Da Wikivoyage.

Itri
Castello di Itri
Stato
Regione
Territorio
Altitudine
Superficie
Abitanti
Nome abitanti
Prefisso tel
CAP
Fuso orario
Patrono
Posizione
Mappa dell'Italia
Mappa dell'Italia
Itri
Sito del turismo
Sito istituzionale

Itri è una città del Lazio meridionale, in provincia di Latina.

Da sapere[modifica]

La cittadina sorge in una caratteristica vallata tra le falde occidentali dei monti Aurunci a pochi chilometri dalla costa tirrenica. La costa rocciosa di Itri confina con le località turistiche di Formia, Gaeta e Sperlonga.

Cenni geografici[modifica]

Il territorio comunale si affaccia sul mare con una costa rocciosa e frastagliata denominata Punta Cetarola, dove si trova la spiaggia della Flacca antica, caratteristica spiaggia di ciottoli situata tra Gaeta e Sperlonga, nota anche come spiaggia delle bambole. L'arenile dello Scarpone, è situato nella località Piana di Sant'Agostino. Il territorio comunale è variegato e presenta alcuni rilievi montuosi che superano anche i 1000 metri di quota.

Quando andare[modifica]

La cittadina è frequentata soprattutto d'estate e durante i fine settimana.

Cenni storici[modifica]

Itri in epoca italica fece parte del territorio degli Aurunci. I romani dopo la conquista dei territori limitrofi vi realizzarono la via Appia nel 312 a.C. Tra il IX e l'XI secolo venne edificato il castello di Itri su un'altura che dominava il passaggio dell'importante arteria che collega Roma a Brindisi. Nel medioevo la cittadina ha fatto parte del ducato di Gaeta. Fino al 1927 è stata inclusa nella storica regione della Terra di Lavoro.

Come orientarsi[modifica]

Mappa a tutto schermo Itri


Come arrivare[modifica]

Veduta di Itri

In auto[modifica]

Itri è attraversata dalla Strada statale 7 Via Appia che la collega a Terracina, Cisterna di Latina, Velletri e Roma. La Strada statale 82 della Valle del Liri ha inizio ad Itri, percorre tutta la valle del Sacco e la provincia di Frosinone ed arriva ad Avezzano in Abruzzo.

In treno[modifica]

La stazione di Itri è servita dalla linea ferroviaria Roma-Formia-Napoli.


Come spostarsi[modifica]


Cosa vedere[modifica]

Santuario della Madonna della Civita
Il castello di Itri
  • Castello di Itri. Il castello medioevale domina il centro abitato dall'alto della collina di Sant'Angelo. La torre pentagonale con piccola cinta merlata è datata 882. La seconda torre di forma quadrata venne edificata nel 950, infine la parte abitativa il torrione cilindrico e il cammino di ronda sono risalenti a 1250.
  • Santuario della Madonna della Civita. Edificio religioso situato sul monte Civita.
  • Convento di San Francesco. Convento realizzato nel 1324 accanto all'omonima chiesa.
  • Chiesa di Santa Maria Maggiore, Piazza Annunziata. Chiesa risalente al XIV secolo.
  • Chiesa di San Michele Arcangelo. Importante edificio religioso risalente all'XI secolo.
  • Museo del Brigantaggio, Corso Appio Claudio, 268.


Eventi e feste[modifica]

I fuochi di San Giuseppe - Rione Piazza
  • Fuochi di San Giuseppe. 19 marzo. La manifestazione prevede l'accensione di grossi falò in vari rioni cittadini accompagnati da musiche popolari, danze, balli e degustazione di prodotti tipici locali come le la salsiccia itrana, l'oliva d'Itri (nota come "oliva di Gaeta"), le bruschette con olio itrano, il formaggio marzolino e molto altro. La regina della festa è però la "zeppola" itrana, una frittella dorata costituita da un semplice impasto di farina, acqua e lievito di birra, lievitato per alcune ore e fritto in olio extravergine, da gustare accanto al fuoco cosparsa di zucchero o miele.


Cosa fare[modifica]


Acquisti[modifica]


Come divertirsi[modifica]


Dove mangiare[modifica]

Prezzi medi[modifica]

  • I Miserabili, Corso Vittorio Emanuele II, 71. Bistrot che offre sia piatti del territorio che della cucina italiana.
  • Osteria Murat, Piazza Armando Diaz, 6/7. trattoria in centro a Itri con piatti tipici.


Dove alloggiare[modifica]

Prezzi medi[modifica]

  • Collina degli Ulivi B&B, Località Campanaro, 50. B&B di charme con piscina a sfioro e vista sulle colline itrane e sul mare.
  • La Torre Rossa, Strada provinciale Itri-Sperlonga Km 4,600 Loc. S.Stefano. Agriturismo immerso nella natura con servizio ristorazione su prenotazione.


Sicurezza[modifica]


Come restare in contatto[modifica]


Nei dintorni[modifica]


Altri progetti

CittàBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.