Da Wikivoyage.

Lezzeno
Stemma
Lezzeno - Stemma
Lezzeno - Stemma
Stato
Regione
Territorio
Altitudine
Superficie
Abitanti
Nome abitanti
Prefisso tel
CAP
Fuso orario
Patrono
Posizione
Mappa dell'Italia
Mappa dell'Italia
Lezzeno
Sito del turismo
Sito istituzionale

Lezzeno è un comune della Lombardia, in provincia di Como, che si affaccia sul Lago di Como.

Da sapere[modifica]

Cenni geografici[modifica]

Il comune di Lezzeno si estende per 7 km lungo la sponda orientale del Lago di Como, dalla punta della Cavagnola a sud al confine con il comune di Nesso, fino alla Valle Maggiore a Nord al confine con il comune di Bellagio. In altitudine, il comune arriva a toccare il Monte San Primo, parte delle Prealpi Comasche che con la sua cima di 1.682 m s.l.m risulta il monte più alto del Triangolo Lariano. Ivi confina con le piccole comunità montane di Velesio e Zelbio. Sull'altra sponda del lago, di fronte a Lezzeno sorgono invece i comuni di Argegno, Colonno, Tremezzina e Sala Comacina.

Il comune è costituito da diciassette frazioni, allineate lungo le rive del lago e, che si estendono verticalmente sulle ripide sponde dei monti del Triangolo Lariano, nel seguente ordine: Cavagnola, Carvagnana, Crotto, Sormazzana, Calvasino, Pescaù, Ponisio, Carzolina, Bagnana, Chiesa (sede comunale e dell'imbarcadero), Rozzo, Sossana, Morbia, Cendraro, Sostra, Villa e Casate.

La sponda oltre la frazione di Casate, verso Bellagio, è costituita principalmente da una zona boscosa con le pareti della montagna che cadono a strapiombo nel lago. Tale formazione rocciosa denominata Sassi Grosgalli ospita anche gole e forre tra cui la grotta dei Carpi o Bulberi (dal nome dei pesci che vi si rifugiano) oggi rinominata Grotta azzurra.

Oltre al monte San Primo, il comune include le cime Colmenacco (1.261 m s.l.m.), Forcoletta (1.236 m s.l.m.), Fopa (1.116 m s.l.m) e Nuvolone (1.092 m s.l.m.).

La posizione geografica di Lezzeno ed i numerosi rilievi da cui è circondata rende inoltre questo territorio privo di sole d'inverno e della luna d'estate.

Quando andare[modifica]

 Clima gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic
 
Massime (°C) 3 4 9 13 16 20 23 23 18 14 8 4
Minime (°C) -3 -3 1 4 6 10 12 12 9 5 2 -2
Precipitazioni (mm) 38 61 60 98 117 112 102 118 76 103 133 38

La favorevole posizione climatica data dalla vicinanza con il lago rende Lezzeno accessibile in tutte le stagioni. Generalmente la stagione turistica va da marzo a novembre, con molte strutture chiuse - o ad orario ridotto - durante i mesi invernali. La primavera è caratterizzata da giornate lunghe e fresche, e dallo spettacolo dei grandi giardini delle ville sul lago in fioritura. L'estate, generalmente calda ed umida, è caratterizzata da numerosi eventi sia a Lezzeno che nei paesi limitrofi facilmente raggiungibili con l'auto. L'autunno con giornate più corte e fresche ha comunque un suo fascino ed è caratterizzato da un minor afflusso turistico. Per gli amanti del trekking o delle passeggiate in montagna, il periodo migliore va da aprile (quando ormai la neve sulle cime è scomparsa) a fine ottobre.


Come orientarsi[modifica]

Mappa a tutto schermo Lezzeno

Frazioni[modifica]

Il comune di Lezzeno conta diciassette frazioni allineate lungo oltre 7k della sponda orientale del ramo comasco del Lago di Como. Da sud a nord la prima frazione che si incontra è Cavagnola, confinante con il comune di Nesso, mentre l'ultima è Casate in prossimità della Valle Maggiore. In ordine geografico partendo da sud le frazioni sono: Cavagnola, Carvagnana, Crotto, Sormazzana, Calvasino, Pescaù, Ponisio, Carzolina, Bagnana, Chiesa, Rozzo, Sossana, Sostra, Cendraro, Morbia, Villa e Casate.

Oggi le frazioni sono collegate fra di loro dalla strada provinciale SP583 che collega Como a Bellagio lungo tutta la costa del lago. Anticamente esse erano invece collegate dalla Strada Regia, un antico sentiero a mezza costa con vari sbocchi sul lago che collegava Como a Bellagio.

Il centro del paese è oggi collocato nella frazione di Chiesa dove si trova il municipio, il punto informazioni della Pro Loco Lezzeno, la Chiesa Parrocchiale, lo scalo dei battelli provenienti da Como, oltre ai principali servizi (farmacia, ATM, biblioteca etc.). La tradizione narra che per individuare il centro degli oltre 7 km, i lezzenesi decisero di prendere due asini e farli partire uno dal confine nord ed uno da quello sud. Il punto dove si sarebbero incontrati doveva marcare il centro del paese. L'asino proveniente da sud, si racconta che in quanto meglio nutrito, si mosse più velocemente rispetto a quello proveniente da nord. L'incrocio fra i due avvenne quindi in un punto spostato verso il nord (rispetto al centro geografico), dove oggi sorge la frazione di Chiesa ed in particolare l'edificio della Chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Quirico e Giulitta.

Come arrivare[modifica]

In auto[modifica]

Da Como: 25 km circa. Prendere la SP583 (Strada statale 583 Lariana) che costeggia il Lago di Como in direzione Bellagio fino ad incontrare il comune di Lezzeno.

In nave[modifica]

Da Como si può raggiungere Lezzeno, frazione Chiesa, in battello (circa 1 h 30 min di viaggio) o aliscafo (circa 50 min). Il servizio è gestito da Gestione Navigazione Laghi, prezzi ed orari sono disponibili sul sito del gestore. L'imbarcadero è situato dietro piazza Roma, in prossimità dell'ufficio turistico, ed e' raggiungibile solo a piedi.

In autobus[modifica]

Da Como: 25 km circa Prendere il bus extraubano linea C30 Como-Bellagio. Ci sono numerose fermate a seconda della frazione che si vuole visitare. La prima fermata è Pescaù - Cavagnola, l'ultima Lezzeno - Via Lariana 67. Orari, frequenza e costi dei biglietti sono disponibili sul sito del gestore ASF Autolinee.

Come spostarsi[modifica]

Oltre all'autobus linea C30 che effettua varie fermate, non vi sono mezzi pubblici per spostarsi all'interno del comune di Lezzeno.

Il mezzo principale è l'automobile. Come nella maggior parte dei paesi che si affacciano sul lago di Como non è sempre facile trovare parcheggio, in particolare nella stagione estiva e nei fine settimana. Presso la frazione Chiesa, che rappresenta una buona base per esplorare Lezzeno, i parcheggi gratuiti - con numero di posti limitati - sono situati di fianco al cimitero, alla scuola elementare e sul retro della chiesa dei Santi Quirico e Giulitta.

Altri parcheggi gratuiti si trovano dislocati nelle varie frazioni, sempre con un numero limitato di posti.


Cosa vedere[modifica]

Altare della chiesa dei santi Quirico e Giulitta
  • 45.946239.194331 Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, Piazza Roma 9, frazione Chiesa. Chiesa di origine medievale, sorta secondo le testimonianze più antiche disponibili intorno al 1453. L'attuale struttura risale al 1520 con successivi ampliamenti e restauri realizzati intorno al 1626. Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta (Lezzeno) su Wikipedia chiesa dei santi Quirico e Giulitta (Q55166342) su Wikidata
Oratorio di santa Marta
  • 45.946359.194422 Oratorio di Santa Marta. L'oratorio sorge a fianco della chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Quirico e Giulitta, e risale presumibilmente (non si hanno fonti certe) al XV secolo. La facciata è ricoperta da un affresco dell'Annunciazione raffigurante Dio Padre accompagnato da due sante. L'affresco del pittore locale Costantino Lurati fu eseguito nel 1868. L'interno della chiesa, caratterizzato da un'unica navata, conserva frammenti di stucchi risalenti alla prima costruzione. Chiesa di Santa Marta (Lezzeno) su Wikipedia chiesa di Santa Marta (Q55166346) su Wikidata
  • 45.945559.206983 Chiesa della Madonna dei Ceppi, Frazione Morbia. Chiesa sita nella frazione di Morbia, secondo la tradizione in origine era la chiesa parrocchiale. chiesa della Madonna dei Ceppi (Q98561382) su Wikidata
  • 45.944859.180614 Chiesa di San Giuseppe, Via per Rozzo, frazione Pescaù. Chiesa sita nella frazione di Pescaù, sorge in riva al lago. chiesa di San Giuseppe (Q98576760) su Wikidata
  • 45.941819.172475 Chiesa di San Antonio, Località Calvasino. Chiesa sita nella frazione di Calvasino risalente alla seconda metà sec. XVII. chiesa di Sant'Antonio (Q98594763) su Wikidata
  • 45.94979.207766 Chiesa di San Rocco, Località Villa. Chiesa sita nella frazione di Villa. chiesa di San Rocco (Q98562014) su Wikidata
  • 45.941189.176877 Chiesa della Santissima Trinità, Località Calvasino (L'edificio non e' raggiungibile in macchina. Ci sono due sentieri da percorrere a piedi con partenza da Via Don Valli). Chiesa sita nella frazione di Calvasino di origine sconosciuta. L'attuale edificio risale al 1807, data che si trova scritta sopra il portale dell'ingresso, ed è il risultato di lavori di ampliamento della pre-esistente edicola del XVI secolo. L'originale struttura, a testimonianza di cui oggi rimangono solo gli affreschi del presbiterio, è ancora precedente a questa data. chiesa della Santissima Trinità (Q98577149) su Wikidata
Torre di Rozzo
  • 45.944019.195738 Torre di Rozzo, Località Rozzo. Raggiungibile solo a piedi, la torre di cui oggi rimangono solo alcuni resti, risale al XII secolo e si presume che fosse una torre di avvistamento. Secondo alcuni studi la distruzione ed il saccheggio della torre risalgono all'agosto 1120, nell'ambito della guerra decennale 1118-1127. Come ricordato anche dai versi dell'Anonimo Cumano (XII sec.), nel 1120 i comaschi invasero e distrussero il borgo di Lezzeno in quanto schierato con la vicina Isola Comacina contro l'imperatore Federico I, il Barbarossa. Torre di Rozzo su Wikipedia torre di Rozzo (Q97479025) su Wikidata
  • 45.961479.227479 Ponte del Diavolo, Località Rozzo (Raggiungibile solo a piedi). Ponte costruito ad inizio novecento che unisce i comuni di Lezzeno e Bellagio, costruito sopra una gola a strapiombo sul lago. Il ponte è parte della Strada Regia, antica via di comunicazione che collega Bellagio a Brunate. Ponte del diavolo (Q99656430) su Wikidata
  • 45.961499.2246810 Grotta azzurra, Località Grosgalla (Raggiungibile solo con escursione in barca). La grotta dei Carpi o dei Bulbari, oggi nota con il nome di grotta Azzurra per via degli effetti di luce che si possono ammirare al suo interno, si trova a poca distanza dal ponte del Diavolo, prima della Villa Lucertola in direzione Bellagio. È raggiungibile solo dal lago in barca e non sempre accessibile per via dell'altezza del lago. La grotta, di proprietà privata, è parte della scogliera dei sassi Grosgalli che caratterizza questa zona del lago.
  • 45.950989.2110711 La vecchia fornace, Frazione Fornace 78. Un'antica fornace per la produzione di calce e forse la prima costruzione di cemento armato del Lago di Como. L'edificio, oggi sede storica del cantiere nautico della Airon Marine, azienda locale di proprietà della famiglia Molinari, è inserito tra i beni di archeologia industriale. La struttura, originale, ha una forma allungata che si estende su 5 piani. Anche la ciminiera ed il ponte sospeso da tiranti in ferro che permetteva il collegamento con la cava sono stati mantenuti intatti. Ai piani superiori dell'edificio, che terminò la sua attività negli anni '50 del secolo scorso, sono ancora presenti i forni per la cottura della roccia estratta dalla cava di monte. La calce veniva poi trasportata via lago su grandi imbarcazioni in legno caratteristiche del lago di Como chiamate comballi. L'edificio, visibile dal lago, e da numerosi punti panoramici lungo la costa non è visitabile al suo interno.


Eventi e feste[modifica]

Falo di San Giuseppe. 18 marzo, sera.

Cosa fare[modifica]

La maggior parte degli svaghi nel territorio sono legati al lago, è possibile ammirarlo da diversi punti panoramici oppure dalla sua superficie, noleggiando imbarcazioni a motore o a remi.

Inoltre nella zona sono molto praticati la camminata, il percorso ciclistico o motociclistico, nonché gli sport acquatici.

Sport acquatici, noleggio barche e servizi di taxiboat[modifica]

Lezzeno offre numerose proposte per gli appassionati di sport acquatici (wakeboard, sci nautico etc.) o per chi si vuole dedicare alla scoperta del lago.

  • 45.9407259.1689181 Club Morgan Wakeboard – Waterski, Frazione Crotto 10, +39 031 914541, . Da 40 anni, Club Morgan è una scuola nazionale di sci nautico e wakeboard riconosciuta dalla FISW. Il club offre anche lezioni di Wakesurf e di Sup e Canoe. Sono disponibili corsi per principianti o per coloro che vogliono migliorare, e noleggio di attrezzature per i professionisti. Il Club é parte dell'hotel/ristorante Crotto del Misto, ed offre anche pacchetti giornata con piscina bordo lago, solarium, sdraio e ombrelloni, bar, amache, canoe, tappeto elastico, mini tennis/volley, ping pong.
  • 45.9466019.2010172 Jolly Racing Club, Località Sossana 2, +39 031 914645, +39 335 8075274, . Club che offre corsi di Wakeboard, Wakesurf, Wakeskate e Sci nautico a tutti i livelli. Il club, parte dell'hotel Aurora, offre anche solarium a bordo lago con lettini, ombrelloni, docce. E' disponibile anche un pontile per l’attracco di motoscafi (per i soci dell’associazione ed i tesserati FISW).
    Offre anche servizio di noleggio SUP, canoe, kayaks e barche a motore (40 cavalli, senza patente. max 6 persone).
  • 45.950989.211073 Airon Marine, Frazione Fornace 78 (a disposizione dei clienti un ampio parcheggio privato e gratuito), +39 031 914934, +39 331 1218610, . Offre servizio di noleggio barche a motore (sia con patente che senza) per esplorare il Lago di Como. Il servizio di noleggio, parte di un cantiere navale ove vengono progettate e prodotte piccole imbarcazioni, si trova all'interno di un'antica fornace, parte dei beni di archeologia industriale.
  • 45.9436129.1753554 Smanboats – noleggio scafi, via Calvasino 24/27, +39 031 914621, fax: +39 031 915270, . Parte dello storico cantiere navale artigianale "Mostes" del lago di Como, Smanboats che offre servizio noleggio imbarcazioni sia con che senza patente nautica.
  • 45.9458589.1913665 Lezzeno Rent a Boat, Frazione Bagnana 123, +39 3317604525, +39 389 1551319, . a partire da 140 euro. Lun-Dom 9:00-19:00. Offre servizio di noleggio imbarcazioni. L'attività, nata nel 2020, dispone di 4 imbarcazioni con motore 40hp che possono portare fino a 7 persone e che non necessitano di patente nautica.
  • 45.9432259.1752596 Chaplin’s Taxi Boat, Via Rozzo 10, +39 366 4181167, +39 347 5863265, . Offre servizio di noleggio barca con conducente per trasferimenti e tour panoramici (sia privati che gruppi fino a 12 persone).

Servizi religiosi[modifica]

Le sante messe si celebrano presso:

  • Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, frazione Chiesa, tutte le domeniche, ore 11:00
  • Chiesa di San Giuseppe, Via per Rozzo, frazione Pescaù, tutte le domeniche ore 9:00


Acquisti[modifica]

Abbigliamento[modifica]

  • 45.9476779.2033941 Merceria Bellini Emporium, Località Sostra, 9. Lun-Sab 09:00-12:30 e 16:00-19:30. In estate anche Dom 09:00-12:30. Negozio d’abbigliamento, souvenir e articoli per lago/spiaggia. Rivendita biglietti autobus.

Alimentari[modifica]

  • 45.9486839.2053752 Market Levante, Via Cendraro Monte 37, +39 031 914057. Lun-Sab, 7:30-12:30 e 16:00-19:00. Piccolo supermercato in località Cedrano, dove si può trovare anche pane fresco, salumi e formaggi.
  • 45.946379.196453 Alimentari Molinari, Località Rozzo 14 (Il negozio è situato presso la frazione Chiesa lungo la SP583, poco dopo il municipio in direzione Bellagio.), +39 031 914483. Lun-Sab 7:30-12:30 e 16:00-19.30. Piccolo negozio di alimentari, con vendita di frutta, verdura, salumi e vini al dettaglio.
  • 45.9453899.1872894 Alimentari Luppi Omar, Via Bagnana, 8 (Il negozio è situato lungo la SP583, presso la frazione di Bagnana.), +39 031 915190, . Piccolo negozio di alimentari, con vendita di frutta, verdura, salumi, formaggi e pane fresco. Il negozio funge anche da edicola che distribuisce giornali locali, nazionali e stranieri e gestisce il servizio tabacchi.
  • 45.9430369.1757395 Antico Prestino, Località Calvasino, 3 (Il negozio è situato lungo la SP583.), +39 3335966219, . Lun, Mer-Sab 07:30-12:30 e 15:00-19:30, Mar, Dom 07:30-12:30. Panificio ed alimentari. Oltre al pane offre anche una selezione di torte e rustici.

ATM (Bancomat)[modifica]

Edicola e varie[modifica]

  • 45.9453899.1872896 Alimentari Luppi Omar, Via Bagnana, 8 (Il negozio è situato lungo la SP583, presso la frazione di Bagnana.), +39 031 915190, . Il negozio funge anche da edicola con giornali locali, nazionali e stranieri e gestisce il servizio tabacchi.
  • 45.9491629.2073717 Bar Tita, Località Villa, 1, +39 031 914986. Il bar include anche l'edicola con giornali italiani e su richiesta giornali in lingua straniera. Opera anche servizio tabacchi e rivendita di biglietti del bus.

Farmacia[modifica]

  • 45.9465519.1940688 Farmacia di Lezzeno,del Dott Mignone Fabrizio & C. SNC, Località Chiesa, 2 (La farmacia si trova in frazione Chiesa di fianco all'ufficio postale e vicino all'imbarcadero.), +39 031 915116. Lun-Ven 8:30-12:30 e 15:30-19:30. La farmacia offre anche servizi di parafarmacia, farmaci veterinari, farmaci omeopatici, alimenti speciali, autoanalisi del sangue, e gestisce la prenotazione esami tramite SSN.

Tabacchi[modifica]


Come divertirsi[modifica]


Dove mangiare[modifica]

Prezzi modici[modifica]

  • 45.9486869.2053571 Bar La Cope, Via Lago Cendraro, 37, +39 031914397. Lun-Sab 7:30-23:00, Dom 9:00-23:00. Locale risalente al 1909 come riportato sulla targa all'interno del locale. Oggi bar, caffetteria, stuzzicheria adatto per un pranzo o cena veloce e per un buon aperitivo. Propone una buona selezione di panini, piadine e pizze preparate al momento ed una selezione di piatti caldi e freddi. Da non perdere la torta al cioccolato di produzione propria. Consigliato per un pranzo veloce mentre si è alla scoperta di Lezzeno.

Prezzi medi[modifica]

  • 45.9490759.2072472 Ittiturismo da Abbate, Frazione Villa, 4, +39 031914986. Mar-Sab 19:00-21:30, Dom 12:00-14:30 e 19:00-21:30. Ristorante dedicato alla degustazione del pesce di lago. Prenotazione consigliata.
  • 45.9489759.2047893 Stone House, Località Cendraro Lago, 8, +39 328 4785430. Lun-Sab 19:00-00:00, Dom 12:00-00:00. Ristorante di recente apertura che serve piatti tipici del lago. Il ristorante si trova in una zona residenziale, poco distante dalla SP583, a pochi metri dal lago.
  • 45.9467939.200324 Ristorante Pizzeria Aurora, Via Sossana, 2, +39 031 914 645, fax: +39 031 914645, . Ristorante e pizzeria aperto al pubblico sito all'interno del Hotel Aurora. Il ristorante si trova su una terrazza panoramica che si apre sul lago. Disponibile servizio di take away e pizza da asporto.
  • 45.9452799.1844235 Ristorante Pizzeria Helvetia, Località Bagnana 10, +39 031 914521, . Ristorare e pizzeria aperto al pubblico sito all'interno dell'omonimo albergo. La Pizzeria offre un'ampia selezione di pizze legate alla tradizione della scuola napoletana. Il ristorante invece propone nel suo menu' piatti tipici laghée, cioè del lago, come gli agoni ed il risotto al pesce persico. Il ristorante è situato su una terrazza da cui si può ammirare l'Isola Comacina e la penisola del Balbianello.
  • 45.9407259.1689186 Crotto del Misto, Frazione Crotto 10, +39 031 914541, . Marzo-novembre: Lun-Dom pranzo e cena. Antico luogo di ristorazione, oggi trasformato in un elegante ristorante con terrazza sul lago. Propone piatti e pietanze della tradizione locale. Particolari le cantine del 1700, con sorgente d'acqua naturale, per l'invecchiamento dei vini. E' possibile prenotare una degustazione di vini delle principali regioni italiane.
  • 45.943679.199657 Agriturismo Madonna dei Ceppi, Via Morbia 10 (L'agriturismo è immerso nei boschi sovrastanti il paese ed è raggiungibile solo a piedi (l'ultimo tratto è un sentiero di montagna non carrabile). Da Lezzeno (piazza Roma) dista circa 1 ora a piedi, lungo un percorso in salita che a tratti incrocia la Strada Regia. In alternativa, seguire le indicazioni per Cendraro Monte, fino al termine della strada asfaltata dove sono disponibili alcuni parcheggi gratuiti (45.94696, 9.20489). Da qui seguire i cartelli che indicano l'agriturismo, distanza circa 30 min a piedi. Nota: il primo tratto di strada è in salita. Servizio navetta disponibile se concordato preventivamente fino alla chiesetta della Madonna dei Ceppi), +39 349 4282 575, +39 349 3785 204, . solo su prenotazione. Agriturismo sito in mezzo ai boschi a 400 m di altezza al di sopra del centro abitato e della strada principale che costeggia il lago. Il ristorante offre prodotti di produzione propria o di azienda agricole locali, e che propone piatti caserecci della tradizione comasca e lombarda.

Prezzi elevati[modifica]

  • 45.946419.196668 Osteria Il Governo, Località Rozzo, 18, +39 031 5478129, . Mar-Dom 19:30-21:30, Sab-Dom 12:30-14:30. L'osteria risale al 1801 quando l'attuale famiglia comprò ed ampliò l'edificio, già sede di una osteria e torchio di Lezzeno Superiore dal 1600. Nel 1913, in piena bell'epoque, vi fu un'ulterioe ampliamento e sviluppo dell'attività fino a portarla ai giorni nostri. I locali dell'osteria sono stati testimoni della storia di Lezzeno e dell'Italia risorgimentale: proprio in questo luogo trovava rifugio Silvio Pellico, scrittore, poeta e patriota italiano, ed ivi passò l'ultima notte di prima dell'arresto nell'ottobre del 1820. Da non perdere l'appassionante narrazione di questo luogo e del suo passato risalente all'impero Romano d'occidente da parte dell'oste e proprietario sig. Pietro Bazzoni.
  • 45.9455219.1869649 Ristorante Filo, SP 583, loc. Bagnana 96, +39 031 5375101, fax: +39 031 5375100, . Aprile-ottobre: Lun-Dom 12:00-14:00 e 19:00-22:00. Ristorante sito all'interno del Filaro Hotel & Resort.


Dove alloggiare[modifica]

Prezzi medi[modifica]

  • 45.9467939.200321 Hotel Villa Aurora, Via Sossana, 2, +39 031 914 645, fax: +39 031 914645, . Check-in: dalle 14:00 alle 21:30, check-out: dalle 08:00 alle 11:00. L'edificio principale risale ai primi del '900 ed è stato interamente ristrutturato ad inizio anni 2000. Nel 2009 viene terminata la ristrutturazione della Villa Aurora, distante pochi metri dall'edificio principale e che si affaccia direttamente. Da entrambi gli edifici si ammira il lago di Como, l'Isola Comacina e la Villa del Balbianello. L'hotel include il ristorante/pizzeria Aurora.
  • 45.9451789.184422 Hotel Helvetia, Località Bagnana 10, +39 031 914521, . L'edificio, anch'esso con vista panoramica sul lago, risale al 1910 ed è stato completamente ristrutturato nel 2013. L'hotel include il ristorante/pizzeria Helvetia.
  • 45.9502919.2101833 Crotto dei Pescatori, Località Casate 77 (Da Como con l'autobus scendere alla fermata nr. 11 Lezzeno - Fraz. Casate. Il Crotto dista circa 300 m a piedi), +39 031 44 46 085, . 80/130 €. Check-in: 14:00-18:30, check-out: 08:00-10:00. Piccolo hotel situato all'estremità nord di Lezzeno, staccato dalla strada principale SP583. L'hotel conta sei camere arredate in modo semplice e funzionale che si affaccia direttamente sul lago. Ristorante e pizzeria sito all'interno dell'omonimo hotel, caratteristico per la sua terrazza che si affaccia direttamente sul lago. Il ristorante è aperto con i seguenti orari: Mer-Sab 19:00-22:00, Dom 12:00-14.00 e 19:00-22:00.

Prezzi elevati[modifica]

  • 45.9455219.1869644 Filaro Hotel & Resort, SP 583, loc. Bagnana 96, +39 031 914035, . Oltre alle camere, collocate all'interno di un moderno edificio ispirato al razionalismo comasco, la proprietà anche moderni appartamenti fronte lago. L'hotel include anche il Ristorante Filo ed il beach bar Yeast Side.


Sicurezza[modifica]

Salute[modifica]

Gli ospedali più vicini sono l'ospedale Valduce di Como e l'ospedale Sant'Anna di Como (che si trova sul territorio del comune di San Fermo della Battaglia). Le ambulanze più vicine partono da Bellagio (affiliato ANPAS Lombardia), e sono gestita da Soccorso Bellagio che offre anche servizi di assistenza e trasporto per visite mediche.

Forze dell'ordine[modifica]


Come restare in contatto[modifica]

Poste[modifica]

  • 45.9464639.1939691 Ufficio postale di Lezzeno, Località Chiesa, 4, +39 031 910720. Lun-Ven 8:20-13.45, Sab 8:20-12:45. Ufficio postale che serve tutto il comune di Lezzeno, con servizio ATM Postamat.

Tenersi informati[modifica]

  • 45.9463359.1961562 Biblioteca Comunale di Lezzeno, Località Chiesa, 5, +39 031 914056, fax: +39 031 915130, . Mar 9:30-12:30, Gio 15:00-18:00, Ven 9:00-13:00, Sab 15:00-18:00. La Biblioteca Comunale si trova al primo piano del Palazzo dei Servizi Sociali, in uno spazio di 50mq dove sono collocati gli 8000 volumi disponibili. La biblioteca ha anche uno spazio "Ragazzi" con ampia scelta di libri per i piu' piccoli fino agli adolescenti. La biblioteca fa parte del sistema bibliotecario intercomunale di Como. La biblioteca è dotata di due postazioni informatiche con accesso ad Internet.


Nei dintorni[modifica]

Informazioni utili[modifica]

  • Pro Loco - Per informazioni turistiche di vario genere.


Altri progetti

CittàBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.