Termale, dove lusso, benessere e gastronomia si sposano per una vacanza perfetta.
  • Hotel Casa Celestino, Via Chiaia di Rose 20 - Sant'Angelo d'Ischia (a sud dell'isola), +39 081 999213, .


Sicurezza[modifica]

L'unico ospedale presente sull'isola è l'Ospedale Anna Rizzoli a Via Fundera (Casamicciola Terme).

Ischia è uno dei pochi territori italiani e in particolare della provincia di Napoli dove la criminalità è molto bassa o addirittura assente nei periodi autunnali, invernali e primaverili.

Il livello di criminalità comincia infatti ad aumentare nei mesi estivi (soprattutto ad Agosto). Se si visita l'isola in questi mesi (e non solo) bisogna essere molto prudenti ai propri oggetti personali, specialmente in luoghi affollati.

Come restare in contatto[modifica]


Nei dintorni[modifica]


Altri progetti

Regione nazionaleUsabile: l'articolo rispetta le caratteristiche di una bozza ma in più contiene abbastanza informazioni per dare un'idea generale sulla regione e offre una descrizione di possibili mete.