Da Wikivoyage.
Asia > Medio Oriente > Israele

Israele

Indice

Israele
Gerusalemme
Localizzazione
Israele - Localizzazione
Stemma e Bandiera
Israele - Stemma
Israele - Stemma
Israele - Bandiera
Israele - Bandiera
Capitale
Governo
Valuta
Superficie
Abitanti
Lingua
Religione
Elettricità
Prefisso
TLD
Fuso orario
Sito web
Avviso di viaggio! ATTENZIONE: Alla luce del perdurare di forti tensioni si raccomanda di mantenere estrema cautela negli spostamenti a Gerusalemme. Particolare prudenza andrà osservata in Città Vecchia e presso tutte le sue Porte di ingresso, in particolare a ridosso della Porta di Damasco, sulla Spianata delle Moschee/Monte del Tempio e nei quartieri di Gerusalemme est.

Sono fortemente sconsigliati spostamenti, viaggi e visite turistiche nelle città di Jenin e Nablus, così come nelle restanti aree dei due Governatorati. Resta fortemente sconsigliato effettuare viaggi - a qualsiasi titolo - nella Striscia di Gaza.

Il 7 ottobre 2023, a seguito di un massiccio lancio di razzi dalla Striscia di Gaza in varie località del Paese le autorità israeliane hanno dichiarato un stato di allerta che interessa tutte le località in un raggio di 80 km. Il premier israeliano Netanyahu ha dichiarato di considerare la situazione come stato di guerra.

Avvisi turistici governativi
(Ultimo aggiornamento: ottobre 2023)

Israele è uno Stato del Medio Oriente che confina con il Libano, la Siria, la Giordania e l'Egitto.

Il moderno Stato di Israele è stato istituito nel 1948 come patria per il popolo ebraico, ma la regione contiene migliaia di anni di storia per molti popoli e religioni oltre agli ebrei. Israele è considerato parte della Terra Santa (insieme alle aree della Giordania, dell'Egitto e dei territori palestinesi). Le tre principali religioni abramitiche dell'ebraismo, il cristianesimo e l'Islam, così come la fede baha'i'i, sono state fondate o hanno forti legami con questa terra, e i loro siti sacri e storici sono le principali destinazioni per pellegrini e turisti di tutto il mondo. La popolazione israeliana è composta da circa il 74% di ebrei, il 21% di arabi e il 5% di cristiani non arabi e altri. La maggior parte degli ebrei discende da Olim ("rimpatriati" dalla diaspora ebraica), e le loro diverse origini (russe, tedesche, marocchine, yemenite ed etiope, per citarne alcune) possono essere viste in vari aspetti della moderna cultura israeliana.

In contrasto con la sua lunga storia antica, Israele è una società del primo mondo altamente urbanizzata, economicamente sviluppata. Purtroppo è ancora in conflitto con i palestinesi e alcuni dei suoi altri vicini arabi, e a volte vedrete i segni di queste tensioni, ma non sarete quasi mai in pericolo (anche se ci sono posti in cui dovreste essere più cauti come la Cisgiordania). Anche se è in Asia, a causa dell'ostilità dei paesi arabi, Israele partecipa ad organismi regionali europei piuttosto che asiatici.

La storia di Israele risale a tempi antichissimi; vi sono tracce storiche che risalgono a 5000 anni a.C. In tempi successivi è stata sede del regno dei re Davide e Salomone e così via fino alla distruzione del Tempio di Gerusalemme nel 70 a.C., che diede inizio alla diaspora ebraica. Da allora, la regione rimase sempre marginale, in pratica una provincia negletta della Siria o, a turno, dell'Egitto. Paese anticamente fertilissimo, duemila anni di incuria avevano creato il deserto, fino alla fine del XIX secolo quando una immigrazione ebraica in numero sempre crescente ricreò un'economia che era di sola sussistenza. La fondazione dello stato moderno, a seguito di una risoluzione ONU, risale al 1948 con una spartizione imperfetta la cui approssimazione viene pagata ancora oggi da tutte le etnie residenti.

Dal 1967, Israele controlla la maggior parte della Cisgiordania (spesso chiamata "Giudea e Samaria" in Israele) e le alture del Golan. Israele ha annnesso Gerusalemme est e il Golan, ma la maggior parte degli altri paesi, ad eccezione degli Stati Uniti, rifiutano l'annessione e considera queste aree e la Cisgiordania (che Israele non ha annesso e la legge israeliana non si applica all'area) come territorio palestinese occupato. Wikivoyage non prende posizione su queste questioni politiche, ma osserva che in pratica, gli attuali visitatori di queste aree avranno bisogno di visti e permessi israeliani.

Da sapere[modifica]

Quando andare[modifica]

 Clima gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic
 
Massime (°C) 18 18 19 21 23 26 28 28 28 26 23 19
Minime (°C) 10 11 12 14 17 20 22 23 22 18 14 12

L'estate in Israele è molto calda; le zone costiere sono calde e umide e le zone ad est sono calde e secche. Le altre tre stagioni, invece, hanno un clima assolutamente bello e sono ideali per i viaggi. In primavera e in autunno le temperature sono confortevoli e quasi tutte le giornate sono soleggiate. L'inverno è mite, con un misto di giornate fredde e piovose e giornate fresche e soleggiate, ideali per escursioni e gite. Soprattutto durante l'estate, è importante proteggersi dal sole e bere molta acqua.

In generale il clima va dal mediterraneo della zona costiera al subdesertico della Giudea, Samaria e Shefela, fino al deserto del Negev e del mar Morto. Gerusalemme, situata a 745 metri sul livello del mare, ha un clima fresco e ventilato ed occasionalmente vede cadere la neve, a volte abbastanza pesante da interrompere il trasporto. Il monte Hermon, presso le alture del Golan ospita una stazione sciistica.

Cenni storici[modifica]

Fino al Medioevo[modifica]

Mentre lo stato attuale di Israele è un paese relativamente nuovo fondato nel 1948, la "terra di Israele" ha una storia lunga e complessa che risale a migliaia di anni all'inizio della civiltà umana. È stato invaso praticamente da tutti gli imperi del Vecchio Mondo, compresi gli Egizi, gli Assiri, i Babilonesi, i Persiani, i Greci, i Romani, gli Arabi, i Crociati, i Mongoli, gli Ottomani, i francesi (con Napoleone come generale) e i britannici. È il luogo di nascita dell'ebraismo e del cristianesimo, e contiene anche siti sacri dell'Islam e della fede baha'i.

La stele di Tel Dan, risalente al IX secolo a.C. circa, fu scoperta a Tel Dan ed è il più antico manufatto archeologico a menzionare la Casa di Davide al di fuori della Bibbia

Israele è stato abitato per decine di migliaia di anni, dai resti di Neanderthal della regione risalenti a 50.000 anni fa. La sua posizione strategica che funge da ponte terrestre dall'Asia all'Egitto e al resto dell'Africa ha reso Israele un obiettivo ideale per i conquistatori attraverso i secoli. La prima nazione a conquistarla fu l'Egitto, nel XVI secolo a.C. Nel quinto anno del faraone Merenptah (circa 1208 a.C.) Israele è menzionato su una stele come "rifiuti" (probabilmente un'esagerazione di propaganda), che costituisce la prima menzione di Israele nota alla storia. Per inciso quello stesso anno è anche la data di un'iscrizione per conto dello stesso faraone che menziona i "popoli del mare" che sono spesso accusati del crollo virtuale della società urbana e della scrittura nel Mediterraneo orientale dell'epoca, inaugurando - tra le altre cose - l'"età oscura greca" e il crollo dell'impero ittita. Intorno al 1000 a.C., un regno israelita fu istituito sotto il re Saul. Secondo il racconto biblico, re Saul succedette ai re Davide e Salomone, ma dopo la morte di Salomone il regno si divise in due (anche se molti storici sostengono che i regni di Israele e Giuda non furono mai uniti, ma erano sempre regni rivali). Il regno settentrionale fu conquistato dall'Assiria nel 722 a.C. e il regno meridionale dalla Babilonia nel 586 a.C. Entrambe le conquiste furono accompagnate da un esilio degli israeliti dalla loro terra.

Il modello del Secondo Tempio al Museo di Israele a Gerusalemme

Diversi decenni dopo, l'impero persiano conquistò Babilonia e permise agli esuli ebrei di tornare e ristabilire una provincia centrata intorno a Gerusalemme. L'impero persiano fu a sua volta conquistato nel 330 a.C. da Alessandro Magno. Nel ~166 a.C., i Maccabei si ribellarono contro i greci seleucidi e stabilirono uno stato ebraico indipendente, ma questo stato fu conquistato nel 63 a.C. dall'Impero Romano. Intorno al 30 d.C., Gesù di Nazareth iniziò il suo ministero in Galilea.

Le rivolte ebraiche periodiche contro i romani ebbero qualche successo temporaneo, ma alla fine portarono alla distruzione e all'esilio per gli ebrei. L'Impero romano/bizantino continuò a governare l'area fino al VII secolo, quando l'area fu conquistata (molto brevemente) dai Persiani, e poi dagli arabi musulmani. Nelle Crociate (XIV-X/X) i cristiani furono temporaneamente in grado di conquistare la Terra Santa dai musulmani. Dopo il 1290, quando i crociati furono espulsi da Saladino, la terra fu governata da diversi governanti musulmani. L'ultimo di quei governanti musulmani fu la Turchia ottomana, che fu sconfitta nella prima guerra mondiale. Dopo la guerra, l'area che ora è Israele, i Territori Palestinesi e la Giordania divenne il "Mandato della Lega delle Nazioni per la Palestina", inteso in parte come patria per il popolo ebraico.

Dalla prima guerra mondiale[modifica]

Per approfondire, vedi: Memoria dell'olocausto.

Durante gli anni '20, gli inglesi ricevettero il mandato di preparare la regione per un futuro stato ebraico. La pressione araba portò alla divisione della parte orientale del mandato nel regno arabo della Transgiordania (ora Giordania) e dichiarata off-limits per gli ebrei.

Le prime due grandi ondate di immigrazione ebraica moderna furono nel 1882 e all'inizio del 1900, sotto il dominio ottomano, seguite dai rifugiati dalla Germania nazista negli anni '30 e '40. Prima del 1948, l'immigrazione era quasi esclusivamente di ebrei ashkenaziti, che parlavano principalmente yiddish e/o le lingue nazionali dei loro paesi di residenza. Inizialmente, gli ebrei religiosi erano in gran parte contrari all'idea del sionismo, e come tali le prime ondate di immigrati furono dominate da ebrei idealisti ma laici.

Mentre diversi leader e individui arabi hanno accolto favorevolmente l'immigrazione ebraica per sviluppare la terra in gran parte agricola, a partire dagli anni '20 la maggioranza araba era apertamente ostile al sionismo. Sia gli ebrei sionisti che quelli non sionisti furono attaccati durante le rivolte del 1929 e la successiva rivolta araba del 1936-1939. Durante la seconda guerra mondiale, Haj Amin al-Husseini, il Gran Mufti di Gerusalemme, si alleò apertamente con la Germania nazista e chiese uno stato arabo senza ebrei. La popolazione ebraica formò diversi gruppi armati per difendersi: l'Haganah (precursore del moderno esercito israeliano) era il più grande e importante, ma c'erano anche ramificazioni più violente ed estremiste come l′Irgun. Nel 1939 gli inglesi decisero di placare i radicali arabi con il "Libro bianco", che limitò gravemente l'immigrazione ebraica proprio mentre i nazisti stavano per iniziare la seconda guerra mondiale. Questo è stato aspramente contrastato dai sionisti. Quando gli inglesi continuarono a impedire l'immigrazione dei sopravvissuti all'Olocausto dopo la guerra, i gruppi clandestini ebrei furono pesantemente coinvolti nell'immigrazione illegale e i gruppi più radicali condussero violenti attacchi al governo britannico.

Dopo due anni di crescente violenza tra ebrei, arabi e il governo britannico, nell'autunno del 1947 gli inglesi decisero di ritirarsi dall'area. L'ONU ha raccomandato che il territorio della Palestina fosse diviso in stati ebrei e arabi separati, cosa che è stata concordata sia dagli Stati Uniti che dall'Unione Sovietica. Gli ebrei accettarono il piano, ma gli arabi lo rifiutarono fermamente. Tuttavia, il 14 maggio 1948, gli ebrei dichiararono l'indipendenza come Stato di Israele. Gli arabi risposero con un'invasione militare. Gli israeliani hanno ottenuto una vittoria decisiva. A seguito della guerra, circa 600.000 arabi furono sfollati dal territorio del nuovo stato ebraico proclamato. Un numero comparabile di ebrei fu sfollato dalle nazioni arabe alla fine degli anni Quaranta e Cinquanta e molti di loro si stabilirono in Israele.

Inizialmente, la Francia era il più importante alleato e fornitore di armi di Israele, sebbene anche la Cecoslovacchia fosse stata un importante fornitore di armi fino al 1949. Israele avrebbe partecipato alla crisi di Suez al fianco di Francia e Regno Unito nel 1956, durante la quale avrebbe guadagnato controllo della penisola del Sinai dall'Egitto. Tuttavia, sotto la pressione americana e sovietica, Israele sarebbe stato costretto a ritirarsi dal Sinai nel 1957, sebbene l'accordo garantisse anche alle navi israeliane il libero passaggio attraverso lo Stretto di Tiran. Ulteriori combattimenti continuarono nei decenni successivi e nel 1967 gli israeliani ottennero un'altra decisiva vittoria contro gli arabi, durante la quale riprese il controllo del Sinai dall'Egitto e ottenne anche il controllo delle alture del Golan dalla Siria. Nonostante le pressanti suppliche di Israele che chiedessero alla Giordania di non attaccare (Israele aveva avuto una relazione meno bellicosa con la Giordania rispetto ad altri vicini arabi), re Hussein fu infine convinto dal presidente egiziano Gamal Abdel Nasser a farlo. L'attacco giordano ha portato Israele a catturare rapidamente Gerusalemme est e la Cisgiordania, portando alla situazione in corso e controversa in entrambi i luoghi.

Nel 1973, Anwar Sadat, che era succeduto al defunto Nasser come leader dell'Egitto, decise di lanciare un attacco a sorpresa contro Israele durante lo Yom Kippur, una delle feste più alte del giudaismo. Mentre i servizi segreti israeliani avevano indizi di un attacco imminente, il primo ministro Golda Meir ha deciso di non lanciare un attacco preventivo per paura di una reazione negativa da parte di altri paesi, in particolare gli Stati Uniti. Nonostante i primi guadagni da parte araba, Israele alla fine ha ottenuto il sopravvento, aiutato dalle spedizioni di armi statunitensi che hanno contribuito a cementare quella che oggi è vista come una delle alleanze più forti e durature di entrambi i paesi. Nel 1979 è stato concluso un trattato di pace tra Israele ed Egitto (con il ritorno del Sinai all'Egitto) con la mediazione americana e nel 1994 un trattato di pace simile è stato firmato di nuovo con la Giordania con la mediazione americana. Entrambi gli accordi sono stati mantenuti fino ad oggi. Tuttavia, un processo di pace con gli arabi palestinesi iniziato all'inizio degli anni '90 è fallito nel 2000 e da allora si sono visti pochi progressi. Nel XXI secolo, altri attori oltre agli Stati Uniti hanno cercato di mediare nel conflitto, ma né l'UE né la Lega araba hanno avuto più fortuna della mediazione statunitense. Israele ha normalizzato le relazioni con gli Emirati Arabi Uniti e Bahrein nel 2020 con la mediazione statunitense, diventando così i primi Stati del Golfo a stabilire relazioni diplomatiche con Israele. Nello stesso anno, Israele ha anche normalizzato le relazioni con il Sudan con la mediazione statunitense, il primo accordo di pace con un paese che aveva effettivamente combattuto una guerra con Israele dall'accordo di pace con la Giordania. Nel dicembre 2020, il Marocco è diventata la sesta nazione araba e la seconda nazione nordafricana a normalizzare i legami con Israele.

Israele è ancora ufficialmente in guerra con i vicini Siria e Libano, e ha ostilità simili con l'organizzazione di Hamas che controlla la Striscia di Gaza. Tuttavia, questi confini sono generalmente tranquilli: raramente vengono lanciati proiettili o razzi attraverso di essi e in rare occasioni scoppia un conflitto su vasta scala (ad esempio, nel 2014 al confine di Gaza). Ci sono anche casi occasionali di attacchi violenti individuali tra israeliani e palestinesi della Cisgiordania, che hanno interazioni significative solo in Cisgiordania e a Gerusalemme.

Lingue parlate[modifica]

Cartello multilingue su una spiaggia israeliana

L'ebraico è la lingua ufficiale di Israele, mentre almeno il 20% della popolazione parla anche arabo nella variante palestinese-giordana, parlato da un 15 % della popolazione.

L'inglese è la lingua straniera più popolare e gli israeliani lo studiano a scuola fin dalla tenera età. Quasi chiunque incontriate per strada sarà in grado di comunicare in inglese. L'eccezione principale sono gli ebrei chassidici, che studiano raramente l'inglese e parlano invece lo yiddish. Sono frequenti i casi di poliglossia specie tra la popolazione anziana. Tutti i segnali stradali sono anche in inglese, così come vengono riportati i nomi ebraici e arabi.

La massiccia immigrazione dall'ex Unione Sovietica negli anni '90 ha portato un gran numero di immigrati che parlano russo ed è la lingua non ufficiale più parlata in Israele.

Altre lingue comunemente incontrate in Israele, che riflettono le diverse origini degli israeliani, includono il rumeno, il francese, il tedesco, il polacco, l'amarico e lo spagnolo. Alcuni dei membri più anziani della popolazione e la maggior parte degli ebrei chassidici parlano yiddish, una lingua ebraica germanica dell'Europa centrale/orientale. I lavoratori stranieri provenienti da Cina, Filippine, Thailandia e altri paesi asiatici possono essere visti ovunque nell'Israele centrale. Potete ascoltare un mix di una dozzina di lingue mentre siete sugli autobus, sui treni o camminando negli snodi dei trasporti, in particolare nella stazione centrale degli autobus di Tel Aviv.

Mentre si parla in gergo ebraico, sono comunemente usate parole di origine araba. Ad esempio: "Walla?" (È così?), "Yalla!" (Dai, muoviamoci!), "Sababa" (ottimo, bene, ok, o segnala accordo o riconoscimento), "Akhla" (bravo), "Sachbak" (amico che si prende cura di me) e molti altri. I discorsi di strada sono anche molto influenzati dal gergo militare, che è una seconda natura per molti israeliani.

I programmi televisivi e i film stranieri sono per lo più americani e quasi sempre trasmessi in lingua originale con sottotitoli. Solo i programmi per bambini sono doppiati in ebraico.

Cultura e tradizioni[modifica]

La cultura ebraica è spesso considerata come antesignana della cultura occidentale. Parte inseparabile ne è il concetto di monoteismo, e dell'immanenza e del rapporto personale e assieme collettivo dell'individuo con Dio. Questa cultura ha creato un sistema normativo e legale (il Talmud, in quanto esegesi e interpretazione della Torah) di grande modernità nelle varie epoche, e di grandissimo adattamento alle condizioni straordinariamente variabili della diaspora. Da tutto questo nasce il Rinascimento ebraico, che vide la luce nel XVIII secolo, in concomitanza con la Rivoluzione Francese, che portò all'eccezionale fioritura culturale ebraica mitteleuropea. Questa cultura, che rischiò di dissolversi con la Shoah, ha in Israele la sua continuazione.

Popolazione[modifica]

La divisione più ovvia nella società israeliana è tra gli ebrei, che costituiscono il 75% della popolazione in Israele vera e propria e il 15%-40% nelle aree conquistate da Israele durante la Guerra dei Sei Giorni (Cisgiordania, Gerusalemme est e alture del Golan) e non ebrei (per lo più arabi israeliani), che costituiscono quasi tutto il resto. Inoltre, circa 350.000 persone emigrate in Israele dall'ex Unione Sovietica non sono considerate ebrei secondo l′halakha (legge ebraica), sebbene si identifichino in gran parte con la corrente principale ebraica. In termini di background religioso, il 77% degli israeliani sono ebrei, il 16% sono musulmani, il 4% sono arabi cristiani e il 2% sono drusi (una propaggine musulmana considerata eretica dall'Islam tradizionale). I gruppi arabo-israeliani pur essendo una fetta cospicua di popolazione non hanno gli stessi diritti degli ebrei-israeliani. Essi sono esentati dallo svolgere il servizio militare (3 anni per gli uomini e 2 anni per le donne) che oltre a consentire di amalgamarsi meglio nella società li taglia fuori dai privilegi spettanti a chi ha fatto il servizio militare: sconti per gli studi universitari e agevolazioni per trovare lavoro.

Ci sono anche profonde divisioni all'interno della società ebraica. La prima è la divisione culturale tra gli "Ashkenaziti", i cui antenati provenivano da comunità sviluppatesi nel corso di centinaia di anni nell'Europa centrale e orientale, che sono tradizionalmente considerate più ricche e meglio collegate politicamente, e i "Sefarditi" e i "Mizrahim", che immigrarono dal Medio Oriente, Yemen e Nord Africa (gli immigrati sefarditi e mizrahi dall'Europa tendono a corrispondere al profilo socioeconomico degli ashkenaziti). Tuttavia, il divario tra questi gruppi etnici si è notevolmente ridotto e i matrimoni misti sono diventati comuni. La massiccia immigrazione di ebrei etiopi negli anni '80 e di ebrei di lingua russa negli anni '90 ha aggiunto ulteriori dati demografici notevoli alla popolazione di Israele.

Mentre le divisioni etniche si sono indebolite con l'aumento della popolazione autoctona, le tensioni religiose tra ebrei "secolari" e "ortodossi" sono aumentate. Lo spettro spazia dagli "Haredim" rigorosamente ortodossi (che costituiscono solo il 9% della popolazione ma esercitano una quantità sproporzionata di potere, grazie alla politica di coalizione litigiosa di Israele), al 10% che sono "religiosi" (simili ai "moderni ortodossi" fuori Israele), il 15% "tradizionale-religioso", il 23% "tradizionale" e il 43% "laico". Mentre gli ebrei laici e tradizionali sono diffusi in tutto Israele, gli ebrei ortodossi tendono a essere concentrati in alcune città, come Gerusalemme, Bnei Brak e Ashdod. Nonostante la percezione comune che gli ebrei religiosi siano sionisti più ardenti e gli ebrei laici siano più aperti agli accordi di "terra per la pace" con i palestinesi, gli ebrei ultra-ortodossi (un termine rifiutato come peggiorativo da molti) sono in realtà in gran parte contrari all'attuale stato israeliano e alcuni considerano il sionismo blasfemo poiché credono che solo il Messia possa ripristinare lo stato israeliano. D'altra parte, grandi gruppi di ebrei di lingua russa o mizrachi sono relativamente laici ma votano per partiti generalmente considerati rientranti nel campo di "falco" e si oppongono al principio di "terra per la pace" e sono molto scettici nei confronti dei negoziati con Hamas, Fatah o quei vicini con i quali Israele non intrattiene relazioni diplomatiche ufficiali.

Economia[modifica]

Centro di Haifa

Israele ha un'economia di mercato tecnologicamente avanzata con una partecipazione sostanziale del governo. Dipende dalle importazioni di petrolio greggio, cereali, materie prime e attrezzature militari. Nonostante le limitate risorse naturali, Israele ha sviluppato intensivamente i suoi settori agricolo e industriale dagli anni '80. Diamanti tagliati, attrezzature ad alta tecnologia, aerei, sistemi di difesa ad alta tecnologia, prodotti chimici, macchinari e attrezzature, trasporti, gomma, plastica, tessuti e servizi in vari campi sono le principali esportazioni. Dal 2009 sono state scoperte grandi riserve di gas naturale offshore.

Per molti anni Israele ha registrato notevoli disavanzi commerciali, che sono stati coperti da ingenti trasferimenti dall'estero e da prestiti esteri. Tuttavia, una politica fiscale rigida e tassi di crescita elevati lo hanno portato a un avanzo di bilancio. Circa la metà del debito estero del governo è dovuto agli Stati Uniti, che sono la loro principale fonte di aiuti economici e militari.

L'economia israeliana è cresciuta rapidamente negli anni '90 a causa dell'immigrazione dall'ex Unione Sovietica, dell'apertura di nuovi mercati alla fine della Guerra fredda, dell'ottimismo del processo di pace e del boom delle dot-com. Tuttavia, nel 2000 la combinazione di una seconda intifada e del fallimento delle dot-com ha portato a una grave recessione. Dal 2004 l'economia ha ripreso a crescere e Israele è stata una delle economie più reattive del mondo durante la "Grande Recessione" del 2008. Oggi è un paese sviluppato e ha un PIL pro capite simile ai paesi dell'Europa meridionale come Spagna e Cipro. Mentre il PIL è quindi un po' più basso che nelle parti più ricche d'Europa, il costo della vita - specialmente nelle grandi città come Tel Aviv - è sorprendentemente alto e c'è un dibattito di lunga data sul problema dell'emigrazione economica.

Territori e mete turistiche[modifica]

Israele possiede una serie di regioni con paesaggi che variano tra coste, montagne, foreste e paesaggi desertici, con quasi tutto il resto. In un singolo giorno d'inverno, per esempio, si potrebbe andare a sciare sul monte Hermon sulle alture del Golan, e poi prendere il sole vicino al Mar Morto. Le aree metropolitane di Gerusalemme e Tel Aviv formano le loro regioni; da nord a sud, tuttavia, le regioni di Israele sono le seguenti:

Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
      Galilea — Questa regione ha un paesaggio ondulato piuttosto fertile e può essere divisa in Alta Galilea e Bassa Galilea in accordo alle zone collinari. Comprende il mar di Galilea.
      Catena del Carmelo e nord della Samaria — Questa regione si estende dalle coste del Mediterraneo da Haifa includendo anche la Catena del Carmelo.
      Pianura costiera israeliana — La parte più sviluppata di Israele, tra il monte Carmelo e la striscia di Gaza. L'area a nord di Tel Aviv è nota come Sharon. Tra Hadera e Ashdod, le piane dello Sharon, assai fertili e a forte industrializzazione, della Shefela e i territori della Cisgiordania, montuosi e aridi;
      Shefela — Il fertile entroterra collinare tra la pianura costiera e l'altopiano giudaico.
      Colline di Gerusalemme — Una regione montuosa nel centro del paese, che è una sub-regione dei Monti Giudei. Questa regione comprende la città più grande del paese, Gerusalemme.
      Deserto del Negev — Deserto che ricopre gran parte della parte del sud d'Israele e include la parte israeliana del deserto giudaico con il cratere di Ramon e del mar Morto.
      Mar Morto — Il Mar Morto, che riceve la sua acqua dal fiume Giordano, è il punto più basso della terra (427 metri sotto il livello del mare). La metà settentrionale della valle occidentale del Mar Morto si trova in Cisgiordania e quindi in Palestina. Tuttavia, fa parte dell'Area C e quindi sotto il pieno controllo israeliano.
Territori contesi
      Alture del Golan — Area montuosa a nord-est della regione del Mar di Galilea. Occupato nel 1967 da Israele, annessa unilateralmente nel 1981, ma rivendicato dalla Siria. L'annessione del Golan è riconosciuta solo da un altro paese, gli Stati Uniti, e non è riconosciuta dalle Nazioni Unite. La legge israeliana si applica nella regione.
      Cisgiordania e Striscia di Gaza — Due territori fisicamente separati, la Cisgiordania a est al confine con il fiume Giordano e la Striscia di Gaza a sud-ovest lungo la costa mediterranea. Non riconosciuti a livello internazionale come parte di nessun paese. La Cisgiordania riceve servizi governativi (sicurezza, servizio medico, ecc.) da Israele, dall'Autorità Palestinese o da una combinazione, a seconda della posizione esatta come risultato degli Accordi di Oslo. La Striscia di Gaza è controllata da Hamas.

Centri urbani[modifica]

  • 31.77888935.2255561 Gerusalemmeunesco La capitale di Israele; una città sacra per millenni alle tre religioni abramitiche (ebrei, cristiani e musulmani) e piena di siti storici
  • Ashdod (in italiano Azoto)
  • 31.25888934.7977782 Be'er Sheva Be'er Sheva su Wikipedia (in italiano Bersabea) — La capitale della regione del Negev
  • 29.5534.953 Eilat — La finestra di Israele sul Mar Rosso, una vivace città turistica.
  • 32.81916734.9991674 Haifaunesco La città più grande del nord di Israele, sul Monte Carmelo vicino al mare. Sede del Baha'i World Center.
  • Herzlyia
  • 32.70210335.297855 Nazareth — La città natale di Gesù, ora la più grande città araba di Israele
  • Ramat Gan
  • 32.92611135.0838896 Acri (o Akko, in italiano San Giovanni d'Acri) — unesco Un'antica città con un porto storico e il sito baha'i più sacro. Il suo centro storico costiero è particolarmente bello.
  • 32.0834.787 Tel Aviv (o Tel Aviv-Yafo) — Il centro dell'economia e della cultura moderna di Israele. Conosciuta come la "Città Bianca" per la sua architettura Bauhaus, è piena di grattacieli, spiagge, mercati e discoteche.

Altre destinazioni[modifica]

La rocca di Masada
  • 31.520735.48451 Mar Morto — Un mare di acqua ipersalina che tiene a galla le persone, nonché il punto più basso della Terra.
  • 31.31555635.3538892 Masadaunesco Su un altopiano sopra il Mar Morto, la scena dell'ultima posizione dei zeloti contro la potenza di Roma.
  • 30.82638934.7663893 Ein Avdat — Bellissimo canyon ripido e un luogo di escursioni popolare
  • 33.09312235.1047674 Rosh Haniqra Rosh Hanikra (promontorio) su Wikipedia — Spettacolari caverne sulla costa mediterranea israeliana nella Galilea occidentale nel nord di Israele, vicino al confine settentrionale con il Libano.
  • 30.61277834.8016675 Cratere Ramon — Forma di terra simile a un cratere lungo 40 km nel mezzo del deserto del Negev, il più grande di tre crateri simili trovati in Israele. Offre viste mozzafiato sul deserto.
  • 33.435.856 Monte Hermon Monte Hermon su Wikipedia — La montagna è in parte in Israele e in parte in Siria e Libano. La vetta israeliana si trova a 2.224 m sul livello del mare ed è la posizione più alta del paese. La maggior parte della riserva naturale si trova in un'area militare ristretta (ad eccezione della stazione sciistica di Hermon e dell'area delle sorgenti di Banias sulle pendici della montagna che sono una destinazione visitata popolare).
  • 32.534.97 Cesarea Cesarea (Israele) su Wikipedia — Un'antica città romana e crociata con resti ben conservati.
  • 32.70416735.1280568 Necropoli di Beit She'arimunesco Beth Shearim era una città ebraica e una necropoli nei tempi antichi. La maggior parte dei resti risale al II-IV secolo d.C. Tra quelli sepolti nelle grotte ci sono personaggi famosi come Rabbi Yehuda Hanasi, autore della Mishnah, il testo a cui il Talmud è un commento. Potete esplorare diverse grotte funerarie con sarcofagi e decorazioni murali finemente intagliati.


Come arrivare[modifica]

Requisiti d'ingresso[modifica]

Per approfondire, vedi: Problemi con il visto.
Avvertimento di viaggio Restrizioni sui visti: A causa della disputa arabo-israeliana in corso, Afghanistan, Algeria, Iran, Iraq, Kuwait, Libano, Libia, Arabia Saudita, Somalia, Siria e Yemen bloccano i passaporti contenenti timbri o visti da Israele. Potreste anche avere difficoltà ad entrare e/o vedervi rifiutato il visto per altri paesi islamici, come Bangladesh, Brunei, Indonesia, Malesia, Pakistan, ecc. Tuttavia, questo non è più un problema poiché nella maggior parte dei casi il controllo passaporti israeliano non timbra più i passaporti dei visitatori. Con un nuovo sistema, i visitatori che entrano in Israele ricevono speciali carte d'ingresso dal controllo passaporti. Detto questo, fate attenzione se entrate o uscite da Israele via terra (ad es. dalla Giordania o dall'Egitto), poiché un timbro del valico di frontiera terrestre o di un paese vicino a Israele sarà preso come prova che avete visitato Israele e potrebbe anche comportare che vi venga negato l'ingresso in uno di questi paesi, in particolare nei paesi precedentemente menzionati. In questo caso, dovrete richiedere un secondo passaporto, che vi consente di avere il timbro di tutti i paesi vicini o persino di Israele su un passaporto e di viaggiare negli stati arabi con un altro. (Informarsi presso la propria ambasciata.)

Le dogane arabe potrebbero anche controllare gli adesivi per i bagagli (o i loro residui) da Israele o dai paesi vicini sulla valigia o sul retro del passaporto. Quindi, rimuovete eventuali avanzi o segni.

I cittadini dei paesi in blu godono dell'accesso senza visto (c'è un'eccezione per i cittadini tedeschi nati prima del 1928), i cittadini dei paesi in grigio hanno bisogno di un visto e i cittadini dei paesi in marrone hanno bisogno dell'approvazione del governo israeliano. I cittadini egiziani godono dell'esenzione dal visto per alcune visite con ingresso via terra attraverso Taba.

Per i cittadini della Unione europea, Stati Uniti d'America e stati simili, con passaporto valido, non necessitano di visto consolare. Il timbro è l'unica prova del vostro stato di turista e vi fa godere dell'esenzione IVA (che è al 15.5%).

Se, tuttavia, siete sospettati di attività illegali, di discendenza araba, musulmano o attivista politico, c'è la possibilità che siate soggetti a interrogatori, perquisizioni e/o vi venga negato l'ingresso. Tenete presente che il possesso della cittadinanza di uno dei paesi sopra elencati non garantisce l'ingresso. Le decisioni sono lasciate alla discrezione degli ufficiali dell'immigrazione.

Un visto o un permesso di soggiorno non vi sarà concesso se voi, o l'organizzazione di cui fate parte, ha consapevolmente emesso un appello pubblico per boicottare lo stato di Israele o vi siete impegnati a prendere parte a tale boicottaggio.

I cittadini tedeschi nati prima del 1 gennaio 1928 devono richiedere un visto in anticipo. Questo visto verrà concesso se non siete stati pesantemente coinvolti nella persecuzione durante l'era nazista e sarà valido per tutto il tempo di validità del passaporto.

Per alcuni stati arabi l'ingresso in Israele dei propri cittadini costituisce un crimine. Anche se siete un cittadino arabo di un paese europeo o nordamericano, essere entrato in Israele può avere conseguenze quando andate nel vostro (secondo) paese di cittadinanza.

Foglietto del visto per Israele, si consiglia di tenerlo nel passaporto con una graffetta

Gli ufficiali della dogana e dell'immigrazione israeliani possono avere una visione pregiudiziale dei viaggiatori che arrivano dai paesi arabi, ma è improbabile che dobbiate affrontare qualcosa di peggio di domande molto lunghe e ripetitive ma educate. A seconda della situazione, se avete timbri di altri paesi arabi sul vostro passaporto, dovreste aspettarvi di essere messi da parte (senza alcuna spiegazione) e alla fine interrogati. Questo può richiedere da 10 minuti a diverse ore. La cosa fondamentale da ricordare è questa: se non avete niente da nascondere, allora, a parte l'inconveniente dell'interrogatorio, non dovreste avere nulla di cui preoccuparvi. Se siete un giovane viaggiatore con lo zaino, soprattutto se viaggiate da soli, è molto più probabile che verrete fermati per essere interrogati all'aeroporto Ben Gurion. C'è un "comitato di selezione" di 2 guardie di sicurezza in attesa quando salite le scale mobili dal vostro volo, e se sembrate sospettosi non esiteranno a fermarvi. Se vi vestite bene o sembrate parte di un altro gruppo o di una famiglia, è meno probabile che vi disturbino.

Se siete in Israele con un visto turistico (B2) e decidete di rinnovare il visto per un periodo più lungo, potete farlo presso l'ufficio visti del Ministero dell'Interno pagando una piccola tassa. Basta chiamare il Call Center del Ministero dell'Interno al numero ☏ +972 2 629-4666 per sapere dove si trova l'ufficio più vicino. In alternativa, i cittadini della maggior parte dei paesi europei e nordamericani possono rinnovare i visti attraversando la Giordania e tornando al valico di frontiera di Arava vicino a Eilat o attraversando l'Egitto e tornando a Taba.

In aereo[modifica]

L'accesso dall'estero ad Israele per via aerea è quasi sempre dall'aeroporto Ben Gurion di Lod, circa a metà strada tra Gerusalemme e Tel Aviv. Vi è qualche volo diretto all'aeroporto di Eilat, sul mar Rosso. In misura minore anche l'aeroporto di Haifa.

In auto[modifica]

Ci sono collegamenti via terra dall'Egitto e dalla Giordania verso Israele; questi valichi di frontiera hanno misure di sicurezza simili agli aeroporti. Non ci sono collegamenti via terra né per la Siria né per il Libano, a causa del fatto che questi paesi non riconoscono ufficialmente l'esistenza di Israele.

Il ponte di Allenby

La Giordania ha tre valichi: il ponte Allenby/King Hussein (la via più breve tra Amman e Gerusalemme, nonché il valico più trafficato); il ponte sul fiume Giordano/Sheikh Hussein (a nord); e Arava/Yitshak Rabin (2 km da Eilat). È abbastanza semplice attraversarli utilizzando una serie di autobus, anche se dovreste prestare attenzione alla mafia dei taxi di frontiera di Aqaba. Se attraversate il ponte King Hussein non vi verrà dato un timbro di uscita per la Giordania e non verrà timbrato al rientro se scegliete di tornare. Menzionare le destinazioni della Cisgiordania nel vostro itinerario farà sorgere sospetti: è semplicemente meglio evitare di menzionare la Palestina mentre si passa il confine.

Dall'Egitto potete attraversare il confine al Taba Border Terminal, vicino a Eilat. Dal terminal per Eilat, prendete l'autobus numero 16, 30 o un taxi. Il terminal è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ad eccezione dello Yom Kippur ebraico (Giorno dell'espiazione) e dell'Eid al-Adha musulmano (Festa del sacrificio).

Le auto a noleggio israeliane non sono generalmente consentite oltre confine per motivi assicurativi; inoltre, potrebbe non essere consigliabile viaggiare nei paesi arabi esibendo una targa israeliana.

I viaggiatori che lasciano Israele via terra dovranno pagare una tassa di uscita al confine. (Non è necessario pagare alcuna tariffa in aeroporto: potrebbe essere inclusa nel costo del biglietto.) A partire dal 2021, la tariffa è di ₪ 176 per Allenby Bridge e ₪ 101 per tutti gli altri terminal di frontiera.

In nave[modifica]

Per approfondire, vedi: Traghetti del Mediterraneo e Viaggi cargo.

È sorprendentemente difficile per il singolo viaggiatore raggiungere Israele in barca dato che non ci sono traghetti regolari. Molte grandi navi da crociera fanno scalo ad Haifa e Ashdod, ma queste non sono disponibili per viaggi da punto a punto. Occasionalmente Salamis Cruises effettua brevi crociere da Limassol, Cipro ad Haifa (e, se preferite, a Beirut), e viceversa, la linea Mano, con sede ad Haifa, effettua brevi crociere intorno al Mediterraneo. Questi possono essere disponibili come viaggi da punto a punto, ma probabilmente dovreste pagare l'intera tariffa della crociera, trasportare solo bagagli leggeri poiché l'arrivo è con piccole offerte e prendere altre disposizioni per il ritorno poiché potrebbe non esserci un'altra crociera del genere.

Con il vostro yacht o altra piccola imbarcazione, dall'estero potete attraccare in Israele a Haifa, Herzliya, Tel Aviv o Ashkelon. Chiamate in anticipo prima di entrare nelle acque israeliane per organizzare l'immigrazione e lo sdoganamento. Eilat non elenca in modo specifico le strutture di arrivo al porto turistico, ma è ovviamente un porto di ingresso commerciale aperto 24 ore su 24.

In treno[modifica]

Non vi sono collegamenti ferroviari con i paesi confinanti.

In autobus[modifica]

Vi sono autobus turistici che collegano la zona franca di Taba (Egitto) con alcune città Israeliane; si può entrare in Giordania in autobus, ma si deve cambiare mezzo alla frontiera.

Da Amman[modifica]

  • Ci sono autobus settimanali per Nazareth attraverso il ponte Sheikh Hussein (vicino a Beit Shean), chiamare l'operatore (+972 4 657-3984) per i dettagli. Da Nazareth ci sono autobus per Haifa, Tel Aviv e altre destinazioni.
  • In alternativa, potete prendere un autobus per il ponte Sheikh Hussein, attraversare il confine a piedi e raggiungere le destinazioni israeliane in taxi/autobus.
  • Se non avete la cittadinanza israeliana, potete utilizzare il valico di frontiera di King Hussein vicino a Gerico. Prendete un taxi dal terminal degli autobus nord di Amman (JOD5 ciascuno per quattro persone in condivisione: se non siete un gruppo, aspettate l'arrivo di altre persone o pagate JOD20 e andate voi stessi). Dopo aver sdoganato in Giordania, un autobus JETT separato vi porterà attraverso il confine alla dogana israeliana con un piccolo supplemento, quindi una volta superata la dogana israeliana, una compagnia di autobus palestinese offre autobus per Gerico e Ramallah. Da Ramallah, un taxi condiviso vi porterà a Gerusalemme.

Dal Cairo[modifica]

  • Ci sono autobus bisettimanali per Tel Aviv e Gerusalemme (90 USD solo andata) via Eilat, gestiti da Mazada tours (Tel +972 2 623-5777). Dovete però cambiare autobus al confine. (Usate i tour di Mazada a vostro rischio! Subappaltano la parte egiziana del viaggio e fanno poco o nulla per aiutare in caso di problemi. Secondo quanto riferito, almeno un gruppo di Mazada da Tel Aviv/Gerusalemme è stato trattenuto al confine egiziano di Taba lato per 7 ore perché la compagnia israeliana non aveva pagato la compagnia egiziana.)
  • In alternativa, potete prendere un autobus per Taba, quindi attraversare il confine per Eilat a piedi.


Come spostarsi[modifica]

Per approfondire, vedi: Trasporto pubblico in Israele.

Israele ha generalmente una rete di trasporti moderna e sofisticata, sebbene il servizio di trasporto pubblico non sia buono come in Europa o nell'Asia orientale. È sicuro e facile spostarsi nel paese, anche se può essere lento (a causa del traffico o degli autobus lenti o poco frequenti). Gli israeliani sono sempre disposti ad aiutare un turista smarrito, quindi non abbiate mai paura di chiedere indicazioni o consigli alle persone.

I viaggiatori dovrebbero anche essere consapevoli dello Shabbat (ebraico: שַׁבָּת), la parola ebraica spesso scritta "Sabbath" in inglese. Da venerdì pomeriggio fino al tramonto di sabato, viaggiare può essere difficile e costoso. La maggior parte degli autobus nazionali non circola durante lo Shabbat. Per i viaggi in autobus nei centri urbani, dipenderà dalla città. Luoghi come Haifa, Nazareth o Eilat avranno un servizio di autobus per tutto il venerdì sera e il sabato. Il servizio taxi sarà limitato e verrà applicato un supplemento per il fine settimana. In preparazione allo Shabbat, molte persone saranno in movimento, quindi il traffico sarà peggiore venerdì pomeriggio. I viaggiatori dovrebbero concedersi più tempo di viaggio. Ciò vale anche per i giorni che precedono i giorni festivi.

Il trasporto pubblico è molto utilizzato dai soldati che viaggiano da/per le loro basi, quindi un autobus o un treno pieno di soldati (alcuni armati) è un'occasione comune e non indica alcun evento speciale. Ci si può aspettare un maggiore affollamento giovedì sera e venerdì mattina a causa del congedo del fine settimana e un affollamento molto elevato la domenica mattina fino alle 10:00 circa a causa del ritorno dei soldati alle loro basi.

Il call center nazionale ufficiale per le informazioni sui trasporti pubblici (disponibile anche in inglese) è al numero *8787 o 072-2588787. Non è previsto alcun costo ad eccezione della normale tariffa di chiamata. Le app mobili per la pianificazione del trasporto pubblico sono utili, vedi Trasporto pubblico in Israele.

Gerusalemme ha un'unica linea di metropolitana leggera con altre pianificate e in costruzione, mentre Tel Aviv ha un sistema di metropolitana leggera in costruzione. La metropolitana più antica del Medio Oriente è "Carmelit" ad Haifa, che vale la pena prendere per la novità, ma per il resto è di uso limitato, poiché serve solo una linea piuttosto breve.

In aereo[modifica]

Data la limitatezza del territorio, i voli interni sono pochi. Ci sono voli nazionali tra le città del nord/centro e l'aeroporto di Eilat Ramon, sulla costa del Mar Rosso. Sono all'incirca ogni ora per Eilat dall'aeroporto Ben Gurion e da Haifa. (Gerusalemme non ha un aeroporto.) Gli operatori principali sono Arkia e Israir . Ci sono anche operatori charter privati e voli per Rosh Pina sulle alture del Golan, ma i migliori collegamenti di superficie li hanno resi quasi obsoleti.

In auto[modifica]

Per approfondire, vedi: Guidare in Israele.

La rete stradale è ottima, con tre superstrade costiere tra Haifa e Tel Aviv (A2, A4 e A6, quest'ultima a pagamento con un sistema simile al Telepass ma senza caselli autostradali); la A4 si prolunga come superstrada fino a Beer Sheva. Da li due buone strade portano all'estremo sud, ad Eilat.

La superstrada A1 porta da Tel Aviv a Gerusalemme.

Tutte le maggiori compagnie di noleggio sono presenti sul territorio, ed alcune locali. È tuttora praticato l'autostop, specie da giovani; è comune (ma sta diventando raro) vedere sulle strade soldati che attendono alle fermate degli autobus fare l'autostop.

In treno[modifica]

Una mappa in stile metropolitana delle linee ferroviarie israeliane

I treni sono generalmente più veloci e più comodi degli autobus. Tuttavia, le stazioni ferroviarie sono spesso ubicate in una posizione meno comoda rispetto alle stazioni degli autobus e parti del paese, inclusa gran parte del sud, non sono ancora collegati alla rete ferroviaria. Fino all'apertura della nuova linea Tel Aviv - Gerusalemme, tutte le linee non erano elettrificate e ed erano servite con treni diesel. L'elettrificazione sta progredendo lungo la linea costiera principale e sempre più treni diesel saranno sostituiti da treni elettrici più puliti e silenziosi e con una migliore accelerazione.

Israel Railways gestisce linee interurbane da Nahariya a Be'er Sheva via Haifa, Tel Aviv e l'aeroporto Ben Gurion, da Gerusalemme a Tel Aviv, e linee suburbane che si irradiano da Tel Aviv a Binyamina, Ashkelon, Kfar Sava, Raanana, Rishon LeZion, Modiin e Bet Shemesh. C'è anche una linea suburbana tra Be'er Sheva e Dimona.

Tel Aviv ha 4 stazioni ferroviarie, Haifa (compresi i suoi quartieri periferici orientali) ne ha 6 e Be'er Sheva ne ha 2, fornendo un facile accesso a molte parti di quelle città.

I treni passano 2-3 volte all'ora nelle ore di punta e almeno una volta ogni ora nelle ore non di punta. I treni sulla linea Nahariya-Haifa-Tel Aviv-Ben Gurion Airport-Be'er Sheva passano anche di notte. Tuttavia, dopo la mezzanotte, i treni fermano ad Haifa solo alla stazione di Hof Hacarmel, a Tel Aviv solo a Merkaz (Centrale) e a Be'er Sheva solo a Merkaz (Centrale). Tutte le altre stazioni di Be'er Sheva, Tel Aviv e Haifa chiudono dopo la mezzanotte. Bisogna anche ricordare che i treni circolano solo nei giorni feriali (non ci sono treni dal venerdì pomeriggio al sabato sera). In effetti, i treni si fermano diverse ore prima del venerdì rispetto agli autobus. La linea Tel Aviv-Gerusalemme via Ben Gurion Airport è la prima linea elettrificata del paese e i treni raggiungono i 160 km/h. Troverete molti treni a due piani che ricordano quelli che si trovano in Germania e unità multiple IC3 come quelle che si trovano in Danimarca. La maggior parte del materiale rotabile è stato acquistato nel XXI secolo ed è quindi moderno e confortevole.

C'è anche una vecchia e panoramica linea di epoca ottomana per Gerusalemme via Beit Shemesh, utile principalmente per i turisti. Durante i periodi di vacanza può essere affollata.

In autobus[modifica]

Gli autobus sono il mezzo di trasporto pubblico più comune sia per gli israeliani che per i viaggiatori. Il viaggio in autobus è il modo più economico per spostarsi in Israele ed è sicuro e affidabile. I soldati israeliani viaggiano gratuitamente sulla maggior parte delle linee di autobus pubblici, quindi i viaggiatori vedranno spesso soldati armati sugli autobus. La più grande compagnia di autobus in Israele - e in effetti una delle più grandi al mondo - si chiama Egged (pronunciato "Eh-ged") (in ebraico: אגד), fondata nel 1933. Egged gestisce il 55% delle linee di trasporto pubblico del paese. Le linee sono numerate ed è quindi facile riconoscere le destinazioni.

Gli autobus interurbani in genere iniziano e terminano i loro percorsi presso le stazioni degli autobus centrali e fanno anche salire e scendere i passeggeri lungo il percorso. Gli autobus non hanno servizi igienici, ma su percorsi molto lunghi si fermeranno ogni due ore in una piazzola di sosta con servizi igienici e rinfreschi. I biglietti degli autobus interurbani da/per Eilat, a differenza di altri autobus in Israele, devono essere prenotati prima del viaggio.

Prendere un autobus urbano può essere un'esperienza impegnativa. Se non parlate ebraico, può essere difficile trovare la giusta linea di autobus o compagnia. Chiedete aiuto alle persone intorno a voi o usate app mobili. Se non siete sicuri di dove scendere, sedetevi vicino alla parte anteriore e chiedete all'autista di aiutarvi. La maggior parte dei conducenti è disposta ad aiutare, così come la maggior parte dei passeggeri.

Le app di Google Maps o Moovit offrono indicazioni stradali per viaggiare in Israele in base agli orari degli autobus.

In sherut[modifica]

Sherut

Uno sherut (in ebraico per servizio) o servees (in arabo) è un taxi condiviso che può ospitare più di quattro persone (la capacità abituale è dieci). A seconda delle circostanze, un autista seguirà un percorso predeterminato come un autobus o trasporterà un gruppo di persone da un luogo all'altro in base alla domanda. Uno sherut può essere abbandonato in qualsiasi luogo, ma può essere facilmente trovato fuori dalle principali stazioni degli autobus. Di solito sono più veloci degli autobus e si fermano in qualsiasi punto lungo il percorso (non solo stazioni predeterminate). I prezzi variano a seconda della durata del viaggio e non sono negoziabili. I conducenti possono attendere che il loro veicolo sia pieno prima di iniziare il viaggio. La maggior parte delle linee Sherut non operano durante lo Shabbat e le festività, con poche eccezioni a seconda della posizione e della popolarità.

Questa forma di trasporto è la migliore quando si viaggia da una grande stazione degli autobus a una città o sobborgo circostante, con una destinazione precisa in mente.

In taxi[modifica]

Per differenziarsi da un taxi condiviso (sherut), un normale taxi israeliano è talvolta chiamato special (usando la parola inglese). Il conducente dovrebbe utilizzare il tassametro sia all'interno che all'esterno delle città (in ebraico, moneh), a meno che il passeggero non accetti di prefissare un prezzo (accettare di non utilizzare il tassametro è quasi universalmente a favore del conducente). Ci sono supplementi; per chiamare un taxi per telefono (₪5 a partire da gennaio 2013), per i bagagli (₪4,20 a pezzo), per più di 2 passeggeri (₪4,70 fisso, i passeggeri di età inferiore ai 5 anni non vengono presi in considerazione), per fermare un taxi negli aeroporti o nei porti marittimi (aeroporto Ben Gurion - ₪5, porto di Haifa - ₪2).

È noto che i conducenti cercano di truffare i turisti non accendendo il tassametro per cominciare e poi litigando per il costo alla fine della corsa. È meglio specificare che è assolutamente necessario attivare il moneh prima di partire a meno che non si sappia quanto dovrebbe costare il viaggio, nel qual caso si può fare un affare. Tuttavia, se venite colti alla sprovvista, alcuni conducenti diventeranno estremamente scortesi o addirittura violenti se vi rifiutate di pagare nonostante il tassametro non sia mai stato acceso. È meglio cercare di evitare questa situazione, ma è meglio evitare qualsiasi conflitto con l'autista pagando e imparando piuttosto che risparmiare denaro e rischiare un'escalation imprevedibile. Annotate il numero del taxi (chiaramente visibile all'esterno) e contattate l'autorità locale dei taxi consideratela un'efficace forma di riparazione.

Un buon modo per evitare le truffe è ordinare i taxi con l'app per smartphone Gett/GetTaxi. Usate solo tassisti con licenza e la stessa struttura tariffaria di qualsiasi altra corsa in taxi. Vi dà il prezzo fisso o il prezzo al metro direttamente, consentendo il pagamento con carta di credito e potete inserire la vostra destinazione specifica e vedere se l'autista non sta facendo il percorso previsto per far salire il prezzo.

I tassisti israeliani non si aspettano una mancia, e in genere non dovreste nemmeno offrirne una. Inoltre, è più probabile che arrotondano la tariffa per difetto allo shekel più vicino che per eccesso.

Tutti i taxi israeliani sono numerati e tutti stampano una ricevuta ufficiale su stampanti allegate ai loro tassametri (se richiesto), utile se viaggiate per affari.

Ridehailing è disponibile in Israele. Gett è un'opzione locale, Uber lavora anche a Tel Aviv e Yango lavora ad Ashdod, Ashkelon, Beer Sheva, Haifa, Herzliya, Hod HaSharon, Petah Tikva, Rishon Le-Zion e Tel Aviv.

In autostop[modifica]

Israele una volta era uno dei posti più facili al mondo per fare l'autostop. Tuttavia, al giorno d'oggi le persone, e in particolare i turisti con l'auto, sono (comprensibilmente) più diffidenti, quindi aspettare un passaggio in un luogo sfortunato può facilmente richiedere due ore o più. Mentre in Giordania quasi una macchina su tre si ferma, in Israele decine di macchine possono passare senza fortuna. La Cisgiordania è notevolmente più facile. Tuttavia, se avete un programma serrato, non dovreste davvero fare affidamento sull'autostop.

Detto questo, il viaggiatore paziente sarà ricompensato con gente del posto amichevole e grandi storie. La maggior parte degli incroci principali ha un riparo e sono ben illuminati per tutta la notte. Un cartello può aiutare (mettete un pezzo di carta bianco all'interno di una custodia di plastica e con un pennarello cancellabile a secco avrete un cartello riutilizzabile). Durante l'autostop, non usate il pollice, ma allungate la mano, con 1 o 2 dita tese, indicando la strada. Per le corse brevi, 1 o 2 dita dovrebbero puntare a terra.

In generale, l'autostop è più accettato nelle aree rurali, in particolare nelle aree scarsamente popolate come le alture del Golan o tra le città più piccole della Cisgiordania che hanno pochi servizi di autobus, che nelle città. I coloni locali della Cisgiordania fanno molto affidamento sull'autostop per il trasporto. Quasi tutte le auto si fermeranno e suggeriranno un passaggio se vi trovate all’ingresso di qualsiasi insediamento poiché la maggior parte di esse è difesa dai soldati dell'IDF.

Tuttavia, all'interno della Cisgiordania non dovreste mai fare l'autostop dagli insediamenti/città ebraici alle aree palestinesi (o viceversa); ciò è considerato abbastanza pericoloso: in passato gli autostoppisti israeliani sono stati rapiti e uccisi da estremisti palestinesi mentre aspettavano un passaggio. Al contrario, gli estremisti sono entrati anche nei taxi con una cintura suicida. Quindi entrambe le parti devono essere caute. Il Ministero degli Esteri britannico considera pericoloso fare l'autostop in Israele, come la maggior parte dei paesi europei e mediorientali. Questo consiglio si applica specificamente ai turisti e non è né un commento sulla sicurezza dell'autostop per la gente del posto né specifico per Israele. Tuttavia, mentre il conflitto locale è inquietante e molto complesso, i palestinesi sono generalmente amichevoli quanto gli israeliani, specialmente quando fanno l'autostop, e ancor di più se non siete di nazionalità israeliana o americana.

Leggete anche la guida generale di Wikivoyage, che fornisce molti buoni consigli su come, dove e quando fare l'autostop.

In bici[modifica]

Mentre ci sono alcune aree con un sistema di bike sharing e persino una sorta di cultura ciclistica, Tel Aviv è la principale tra queste, infatti potete vedere i bambini nelle città laiche riempire le strade con le loro biciclette durante lo Yom Kippur, ma in generale Israele non è un paese per ciclisti. Tuttavia, le distanze sono brevi e alcune strade non hanno molto traffico. Sfortunatamente non c'è davvero alcuna consapevolezza dei vantaggi turistici delle biciclette e su alcuni percorsi c'è solo un'autostrada a quattro corsie senza banchine sotto il sole cocente del deserto: queste sono tutte le opzioni. Tuttavia, il trasporto di biciclette sulle ferrovie israeliane è gratuito al di fuori dell'ora di punta.

Cosa vedere[modifica]

Per approfondire, vedi: Patrimoni mondiali dell'umanità in Israele.

Siti religiosi[modifica]

Il muro occidentale

Israele è il cuore della Terra Santa, e sia la terra che le sue principali attrazioni sono sacre per miliardi di persone di fedi diverse. Alcuni dei monumenti religiosi più famosi del mondo si trovano qui. La capitale d'Israele, Gerusalemme, è la città più sacra dell'ebraismo e una delle più sante del cristianesimo e dell'Islam. La Città Vecchia di Gerusalemme ospita famosi siti religiosi tra cui la Cupola della Roccia placcata in oro, il Muro Occidentale, la Chiesa del Santo Sepolcro e la Moschea di al-Aqsa. Al confine con Gerusalemme (ma amministrativamente parte dei Territori Palestinesi) c'è Betlemme, sacra per il cristianesimo come luogo di nascita di Gesù. La regione della Galilea è anche ricca di siti religiosi, inclusi i principali siti cristiani come Nazareth e il Mar di Galilea, nonché importanti siti ebraici come la città cabalistica di Tzfat e il luogo di pellegrinaggio di Meron. Lungo la costa mediterranea si trovano i luoghi sacri della religione Bahai: i bellissimi Giardini Bahá'í ad Haifa con il Santuario del Báb dalle cupole dorate e il Santuario di Bahá'u'llah ad Acri. Mentre il principale luogo di pellegrinaggio della religione drusa, Nabi Shu'ayb, si trova nella Bassa Galilea.

Siti storici[modifica]

Veduta da Masada sul Mar Morto

Inoltre, Israele contiene numerosi affascinanti siti storici di migliaia di anni di storia documentata. La Città di Davide a Gerusalemme contiene resti di quando il re Davide conquistò la città e ne fece la sua capitale (intorno al 1000 a.C.) e anche prima. A Gerusalemme, a Megiddo e Hatzor, potete esplorare i sistemi di approvvigionamento idrico sotterraneo, scavati nella roccia, dal periodo israelita. Alcune delle rovine più impressionanti in Israele risalgono al periodo romano. Masada, una splendida fortezza in cima a una montagna circondata da rupi vicino al Mar Morto, è stata usata dai ribelli ebrei contro Roma e nei tempi moderni è diventata un simbolo dell'eroismo ebraico. Cesarea e Beit Shean sono tra le città romane in Israele, dove si possono vedere strade commerciali e anfiteatri ben conservati. Più tardi, i crociati lasciarono castelli in luoghi come Acri (una bellissima città fortificata sul mare) e Belvoir. Nel frattempo, l'altrettanto impressionante fortezza di Nimrod sulle alture del Golan fu costruita dai loro rivali musulmani. Altre rovine del periodo musulmano includevano le iconiche mura di Gerusalemme e la cisterna sotterranea di Ramla, che potete esplorare in barca.

La gente[modifica]

La vivace e moderna Tel Aviv ha un'atmosfera completamente diversa dai siti storici di Israele, con una vivace vita notturna (è conosciuta come "la città che non si ferma mai") ​​e un'atmosfera giovane. Ma provate anche a dare un'occhiata alle altre diverse culture di Israele. Andate nel Negev e prendete parte all'ospitalità dei nomadi arabi beduini, oppure andate a nord e visitate un villaggio druso. E magari visitate Meah Shearim a Gerusalemme, dove gli ebrei Haredi ("ultra-ortodossi") vivono come se fossero ancora in uno shtetl europeo. Qualunque sia la città in cui andate, assicuratevi di vedere il mercato locale: il Machaneh Yehudah di Gerusalemme e il mercato del Carmel di Tel Aviv potrebbero rappresentare il popolo israeliano meglio di qualsiasi altra cosa.

Siti naturalistici[modifica]

Il cratere Ramon
Green pass dei parchi nazionali

E’ possibile acquistare una card che rende più conveniente l'accesso ai parchi nazionali (naturali e archeologici). Le card possono essere utilizzate per un massimo di due settimane e sono (ott 2022):

  • Blue Card con l'accesso a 3 siti – 78 ₪
  • Green Card con l'accesso a 6 siti – ₪110
  • Orange Card con accesso illimitato – ₪ 150

Ulteriori informazioni possono essere trovate qui.

Nonostante le sue piccole dimensioni, Israele contiene un'ampia varietà di siti naturali belli e talvolta unici. Il Mar Morto è il luogo più basso della terra e la sua acqua estremamente salata permette di galleggiare mentre leggete un giornale. Israele ha una lunga costa mediterranea, in gran parte costituita da spiagge rilassanti, alcune delle quali fatte di formazioni rocciose o fiancheggiate da scogliere di arenaria. La costa del Mar Rosso a Eilat è molto più piccola, ma dà la possibilità di fare immersioni intorno alle barriere coralline o nuotare con i delfini. La Galilea è ricca di pittoresche montagne boscose (con il mare azzurro di Galilea incastonato tra di esse), mentre il deserto del Negev contiene aridi canyon e bellissime oasi, tra cui il Cratere Ramon che è il più grande cratere di erosione del mondo. Essendo l'unico modo per spostarsi tra l'Africa e l'Eurasia senza attraversare gli oceani, Israele è uno dei posti migliori al mondo per il birdwatching. La grotta di Soreq con le sue stalagmiti e stalattiti è molto simile a Israele nel suo insieme: piccola rispetto alle sue omologhe in altre parti del mondo, ma ricca di caratteristiche rispetto alle sue dimensioni.

Attenzione in Israele sia i parchi naturali che le aree archeologiche assumono il nome di parchi nazionali che potrebbero indurre a confusione.

Musei[modifica]

Gerusalemme ospita l'eccellente Museo di Israele, con una collezione che include i Rotoli del Mar Morto e altri tesori archeologici, nonché opere di artisti come Picasso, Rodin e Matisse. Altrettanto impressionante, nonostante il suo tema triste, è Yad Vashem, il più grande museo dell'Olocausto al mondo. A Tel Aviv, Beit HaTefutsot è il posto migliore per conoscere la diaspora ebraica.

Itinerari[modifica]


Cosa fare[modifica]

Escursionismo[modifica]

Escursioni vicino al Mar di Galilea
Per approfondire, vedi: Escursionismo in Israele.

Israele è un luogo eccellente per l'escursionismo e il trekking, offrendo molti sentieri interessanti. Tuttavia, a causa della natura spesso remota di questi sentieri (come il Cratere Ramon o il Negev), è importante che siate ben preparati e abbiate una mappa adeguata e affidabile. Inoltre, l'utilizzo del GPS aggiunge un ulteriore livello di sicurezza, sia in città che in campagna. Per mappe affidabili (offline) e percorsi completi e informazioni sulle mappe, consultate OpenStreetMap, utilizzato anche da questa guida di viaggio e da molte app mobili come OsmAnd (complesso con molti componenti aggiuntivi) e MAPS.ME (facile ma limitato)

  • Parchi Nazionali e Riserve. Ben mantenuti, ricchi di bellezza e storia, questi siti sono spesso dotati di materiale interpretativo e mappe in inglese e in altre lingue straniere.
  • Ci sono circa 75 parchi nazionali e riserve naturali in Israele. I biglietti d'ingresso sono compresi tra ₪ 20-40 e la maggior parte delle volte sono scontati per gli studenti internazionali.
  • I siti storici in Israele sono fortemente costellati di segnali informativi in ​​ebraico, inglese e arabo. Ciò, oltre all'opuscolo che viene dato entrando nei parchi nazionali, rende facile capire il significato di tutto ciò che vedi. A differenza di molti altri paesi (viene in mente l'Italia) dove i segnali sono rari ed è necessario assumere una guida turistica per capire cosa si sta andando, qui i siti sono molto più esplicativi.
  • I parchi nazionali israeliani sono solitamente chiusi prima delle 8 e dopo le 16/17:00 (inverno/estate), il che dà l'opportunità di un'alba o un tramonto gratuiti e spettacolari (come quello consigliato a Masada).

Andare zaino in spalla[modifica]

Israele non è un grande paese per il backpacking e gli ostelli. Inoltre, l'autostop non è più così comune (sebbene sia ancora possibile), il che rende difficile e dispendioso in termini di tempo per un viaggiatore con pochi soldi risparmiare denaro.

Mentre in Cisgiordania o in Giordania è comune ottenere uno sconto quando ci si presenta direttamente in un alloggio, in Israele solo pochi ostelli apprezzano tali forme o prenotazioni dirette senza ricorrere all'intermediario monopolista. E potreste anche finire per pagare di più quando vi presentate all'improvviso.

Molti splendidi siti naturali in Israele sono stati convertiti in parchi nazionali, che richiedono un biglietto d'ingresso di ₪ 20-40. È disponibile un biglietto combinato per il parco, che potrebbe farvi risparmiare denaro se prevedete di visitarne 10 o più in un paio di settimane. Questo rende ancora più difficile per i viaggiatori zaino in spalla che sono all'aperto molto spesso e vogliono semplicemente lasciarsi andare alla deriva attraverso il paese.

Tuttavia, oltre a questi problemi, ci sono alcune fantastiche escursioni e luoghi naturali in Israele (anche gratuiti) e molte opzioni di campeggio gratuite se portate una tenda.

Altro[modifica]

  • Scavi archeologici - data la lunga storia, l'archeologia è il passatempo nazionale dell'Israele moderno (anche se meno di una generazione fa). Nei primi anni dello stato, archeologi come Yigael Yadin divennero leader politici, mentre leader come Moshe Dayan si cimentarono come archeologi dilettanti. Ci sono ancora molte cose da trovare nel terreno e i visitatori in Israele possono prendere parte a uno scavo archeologico in corso. L'opzione più breve è di due ore, nel Temple Mount Sifting Project a Gerusalemme. Per uno scavo più lungo, prova Dig for a Day a Beit Guvrin. Ci sono anche molti scavi archeologici organizzati dove potete fare volontariato per un periodo di settimane o un semestre - per un elenco vedete qui.
  • Rafting sul fiume Giordano settentrionale.
  • Discesa in corda doppia o fuoristrada nel Negev.
  • Immersioni: Israele ha tre mari: Rosso, Mediterraneo e Morto. La gente del posto si immerge lungo la costa mediterranea e in quelle acque vengono trovati importanti reperti archeologici marini, ma le condizioni sono più difficili e c'è molto meno da vedere che nel Mar Rosso. Il Mar Morto è esplorabile ma con un kit simile a quello per esplorare Venere, ma non ci sono coralli o pesci. E poi c'è il Mar di Galilea d'acqua dolce: semplicemente privo di interesse per immergersi. La costa del Mar Rosso è tutta di 4 km nella città di Eilat, stretta tra il confine egiziano e quello giordano. È facile fare immersioni e snorkeling sulla barriera corallina, e il clou è il Parco Marino intorno a Moses Rock. È buona per l'apprendimento, ma i subacquei esperti probabilmente vorranno solo un paio di giorni di immersioni lì come parte di un tour più ampio di Israele.
Discoteca a Tel Aviv
  • Discoteche a Tel Aviv
  • Sciare al comprensorio sciistico Hermon (aperto solo in pieno inverno)

Molte guide di siti Web israeliani hanno una versione inglese e possono essere utilizzate per fare progetti:

Opportunità di lavoro[modifica]

È abbastanza comune trovare lavoratori di tipo più o meno precario, come studenti, impiegati come camerieri in bar e ristoranti - specie, è ovvio, nella stagione estiva. Poiché il turismo è una importante industria, è a volte possibile trovare lavori stagionali in località turistiche. La non conoscenza dell'ebraico è certamente un handicap, ma non è necessariamente determinante. È sempre possibile lavorare come volontari in kibbuz, che è sempre un'opzione interessante. In questo caso si lavora tra sei mesi e un anno, avendo in cambio vitto, alloggio e pocket money (di solito generoso). Un'altra opzione popolare è fare volontariato per il lavoro su uno scavo archeologico , condotto principalmente in estate in una varietà di luoghi. La maggior parte degli scavi israeliani offre crediti universitari / laurea per studenti internazionali.

Se siete ebreo e avete intenzione di trasferirvi in Israele ( aliyah ), avrete più aiuto per trovare un lavoro.

Mentre lavorare con un visto turistico è illegale, se soggiornate in un hotel più economico a Tel Aviv o Gerusalemme, il personale potrebbe offrirvi di mettervi in contatto con opportunità per lavare i piatti o lavorare nei cantieri. Lo stipendio è solo di circa 7 dollari l'ora e, se sorpresi, potete aspettarvi di essere espulsi e inseriti nella lista nera dall'ingresso nel paese per un periodo non superiore a un anno.

Studiare[modifica]

La cultura ebraica tradizionale pone una forte enfasi sull'istruzione e sulla borsa di studio, e Israele ha molte università che tendono ad essere ben considerate dalla comunità internazionale. Programmi speciali per studenti dall'estero sono offerti dalla Rothberg International School presso l'Università Ebraica di Gerusalemme , dalla Lowy School for Overseas Students presso l'Università di Tel-Aviv e dal Ginsburg-Ingerman Center for International Student Programs presso l'Università Ben-Gurion del Negev a Be'er Sheva. Anche il Technion di Haifa e la Recanati International School nel Centro interdisciplinare di Herzliya offrono programmi internazionali per studenti stranieri.

La Scuola Internazionale per gli Studi sull'Olocausto al Yad Vashem a Gerusalemme Ovest offre anche una varietà di opzioni educative relative all'Olocausto oppure potreste anche usare il vostro tempo in Israele per studiare l'ebraico. La scuola ebraica si chiama Ulpan (pl. Ulpanim ).

Ci sono anche modi per imparare l'ebraico online dall'esterno di Israele: provate la Guida in linea dell'ebraico o Virtual Ulpan se desideri un background di base gratuitamente. Un buon punto di partenza per trovare maggiori informazioni sui programmi di studio e di volontariato, può essere trovato sul sito web dell'Organizzazione Mondiale Sionista.

Se siete interessati a conoscere in prima persona gli aspetti sociali, politici e culturali della vita in Israele, ci sono diversi programmi e organizzazioni che offrono corsi, workshop o tour di apprendimento, come: The All Nations Café nell'area di Gerusalemme - Betlemme.


Valuta e acquisti[modifica]

Banconote israeliane dal 2017

Moneta[modifica]

La valuta di Israele è il Nuovo Shekel israeliano (שקל חדש), codice ISO ILS. È indicato dal simbolo , posto a sinistra dell'importo, un tocco di ש per shekel e ח "hadash" per il nuovo. (La sinistra dell'importo è prima in inglese, dopo in ebraico.) Uno shekel è 100 agorot (singolare: "agora" ma poiché non ci sono monete di quel valore, non avrete bisogno di quella parola). È stato varato il "nuovo" shekel dal 1986, quindi sebbene l'abbreviazione NIS sia ancora usata spesso, il termine "nuovo" sembra fuori moda. Ci sono state tre emissioni di banconote. Le serie A sono state tutte ritirate nel 2000, quindi se siete abbastanza sfortunati da accumularle, mettetele nel Magen David Adom la scatola di beneficenza. Sia la serie B (banconote di carta del 1999) che la serie C (banconote di plastica del 2014) circolano come moneta a corso legale, ma i commercianti guardano le banconote della serie B di traverso. Il plurale di "shekel" può essere "shekel" secondo la logica inglese o "sheqalim" secondo la logica ebraica, ma la maggior parte degli israeliani userà "shekel" come plurale quando parla inglese.

Come ovunque, pagare con banconote grandi per piccoli addebiti stimolerà le persone. Le monete in uso sono ₪10 (bimetallico; nucleo di rame, bordo in nichel), ₪5 (nichel), ₪2 (nickel), ₪1 (nickel), ₪1/2 (rame), 10 agorot (rame).

Carte e cambio[modifica]

Qui di seguito i link per conoscere l'attuale cambio con le principali monete mondiali:

(EN) Con Google Finance: AUD CAD CHF EUR GBP HKD JPY USD
Con Yahoo! Finance: AUD CAD CHF EUR GBP HKD JPY USD
(EN) Con XE.com: AUD CAD CHF EUR GBP HKD JPY USD
(EN) Con OANDA.com: AUD CAD CHF EUR GBP HKD JPY USD

Sono ampiamente accettate carte di credito di ogni tipo. I dollari americani sono accettati in alcune località turistiche, in particolare a Gerusalemme, ma le tariffe sono per lo più sempre peggiori di quelle che ottenete con la vostra carta di credito o il bancomat. Se vi vengono richiesti dollari o euro a titolo definitivo, molto probabilmente verrete derubati.

Se pagate con una carta straniera su un sito web israeliano il cui flusso di pagamento richiede l'inserimento di un numero ID israeliano e non verrà elaborato senza inserirne uno, potete utilizzare qualsiasi numero di nove cifre valido per l'algoritmo Luhn da aggirare. Utilizzate preferibilmente numeri che iniziano da 5 a 9 per non sovrapporsi a nessun cittadino israeliano esistente.

Bancomat[modifica]

I bancomat sono disponibili ovunque. Un logo Visa da un bancomat non garantisce che accetta tutte le carte Visa; quelli con tecnologia Chip-and-Pin sembrano essere accettati solo dagli ATM Bank Leumi (gli altri utilizzano la banda magnetica). A volte il bancomat chiede un numero ID di 9 cifre (i numeri ID israeliani sono 9 cifre); qualsiasi numero arbitrario come 123456789 è segnalato per funzionare con carte di credito straniere. In caso contrario, utilizzate un numero di algoritmo Luhn valido come sopra.

Molti bancomat hanno commissioni di utilizzo, altri no; chiederanno conferma e mostreranno l'importo in caso affermativo. Le spese di prelievo variano da ₪ 4 a 11. Le macchine appartenenti a Bank Hapoalim (di colore rosso) sono gratuite.

IVA[modifica]

Potete ottenere il rimborso dell'IVA quando lasciate il paese, anche se pronti a fare la fila in aeroporto. I rimborsi IVA sono concessi solo per entrate individuali superiori a ₪ 400 e soggette a poche altre condizioni. Eilat è una città esente da IVA sia per i cittadini che per gli stranieri, ma essendo una località turistica spesso è più costosa. Consultate le linee guida sul rimborso dell'IVA sul portale dei servizi del governo israeliano e consultate il sito Web Israel Post , che fornisce il rimborso.

Costi[modifica]

I costi della vita e del viaggio in Israele sono quasi alla pari con l'Europa occidentale, il Nord America e l'Australia, il che lo rende di gran lunga il paese più "costoso" della regione del Medio Oriente al di fuori dell'area del Golfo.

I piccoli chioschi alimentari ( pitzutzot ) offrono vari spuntini come arachidi appena tostate, semi di girasole e melone, bibite, sigarette e caramelle. Il prezzo di una lattina di bibita è compreso tra ₪ 5 e ₪ 10 e una bottiglia da 0,5 L è generalmente ₪ 1 più costosa di una lattina (luglio 2013). I prezzi nelle aree turistiche delle grandi città, in particolare nelle città turistiche come Eilat, possono arrivare fino a ₪ 20 per bottiglia da 0,5 L, tuttavia spesso una piccola passeggiata rivelerà i luoghi più locali che venderanno sei bottiglie da 1,5 L a un prezzo di ₪ 32. Infatti è possibile acquistare una confezione da 6 bottiglie "Ein Gedi" da 2 L al prezzo prestabilito di ₪12.

Per il fast food, uno shawarma in lafa dovrebbe costare all'incirca ₪ 24-30 (bevande escluse), mentre un pasto regolare in una catena di hamburger (McDonald's, Burger King e il locale Burger Ranch ) costerà almeno ₪ 35.

I ristoranti generalmente hanno uno standard elevato di gusto e stile, un primo piatto ha una media di ₪ 25–45, un piatto principale circa ₪ 50–100 (una buona carne può andare da ₪ 80–150) e i dessert sono solitamente ₪ 25-35. Le bevande analcoliche sono piuttosto costose e di solito costano ₪ 10-12 per un bicchiere di dimensioni medie. Le bottiglie di vino nei ristoranti israeliani sono generalmente molto costose, di solito a ₪ 100–300 per il vino normale.

In genere i prezzi degli alberghi vengono espressi in USD.

Mance[modifica]

Al di fuori dell'industria alimentare, la mancia non è comune.

È prevista la mancia in ristoranti e bar. In alcuni bar di Nargila (Shisha/hooka) ci sono anche delle “spese di sicurezza” che non sono obbligatorie, ma vengono aggiunte sul conto; quindi scegliete se pagarli o meno. Questo copre il costo dell'assunzione di una guardia armata al bar nella remota possibilità di attacco. Gli israeliani lo pagano molto raramente, ma i turisti spesso non si rendono conto che non è obbligatorio.

Gli israeliani non danno la mancia ai tassisti. È concepibile che un guidatore meno onesto possa provare a farvi concedere la mancia, ma un trucco del genere non funzionerebbe mai con un locale.

  • Ristoranti: mancia 10–15%. Il 15–20% è considerato una mancia generosa. Il 15% è la norma.
  • Personale dell'hotel: nessuna mancia.
  • Guide turistiche: 10–15% della tariffa giornaliera.
  • Baristi: mancia 10–15%. Il 15% è considerato una mancia generosa.
  • Capelli: nessuna inclinazione.
  • Trasloco: la mancia è facoltativa, di solito fino al 5% (ma spesso prevista a seconda della quantità di lavoro).
  • Consegna del cibo: mancia da ₪5 a ₪10. Alcuni non danno la mancia se hanno pagato specificamente la consegna nell'ordine.
  • Consegna della spesa: nessuna mancia.
  • Altre consegne: nessuna mancia.
  • Tuttofare: Nessuna mancia.

Orari di apertura[modifica]

Il centro commerciale Dizengoff Center di Tel Aviv

Gli israeliani generalmente lavorano cinque giorni alla settimana, dalla domenica al giovedì. Il venerdì e il sabato sono considerati il ​​fine settimana, anche se le scuole sono aperte il venerdì mattina.

Nelle aree ebraiche, la maggior parte dei negozi è chiusa durante lo Shabbat, dal tramonto del venerdì al tramonto del sabato. I negozi sono aperti il ​​venerdì, ma in genere chiudono intorno alle 14:30-15:00 per consentire un ampio ritorno a casa prima del tramonto, con alcuni negozi che chiudono già alle 12:00. Molti negozi, soprattutto nei centri commerciali, riapriranno sabato sera, intorno alle 19:00 in inverno, e alle 20:30 in estate. Alcuni negozi, soprattutto fuori città o nelle zone turistiche, così come i minimarket aperti 24 ore su 24, rimangono aperti il ​​sabato. Nelle città arabe, i negozi sono generalmente aperti 7 giorni su 7.

I negozi nei centri commerciali e nelle principali vie dello shopping sono generalmente aperti tutti i giorni dalle 09:30 alle 21:00. Le banche e gli uffici postali, così come alcuni negozi più piccoli, si attengono al tradizionale orario lavorativo dalle 08:30 alle 19:00, con una pausa pranzo dalle 13:00 alle 16:00 circa, quindi controlla.

I mercati di solito aprono e chiudono presto.

Contrattazione[modifica]

La contrattazione in Israele è prevalente, anche se meno che in passato. Sfortunatamente, a volte è difficile per gli stranieri capire quando la contrattazione è prevista e appropriata.

La contrattazione nei bazar e nei mercati rurali è comune ma sottile. La contrattazione maggiore che è comune nei paesi in via di sviluppo probabilmente non vi porterà da nessuna parte ed è impropria. Se vi viene dato un prezzo equo, non contrattate per passatempo: è visto male.

È prevista una contrattazione nei negozi con agenti di vendita (ad esempio in un negozio di elettrodomestici). È meglio confrontare le offerte e capire il vero prezzo di mercato prima dell'acquisto. Siti comuni di confronto dei prezzi sono Zap e Ret.

La contrattazione è impropria nei piccoli negozi per mamme e che vendono articoli a basso costo. È comune negoziare con fornitori di servizi indipendenti (tecnici, idraulici, traslocatori, tuttofare). Non con fornitori di servizi non indipendenti (dipendenti assunti).

Nei negozi con prezzi esposti in cui non avete a che fare con un agente di vendita, la contrattazione è impropria. Ciò include i negozi aziendali (ad es. McDonald's), la maggior parte dei negozi nei centri commerciali (senza agenti di vendita) e praticamente tutte le attività commerciali con cui un turista interagisce (ad eccezione degli agenti di viaggio): alloggio, trasporti, cibo (compresi stand gastronomici nei mercati). Alcuni luoghi di intrattenimento e la maggior parte degli operatori di attività (soprattutto gli sport estremi) possono darvi uno sconto considerevole se solo lo chiedete.

Se state portando un gruppo numeroso di persone in un club o in un bar, potrebbe essere possibile negoziare uno sconto prima di arrivare con il gruppo. Se siete già sul posto, la contrattazione non vi darà nulla di sostanziale.

Contrattazione, Turisti e Guide

I prezzi nelle realtàcome la Città Vecchia di Gerusalemme possono essere regolarmente mercanteggiati fino al 25% del prezzo richiesto. Di solito è più facile concludere un affare se state acquistando più articoli piuttosto che un singolo articolo. Assicuratevi di fare shopping da soli, altrimenti andare con una guida gonfia i prezzi, perché di solito richiedono una commissione dal proprietario del negozio per portare i turisti in negozi, ristoranti o luoghi d'interesse.

Quando si acquistano articoli più grandi (ad es. elettronica), è spesso possibile ottenere uno sconto di circa il 3% per il pagamento in contanti e uno sconto aggiuntivo a seconda delle proprie capacità di contrattare.

È possibile contrattare con i tassisti sulla tariffa, anche se raramente a vostro vantaggio. È meglio chiedere di utilizzare il tassametro (moneh) a meno che non lo fanno già, come previsto dalla legge.

Potete chiedere uno sconto ("yesh hanacha?" - "C'è uno sconto?") o mostrare un coupon che avete trovato su un sito di coupon online.

Souvenir[modifica]

Dreidel

Vino israeliano, prodotti kosher, t-shirt, diamanti, lampade a olio in stile antico. Israele è uno dei paesi migliori per l'acquisto di ciondoli giudaici e cristiani per pellegrini.

Sebbene sia legale acquistare antichità dal piccolo numero di rivenditori con licenza governativa, l'esportazione di antichità da Israele è rigorosamente illegale, tranne che con un'autorizzazione scritta dell'Autorità israeliana per le antichità.

Un souvenir modesto ma caratteristico è un dreidel (o Sevivon). I dreidel sono stampati con quattro lettere ebraiche נ (Nun), ג (Gimel), ה (He), ש (Shin), considerate per rappresentare la frase "Un grande miracolo accadde là" - ma in Israele hanno la lettera פ (Pe) invece di ש (Shin), per rappresentare "un grande miracolo accadde qui ”. Ciò significa che un dreidel israeliano è diverso dai dreidel venduti altrove, ed è un souvenir con un simbolismo profondamente legato alla cultura ebraica.

A tavola[modifica]

Per approfondire, vedi: Cucina del Medio Oriente.

Mentre molti piatti popolari in Israele sono tipici della cucina mediorientale, la sua cucina è varia quanto la popolazione. Il cibo è generalmente di uno standard molto elevato e gli immigrati da tutto il mondo hanno portato in Israele quasi ogni genere e tipo di cibo. Il Cibo kosher è ampiamente disponibile. Anche i ristoranti senza certificati Kosher seguono in una certa misura alcune linee guida Kashrut. La mancia è molto comune nei posti con posti a sedere che hanno camerieri: non dare la mancia nei ristoranti con posti a sedere è disapprovato, ma è accettato per segnalare un servizio che non piace. È standard dare il 10%-15% (o più per un servizio eccezionale). Il 20% di mancia è considerato generoso. L'inclusione di una tassa di servizio nella fattura non è più legale in Israele e non dovrebbe essere pagata. I ristoranti possono addebitare una "tassa di sicurezza" - circa ₪ 1-2 a persona. Tuttavia, questa tariffa non è obbligatoria ed è comune chiedere che venga rimossa dalla fattura. La maggior parte dei ristoranti accetta carte di credito, ma non accetta assegni personali. Se desiderate includere la mancia nell'addebito della vostra carta di credito, indicatelo prima di pagare.

Forse sorprendentemente, gli elementi tipicamente associati alla cucina ebraica in gran parte del mondo anglofono come bagel e pastrami non sono diffusi in Israele, sebbene possano ancora essere trovati nei ristoranti gestiti da immigrati americani o canadesi.

Se avete bisogno di un menu inglese, chiedete un "tafrit b'anglit".

Si trovano ristoranti di tutti i tipi, dall'indiano allo yemenita al fusion. I precetti della religione ebraica riguardanti l'alimentazione - in particolare il divieto di mescolare carne con latte e derivati - fanno sì che vi sia una distinzione netta tra ristoranti di carne (basari), in cui si trovano piatti di carne (di animali permessi, essenzialmente bovini, ovini, caprini e pollame) ma non latticini e di latte (halavi) in cui si mangia pesce e piatti a base di verdura o latticini. Esistono ovviamente anche ristoranti non kasher (לא כשר), dove i precetti religiosi sull'alimentazione non sono osservati. Nelle zone arabe questa distinzione non esiste.

Street food[modifica]

Per approfondire, vedi: Street food.
Palline di falafel e hummus

Gli israeliani tendono a considerare solitamente i falafel e l'hummus come piatti nazionali, sebbene questi piatti non siano originari di Israele. Una porzione di Falafel include le palline di falafel, che sono piccole palline fritte di purè di ceci e/o fave, solitamente servite all'interno di una pita (o del suo cugino più grande, il pane lafa) con hummus-chips-salat (hummus, patatine fritte e insalata di verdure) e tahini. Di solito è disponibile una selezione di più insalate e potete riempire la pita con quanto necessario. Questo è il pranzo più economico disponibile (₪ 10-15) ed è vegetariano (e spesso vegano). Potete anche ordinare mezza porzione ("hatzi mana"). Se non sapete in quale negozio di falafel andare, sceglietene uno con un buon flusso di clienti, perché le palline di falafel sono più gustose quando sono estremamente fresche. L'hummus è una salsa popolare a base di granuli di ceci e varie aggiunte (come olio d'oliva, aglio fresco, succo di limone e tahini) e solitamente consumata con pezzi di pita. Nei luoghi specializzati in Hummus (comunemente indicato come "hummusiot"), potete trovare il piatto condito con agnello tritato, petto di pollo fritto e molti altri condimenti diversi, come i grani di masabacha cotti,

Un'altra opzione popolare è lo shawarma: carne di tacchino o agnello a fette, servita anche all'interno di una pita/lafa con condimenti di hummus-chips-salat. Molte altre cose possono adattarsi alla pita: per esempio, Me'orav Yerushalemi (mix di Gerusalemme), che contiene diversi tipi di carne di frattaglie, o schnitzel, un petto di pollo fritto in pastella un po' ispirato all'originale viennese.

Un altro cibo di strada che sta guadagnando popolarità è il sabikh di origine irachena: una pita farcita con un uovo sodo, melanzane fritte in pastella, hummus, tehini, patate e insalata.

Quando fate delle ordinazioni di cibo considerate sempre che le porzioni sono generalmente abbondanti.

Restrizioni alimentari[modifica]

Cibo kosher[modifica]

Loghi kosher, come di solito si trovano sui prodotti alimentari
Segno Kosher McDonald's

La cucina israeliana è fortemente influenzata dalle antiche leggi ebraiche del cibo kosher. La parola kosher significa tutto ciò che è consentito dalle leggi religiose ebraiche, in questo caso le leggi alimentari. Tra le altre cose, il kashrut richiede la completa segregazione di carne e latticini, piatti e utensili; alcuni tipi di pesce sono kosher ma la maggior parte dei "frutti di mare" non lo sono; la carne deve subire un processo di macellazione rituale; e tutti gli alimenti devono essere preparati in condizioni controllate e monitorate. I ristoranti e gli hotel kosher espongono un certificato valido e datato rilasciato dalle autorità rabbiniche locali; ristoranti kosher chiudono per lo Shabbat. A causa delle restrizioni su carne e latte, i ristoranti kosher si autoproclamano בשרי ( b'sari , "carne") o חלבי (chalavi , latticini). I caseifici serviranno anche pesce (poiché la legge ebraica non considera il pesce come carne) e prodotti a base di uova. Se trovate cheeseburger o pizze con condimenti di carne in un ristorante kosher, sono fatti con soia o altri sostituti della carne o del formaggio.

A causa della natura secolare di gran parte di Israele, si possono trovare cibi e ristoranti sia kosher che non kosher. I ristoranti nelle aree arabe raramente seguono le leggi kosher (a meno che non si rivolgano a una clientela mista), anche se spesso seguono le leggi Halal (l'equivalente musulmano).

La maggior parte degli hotel in Israele sono kosher, quindi la colazione è a base di latticini e durante il pranzo e la cena non sarete in grado di prendere il latte per il caffè o il burro per il pane (sebbene il latte di soia e la crema spalmabile siano sostituti comuni). La maggior parte dei grandi supermercati vende solo prodotti kosher, ma sono comparsi sempre più supermercati e minimarket non kosher, in parte a causa dei molti ebrei laici immigrati dall'ex Unione Sovietica. Con i ristoranti, le cose variano a seconda della località: a Tel Aviv gran parte dei ristoranti non sono kosher, mentre a Gerusalemme quasi tutti i ristoranti sono kosher. I ristoranti che rimangono aperti durante lo Shabbat non possono ricevere la certificazione kosher. Quindi alcuni ristoranti servono cibo kosher pur non essendo certificati, ma non tutti i ristoranti che affermano questo dicono necessariamente la verità.

Un'attrazione per i turisti ebrei (e altri) praticanti sono i ristoranti kosher McDonald's. La maggior parte dei rami non sono kosher, quindi chiedete prima di ordinare. Le filiali di Burger Ranch, una catena di hamburger israeliana, sono kosher. Le filiali di Pizza Hut in Israele sono kosher e quindi non serviranno pizze con condimenti di carne, mentre le catene di Domino non sono kosher e servono una selezione di condimenti simile alle loro filiali occidentali.

Una trappola nella ricerca di cibo kosher è che alcuni truffatori hanno scoperto di poter fare soldi vendendo falsi certificati kashrut. Pertanto, qualcuno che cerca cibo kosher dovrebbe cercare un certificato dal rabbinato locale o da un'agenzia kashrut riconosciuta. Non si dovrebbe fare affidamento sui certificati di organizzazioni sconosciute.

La parola per kosher è pronunciata kasher (כָּשֵר) in ebraico moderno, mentre la parola ebraica per "fitness" è kosher (in Israele le palestre sono conosciute come kheder kosher , cioè sala fitness ). Le parole hanno la stessa radice: il cibo kosher è cibo "adatto" da mangiare per gli ebrei religiosi.

Restrizioni alimentari durante la Pasqua[modifica]

Un'altra serie di rigide restrizioni entra in vigore durante i sette giorni della Pasqua, quando il pane lievitato (Hametz) – inteso per includere qualsiasi prodotto a base di cereali che potrebbe essere entrato in contatto con l'umidità e quindi aver iniziato a fermentare – viene bandito. Il limite definito religiosamente è di 18 minuti. Qualsiasi prodotto a base di cereali che viene a contatto con l'acqua per più di 18 minuti è considerato "hametz". Alcuni ebrei hanno persino ampliato il divieto per coprire riso e legumi. Il principale sostituto del pane è la matza , la famosa focaccia secca e insapore, e durante la Pasqua potete anche prendere un matzoburger da McDonald's.

I prodotti Hametz nei supermercati nascosti durante la Pasqua

I settori religiosi rimuoveranno completamente gli Hametz dalle loro proprietà. Poiché la restrizione è di soli 7 giorni, molti negozi non rimuovono i prodotti dagli scaffali e dai distributori automatici, ma li coprono o li nascondono visivamente. Nei negozi più attenti, le casse automatiche non riconosceranno i prodotti Hametz durante la Pasqua ebraica, quindi sarebbe difficile acquistarli anche dopo che non sono stati nascosti. Si noti che poiché l'hametz di proprietà di ebrei deve essere venduto nominalmente a un non ebreo prima delle vacanze e non può essere riacquistato di sabato, molti ristoranti normalmente aperti durante lo Shabbat saranno chiusi il giorno dopo la Pasqua quando cade di sabato, oppure continueranno a servire il loro menu pasquale.

Spuntini[modifica]

  • Moretto (Krembo, un ibrido delle parole KREM e BO, rispettivamente "Crema" e "In esso" קרמבו). Uno snack al cioccolato israeliano. È composto da un biscotto rotondo, su cui giace la crema (il più delle volte al gusto di vaniglia, ma esiste anche una varietà moka), ricoperto da un guscio di cioccolato. I Krembo sono avvolti in un foglio di alluminio e sono molto delicati. Si trovano raramente in estate a causa della loro tendenza a sciogliersi quando fa caldo. Moretto (dolce) su Wikipedia moretti (Q1578239) su Wikidata
  • Bamba (במבה). Un popolare snack al gusto di burro di arachidi che è uno dei principali snack prodotti e venduti in Israele. Gli israeliani hanno bassi tassi di allergie alle arachidi, perché mangiano Bamba da bambini. Bamba (Q1349413) su Wikidata
  • Bissli (ביסלי). Un popolare snack di grano venduto in vari gusti come cipolle, falafel e barbecue. Bissli (Q4918476) su Wikidata

Cibo etnico[modifica]

"Chamin" o "Cholent"

Gli ebrei immigrati in Israele da diverse parti del mondo hanno portato con sé molte tradizioni culinarie. La maggior parte di queste è ora servita in una manciata di ristoranti di specialità, quindi controllate i singoli capitoli e chiedete in giro. Tra la selezione: ashkenaziti (ebrei dell'Europa orientale), bulgari, turchi, nordafricani, iracheni, iraniani e molti altri. Si può anche gustare un'eccellente cucina araba locale servita in aree con una grande popolazione araba, principalmente nel nord del paese e nelle vicinanze di Gerusalemme.

Un piatto, tuttavia, è conosciuto in quasi tutta la diaspora ebraica come Cholent e in Medio Oriente e Nord Africa come Chamin, è una sorta di stufato fatto sobbollire per molte ore a fuoco lento. È tradizionalmente un piatto dello Shabbat, originato dal divieto di accendere il fuoco e da cucinare durante lo Shabbat. Gli ingredienti esatti variano, ma di solito contiene carne (di solito manzo o pollo), legumi (ceci o fagioli) e\o riso, uova e verdure come patate, cipolle e carote. Chamin viene servito in alcuni ristoranti il ​​sabato e può essere acquistato nelle gastronomie il venerdì.

Vegetariani e vegani[modifica]

Insalata israeliana

Vegetariani e vegani avranno facilità a mangiare in Israele. A causa della legge kosher contro la miscelazione di carne e latte, ci sono molti ristoranti "latticini" che non servono carne, il che li rende popolari tra i vegetariani. Tenete presente che spesso servono pesce. In alcune parti del paese si possono trovare anche ristoranti vegani. Amirim è un villaggio vegetariano/vegano nell'Alta Galilea con diversi ristoranti. L'"Insalata israeliana" (a volte chiamata insalata araba o tritata) è un'insalata tritata di pomodoro e cetriolo finemente tagliati a dadini. È molto comune e può essere trovato praticamente in ogni locale di ristorazione. È normale che i ristoranti con posti a sedere indichino nei loro menu quali piatti siano vegetariani, vegani o senza glutine.

Bevande[modifica]

Popolarissimi i succhi di frutta di tutti i tipi ed in tutte le forme. Il caffè è di tipo turco (turki) o americano (filter) o infine istantaneo (nes, gioco di parole tra nes, miracolo e nescafè). Non molto usato il te. Scarso consumo di alcolici; c'è una discreta produzione di vino a Rishon leZion, Zichron Yaaqov e nel Golan.

Bevande alcoliche[modifica]

L'età per bere in Israele è di 18 anni. Bere e guidare è illegale e perseguito attivamente. Inoltre, la vendita di alcolici al di fuori di bar e ristoranti e il consumo di alcolici in pubblico sono vietati dalle 23:00 alle 05:00.

La vita notturna più attiva si trova a Tel Aviv ed Eilat. Tel Aviv, "la città che non dorme mai", è la capitale della festa in Israele con un vasto numero di bar e club. Rispetto a gran parte dell'Europa, bere è piuttosto costoso e i prezzi alti di Tel Aviv in particolare sono talvolta citati come motivo della comunità piuttosto ampia di giovani espatriati israeliani a Berlino.

Birra[modifica]
Maccabee e Goldstar - Birre israeliane

Ci sono tre marche principali di birra israeliana:

  • Goldstar (גולדסטאר). una birra scura in stile Monaco, è la birra israeliana più popolare in Israele. Può essere trovata in bottiglie e lattine da 0,5 e 0,3 litri (rispettivamente 1 pinta e mezza pinta), o חצי KHE-tsi e שליש shlish (ebraico per "metà" e "terzo". Riferendosi alla quantità basata sui litri, poiché Israele usa unità SI). È anche disponibile alla spina (מהחבית meh ha-kha-VIT , ebraico per "dalla canna"). Alcuni dicono che si abbini deliziosamente al Bissli, uno spuntino autoctono della zona. Goldstar beer (Q18191476) su Wikidata
  • Maccabee (מכבי). Una pilsner, più leggera e liscia di Goldstar. Venduta in bottiglia, lattina o alla spina. Questa birra ha una cattiva reputazione in Israele come di cattivo gusto. La sua ricetta è stata modificata e la birra ha riguadagnato popolarità. Tuttavia, a causa della sua cattiva reputazione, molti bar non la servono. La varietà locale di Maccabee ha un sapore diverso da quella esportata. Maccabee Beer (Q18191397) su Wikidata
  • Nesher (נשר). viene fornita in bottiglia, per lo più malto. Nesher Malt (Q6997310) su Wikidata

Sono disponibili anche birre palestinesi:

  • Taybeh. prodotta nel primo microbirrificio del Medio Oriente, "Taybeh Beer Brewery" è del villaggio di Taybeh, a breve distanza in taxi da Ramallah, una birra estremamente fresca e deliziosa che è popolare tra molti palestinesi, israeliani e turisti allo stesso modo. Si trova principalmente nelle comunità arabe israeliane, a Gerusalemme e nelle città palestinesi. La Taybeh Brewery offre tour gratuiti delle strutture e offre ₪ 5 birre in vendita presso il birrificio. Il villaggio di Taybeh ospita anche il suo festival della birra in stile Oktoberfest che si tiene ogni anno durante la prima settimana di ottobre. Il festival è molto frequentato dai turisti stranieri e sta diventando sempre più popolare.

Ultimamente si sono affermati diversi marchi di micro-birrifici e un'ampia selezione di birre boutique come Sins-Brewery, Bazelet, Golda, Laughing Buddha, Asif, Dancing Camel e molte altre si possono trovare in selezionate case di alcolici e in alcune catene negozi al dettaglio.

Inoltre, in Israele è disponibile un'ampia varietà di marchi internazionali, alcuni dei quali sono prodotti localmente. Tra i più popolari ci sono Heineken, Carlsberg e Tuborg.

Liquori[modifica]

Un liquore comune in Israele è l' Arak. È limpido e aromatizzato all'anice, abbastanza simile al Pastis o all'Aguardiente colombiano. Di solito viene servito in un bicchiere di circa 0,3 L, mescolato con uguale quantità di acqua e ghiaccio portando ad una caratteristica opacità simile al latte. Ad alcuni piace berlo mescolato con succo di pompelmo. L'Arak viene solitamente conservato nel congelatore. Un marchio comune si chiama Aluf Ha-Arak ed Elit Ha-Arak (entrambi della stessa distilleria) con il primo di alcol per volume più elevato e il secondo di sapore di anice più forte. Sono di volume leggermente diverso anche se il prezzo è di conseguenza diverso.

Vini[modifica]
Cantina Barkan, Israele

Ci sono diversi grandi vigneti locali e una selezione crescente di quelli boutique, alcuni dei quali di alta qualità. Il vino è menzionato nella Torah e la tradizione vinicola israeliana risale a prima della conquista romana. Gran parte del vino israeliano è kosher. Il vino kosher ha storicamente avuto una terribile reputazione che è per lo più ingiustificata nel XXI secolo ed è andata svanendo a causa della buona qualità di molti vini kosher che sono diventati più ampiamente conosciuti tra gli intenditori e il grande pubblico allo stesso modo. Le alture del Golan sono tra le principali regioni vinicole sotto il controllo israeliano.

Bevande analcoliche[modifica]

La maggior parte delle normali bevande analcoliche occidentali sono disponibili e molte hanno varianti locali che non sono molto diverse nel gusto. The Coca-Cola Company, RC Cola e PepsiCo combattono per il mercato delle bibite analcoliche in modo aggressivo. La Coca-Cola israeliana è considerata dagli intenditori di Cola più gustosa e autentica che altrove, perché è fatta con zucchero, non con sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio. Tempo (da non confondere con Tempo Industries, Ltd. che è il produttore di birra della maggior parte della birra israeliana e imbottigliatore della maggior parte delle bevande analcoliche inclusa la Pepsi locale) e Super Drink sono varianti locali a buon mercato, a volte sfoggiano gusti molto strani.

Il nome generico di Coca-Cola o Pepsi è "cola", e di solito implica Coca-Cola; se il posto serve Pepsi, di solito chiedono se va bene. "Soda" generalmente significa "acqua gassata" e non è un nome generico per bibite gassate.

Ci sono molte altre bevande analcoliche autentiche:

  • Tropit. bevanda economica al gusto di frutta che di solito è uva. Viene fornita in una robusta borsa simile all'alluminio con una cannuccia. La borsa viene infilata usando la cannuccia per fare un buco attraverso il quale si beve. Una bevanda molto portatile, che è diventata molto popolare nei campi estivi. Nelle varietà più recenti è presente una zona segnata dove va inserita la paglia. Anche in questo caso a volte può essere necessario fare pratica per inserire la cannuccia senza che il succo fuoriesca, è simile a "Capri Sun".
  • Latte al cioccolato. Esistono diverse marche di latte al cioccolato sterilizzato (SHO-ko) che viene fornito in sacchetti di plastica e piccoli cartoni. La punta della borsa viene morsicata o tagliata e il latte viene aspirato. Come con Tropit, che è portatile (anche se a causa della sua natura lattiginosa) fino all'apertura, dopodiché è poco pratico richiuderlo. Il latte al cioccolato in un sacchetto viene solitamente servito freddo e scaldarlo sarebbe una pessima idea.
  • Nettare di primavera. Bevande aromatizzate alla frutta in lattina o bottiglie da 1,5 litri. Venduto nella maggior parte dei supermercati, minimarket e distributori di benzina, nonché in molti stand da asporto. È disponibile in diversi gusti come pesca, mango e fragola.
  • Prigat. Bevanda aromatizzata alla frutta che viene fornita in bottiglie di plastica. Viene venduta praticamente in tutti i supermercati, stazioni di servizio e negozi all'angolo di Israele. È disponibile in molti gusti tra cui uva, arancia, mela, pomodoro e anche alcune opzioni più esotiche.
  • Primor. Succo di frutta in bottiglie di plastica. Venduto praticamente ovunque. È disponibile in molti gusti, principalmente agrumi e mele.
Caffè[modifica]

La maggior parte degli israeliani apprezza il caffè istantaneo e lo ordina nei ristoranti e nei negozi. La qualità di questo caffè è spesso piuttosto alta. Tuttavia, gli israeliani apprezzano anche la cultura del caffè. Mentre intrugli come il caffè "botz" (fango), noto anche come "cafe turki" o caffè turco (un caffè macinato extra finemente economico, spesso speziato con cardamomo, che viene cotto su un fornello e servito non filtrato) sono popolari, la cultura del caffè in Israele si è affinata e la qualità è aumentata drasticamente negli ultimi due decenni. L'espresso di alta qualità ha sostituito il caffè istantaneo come base della maggior parte delle bevande al caffè. Ci sono diverse catene di caffè locali molto popolari e numerose caffetterie indipendenti. A molti israeliani piace passare il tempo sorseggiando il loro café latté (il caffè più popolare nei caffè) e chiacchierando con gli amici. Potete anche consumare un pasto leggero con panini e insalate. Aroma è la più grande catena di caffè israeliana che offre un buon caffè. Potete ordinare panini in tre dimensioni e scegliere fra tre tipi di pane. Arcaffé è leggermente più costoso, ma il loro caffè è un po' migliore. Altre catene includono Elite Coffee, cafe cafe, Coffee Bean & Tea Leaf e Cafe Hillel (di cui alcune filiali sono latticini Kosher). Gli israeliani disapprovano il caffè in stile americano e Starbucks ha fallito miseramente perché il loro caffè era considerato inferiore dalla gente del posto.

Infrastrutture turistiche[modifica]

I principali gruppi alberghieri occidentali hanno proprietà in Israele

Israele ospita un'ampia varietà di opzioni di alloggio, dal campeggio e ostelli fino agli hotel di lusso a 5 stelle. L'alloggio in Israele è simile agli standard occidentali in generale sia in termini di prezzo che di servizio. Gli hotel in Israele non hanno valutazioni a stelle, quindi fate attenzione alle strutture perché vengono assegnati dagli hotel stessi.

I proprietari di ostelli/alberghi in Israele non apprezzano quando vi presentate in loco e chiedete il miglior prezzo tralasciando l'intermediario monopolista. Quindi, dovreste invece prenotare online (tramite il loro sito Web o uno dei tanti siti Web commerciali) o per telefono e ottenere il prezzo migliore che puoi ottenere. Inoltre, gli alloggi sembrano utilizzare quotazioni in dollari USA confuse e quindi richiedete shekel apposta per impedire la comparabilità. Assicuratevi di ottenere sempre la quotazione in shekel (NIS) e chiedete di pagare ciò che è stato concordato in shekel.

Ci sono molti campeggi gratuiti disponibili in Israele, specialmente nel Negev, che offrono un'ottima alternativa per risparmiare un po' di soldi. La maggior parte delle volte non avrete nemmeno bisogno di una tenda, perché la pioggia e le zanzare (e simili) sono scarse in quelle aree.

Le case in genere sono di livello europeo; quasi sempre in condomini nelle città, a volte in villette fuori. La struttura della casa vede normalmente piccole camere da letto (solitamente senza armadi), ampio soggiorno, ampia cucina, due bagni e lavanderia. Nelle città più grandi sono ormai comuni i monolocali (studio). Gli affitti sono piuttosto elevati nelle grandi città, specie a Tel Aviv-Yafo e Gerusalemme; i costi di acquisto anche. Per un alloggio permanente o per lungo periodo, in affitto o in proprietà, conviene sempre rivolgersi alle agenzie immobiliari (real estate). Per periodi brevi, è possibile trovare alloggi tramite le agenzie immobiliari-turistiche.

Eventi e feste[modifica]

La settimana lavorativa israeliana va da domenica a giovedì, essendo il sabato giornata festiva e il venerdì la giornata dello shopping. Il sabato lo "shabbat" è giorno di chiusura quasi totale; mezzi pubblici inesistenti o ridotti, negozi chiusi. In realtà, la festa va dal tramonto del venerdì a quello del sabato; quindi si potranno trovare (specie in inverno) ristoranti aperti il sabato sera, ma non il venerdì sera. Molte aziende e compagnie di trasporto non operano durante lo "shabbat", mentre molti luoghi non riaprono/rinnovano il servizio fino a domenica mattina. Lo stesso vale per le principali festività ebraiche o nazionali. Questo è fondamentale se fate affidamento sull'autobus o sul treno per esplorare il paese o andare da/per l'aeroporto (gli aerei volano durante lo Shabbat, ad eccezione della compagnia aerea El Al). Quindi pianificate il vostro itinerario di conseguenza.

Infine il capodanno ebraico - Rosh HaShana, che cade il 1° di Tishri, poco prima di Kippur. La vicinanza delle due ricorrenze fa si che questo periodo ricordi il Natale italiano, con una lunga vacanza spesso all'estero.

Festività nazionali[modifica]

Diversi livelli di attività si fermano in Israele a seconda della festa. Il trasporto pubblico di solito si ferma completamente nella maggior parte dei giorni festivi. Le festività in Israele seguono il calendario ebraico, il che significa che la data gregoriana varierà di anno in anno anche se tenderà a rientrare nello stesso periodo di 6 settimane. Nella tradizione ebraica, un nuovo giorno inizia al tramonto, il che significa che le festività ebraiche iniziano alla vigilia della data ufficiale (non a mezzanotte). Un elenco di date gregoriane abbinate alle festività nazionali e alle festività ebraiche può essere trovato nella sezione delle festività su Hebcal. Un elenco più elaborato di festività e date ebraiche può essere trovato all'indirizzo delle festività ebraiche del sito Chabad, sebbene alcune delle festività menzionate siano scarsamente celebrate o non abbiano alcuna influenza sulle attività quotidiane.

I giorni festivi in cui i negozi e i trasporti pubblici sono chiusi (simile allo Shabbat) sono contrassegnati da un segno più (+):

Data Festività Note
tra il 24 febbraio e il 26 marzo Purim (Shushan Purim)Bambini e adulti si vestono in costume e le sfilate di strada sono comuni in questo giorno. A Gerusalemme, il Purim viene celebrato un giorno dopo rispetto al resto d'Israele.
tra il 26 marzo e il 25 aprile (15 Nissan)Pesach (Pasqua) +Dura sette giorni. Solo il primo e l'ultimo giorno sono festività nazionali con negozi e trasporti pubblici chiusi, tuttavia potrebbero esserci delle interruzioni durante i giorni intermedi. Nella maggior parte dei luoghi durante questa settimana non vengono venduti o serviti pane o prodotti a base di cereali lievitati (inclusa birra e alcuni alcol). La sera dopo la fine della Pasqua si celebra l'usanza della Mimouna, che coinvolge l'ospitalità e la cucina tradizionale casalinga. È quasi impossibile trovare pane e cibi lievitati, se non nelle zone arabe.
tra il 7 aprile e il 7 maggio Yom HaShoah (Giornata della memoria dell'Olocausto; Yom HaZikaron LaShoah VeLaGevurah)Un suono di sirene commemorative alle 10:00 ferma l'intero Paese che osserva 2 minuti di silenzio in memoria delle vittime dell'Olocausto. I ristoranti e gli stabilimenti di intrattenimento sono chiusi in questo giorno e alla sua vigilia.
tra il 14 aprile e il 14 maggio Yom HaZikaron (Giornata della memoria dei soldati caduti; Yom HaZikaron LeHalaley Ma'archot Israel VeLenifga'ey Pe'ulot Ha'eiva)Sirene commemorative suonano alla vigilia alle ore 20:00 e al mattino alle 11:00; l'intero Paese osserva un silenzio in memoria dei suoi soldati caduti e delle vittime degli attacchi terroristici.
tra il 15 aprile e il 15 maggio (5 di Yiar)Yom HaAtzmaut (Giorno dell'Indipendenza) +Alla vigilia si tengono grandi feste di strada, feste in tutta la città e fuochi d'artificio. La giornata è solitamente celebrata da visite turistiche e picnic. Yom Ha-Atzmaut cade sempre il giorno dopo lo Yom HaZikaron, e poiché la giornata ebraica tradizionalmente inizia e finisce al tramonto, il passaggio dal dolore alla festa nelle strade di tutto Israele al calare della notte è davvero qualcosa di speciale.
aprile-maggioLag Ba'omer (33° giorno dell'Omer)I falò sono comuni alla vigilia
maggio-giugnoYom Yerushalayim (Giornata di Gerusalemme)Sfilate e feste si verificano a Gerusalemme.
tra il 15 maggio e il 14 giugnoShavuot (Pentecoste) +
giugno-agostoTisha b'AvCommemora la distruzione del Primo e del Secondo Tempio
tra il 5 settembre e il 5 ottobre Rosh haShana (Capodanno ebraico) + Dura due giorni.
tra il 14 settembre e il 14 ottobre (10 di Tishri)Yom Kippur (Giorno dell'espiazione) +Il giorno più sacro del calendario ebraico in cui tutto si ferma: tutte le attività commerciali, banche, shopping, intrattenimento, ristoranti, traffico pubblico e privato, ecc. Bambini in bicicletta, pattini e skateboard inondano le strade dei più laici. I veicoli di emergenza hanno mobilità ridotta. Non guidate un'auto nelle aree ebraiche durante lo Yom Kippur: è probabile che investirete bambini che giocano per strada.
tra il 19 settembre e il 19 ottobreSukkot (Festa dei Tabernacoli/Capanne) +Questa festa dura 7 giorni. Solo il primo giorno è una festa nazionale con negozi e trasporti pubblici chiusi, ma negli altri giorni si verificano alcune interruzioni.
tra il 26 settembre e il 26 ottobre Shemini Atzeret (Simchat Torah) +Avviene l'ottavo giorno di Sukkot. In questa occasione si tengono feste di strada e danze nella maggior parte delle città e paesi la sera prima.
tra il 25 ottobre e il 9 novembre Giorno della Memoria di Yitzhak Rabin (Yom Hazikaron le Yitzhak Rabin)È un giorno di memoria. Inoltre, il sabato adiacente al 4 novembre si tiene una manifestazione commemorativa in piazza Rabin a Tel Aviv e in altre località.
tra il 27 novembre e il 27 dicembreChanukkahQuesta festa dura 8 giorni. Si celebra accendendo candele e mangiando ciambelle di gelatina, sufganiot.


Sicurezza[modifica]

Numeri di emergenza:

  • Polizia (mish-ta-RA), 100.
  • Ambulanza ("Magen David Adom"-MADA, letteralmente "Stella rossa di David"), 101.
  • Vigili del fuoco (me-kha-BEY ESH), 102.

A causa del conflitto israelo-palestinese e delle controversie tra ebrei e musulmani sullo stato del Monte del Tempio/Haram el-Sharif, a volte possono scoppiare violenti scontri dentro e intorno a quel luogo santo, e che spesso questi includono pietre lanciate contro i fedeli ebrei fino al muro occidentale sottostante. Verificate le condizioni attuali prima di recarvi in quella parte della Città Vecchia di Gerusalemme.

Criminalità[modifica]

Quando non ci sono combattimenti ai confini libanesi o della Striscia di Gaza, viaggiare in Israele è abbastanza sicuro e i tassi di criminalità sono ben al di sotto di quelli riscontrati nella maggior parte degli altri paesi occidentali. È possibile ma non frequente il borseggio, tuttavia le precauzioni usuali del viaggiatore attento sono in genere sufficienti:

  • non girare con somme eccessive;
  • non addentrarsi in luoghi sconosciuti in momenti critici;
  • non fare sfoggio di ricchezza, o esibire somme importanti (che ci stanno a fare le carte di credito?)

È molto comune (anche obbligatorio per legge) vedere guardie di sicurezza armate private ad ogni ingresso pubblico (per centri commerciali, negozi, ristoranti, ecc.). Le guardie chiedono di dare un'occhiata alle tue borse e potrebbero usare un metal detector sul tuo corpo. Entrando nei parcheggi sotterranei, il bagagliaio della vostra auto verrà ispezionato. Non allarmatevi: questa è solo politica nazionale. Se portate uno zaino enorme, spesso potete farla franca mostrando un passaporto e le guardie saranno sollevate quanto voi.

Potete passeggiare per le città e i paesi di notte senza paura, poiché le rapine e la violenza da ubriachi sono rare. Le donne single dovrebbero comunque stare attente la notte, ma i rischi sono molto più bassi praticamente ovunque rispetto a Europa e America.

Terrorismo[modifica]

Gli autobus e le fermate degli autobus sono stati presi di mira dai terroristi palestinesi dall'inizio degli anni '90, anche se ciò è diventato insolito dopo l'inizio della costruzione della barriera di sicurezza in Cisgiordania nel 2005. Alcuni palestinesi hanno guidato deliberatamente auto o altri veicoli tra la folla in attesa della metropolitana leggera di Gerusalemme, per esempio. Tuttavia, statisticamente, le possibilità d’essere coinvolti in un incidente stradale sono molto più alte delle possibilità di essere coinvolti in un attacco. Se vedete qualcuno che agisce in modo sospetto o trovate un pacco incustodito, avvisate la polizia. Inoltre, non lasciate mai una borsa incustodita in un'area pubblica, poiché potrebbe essere considerata una bomba.

La polizia in Israele indossa abiti blu chiaro o molto scuri con berretti piatti, mentre la polizia di frontiera israeliana (simile in funzione alla gendarmeria) indossa uniformi grigio scuro con berretti verdi o berretti della polizia. Non è raro vedere molti soldati (e talvolta civili) portare armi da fuoco (fucili militari e pistole) in pubblico. La maggior parte di questi soldati è semplicemente in congedo. I soldati non hanno autorità sui civili, tranne che in zone appositamente designate vicino ai confini o alle basi militari, dove possono trattenervi fino all'arrivo di un agente di polizia.

Combattimenti e ostilità sono ripresi a metà del 2014 tra Israele e Hamas terroristi palestinesi nella Striscia di Gaza, affermando che tutti i viaggi nell'area della Striscia di Gaza dovrebbero essere evitati, e in passato diversi noti stranieri (anche volontari) sono stati rapiti da militanti armati durante escalation. Israele non consente viaggi nella Striscia; l'unico modo per entrare è attraverso l'Egitto. E anche allora, l'Egitto mantiene il confine chiuso per la maggior parte del tempo. Potreste avere più fortuna se siete un giornalista.

Attacchi missilistici[modifica]

Il sistema difensivo Iron Dome vicino Sderot.

È una buona idea tenersi informati sugli sviluppi prima e durante il soggiorno. I razzi più potenti lanciati dalla Striscia sono in grado di colpire quasi ovunque nel paese, ma la maggior parte dei razzi colpisce entro un raggio tra Ashkelon a ovest, Gerusalemme a est, Beersheba a sud e Tel Aviv a nord. Ma anche nelle aree circostanti la Striscia di Gaza (in particolare le città di Sderot e Ashkelon, che sono state prese di mira dai razzi della Striscia).Se vi trovate in ​​questa zona, state attenti. Anche se siete al di fuori di questo raggio, siate vigili, poiché in passato i razzi da Gaza hanno colpito Haifa, il deserto del Negev e persino la Cisgiordania.

Tempi di arrivo di un razzo dalla Striscia di Gaza

Una sirena di allarme con tono ascendente e discendente viene attivata dopo aver rilevato che sono stati lanciati razzi verso Israele. L'"Iron Dome" israeliana lancia missili per intercettare i razzi in arrivo, ma solo quando sono diretti verso aree popolate. Inoltre, non è efficace al 100% e anche quando registra un "colpo" crea schegge che alla fine raggiungono il suolo. Come regola generale, più siete vicini alla Striscia di Gaza, meno tempo avete a disposizione per seguire la sirena. Se vi trovate in ​​una città al confine con Gaza, per esempio, hai avete quindici secondi prima che il razzo cada.

Potete anche scaricare un'app sul tuo telefono che vi invierà un avviso: Tzofar-Red Alert e Red Alert:Israel sono entrambe ottime scelte.

Quando suona un allarme, dovete mettervi al riparo in un rifugio. Circa la metà di tutti gli edifici in Israele ne ha uno e ci sono rifugi pubblici disponibili in molte aree comuni all'interno delle città israeliane. Se siete in pubblico, cercate dove vanno le altre persone. Se vi trovate in ​​un edificio, assicuratevi di annotare dove si trova il rifugio più vicino.

Se non c'è un riparo nelle vicinanze, dirigitevi verso un edificio e posizionatevi il ​​più lontano possibile dalle finestre o da altri oggetti fragili vicino alle finestre. Se nessun edificio è vicino, sdraiatevi sulla pancia e mettevi le mani sulla testa.

Assicuratevi di controllare il calendario per i giorni della commemorazione, quando si sente una sirena commemorativa alle 10:00 per 2 minuti durante il giorno della memoria dell'Olocausto, e a Yom-Hazikaron alle 20:00 per un minuto e alle 11:00 per altri due minuti. Le sirene commemorative non hanno toni ascendenti e discendenti. In generale, comportatevi come fanno gli altri.

Le relazioni di Israele con i suoi vicini dovrebbero sempre essere qualcosa con cui un viaggiatore dovrebbe avere familiarità, come evidenziato dal conflitto israelo-libanese del 2006. Nonostante l'attuale cessate il fuoco, rimane un basso rischio che il conflitto scoppi di nuovo. Israele ha relazioni stabili sia con l'Egitto che con la Giordania, con le quali Israele ha firmato trattati di pace rispettivamente nel 1979 e nel 1994. Anche la frontiera tra la parte israeliana delle alture del Golan e la Siria è generalmente tranquilla dal 1974, ma ci sono stati tentativi da parte di Hezbollah di piazzare batterie missilistiche nella parte controllata dai siriani delle alture del Golan e alcuni razzi vaganti dalla guerra civile siriana hanno colpito la parte delle alture del Golan controllata da Israele.

Gay e lesbiche[modifica]

Tel Aviv Gay Pride Parade 2014

A differenza di molte parti del Medio Oriente, l'omosessualità è legale in Israele. In effetti, alcuni progressi sui diritti dei gay sono avvenuti in Israele prima che nei paesi occidentali come gli Stati Uniti. Gli atteggiamenti nei confronti dell'omosessualità variano a seconda di dove andate, ma in generale Israele è considerato sicuro per gay e lesbiche, poiché la violenza è rara e l'aperta disapprovazione è per lo più confinata in alcune parti di Gerusalemme e/o nei quartieri religiosi.

Tutte e 3 le principali città (Gerusalemme, Tel Aviv e Haifa) hanno una parata annuale del "Pride" e anche l'annuale Love Parade a Tel Aviv che riceve spettatori esultanti. Sebbene Gerusalemme abbia una parata annuale dell'orgoglio, non è molto comune vedere persone apertamente gay a Gerusalemme e dovreste evitare di mostrare apertamente il vostro orientamento sessuale nella maggior parte dei luoghi pubblici di Gerusalemme o in altri luoghi visibilmente religiosi. In generale, cercate di evitare manifestazioni pubbliche di affetto o conversazioni omosessuali in modo diretto o suggestivo a Gerusalemme. Anche se è improbabile che vi accada qualcosa di serio, attirerà sguardi e vi identificherà.

D'altra parte, Tel Aviv è molto liberale e gay friendly. È comune vedere le coppie dello stesso sesso mostrare affetto nelle aree pubbliche. Tel Aviv è stata dichiarata la migliore destinazione di viaggio gay del mondo per il 2012 in un sondaggio condotto da American Airlines e GayCities.com per una buona ragione: ci sono molti luoghi gay friendly in giro per la città, considerati una roccaforte della comunità gay in Israele. Le notti di Tel Aviv sono piene di centinaia di pub, bar e discoteche appassionati ed energici aperti fino all'alba. La città è attiva in tutti i settori dell'intrattenimento ed è altamente raccomandata ai turisti che cercano l'eccitante vita notturna in generale e l'eccitante vita notturna gay in particolare. Dopotutto, c'è una ragione per cui un vecchio detto dice: "Gerusalemme prega, Haifa lavora e Tel Aviv balla".

Zone desertiche e rurali[modifica]

La regione desertica dell'Israele meridionale offre incredibili sentieri escursionistici in uno splendido paesaggio che possiede alcune caratteristiche geografiche uniche non disponibili in nessun'altra parte del mondo. Tuttavia, se non siete esperti di escursioni nel deserto, non fate escursioni senza un escursionista esperto, dovete avere attrezzatura e vestiti adeguati, molta acqua e prendere le precauzioni necessarie. La disidratazione nelle giornate calde, l'ipotermia nelle notti fredde e le inondazioni improvvise nei giorni di pioggia sono seri pericoli! Se piove o c'è la possibilità che piova, non fate escursioni dentro o vicino a fiumi o nel deserto. Le inondazioni improvvise sono comuni e pericolose. Sono molto improvvise. Se state facendo un'escursione sul letto di un fiume o in una zona bassa e inizia a piovere, cercate immediatamente un terreno più alto. State lontani dalle sponde del fiume vicino alle acque in rapido movimento poiché tendono a collassare inaspettatamente.

I sentieri escursionistici nel sud di Israele (e nel Golan) sono adiacenti alle aree dei campi di tiro militare. Se non siete sicuri di dove state andando, non fate escursioni in questa regione. Queste aree di tiro sono contrassegnate sulle mappe escursionistiche ufficiali.

Soprattutto in prossimità delle aree di confine, camminando o lasciando le carreggiate, prestare attenzione alle recinzioni in piedi e/o cadute con un cartello (giallo con un triangolo rosso su di esso). Queste aree sono considerate off limits per la possibilità che siano presenti mine terrestri. Potrebbero volerci altri 100 anni per ripulire tutte quelle aree. Fare riferimento anche all'articolo sulla sicurezza nelle zone di guerra per ulteriori informazioni.


Situazione sanitaria[modifica]

Nulla di particolare. Se ci si reca in zone desertiche (sud e sud-est), è sempre bene dotarsi di liquidi da bere in grande quantità. Nella stagione calda diffidare delle bancarelle che vendono cibo, che si deteriora rapidamente.

Non ci sono problemi medici particolari in Israele e non sono necessarie vaccinazioni oltre ai comuni vaccini di routine per viaggiare. Sebbene la rabbia non rappresenti un grave rischio per la maggior parte dei viaggiatori, CDC raccomanda questo vaccino per coloro che siano coinvolti in attività all'aperto e altre attività in aree remote che li mettono a rischio di morsi di animali (come viaggi avventurosi e speleologia). Potrebbero essere necessari anche i vaccini per l'epatite A e B. I viaggiatori in Cisgiordania e Gaza dovrebbero prendere in seria considerazione l'idea di sottoporsi a un vaccino contro il tifo. Si può prendere il tifo attraverso cibo o acqua contaminati. Il vaccino contro il tifo non è previsto per i viaggiatori i cui itinerari sono limitati a Israele.

Farmacie e ospedali sono disponibili in tutte le principali città e l'assistenza sanitaria e di emergenza ha standard occidentali molto elevati. I farmacisti e tutto il personale medico parlano un inglese adeguato. L'assicurazione sanitaria di viaggio è altamente raccomandata; sebbene tutti gli israeliani siano coperti dal sistema sanitario nazionale, gli stranieri dovranno pagare per qualsiasi trattamento ricevuto negli ospedali pubblici o in una clinica.

L'acqua del rubinetto è potabile e perfettamente sicura da bere in tutto Israele, nelle grandi città e nelle zone rurali allo stesso modo. Evitate però i rubinetti che potreste trovare all'interno dei campi coltivati ​​(es. durante le escursioni); possono utilizzare acqua riciclata che è buona solo per l'irrigazione. L'acqua del rubinetto vicino al Mar Morto è fortemente salata e gli hotel in genere forniscono bottiglie d'acqua agli ospiti. L'acqua del rubinetto è in teoria potabile, ma il sapore è molto sgradevole e non disseta. Berla in eccesso può causare problemi di salute, in particolare se uno non si sta idratando anche con acqua normale, ma se ne bevete accidentalmente un po' dovreste stare bene. Tuttavia, quantità minori possono essere pericolose per le persone che hanno bisogno di limitare l'assunzione di sodio.

Il cibo di strada è sicuro e pulito, inclusi fritti, pesce e insalate diverse. È comunque saggio usare il buon senso ed evitare qualsiasi cosa sospetta.

Il clima caldo in Israele è un problema importante, soprattutto in estate. Usate la protezione solare durante il soggiorno e bevete molta acqua. Vedete anche scottature e protezione solare.


Rispettare le usanze[modifica]

Il giorno festivo è il sabato, che decorre dal tramonto del venerdì a quello del sabato stesso. È bene non circolare con mezzi a motore nelle aree abitate da religiosi - l'uso di mezzi di trasporto è religiosamente proibito di sabato, ed è meglio, per rispetto, non circolare.

In generale, gli israeliani sono amichevoli, ospitali e accoglienti. Il paese nel suo insieme ha una visione della vita orientata all'occidente.

L'ospitalità è una pietra miliare della cultura israeliana. I visitatori stranieri sono profondamente apprezzati dalla gente del posto e faranno qualsiasi cosa per farvi sentire a vostro agio e benvenuti nel paese. Gli estranei saranno più che felici di assistervi, aiutarvi con tutto ciò di cui avete bisogno, informarsi su di voi e sul vostro background e darvi consigli su qualsiasi cosa. Se riuscite a farvi degli amici, faranno del loro meglio per prendersi cura di voi.

Gli israeliani a volte si paragonano al fico d'india o al sabra: si dice che sia duro e pungente all'esterno ma dolce e morbido all'interno. Gli israeliani sono generalmente comunicatori diretti, spesso fino alla schiettezza. A volte, questo stile di comunicazione può essere interpretato come scortese, brusco o addirittura altezzoso in molte parti del mondo. Non siate infastiditi o offesi da ciò perché nella maggior parte dei casi, gli israeliani raramente intendono offendervi in qualsiasi modo o forma. L'immediatezza e l'onestà sono spesso valutate al di sopra delle proiezioni di gentilezza. Inoltre, solo perché gli israeliani sono trasparenti con le loro parole e sono diretti con feedback negativi non significa che non siano immuni da offese.

Israele è una società egualitaria. Poiché è una società che prospera sulla comunicazione trasparente, non è raro che i subordinati siano in disaccordo con i loro superiori. È perfettamente normale, ed è previsto.

È normale che gli israeliani vi facciano domande personali (ad es. il tuo stipendio, la tua vita amorosa e simili) e non dovreste trattarli con sospetto. Le informazioni che gli israeliani raccolgono su di voi hanno lo scopo di aiutarvi. Gli israeliani sono abituati a lottare per il loro diritto all'esistenza e devono resistere alle pressioni della famiglia, della religione, dell'esercito e di altri israeliani. Se non vi sentite a vostro agio nel discutere della vostra vita personale, potete sempre dire che non discutete di tali questioni al di fuori della famiglia o della vostra cerchia.

Dibattiti e argomentazioni rumorose e accese sono socialmente accettabili e non dovrebbero essere presi come un segno di ostilità. Gli israeliani sono in genere attenti a non essere percepiti come un frier, spesso tradotto come "sciocchi", che significa qualcuno che paga troppo, sta in fila in silenzio mentre gli altri avanzano e generalmente viene sfruttato invece di difendersi.

Negli ambienti religiosi dovrebbero essere opportuni atteggiamenti e divieti appropriati. L'ingresso alla maggior parte dei siti religiosi sarà rifiutato a coloro che non sono vestiti in modo appropriato (ad esempio indossando pantaloncini, gonne corte, canotte e così via). Quando si visita una sinagoga o la sezione di preghiera del Muro Occidentale, gli uomini dovrebbero coprirsi la testa. Se non avete un copricapo, un chiosco vicino alla porta del sito che state visitando potrebbe fornirtene. Le moschee richiederanno anche di togliervi le scarpe prima dell'ingresso. Al di fuori dei luoghi significativi per la religione, l'abbigliamento è molto casual e libero. Le donne israeliane si vestono per impressionare e di solito ci riescono.

Nel giorno della memoria dell'Olocausto e nello Yom HaZikaron, le sirene suonano per due minuti alle 10:00 e l'intero Paese si ferma e rispetta le vittime. I visitatori dovrebbero fare lo stesso.

Questioni delicate[modifica]

Il conflitto arabo-israeliano è una questione emotiva per molti, così come l' Olocausto/Shoah, e come gran parte della storia ebraica in generale. (Si dovrebbe essere particolarmente rispettosi nei confronti dell'Olocausto/Shoah poiché molti israeliani sono nipoti di sopravvissuti e la maggior parte se non tutti gli ebrei ashkenaziti (europei) che costituiscono il 50% della popolazione ebraica israeliana hanno perso membri della famiglia durante l'Olocausto.)

D'altra parte, la maggior parte delle persone, sia israeliane che arabe, sarebbero felici di rispondere alle vostre domande. Inoltre, probabilmente non si dovrebbero fare osservazioni sprezzanti sull'ebraismo nei confronti degli israeliani osservanti né sul Corano per i musulmani. È molto irrispettoso e potrebbe creare situazioni problematiche.

Prese elettriche[modifica]

Spine di tipo israeliano. Vecchio tipo a sinistra, nuovo tipo a destra e una presa ibrida onnipresente che accetta anche spine di tipo C

La tensione in Israele è di 230 V e la frequenza è di 50 Hz. Le prese elettriche utilizzate sono di tipo H e di tipo C. Il tipo H è uno standard a tre punte unicamente israeliano, ma la maggior parte delle prese di tipo H moderne può anche accettare spine a due punte europee di tipo C. In effetti, la maggior parte dei dispositivi elettronici in Israele utilizza spine di tipo C. Per ulteriori informazioni sui tipi di spine, consultare il nostro articolo Standard elettrici.

Come restare in contatto[modifica]

Poste[modifica]

Uffici postali presenti ovunque, con tutti i servizi cui siamo abituati in Europa. Servizio postale ragionevolmente efficiente anche verso l'estero; corrieri espresso (i soliti nomi, FedEx, UPS, TNT eccetera) reperibili ovunque. In città funzionano servizi di tipo Pony Express.

Telefonia[modifica]

Telefoni pubblici presso le poste e in cabine pubbliche. Le carte SIM prepagate sono disponibili presso i negozi di telefonia di seguito gli operatori del paese:

Quasi tutti i centri commerciali avranno un chiosco o un negozio Pelephone, Cellcom o Partner. I pacchetti prepagati locali validi per un mese con 30G di dati e 1.000 minuti di chiamate locali dovrebbero costare meno di ₪100.

SIM card internet
  • Annatel offre SIM solo dati con vari tagli da 1 a 20 Gb.
  • Holafly più costoso, offre due tagli da 3 e 6 Gb.
  • Simcorner operatore australiano che offre 12 Gb

Internet[modifica]

È uno dei paesi con il più alto tasso di connessione. Internet cafè reperibili ovunque nelle città, ed anche in altri posti. Spesso la connessione è aperta e senza password di accesso.

Tenersi informati[modifica]

Media

I visitatori di Israele sono spesso sorpresi dal bisogno quasi compulsivo degli israeliani di ascoltare le notizie. L'Ecclesiaste potrebbe aver affermato che "Non c'è niente di nuovo sotto il sole", ma gli israeliani credono il contrario: attendono con impazienza le notizie ogni ora per una convinzione apparentemente mistica che oggi sia diverso da ieri. Questa storia potrebbe riassumere questo atteggiamento.

Alcuni anni fa il neo-nominato ambasciatore in Israele di un paese dell'Europa occidentale aveva presentato le sue credenziali al presidente. Dopo la breve cerimonia, i due si erano scambiati i soliti convenevoli quando il presidente aveva improvvisamente guardato l'orologio, aveva chiesto scusa all'ospite e aveva acceso la radio sulla sua scrivania. L'ambasciatore aveva aspettato pazientemente mentre il presidente ascoltava quello che era un notiziario e dopo aver spento la radio, l'ambasciatore ha chiesto "Cosa è successo?", il presidente sorpreso ha risposto: "Niente". L'ambasciatore quindi disse: "Pensavo che se hai acceso la radio, dovevi avere un motivo speciale", e il presidente rispose: "No, è un riflesso condizionato. Se non sento le notizie, sono a disagio per un'ora intera fino al prossimo telegiornale!”.

Tuttavia, questo comportamento sembra diminuire ora che la maggior parte delle persone ha lo smartphone...

Israele ha parecchi giornali, stazioni radio e riviste. La censura è quasi sconosciuta perché la libertà di stampa è vigorosamente difesa dal governo israeliano.

Giornali[modifica]

In inglese:

  • The Jerusalem Post. Un quotidiano in inglese. The Jerusalem Post su Wikipedia The Jerusalem Post (Q35438) su Wikidata
  • The times of Israel. Un nuovo giornale online con sede a Gerusalemme pubblicato in inglese, arabo, francese, persiano e mandarino (cinese), che non ha un'edizione stampata.

Altri importanti giornali israeliani che hanno una sezione in lingua inglese sui loro siti Web includono:

  • Ynet (Yediot Ahronot). Non intellettuale e di sinistra. Ynet (Q2738307) su Wikidata
  • Israel Hayom (Israele oggi). Non intellettuale e di destra. Israel HaYom su Wikipedia Israel HaYom (Q1632726) su Wikidata
  • Globes. Si concentra sugli affari. Globes (Q2350278) su Wikidata
  • 32.05202734.7724731 Haaretz. Intellettuale e di sinistra. Haaretz su Wikipedia Haaretz (Q216393) su Wikidata

Altre lingue:

  • Vesti (Вести). Il giornale in lingua russa più letto in Israele. Vesti (Q1987800) su Wikidata
  • Makan (قناة مكان). Edizione araba delle corporazioni Kan.
  • Panorama (بانوراما).
  • Al Sinnara (الصنارة). Al-Sinnara (Q6039750) su Wikidata

I giornali locali in altre lingue possono essere disponibili dove esiste la domanda.

Radio e TV[modifica]

  • Kan english news. Notizie in inglese di Kan. Israeli Public Broadcasting Corporation su Wikipedia Israeli Public Broadcasting Corporation (Q25496011) su Wikidata
  • Reka. Le stazioni radiofoniche trasmettono in diverse lingue, tra cui inglese (20:00), francese (21:00), spagnolo (22:00), georgiano (12:00), Bukhori (12:30), amarico (13:00, 19 :00) e diversi programmi in russo. Può essere ricevuto a 100,3 MHz FM, 100,5 MHz FM, 101,3 MHz FM, 101,8 MHz FM. I programmi includono cultura e notizie locali. Israel Radio International (Q910304) su Wikidata
  • i24news. Una stazione TV Internet con molte trasmissioni su Israele. Ha un feed in inglese, insieme a versioni in arabo e francese. I24news su Wikipedia I24news (Q13612085) su Wikidata
  • 32.17657534.8356252 The IDC international radio. Stazione radiofonica del college, che trasmette dal centro interdisciplinare (IDC), Herzliya. Reichman University (Q2908845) su Wikidata
  • Praticamente tutte le stazioni TV presentano tutti i programmi nella loro lingua originale, insieme ai sottotitoli in ebraico (a volte con sottotitoli aggiuntivi in russo o arabo). Le eccezioni comuni sono gli spettacoli per bambini, che sono soprannominati in ebraico.
  • È comune trovare casualmente altre stazioni radio israeliane che trasmettono interviste e programmi radiofonici completi in inglese.


Altri progetti


Stati d'Asia

bandiera Afghanistan · bandiera Arabia Saudita · bandiera Bahrain · bandiera Bangladesh · bandiera Bhutan · bandiera Birmania · bandiera Brunei · bandiera Cambogia · bandiera Cina · bandiera Corea del Nord · bandiera Corea del Sud · bandiera Emirati Arabi Uniti · bandiera Filippine · bandiera Giappone · bandiera Giordania · bandiera India · bandiera Indonesia · bandiera Iran · bandiera Iraq · bandiera Israele · bandiera Kirghizistan · bandiera Kuwait · bandiera Laos · bandiera Libano · bandiera Maldive · bandiera Malesia · bandiera Mongolia · bandiera Nepal · bandiera Oman · bandiera Pakistan · bandiera Qatar · bandiera Singapore · bandiera Siria · bandiera Sri Lanka · bandiera Tagikistan · bandiera Thailandia · bandiera Timor Est · bandiera Turkmenistan · bandiera Uzbekistan · bandiera Vietnam · bandiera Yemen

Stati con riconoscimento limitato: bandiera Stato di Palestina · bandiera Taiwan

Stati solo fisicamente asiatici[1]: bandiera Armenia · bandiera Azerbaigian[2] · bandiera Cipro · bandiera Georgia[2] · bandiera Kazakistan · bandiera Russia · bandiera Turchia

Stati de facto indipendenti: bandiera Abcasia[2] · bandiera Artsakh · bandiera Cipro del Nord · bandiera Ossezia del Sud[2]

Dipendenze australiane: bandiera Isole Cocos e Keeling · bandiera Isola di Natale

Dipendenze britanniche: Regno UnitoRegno Unito (bandiera) Akrotiri e Dhekelia[3] · Territorio britannico dell'Oceano Indiano

Stati parzialmente asiatici: bandiera Egitto (Sinai) · bandiera Grecia (Isole dell'Egeo settentrionale, Dodecaneso) · bandiera Russia (Russia asiatica) · bandiera Turchia (Turchia asiatica)

  1. Stati generalmente considerati europei sotto il profilo antropico
  2. 2,0 2,1 2,2 2,3 Stato considerato fisicamente interamente asiatico solo da alcune convenzioni geografiche
  3. Stato o dipendenza fisicamente asiatico ma generalmente considerato europeo sotto il profilo antropico
StatoUsabile: l'articolo rispetta le caratteristiche di una bozza ma in più contiene abbastanza informazioni per dare un'idea generale sullo Stato. Offre informazioni sulla cultura e sulle principali attrazioni presenti.