Da Wikivoyage.

Midtown
(New York)
La skyline del Midtown
Localizzazione
Midtown - Localizzazione
Stato
Stato federato
Territorio

Midtown è un distretto di Manhattan.

Da sapere[modifica]

Midtown è il vero cuore commerciale di New York, con una delle più alte concentrazioni di soldi e ricchezza dell'intero pianeta. Qui si trova l'Empire State Building, il più famoso edificio della città (anche se non è più il più alto in quanto sorpassato dalla nuova Freedom Tower di Financial District. Il Bryant Park confina con l'imponente sede centrale della New York Public Library sulla 42nd Street, mentre verso est si trova la magnifica Grand Central Terminal. Il palazzo delle Nazioni Unite, progettato dall'architetto Le Corbusier, è uno dei simboli della città e si affaccia sull'East River. I capolavori art deco del Rockefeller Center e del vicino Radio City si trovano sulla 5th Avenue di fronte alla Cattedrale di Saint Patrick, sede dell'arcidiocesi cittadina. La Fifth Avenue sotto la 59th resta la zona commerciale più esclusiva di New York City, dove si trovano negozi di Saks, Tiffany, FAO Schwarz e Bendel. Murray Hill a nord della 34th Street è dove si possono vedere alcune delle più belle e tipiche case in mattoni di New York. Gran parte delle aree residenziali così come i negozi, i ristoranti, i bar eccetera qui sono molto costosi e servono una clientela piuttosto ricca.

Midtown, chiamata anche Midtown East per distinguerla dal Theater District a ovest, è un'area racchiusa all'incirca tra la 34th Street e la 59th Street (oltre la quale c'è Central Park), e dall'East River attraverso le First, Second, Third, Lexington, Park, Madison, e 5th Avenue, con la 6th Avenue che segna il confine occidentale del distretto.


Come orientarsi[modifica]

Mappa a tutto schermo Midtown
Mappa di Midtown


Come arrivare[modifica]

Grand Central Terminal, lungo la 42nd Street e Park Avenue

In metropolitana[modifica]

Ci sono molte linee della metropolitana che servono quest'area. Le linee 4, 5, e 6 vanno sotto Park Avenue (a sud di Grand Central Station) e Lexington Avenue (a nord di Grand Central), fermano alla 42nd St. (Grand Central Station) e 59th Street, la 6 ferma anche alla 51st St. Sotto la 6th Avenue passano le linee B, D, F, e M, fermano alla 34th St. (vicino all'Empire State Building), 42nd St. (Bryant Park, vicino alla biblioteca) e alla stazione 47-50 Street (vicino al Rockefeller Center). La linea F continua lungo la 6th Avenue, e ferma alla 57th Street, mentre la E e la M vanno sotto la 53rd Street, con fermate sulla 5th Avenue e Lexington Avenue (c'è un passaggio che permette di raggiungere la linea 6). Le linee 7 e S (Grand Central Shuttle) passano sotto la 42nd St e fermano entrambe a Grand Central Station, con la 7 che ferma anche sulla 5th Avenue (si passa sulle linee B, D, e F). La zona è servita anche dalle linee N, Q e R, con fermata alla 34th St e 6th Avenue, vicino all'Empire State Building.

Autobus MTA[modifica]

Gli autobus MTA passano lungo tutte le avenue tranne quelle più corte come Vanderbilt, e ci sono anche linee crosstown sulla 34th, 42nd, 49th/50th, e 57th Street. In più lungo le avenue fermano anche diversi autobus espressi come l'X25 verso Financial District. I bus espressi hanno una tariffa di $5, con cambio gratuito per altre linee, gli autobus locali costano $2.25 e permettono, con qualche eccezione, cambi gratuiti verso altre linee e la metropolitana.

Treni Metro North[modifica]

I treni Metro North partono e terminano la loro corsa al Grand Central Terminal sulla E. 42 St. tra la Vanderbilt e la Lexington Avenue. Controllate la sezione "In treno" della pagina principale di New York City per avere maggiori informazioni. Ricordate che la stazione ferroviaria (e non la stazione della metropolitana) chiude ogni notte dal'una alle cinque.

Come spostarsi[modifica]


Cosa vedere[modifica]

Japan Society
Bryant Park con la Public Library sullo sfondo
  • Bryant Park, 42nd St e 6th Ave, +1 212 768-4242, fax: +1 212 719-3499, . Si trova dietro la Main Library (la biblioteca pubblica), questo bel parco offre ombra e l'ambiente adatto per un po' di relax e per ammirare i grattacieli vicini. Il parco ha wifi gratis, giostre per i bambini e chioschi dove bere e mangiare qualcosa e ospita vari eventi come le Fashion Weeks.
  • Greenacre Park, 51st St (tra 2nd e 3rd Avenue). Uno dei tanti piccoli parchi di New York, Greenacre è una macchia di verde dove trovare un po' di relax, con una bella cascata e pieno di tavolini e posti dove sedersi, tanta ombra e un "tea shop".
  • Paley Park, 53rd St (tra Madison e 5th Avenue). Un altro parco molto conosciuto e apprezzato tra gli architetti e i designer d'esterni. Ottimo posto per riposare, con tanta ombra e una cascata.
  • Japan Society, 333 East 47th Street, New York, NY.
  • Museum of Sex, 233 Fifth Avenue (quasi all'angolo con la 27th strada).

Architettura[modifica]

Chrysler Building
St. Patrick's Cathedral
MetLife Building
Waldorf-Astoria Hotel
Il palazzo delle Nazioni Unite
  • Chrysler Building, 405 Lexington Ave (42nd St). Uno dei più famosi grattacieli di New York. Inaugurato nel 1930, per un breve periodo è stato l'edificio più alto del mondo, titolo perso pochi mesi dopo quando venne inaugurato l'Empire State Building. Resta comunque un magnifico esempio dei architettura art deco, in particolare la guglia d'acciaio è da sempre considerata un capolavoro di design.
  • Citicorp Center, 153 E 53rd St (tra Lexington e 3rd Ave). Altro grattacielo famosissimo, con la caratteristica di avere il tetto spiovente.
  • Daily News Building, 220 E 42nd St (tra 2nd e 3rd Ave). Classico design Art Deco, completato nel 1930 da un disegno di Raymond Hood e reso famoso dal film Superman; da ammirare per la sua bellezza. Il quotidiano Daily News non ha più la sede qui, ma dentro potete vedere il bellissimo foyer e il grande mappamondo oltre alle stazioni meteo alle pareti.
  • Attrazione principale Empire State Building, 350 5th Ave (at 34th St), +1 212 736-3100. $27 adulti, $24 anziani (62+), $21 bambini (6-12), gratis i bambini sotto i 5 anni (i biglietti per l'osservatorio al 102° piano costano un extra di $17 e si vendono solo al ticket office). tutti i giorni dalle 8 alle 2 di notte. L'Empire State Building è forse il grattacielo più famoso del mondo, già leggendario al momento della sua inaugurazione nel 1931 quando divenne non solo il grattacielo più alto di New York, ma l'edificio più alto del mondo prima di venire sorpassato da un altro simbolo di New York, le Torri Gemelle del World Trade Center. Con la distruzione delle torri è tornato ad essere il più alto della città per 11 anni fino al completamento della Freedom Tower. Resta comunque una vera icona di New York e una delle attrazioni turistiche più importanti della città. Aspettatevi lunghe code, e molte code - dovrete passare per un checkpoint di sicurezza, fare la coda per i biglietti, fare la coda per gli ascensori, e poi farvi strada tra la folla fino ad arrivare ai punti di osservazione all'86° piano. Un modo per scampare alle code è acquistare un express line ticket, che vi porterà davanti a tutti, ma costa il doppio rispetto a un biglietto normale. Un altro modo è arrivare presto al mattino o alla sera tardi, quando le code sono più brevi. L'esperienza di stare all'aperto sopra New York City è davvero unica. Fate attenzione: fuori dall'edificio troverete gente che vi dirà che ci sono lunghe code e che possono farvi avere un biglietto però a prezzi esorbitanti: non ascoltateli ed entrate.
  • Grand Central Terminal, 42nd St and Park Ave (metro: 4, 5, 6, 7, e S). 5:30-1:30. Entrate ad ammirare l'atrio finemente decorato, un'altra delle immagini più famose di Manhattan e di tutta New York.
  • MetLife Building, 200 Park Ave (tra 44th e 45th Street, in parte a Grand Central Station). Da quando è stato costruito è forse il grattacielo più "odiato" a Manhattan perché blocca la vista di Grand Central Station a Park Avenue. Però è un bell'esempio di architettura moderna.
  • New York Public Library, 455 5th Ave (tra 40th e 42nd Street), +1 212 340-0833. Free. lun. gio-sab 11-18, mar-mer 11-19:30, chiuso la domenica. Sede principale della New York Public Library (ufficialmente Stephen A. Schwarzman Building), è la grande struttura con i leoni ai lati dell'entrata. All'interno l'architettura è impressionante, con lunghi corridoi e splendide sale da lettura.
  • Rockefeller Center. L'albero di Natale, la pista di pattinaggio, gli NBC studios, i negozi e la folla, non potete mancarlo. È una delle zone più turistiche della città, con negozi e ristoranti e molto altro ancora.
    • Radio City Music Hall, 1260 6th Ave (tra 50th e 51st Sts), +1 212 307-7171. tutti i giorni 11:30-18. Concerti e spettacoli, ma anche da visitare per vedere lo stile art deco.
    • Top of the Rock Observation Deck, W 50th St (tra 5th e 6th Ave), +1 212 698-2000, . $25 adulti, $23 anziani, $16 bambini. tutti i giorni 8:30-mezzanotte, ultimo ascensore alle 23. Al 70° piano del GE Building (alcuni lo chiamano "30 Rock") c'è questo punto d'osservazione che ricorda la plancia di una nave da crociera. Vista su Central Park a nord e su tutta Midtown a sud.
  • St. Patrick's Cathedral, 460 Madison Ave (tra 50th e 51st Sts), +1 212 753-2261, fax: +1 212 755-4128, . La grande cattedrale di New York.
  • United Nations Headquarters (Palazzo delle Nazioni Unite), 1st Ave at 46th St (trasporti pubblici fino a Grand Central Station poi a piedi, oppure bus M15 su 1st Ave o 2nd Ave). gratis; visite guidate $18 adulti, $13 anziani, $13 studenti, $11 bambini (5-12). La sede delle Nazioni Unite si trova su un'area di 18 acri tra la 42nd e la 48th Street, e tra la First Avenue e l'East River. Famoso anche per i giardini e per la scultura esterna. Si paga per le visite all'Assemblea Generale e alla Segreteria ma potete visitare la Visitor's Lobby gratis (sebbene si debba passare per i controlli di sicurezza). Ci sono due livelli della lobby che includono una galleria, un negozio di souvenir e una libreria.
  • Waldorf-Astoria Hotel, 301 Park Ave (tra 49th e 50th Street), +1 212 355-3100. Lussuoso e famosissimo hotel.

Musei[modifica]

The Morgan Library & Museum
Museum of Modern Art (MoMA)
  • The Morgan Library, 225 Madison Avenue (incrocio con la 36th street; metro: B/D/F fino a 34th St/6th avenue o 4/5/6 trains fino 33rd street/Lexington Avenue), +1 (212) 685-0008, fax: +1 (212) 481-3484, . $18 adulti, $12 studenti/anziani, $12 bambini sotto i 16 anni, gratis venerdì dopo le 19. mar-gio 10:30-17, ven: 10:30-21, Sab 10-19 dom 11-18. Una volta era la biblioteca privata di J. Pierpont Morgan, oggi ospita la sua collezione d'arte privata, una Bibbia di Gutenberg, e la prima stampa di The Star Spangled Banner. Tra i libri presenti opere di Dante, Dickens, Einstein, Twain, e molti First e Second Folio.
  • Museum of Modern Art (MoMA), 11 West 53rd Street (tra 5th e 6th Aves; metro: E/M fino alla 5th Ave/53rd St o B/D/F fino a 47th-50th Sts-Rockefeller Center), +1 212 708-9400, . $25 adulti, $18 anziani, $14 studenti, gratis sotto i 16 anni. Gratis per tutti il venerdì dalle 16 alle 20. Sab-lun,mer-gio 10:30-17:30, ven 10:30-20, chiuso martedì. Una delle collezioni d'arte moderna più ampie e importanti del mondo, al pari della Tate Modern di Londra o del Centre Pompidou di Parigi. Molto famoso quindi aspettatevi lunghe code. Cercate di arrivare almeno mezz'ora prima dell'apertura, poi prendete l'ascensore fino all'ultimo piano e iniziate a scendere. La collezione del MoMA è piena di capolavori straordinari di Van Gogh, Picasso, Monet, Matisse, Salvador Dalí, Paul Cézanne, Frida Kahlo, Piet Mondrian, e opere di artisti americani come Jackson Pollock, Jasper Johns, Edward Hopper, Andy Warhol e Chuck Close. MoMA ha anche collezioni di fotografie e design.
  • The Paley Center for Media (una volta Museum of Television & Radio), 25 W 52nd St (tr 5th e 6th Aves; metro: E/M fino 5th Ave/53rd St o B/D/F fino 47th-50th Sts-Rockefeller Center), +1 212 621-6600. $10 adulti, $8 studenti/anziani, $5 bambini sotto i 14 anni. mer,ven-dom 12-18, gio 12-20, chiuso lun-mar. Dedicato alla conservazione degli show televisivi e come servizio pubblico, il museo ha due sedi una a Los Angeles e l'altra a New York City; insieme raccolgono oltre 100,000 programmi disponibili per il pubblico, fornendo così una prospettiva storica, artistica e culturale della radio e della televisione. Potete usare la libreria al prezzo d'ingresso. Hanno tanti vecchi show e potete controllare nel database se c'è quello che cercate.

Luoghi religiosi[modifica]

Church of the Incarnation
Central Synagogue
St. Bartholomew's Church
  • Church of the Incarnation, 205-209 Madison Avenue.
  • St. Bartholomew's Church (St. Bart's), 109 E. 50th St., New York, New York.
  • Central Synagogue, 646-652 Lexington Avenue.


Cosa fare[modifica]


Acquisti[modifica]

Helmsley Building
General Electric Building

La Fifth Ave dalla 42nd alla 60th Strada è un autentico paradiso per gli appassionati di shopping, qui si trovano infatti decine di negozi delle più grandi marche. Durante il periodo natalizio poi diventa una tappa obbligata quando negozi come Bergdorf Goodman, Saks Fifth Avenue, Cartier, Tiffany's, e Lord and Taylor organizzano grandi vendite. Altri punti vendita molto famosi sono Niketown, NBA Store, Versace, Gucci, Armani Exchange.

La 47th Street tra la 5th e la 6th Avenue è conosciuto anche come Jewelry District per la grande quantità di gioiellerie presenti, tanto che si dice che ogni diamante venduto negli Stati Uniti sia passato di qua almeno una volta. La reputazione qui è tutto, e grazie ad essa si fanno affari per milioni di dollari.

  • Bloomingdale's, 1000 3rd Ave (59th St e Lexington Ave), +1 212 705-2000. Uno dei grandi magazzini più famosi della città, È enorme, e frequentato da vip e gente comune. Da non perdere..
  • FAO Schwartz, 767 5th Ave (at 58th St), +1 212 644-9400 Ext 4242. Uno dei due negozi FAO Schwarz rimasti nel paese. Considerato a lungo come il negozio di giocattoli più grande del mondo, è un vero spettacolo per gli occhi. Qui si trova di tutto, dai giochi più comuni a quelli più insoliti e costosi. Fate una passeggiata sul pianoforte gigante che si trova sul pavimento come Tom Hanks in 'Big.'
  • Morrell Wine, 1 Rockefeller Plaza (49th St tra 5th e 6th Ave). lun-sab 10-19. Probabilmente il miglio negozi odi vini della città, dove trovare anche bottiglie particolari. Spediscono in tutto il mondo.
  • Nintendo World Store (Nintendo Store), 10 Rockefeller Plaza, +1 646 459-0800. Negozio di due piani dedicato a ogni prodotto della Nintendo, incluso merchandising come magliette e altro. Al suo interno c'è anche un Pokecenter, dedicato ai Pokemon.
  • Saks Fifth Avenue, 611 5th Ave, +1 212 753-4000.
  • Tiffany & Co., 5th Ave at 57th St, +1 212 755-8000. lun-ven 10-19, Sab 10-18, dom 12-17, chiuso Memorial Day. La famosa gioielleria della 5th Avenue, pensate a Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany


Come divertirsi[modifica]

Locali notturni[modifica]

Oyster Bar
  • Ginger Man, 11 E 36th St, +1 212 532-3740, fax: +1 212 532-3490. Gran selezione di drink, servono anche snack. Perfetto se siete in gruppo.
  • mad46, 45 E 46th St. 17:00-24:00. Famoso posto da happy hour a Midtown in cima al The Roosevelt Hotel da dove si gode di una vista fantastica. Non solo cocktail, hanno anche un buon menu.


Dove mangiare[modifica]

Tudor City
Villard Houses
42nd. Street Façade from Tudor City

Prezzi modici[modifica]

  • Han Bat, 55 W 35th St (tra 5th e 6th Ave), +1 212 629-5588. circa $20 per un pasto che include 6 banchan (piatti di contorno serviti senza essere messi in conto). Han Bat ha la tipica atmosfera coreana. Economico e davvero buono.

Prezzi medi[modifica]

  • Cho Dang Gol, 55 W 35th St (tra 5th e 6th Ave), +1 212 695-8222, fax: +1 212 695-3797, . pranzo economico (~$20) e più informale. per la cena invece si spendono circa $30. Ristorante coreano abbastanza elegante.
  • Havana NY, 27 W 38th St (tra 5th e 6th Ave), +1 212 944-0990. Cucina cubana a buon prezzo.
  • Joe's Shanghai, 24 W 56th St (tra 5th e 6th Ave), +1 212 333-3868, fax: +1 212 397-1107. $10-$20. lun-sab 10-23, dom 13-22:30. Più costoso rispetto a quello che si trova a Chinatown.
  • Keens Steakhouse, 72 W 36th St, +1 212 947-3636, fax: +1 212 714-1103, . lun-ven 11:45-22:30, Sab 17-22:30, dom 17-21. Ottima steakhouse dove però ci si ritrova anche per un drink dopocena. Bell'ambiente, fondata nel 1885, il soffitto è coperto da oltre 90mila pipe utilizzate in passato dai clienti
  • Madangsui, 35 W 35th St (tra 5th e 6th Ave), +1 212 564-9333. Ristorante coreano.
  • Tao, E 58th St (tra la Park e la Madison Avenue). Cucina asiatica, prenotazione consigliata.

Prezzi elevati[modifica]

  • Ai Fiori, secondo piano del Setai Hotel, 400 5th Av. tra 36th e 37th St. (metro: 34th St/Herald Sq), +1 212 613-8660. circa $125 a persona per cena, inclusi drink, tasse e mance. Cucina ligure, piatti molto particolari ma la cucina è davvero ottima e a differenza di altri ristoranti newyorchesi c'è tanto spazio tra un tavolo e l'altro. Costoso ma vale la pena.


Dove alloggiare[modifica]

Daily News Building
Chanin Building
Fred F. French Building

Prezzi modici[modifica]

Prezzi medi[modifica]

Prezzi elevati[modifica]


Come restare in contatto[modifica]


Altri progetti

DistrettoGuida: l'articolo rispetta le caratteristiche di un articolo usabile ma in più contiene molte informazioni e consente senza problemi una visita al distretto. L'articolo contiene un adeguato numero di immagini, un discreto numero di listing. Non sono presenti errori di stile.