Da Wikivoyage.

Palma di Maiorca
Palma de Mallorca
Veduta del porto turistico
Stemma e Bandiera
Palma di Maiorca - Stemma
Palma di Maiorca - Stemma
Palma di Maiorca - Bandiera
Palma di Maiorca - Bandiera
Stato
Regione
Altitudine
Superficie
Abitanti
Nome abitanti
Prefisso tel
CAP
Fuso orario
Patrono
Posizione
Mappa della Spagna
Mappa della Spagna
Palma di Maiorca
Sito del turismo
Sito istituzionale

Palma di Maiorca (in catalano Palma o Ciutat de Mallorca, in spagnolo Palma de Mallorca) è una città dell'isola di Maiorca in Spagna.

Da sapere[modifica]

Palma di Maiorca è la più grande città sull'isola di Maiorca, una delle Isole Baleari al largo della costa sud-orientale della Spagna. Rappresenta uno dei principali centri turistici delle Baleari, apprezzato per le spiagge, i divertimenti e la vita notturna; ricco di alberghi e villaggi turistici spesso con animazione internazionale.

Cenni geografici[modifica]

La città occupa l'estremità nord occidentale di una baia a sud-ovest dell'isola.

Quando andare[modifica]

Palma di Maiorca gode di un clima mediterraneo con una temperatura media annuale di 17 °C. Il mese più freddo è febbraio, il più caldo agosto.

Cenni storici[modifica]

Il nome Palma risale all'insediamento romano sull'antico nucleo della città attuale, anche se la zona era originariamente già abitata durante l'Età del Bronzo. Nel Medioevo fu conquistata prima dagli Arabi, che la chiamarono Mayurqa Madina e nel 1229 da Jaime I, re di Valencia e Aragona, divenendo un'importante città commerciale. Palma vide la sua età oscura nel XVI secolo, quando ebbe un calo demografico significativo causato da attacchi di pirati turchi e berberi ed epidemie di peste. Durerà fino al 18° secolo, quando Felipe V cambiò il governo facendo di Palma la capitale delle Isole Baleari. Più tardi, Carlos III stipulò un patto di libero commercio con le Indie, accordo che ebbe un enorme e positivo impatto finanziario sull'isola.

La città è diventata una destinazione turistica nel 1950 e il numero dei turisti è costantemente aumentato nel mezzo secolo successivo. Palma è un attivo centro commerciale e culturale di Maiorca e in questa regione autonoma delle isole Baleari di Spagna risiede più di metà della popolazione dell'isola. La stagione delle vacanze inizia generalmente da maggio fino a ottobre, e da novembre ad aprile. Le temperature variano tra 20/28 °C e può essere necessario un capo d'abbigliamento più pesante per la sera.

A Palma di Maiorca, nel corso del XIX secolo, si è intensificato il traffico marittimo con una notevole crescita economica per l'isola. Oggi, Maiorca è una delle mete turistiche più importanti d'Europa, con molti turisti provenienti da tutto il mondo. Palma è una città moderna, con grandi alberghi, zone commerciali e una vita vivace, ma è comunque una città vecchia che conserva ancora gran parte della antica architettura, come il centro storico con strade strette, e la magnifica cattedrale.

Come orientarsi[modifica]

  • 39.5712782.6489441 Piazza del mercato (Plaça del Mercat). Vi si trova la chiesa e altri interessanti edifici in stile art nouveau. Plaça del Mercat (Q11942044) su Wikidata
  • 39.5659612.6289422 Paseo Maritimo (Ufficialmente: Avenida de Gabriel Roca), Paseo Marítimo. Se siete amanti della vita notturna non potete perdere il Paseo Marítimo. Questa è la zona lungo il porto, dove sono ancorate le barche e gli yacht. È la zona dove si concentrano le discoteche, i bar e i pub e molto altro e di sera e è molto bella perché si può vedere la cattedrale illuminata. Le discoteche qui sono molto famose: Tito's è molto famosa e negli anni '50 era frequentata da personaggi come Frank Sinatra. I club sono aperti fino alle 6.00 e molti non si riempiono se non dopo la mezzanotte. Paseo Marítimo (Palma de Mallorca) (Q6065589) su Wikidata
  • 39.5693062.6464723 Passeig del Born. Tra i più bei viali di Palma, Passeig del Born è stato realizzato sul letto del torrente La Riera, che un tempo scorreva sul lato occidentale della città vecchia. Nel XII secolo vi si svolgevano tornei cavallereschi e nel XVII secolo era il luogo di esecuzione delle vittime dell'inquisizione. Oggi questo ampio viale è un'isola pedonale (tranne una corsia). Ha inizio a sud in Plaça de la Reina e finisce a Nord nella Plaça del Rei Joan Carles I, con al suo centro un obelisco di pietra appoggiato su tartarughe di bronzo e per questo detta Plaza de las tortugas. La casa più degna di nota del viale è Casal Solleric (numero civico 27), costruita nel 1763 come residenza di un mercante che commerciava in bestiame e olio d'oliva e ha un bellissimo cortile barocco. Oggi Casal Solleric è sede di un centro culturale con annessi una galleria d'arte, una libreria e un bar. Sul viale si affaccia anche il vecchio cinema Born, chiuso negli anni '80 del XX secolo e attualmente trasformato in negozio Zara.In corrispondenza della Plaza de la Reina, il paseo si collega con il Paseo Marítimo mentre all'altezza di Plaza de Juan Carlos I, incrocia il viale Jaime III, una delle principali arterie commerciali di Palma. Born de Palma (Q5695830) su Wikidata

Quartieri[modifica]

Distretti di Palma

La città è divisa in cinque distretti ciascuno comprendente più quartieri (Barris)

  • Centro - Dove è concentrata la maggior parte dei monumenti. Il centro storico di Palma è la parte più antica della città. E' anche una zona rinfrescante dove poter passeggiare durante le giornate più calde e umide dato che le strade sono strette e ombreggiate. Potrete anche dare un'occhiata a diversi cortili privati.
  • Platja de Palma (Spiaggia di Palma) - La zona più turistica della città che si sviluppa su tutto l'arco del lungomare a Est del centro inglobando anche la contigua località di Magaluf.
  • Districte de Ponent - L'area ad Ovest del centro che comprende il porto e il Castello del Belvedere. Cala Mayor è il quartiere sorto sull'omonima spiaggia dove dal 2010 in poi sono stati costruiti una cinquantina di hotel e numerosi appartamenti turistici.
  • Districte de Llevant - Dove è situato l'aeroporto.
  • Districte Nord


Come arrivare[modifica]

In aereo[modifica]

Vista esterna dell'aeroporto (terminale C)
  • 39.5516752.7388084 Aeroporto di Palma di Maiorca (Aeropuerto Internacional de Son Sant Joan - IATA: PMI). Le linee aeree che nell'estate del 2023 operavano voli da scali italiani erano le seguenti:
    l'aeroporto di Palma di Maiorca è diviso in 4 moduli: A, B, C, D
    Il Modulo B si trova nella parte nord dell'aeroporto è dispone di 28 porte delle quali 8 dotate di finger. Il modulo B (a nord-est) dispone di 8 porte a livello della pista. Il modulo C, il più grande, con 33 porte delle quali 9 dispongono di finger di accesso, ed infine il modulo D con 19 porte e 10 fingers. All'uscita del modulo C inoltre si trova il punto d'incontro per gruppi, navette o taxi prenotati in anticipo.
    Lo scalo è a soli 9 chilometri dal centro di Palma. EMT Linea 1 servizio di autobus collega il porto di mare, il centro città e l'aeroporto ogni quarto d'ora 06:15-2:30, e la tariffa è di € 5,00. Il tragitto dura circa 30 minuti, in alternativa si può fare ricorso a un servizio di taxi che impiega un tempo inferiore.
    Aeroporto di Palma di Maiorca quì su Wikivoyage Aeroporto di Palma di Maiorca su Wikipedia Aeroporto di Palma di Maiorca (Q656993) su Wikidata

In auto[modifica]

I viaggiatori possono viaggiare solo a Palma di Maiorca in altre città, non ci sono ponti o collegamenti stradali o ad altre isole con la terraferma. La maggior parte delle città e cittadine a Maiorca hanno collegamenti stradali direttamente a Palma. Ci sono diverse società a Maiorca che offrono servizi di trasferimento dall'aeroporto per qualsiasi destinazione sull'isola.

In nave[modifica]

Da porti italiani

Di seguito un elenco delle compagnie marittime che operano servizio traghetti da Palma di Maiorca alle altre isole Baleari e ai porti della Spagna continentale.

In treno[modifica]

linee ferroviarie di Maiorca
  • 39.5763892.654255 Stazione intermodale di Piazza di Spagna (Estación Intermodal-Plaza de España). La stazione principale di treni, bus e metropolitana (Estacio Intermodal) è nel sottosuolo di Placa Espanya.
    TIB gestisce i servizi ferroviari tra le città di Maiorca.
    Ferrocarril de Soller gestisce il pittoresco treno elettrico fino a Soller, nel nordovest dell'isola, e da dove potete proseguire un viaggio rilassante e panoramico fino a Puerto Soller su tram elettrico.
    Plaza de España (metropolitana di Palma di Maiorca) su Wikipedia Plaza de España (metropolitana di Palma di Maiorca) (Q1248420) su Wikidata

In autobus[modifica]

  • Transportes de las Islas Baleares (TIB). L'azienda TIB gestisce gli autobus extraurbani, che collegano Palma con gli altri centri di Maiorca. Informazioni su linee, orari e prezzi dei biglietti sono riportati sul sito della TIB.


Come spostarsi[modifica]

Con mezzi pubblici[modifica]

Autobus cittadino della EMT

39.5735372.6550046 Empresa Municipal de Transports Urbans de Palma de Mallorca (EMT), Carrer de Josep Anselm Clavé, 5, 07002, Palma, +34 971 214 444, . L'azienda dei trasporti pubblici gestisce 27 linee diurne di autobus e 5 notturne.
Gli autobus, riconoscibili dai colori blu, avorio e verde, effettuano percorsi che collegano il centro cittadino con i quartieri circostanti ma esistono anche varie linee periferiche che compiono itinerari ad anello.
Le Marquesinas (pensiline) è il nome dato alle fermate dell'autobus per il loro design; hanno una copertura modulare e la loro struttura si ispira alle foglie degli alberi, in modo da creare uno spazio fresco e luminoso, oltre a proteggere dalla pioggia e dal vento.
Orari e tariffe sono disponibili presso il sito del Comune. Tutti gli autobus EMT sono dotati a bordo di schermi e altoparlanti che informano sulllo stato della corsa e avvertono la fermata successiva, sia in spagnolo e catalano. Per informazioni sulle linee e gli orari cliccare qui.
Empresa Municipal de Transports Urbans de Palma de Mallorca S.A (Q5486495) su Wikidata

Nel 2007 è stata inaugurata la Metropolitana di Palma di Maiorca che attualmente conta due linee:

  • La M1 collega il centro città con l'università ed è percorribile in 14 minuti.
  • La M2 è parte della linea ferroviaria da Palma a Marratxí e le sue prime 3 stazioni sono in comune con la M1.

Il bus Palma City Sightseeing (la linea 50 sulle mappe autobus EMT) fa un percorso di Palma che comprende i siti turistici come Pueblo Español e centri commerciali importanti come Av. Jaume III e Porto Pi, così come i porti traghetti e commerciale. Gli autobus sono a due piani e il piano superiore è scoperto. Un tour audio di base è compreso con i biglietti. I biglietti costano 13€ gli adulti e 6,50€ bambini per un giorno (24 ore), molto più alto degli altri bus della città, ma permettono di risalire a bordo tutte le volte che si vuole entro 24 ore, e questa è anche l'unica linea di autobus che visita il Castello del Belvedere. La tariffa di due giorni è 16,25 € per gli adulti e 8,13€ per i bambini da 8 anni a 16. Il primo autobus nella stagione invernale parte dalla Cattedrale alle ore 10:00 e l'ultimo autobus in inverno parte dallo stesso luogo alle 18:00.

In taxi[modifica]

C'è anche il trasporto in taxi, a prezzi che variano da 50€ a 180€, e noleggio auto con diverse società.

In bicicletta[modifica]

pista ciclabile a Palma

Quando completate, le piste ciclabili si svilupperanno per 40 chilometri e saranno dotate di centri di assistenza, parcheggi e tabelle informative sugli itinerari. La rete è integrata con un sistema di noleggio pubblico a pagamento simile a quello esistente in altre città spagnole ed europee, Bicipalma.

La pista ciclabile "Avenidas", principale via di circolazione del centro cittadino è stata abrogata per far posto a una corsia in più per i veicoli a motore. Attualmente la ciclovia risulta spostata su strade secondarie che ne allungano il percorso di 1/2 km.

Cosa vedere[modifica]

Centro Storico[modifica]

Cattedrale
  • 39.56752.6480561 Cattedrale di Santa Maria (Catedral de Mallorca), Capiscolato, 2, +34 971 72 31 30, fax: +34 971 71 31 33, +34 971 71 93 87, . Gli orari museo sono: Lun-Ven: (aprile-maggio) 10:00-17:15, (giugno-settembre) 10:00-18:15, (ottobre) 10:00-17:15, (novembre-marzo) 10:00-15:15. Sab-Dom 10:00-14:15. Spettacolare cattedrale di Maiorca, situata vicino al mare. La Cattedrale di Santa Maria di Palma, detta anche La Seu, è il monumento più noto della città. Agli inizi del XIV secolo, dopo la conquista della città da parte di Giacomo I d'Aragona, iniziò la costruzione della chiesa dove sorgeva la più grande moschea araba della città. L'opera mantiene il suo originale impianto gotico; l'interno, a tre navate, viene illuminato da un rosone di 12 metri, uno dei più grandi al mondo per diametro. Degno di nota è il Baldacchino di copertura dell'altare, di forma ottagonale, opera del Gaudí. Delle tre porte della cattedrale il Portal del Mirador che guarda al mare è il più riuscito; si chiamava in origine "Porta degli Apostoli" poiché doveva essere ornata con le statue dei dodici apostoli ma ne vennero portate a termine solo cinque. Il museo Catedralicio, situato nella sala capitolare e la sacrestia, ha esposizioni di dipinti religiosi e argenteria. Cattedrale di Santa Maria (Palma di Maiorca) su Wikipedia cattedrale di Santa Maria (Q1298819) su Wikidata
Palazzo dell'Almudaina
  • 39.56752.647222 Palazzo dell'Almudaina (Palacio Real de La Almudaina / Palau de l'Almudaina). A fianco della Cattedrale c’è il Palazzo de l’Almudaina, residenza del Re di Spagna quando è in visita nell’isola. Venne fatto costruire da Giacomo II di Maiorca su progetto di Pere Salvà sul sito di una precedente fortezza araba. La costruzione è gotica ma risente di influssi arabi. All'interno si possono ammirare degli arazzi fiamminghi del XVII secolo e la Cappella di S. Ana che presenta un bel portale romanico. Palazzo de l'Almudaina su Wikipedia Palazzo de l’Almudaina (Q3176377) su Wikidata
  • 39.5658172.6489283 Parc de la Mar. Sotto i bastioni delle mura c’è un lago dove si specchia la Cattedrale. Questo lago artificiale, circondato da palme, fa parte del Parc de la Mar. All'interno del parco si può ammirare un murale copia di un dipinto di Mirò. Parc de la Mar (Q11697893) su Wikidata
Palau March
  • 39.5686592.6474224 Palau March, Carrer de Sant Miquel, 11. Il Palau March, chiamato anche Can Verga, è un edificio progettato dall'architetto madrileno Luis Gutiérrez Soto per il finanziere maiorchino Joan March Ordinas, soprannominato Verga. La sua costruzione iniziò nel 1939 sotto la direzione dell'architetto maiorchino Gabriel Alomar i Esteve e fu inaugurato nel 1945, diventando la residenza della famiglia March a Palma. Attualmente è un museo d'arte che ospita la Fondazione Bartolomé March, creata nel 1975 da Bartomeu March i Servera (1917-1998), figlio di Joan March. Can March (Q20877005) su Wikidata
  • 39.57092.64665 Casal Solleric (Morell​ o Can Solleric), Passeig del Born, 27. Nel 1764, Miquel Vallès de Almadrà y Orlandis, marchese di Solleric, iniziò la sua costruzione, una volta demolita Can Cifre. Divenne proprietà della famiglia Morell quando il marchese morì senza discendenza nel 1790 e fu ereditato dal nipote, Pere Joan Morell y Vallès de Almadrà. Da allora è chiamato anche Can Morell. Il Comune di Palma lo acquisì nel 1975 per poi trasformarlo in galleria d'arte e centro espositivo. Can Solleric (Q18003816) su Wikidata
  • 39.5705562.6430566 Església de Santa Creu, Carrer de Sant Llorenç, 4, +34 971 71 26 90. È una delle prime chiese parrocchiali di Palma, realizzata nel XIV secolo con soffitti a volte in stile gotico. Sotto il presbiterio è situata la cripta di San Lorenzo, parte del museo parrocchiale.
    La pala dell'altare maggiore, in stile tardo barocco, presenta un'immagine di Santa Elena e un'altra della Virgen del Carmen, protettrice dei naviganti. C'è anche una tavola gotica che presenta la Virgen del Buen Camino, opera di Mòger, del XVI secolo.
    La terza cappella a destra ospita l'immagine gotica della Vergine di Santa Cruz e la terza a sinistra è dedicata al Cuore di Gesù. In questa cappella si trova la tomba del navigatore Antonio Barceló, tenente generale della Marina, popolarmente noto come Capità Toni. Sulla parete di destra si trova l'organo ancora funzionante.
    La facciata principale è incompiuta mentre il lato nord, che da sulla Calle de Santa Cruz, presenta un bel portale di epoca tardo barocca, rialzato su una scalinata di cinque gradini e fiancheggiato da stipiti geometrici, di tradizione manierista, più un frontone curvilineo coronato da due piramidi con palline e una croce centrale. Il frontone incornicia una nicchia con abside a forma di conchiglia contenente un'immagine di Sant'Elena.
    Església de Santa Creu (Q576231) su Wikidata
  • 39.5691672.6511117 Església de Santa Eulària. Innalzata nel X secolo, la chiesa è di rilevanza storica in quanto il 12 settembre 1276 vi fu incoronato re di Maiorca, Jaime II (figlio del re Jaime I, sovrano della Corona d'Aragona). L'interno è a tre navate, di cui quella centrale è la più alta. L'altare maggiore è di stile barocco, ed è opera del frate domenicano Alberto di Borgogna, così come le sette cappelle del deambulatorio: quella di Santo Cristo de la Conquista, di Santa Catalina, di San Luis e quella di La Piedad de Cristo.All'esterno, si trovano bassorilievi raffiguranti draghi, arpie, basilischi.Dal 2015 la Chiesa ospita la Confraternita dei Penitenti di Sant Jeroni. Church de Santa Eulàlia (Q11682892) su Wikidata
  • 39.5669572.6490518 Museu d'Art Sacre (Museu Diocesà). Inaugurato nel 1916, il museo è allestito nella residenza del Vescovo di Maiorca. È diviso in sette sezioni, ciascuna con una tematica diversa (archeologia, ceramica moderna, scultura religiosa, numismatica, pittura gotica e una collezione bibliografica. Tra le opere della spiccano l'immagine di San Giorgio del pittore fiammingo Pedro Nisart e i dipinti di Juan de Joanes, artista del Rinascimento valenciano. Museu d'Art Sacre de Mallorca (Q9047137) su Wikidata
  • 39.5672242.650699 Museu de Mallorca, Carrer de la Portella, 5. Il più visitato dei musei di Palma ha sede in Palau Ayamans, un palazzo del 1630, eretto su una casa araba del XII-XIII secolo, le cui fondamenta sono visibili nei sotterranei del palazzo. Inaugurato nel 1968, il museo vanta superbe collezioni di opere d'arte da reperti preistorici a ceramiche e gioielli di epoca moresca a dipinti medievali, rinascimentali e barocchi di artisti locali. Museu de Mallorca (Q9047027) su Wikidata
  • 39.5666672.65138910 Convent de Santa Clara, Carrer de Can Fonollar, 2. Església de Santa Clara (Q8350461) su Wikidata
  • 39.5669942.65289411 Convent de Monti-sion. Convent de Monti-sion de Palma (Q11920502) su Wikidata
  • 39.5729112.65203412 Església de Sant Miquel, Carrer de Sant Miquel, 21. Església de Sant Miquel de Palma (Q11920533) su Wikidata
  • 39.5733332.65222213 Sant Antoni de Viana, Carrer de Sant Miquel, 32. Sant Antoni de Viana (Q20106767) su Wikidata
  • 39.5709442.65138914 Magatzems el Águila, Plaça del Marquès del Palmer, 1. (Q4886596) su Wikidata
  • 39.572732.64772215 Església de Sant Jaume, carrer de Sant Jaume. Església de Sant Jaume de Palma (Q43158425) su Wikidata
  • 39.574252.64822216 Convent de Santa Magdalena, Plaça de Santa Magdalena, 2. convent de Santa Magdalena (Q11915461) su Wikidata
Bagni arabi
  • 39.5669442.65111117 Bagni arabi (Banys Àrabs), Serra 3, +34 971 72 15 49. Adulti 2€, bambini gratis. Palma è stata anche una città araba, ma di quel periodo, durato tre secoli, è rimasto ben poco. L'edificio dei bagni arabi, una piccola sala circolare la cui volta è sostenuta da diverse colonne in pessimo stato di conservazione, è l'unico di Palma risalente all'insediamento arabo. I bagni vennero costruiti nel decimo secolo come delle saune: il pavimento veniva riscaldato e veniva aggiunta acqua per aumentare il vapore. Il piccolo cortile e le due stanze dei bagni sono aperte per 10 persone alla volta. Arab Baths of Palma de Mallorca (Q557702) su Wikidata
  • 39.5683332.64430618 La Llotja (Lonja). La Loggia, opera dell'architetto Guillem Sagrera, è un raro esempio di architettura gotica non a carattere religioso. Posta sul lungomare, fu iniziata nel 1426 e un tempo era la sede della borsa. Attualmente ospita mostre estemporanee. Llotja de Palma (Q1866881) su Wikidata
  • 39.56872.6436819 Consolat de Mar, Carrer de la Llotja, 3. Consolat de Mar de Palma (Q8462260) su Wikidata
  • 39.5688892.65305620 Convento di San Francesco, Plaça de Sant Francesc, 7. La Basilica di S. Francesco, un tempo la chiesa più importante della città, venne costruita nel XIII secolo. Presenta un pregevole portale barocco sormontato da un grosso rosone, sempre barocco, frutto del rifacimento della facciata danneggiata da un fulmine nel XVII secolo. L'interno della chiesa, a navata unica, è piuttosto buio e conserva in una cappella i resti di Raimondo Lullo, un mistico maiorchino. Meritevole di una visita è il chiostro gotico, ampio, luminoso, con piante di limoni e aranci. Sant Francesc (Q355575) su Wikidata
  • 39.5685832.65016721 Can Bordils, Carrer de l'Almudaina, 9. Sede dell'archivio comunale (Arxiu Municipal de Palma) Can Bordils (Q105889948) su Wikidata
  • 39.5716672.64972222 Ex Grand Hotel. A Palma hanno lavorato molti architetti modernisti e qua e là nella città si possono trovare degli edifici modernisti ben conservati che possono gareggiare con quelli, più famosi, di Barcellona. Da menzionare è certamente l’ex Grand Hotel, ora sede della Fundaciò la Caixa. Gran Hotel (Q3780261) su Wikidata
  • 39.569452.650123 Municipio di Palma, Plaça de Cort. Costruzione barocca. Palma City Hall (Q8210792) su Wikidata
  • 39.572.64138924 Es Baluard, Plaça de la Porta de Santa Catalina, 10. Museo di arte contemporanea nei pressi di un baluardo che faceva parte delle mura difensive. Es Baluard (Q357917) su Wikidata
  • 39.5669442.64722225 Murades de Palma. City walls of Palma (Q20018828) su Wikidata

Districte de Ponent[modifica]

Castello del Belvedere
  • 39.563752.61933926 Castello del Belvedere (Castell de Bellver), Carrer de Camilo José Cela, s/n, +34 971 73 06 57, +34 971 45 12 03, fax: +34 971 45 43 73, . Adulti 4€, pensionati e studenti 1,05€ (Maggio 2014). Aperto tutti i giorni tutto l'anno. Lun 8:30-13:30, Mar-Sab 8:30-18:00, Dom e festivi 10:00-17:30. Il Castello del Belvedere, posto su di un’altura fuori città, è considerato un raro esempio di castello in stile gotico catalano a pianta circolare. Costruito nel 1300 come residenza estiva dei re di Maiorca sulle rovine di un sito islamico. Ospita un museo archeologico con reperti e sculture classiche e offre anche una splendida vista della baia. Si tratta di uno dei castelli più famosi di Spagna, risale al XIV secolo ed è in cima a una collina da cui si ammira il panorama sulla baia e tutta la città. Il Castello del Belvedere ha tre grandi torri, una corte interna e altri elementi architettonici di gran pregio sia all'interno che all'esterno della struttura. Il modo migliore per visitare il castello è iniziare da un giro attorno al fossato. Poi procedete verso la cima dove ammirarne l'architettura. Bellver Castle (Q261707) su Wikidata
Pueblo Español
  • 39.57252.62805627 Pueblo Español (Poble espanyol), Carrer del Poble Espanyol, 55, 07014, Palma di Maiorca, +34 971 73 70 70, +34 971 73 70 75, . Adulti 5€, bambini 3€. 9:00-19:00. Museo d'architettura a cielo aperto strutturato come un villaggio in cui sono esposti facsimile delle maggiori opere architettoniche spagnole. Durante la settimana ci sono negozi d'artigianato, ristoranti e bar all'interno del museo. Poble Espanyol de Palma (Q9064319) su Wikidata
  • 39.5552.60916728 Fundació Pilar i Joan Miró, C/ de Saridakis, 29 (Cala Major), +34 971 70 14 20. 10€. Mar-sab 10:00-18:00. Dom 10:00-15:00. La fondazione include un'importante collezione di quasi 6.000 opere dell'artista, tra dipinti, sculture, disegni, schizzi e altri documenti. Fundació Miró Mallorca (Q949576) su Wikidata
  • 39.546392.6230629 Museu Històric Militar de Sant Carles, Carretera Dic de l'Oest, s/n, +34 971 40 21 45. Mar-Dom 10:00-14:00. Il museo espone materiale militare prevalentemente del XIX e XX secolo. Del periodo precedente è una notevole raccolta di palle da cannone in pietra delle compagnia di artiglieria del Regno di Maiorca. Una sezione del museo è dedicata al generale Valeriano Weyler(1838-1930) nato a Palma e distintosi in varie campagne militari nelle colonie spagnole del tempo. La fortezza di San Carlo fu eretta nel 1612 a difesa della rada di Portopí. Fort San Carlos (Q577830) su Wikidata


Eventi e feste[modifica]

  • Festival Isladencanta. Nel mese di luglio. Festival annuale di musica che copre i generi tra dal rock al pop, ospitando anche i migliori DJ d'Europa.
  • Festival de Pollença. Nel mese di agosto. Festival annuale con gruppi di artisti e orchestre di fama internazionale.
  • Fonart Short Film Festival. Tra agosto e settembre. Spettacoli con talenti provenienti sia dalle isole Baleari che dalla terraferma, con regolari proiezioni presenti in tutta la città.
  • Festa de l'Estendard. Evento storico celebrato con una Messa nella cattedrale La Seu nel mese di dicembre per festeggiare la fine dell'anno e l'avvento del nuovo anno.


Cosa fare[modifica]

  • 39.49572.760541 Aqualand El Arenal, Arenal autostrada, uscita 13, Km 15. Adulti 20€, anziani 18€ e bambini 14€. 10:00-17:00 (maggio-giugno e settembre-ottobre), 10:00-18:00 (luglio-agosto). Questo parco acquatico è scivoli e piscine di vari gradi di spirito d'avventura.

Spiagge[modifica]

Platja de Palma[modifica]

  • 39.561672.6661142 Can Pere Antoni. Lunga 735 metri e larga 25, Can Pere Antoni è la spiaggia più vicina al centro ed è frequentata soprattutto da residenti. Può essere raggiunta in bicicletta tramite la pista ciclabile che si snoda su tutto il litorale fino a S'Arenal. Can Pere Antoni dispone di ristoranti. (Q5746244) su Wikidata
  • 39.5530142.6922863 Ciudad Jardín. Una spiaggia di sabbia bianca, lunga 450m e 45m di larghezza e protetti dalle intemperie da una serie di moli. Questa spiaggia ha onde moderate e si trova nella zona residenziale di Ciudad Jardín, un quartiere piacevole, che è circondato dal La Torre d'en Pau Park, dove tutte le costruzioni sono basse e sono fiorite con molti esterni, giardini. Ciudad Jardín offre molti servizi per i visitatori, come ad esempio, docce gratuite, telefono, affitto ombrellone, amaca affitti, noleggi di imbarcazioni, nonché, numerosi bar e ristoranti, e negozi. Ciutat Jardí (Q5412136) su Wikidata
S'Arenal
  • 39.5361112.7172224 Can Pastilla (Ca'n Pastilla). È una spiaggia con sabbia bianca e fine, situata a est di Palma. Questa zona, molto vivace, ha moltissimi alberghi, bar e ristoranti. Cibo tipico: sobrasada, un salume di color rosso che si mangia con pane tostato. Maiorca è anche famosa per la perla mallarica di cui esiste un museo visitato da molte persone. Ca'n Pastilla (Q1031859) su Wikidata
  • 39.53482.713385 Cala Estància. È una spiaggia di sabbia bianca a circa 11 km dal centro di Palma. Molto affollata è ben collegata con Palma dal servizio pubblico di autobus. La spiaggia è lunga circa 250 metri. È Bandiera Blu grazie alla qualità del mare, della spiaggia e dei servizi accessori. Cala Estància (Q11910836) su Wikidata
  • 39.5033332.7516676 S'Arenal. È la più grande spiaggia della capitale delle Baleari, Palma. s'Arenal è lunga ben 4.600 metri, larga 50, di spiaggia finissima. Lungo la spiaggia è nato il centro turistico di s'Arenal, il luogo con la maggiore concentrazione di alberghi delle isole Baleari.
    D'estate i clienti degli hotel, tedeschi soprattutto, si riversano sulla spiaggia di sabbia chiara, molto fine, e caratterizzata da un mare calmo.
    Accanto alla spiaggia corre un Passeig (lungomare) con le palme e i bar numerati (da 1 a 16).
    La località di s'Arenal ha ottenuto per diversi anni consecutivi il riconoscimento della bandiera blu. Inoltre, nell'area è presente Aqualand s'Arenal, un parco di divertimenti con più di 20 impianti acquatici immersi nel verde. I bambini possono divertirsi in una zonaa tema molto colorata appositamente creata per loro. Da segnalare la presenza della Jacuzzi più grande del mondo, che si è guadagnata un posto nel Guinness dei primati.
    S'Arenal (Q355580) su Wikidata

Districte de Ponent[modifica]

  • 39.5527782.6083337 Cala Mayor. Posizionato a pochi chilometri ad ovest di Palma de Mallorca. La spiaggia misura 200 metri in lunghezza e 80 metri in larghezza. L'acqua è cristallina. La spiaggia è circondata da alberghi di categoria superiore e tende ad essere affollats nei mesi di luglio e agosto. Cala Major è adatta per bambini ed è contornata da parecchi ristoranti e bar. Cala Major (Q604574) su Wikidata


Acquisti[modifica]

Mercat de l'Olivar
  • 39.5738332.6536111 Mercat de l'Olivar, Plaça de l'Olivar. Lun-Gio 07:00-14:30. Ven-sab 07:00-20:00. Il principale mercato di prodotti al dettaglio di Palma. Vi troverete prodotti alimentari (Formaggi, carne, pesce, verdure e banchi di gastronomia locali. All'interno del mercato sono presenti anche vari bar de tapas. Mercat de l'Olivar (Q105934986) su Wikidata
  • El Corte Ingles, A Il Avenidas e Jaime 111. Due grandi magazzini spagnoli paragonabili a Debenhams del Regno Unito o a Macy's negli Stati Uniti.


Come divertirsi[modifica]

Spettacoli[modifica]

  • 39.5836112.6583331 Arena (Coliseo balear), Avenue de Gaspar Bennazar. Se non siete appassionati degli spettacoli cruenti date solo un'occhiata, è aperta anche quando non ci sono eventi ed è una struttura abbastanza impressionante. Palma bullring (Q510498) su Wikidata
  • 39.5673222.6291222 Auditòrium de Palma, Av. de Gabriel Roca, 18. Auditorium de Palma (Q17587295) su Wikidata
  • 39.592.633 Iberostar Estadi. Iberostar Estadi su Wikipedia Iberostar Estadi (Q276163) su Wikidata

Locali notturni[modifica]

  • Jah Garden - Reggae Bar, Joan Miro (sulla strada per Castell de Bellver). non-stop DVD di reggae su schermo gigante. Un po' caro (5€ una bottiglia di Heineken).
  • 39.5689692.6451294 Bar Abaco, Carrer Sant Joan 1 (La Llonja), +34 971 71 49 39. Lun-Gio 20:00-01:00, Ven-Sab 20:00–02:30, Dom 20:00-01:00. Famoso cocktail bar in una ex stazione della città vecchia, ogni venerdì alle 23:30 la musica sale e dei petali di rosa cadono da un balcone sopra il camino, da non perdere. Non fatevi spaventare da chi dice che è un a fregatura, è vero che è caro e hanno solo da bere, ma i cocktail sono fatti con frutta fresca e sono enormi. È uno di quei posti che non si possono non visitare almeno una volta se si è a Palma di Maiorca.


Dove mangiare[modifica]

Alcune specialità della cucina locale:

  • Pamboli — Panini tradizionali fatti con olio, pomodoro e farcitura a scelta.
  • Ensaimada — Tradotto letteralmente come "fatto dal grasso di maiale" - è un dolce tipico, a volte ci mettono sopra dello zucchero, altre volte ripieno di cioccolata, crema, frutta.
  • Sobrasada — Salsiccia tipica di Maiorca.
  • Bunyols — Dolci tipici autunnali. Sono fatti con patate bollite, farina, uova, burro o strutto, lievito e zucchero. Sono poi fritti in olio bollente e coperti di zucchero.

Prezzi medi[modifica]

  • 39.570542.651841 St Ambros, Plaça d'En Coll 4, +34 971 72 52 26. Lun-Dom 11:00-23:00. Ristorante italiano.
  • 39.568612.642252 Pesquero, Paseo Maritímo Moll de la llonja, +34 971 715 220. Lun-Gio 09:00–23:30, Ven-Sab 09:00–00:00, Dom 09:00–23:30. Specializzato in frutti di mare, e serve anche specialità locali come tapas e piatti mediterranei. È popolare tra i locali e turisti, ma è forse un po' sotto-organico.
  • 39.568712.647223 Cappuccino Palau March, Conquistador 13 (In un palazzo vicino alla cattedrale), +34 971 717 272. Colazione fino a mezzogiorno. Poi cocktail e insalate. Bel posto, ma non economico.
  • 39.5605042.6709214 Ola del Mar, Carrer del Vicari Joaquim Fuster, 1, +34 971 274 275. Mar-Dom 13:00-15:30 & 19:30-22:30. Famoso ristorante frequentato anche dai reali di Spagna e non così caro come si potrebbe immaginare. Calamari e paella marisca sono i piatti più richiesti. Bellissima vista sul golfo di Portixol.


Dove alloggiare[modifica]

Prezzi modici[modifica]

  • Hostel Terramar, Pl. Mediterránia, 8, +34 971 73 99 31. Posto letto: 15/17€, doppie con bagno: 22,50€ a persona. Ostello pulito, cucina disponibile.
  • Hostal Ritzi, Apuntadors, 6 (Vicino ala cattedrale), +34 971714610. Aperto anche d'inverno.

Prezzi medi[modifica]

Prezzi elevati[modifica]

  • 39.5657042.6535571 Calatrava Mediterranean Sea House.
  • 39.5918542.5963132 Castillo Hotel Son Vida, Carrer Raixa, 2.

Ville[modifica]

  • Villa Bendinat. Buona opzione per gruppi da 4 a 6 persone.
  • Villa Playa de Palma. Può ospitare fino a 16 persone: piscina privata, barbecue, 7 camere da letto, 4 bagni, 1300 m² totali.
  • Finca-Chalet. Ospita fino a 20 persone in 9 stanze, 4 bagni, in 3000 m² totali, costa giornaliero da 420 a 560 Euro tutto compreso.


Sicurezza[modifica]

  • Fate attenzione ai borseggiatori quando si cammina in giro per il centro. Possono anche rubare spiccioli dalla tasca posteriore!
  • Se ci si ferma in una qualsiasi delle tante terrazze al centro, tenere d'occhio i vostri oggetti di valore e non lasciarli mai incustoditi.
  • Probabilmente troverete donne che offrono fiori intorno alla Cattedrale. Faranno del loro meglio per prendere quello che possono. Se li vedete, ignorateli.
  • Le persone a Maiorca sono catalane e non castigliane (o spagnole). Evitare battute al riguardo che potrebbero essere interpretate come sostegno al governo di Madrid.
  • Le truppe italiane erano di stanza a Maiorca nel corso del 1930. Il regime di Franco ha battezzato così una strada ed eretto monumenti in loro onore. Tuttavia le popolazioni locali sono state meno ospitali e c'è ancora qualche residuo di risentimento. Se la vostra origine italiana viene fuori durante la conversazione non stupitevi di un'eventuale brusca interruzione.

Nella maggior parte delle aree di Palma è sicuro andare in giro anche dopo il tramonto. I visitatori devono astenersi dal vagare da soli di notte per le strade vuote e strette della città vecchia e El Terreno. Quest'ultima è l'area omosessuale della città e può essere piuttosto squallida; inoltre è nota per attirare i consumatori di droghe.

Da tener presente che Palma de Mallorca (così come le altre isole Baleari), è piena di "droghe di gruppo". Extasy, cocaina, marijuana, e sono più diffuse nei dintorni dei club. Attenzione alle droghe come GHB, ketamina, e altre che possono essere introdotte nelle bevande (soprattutto nella sangria all'interno dei ristoranti). Il possesso di droga ad uso personale è legale in Spagna (inferiore a 500 dosi), ma il traffico è illegale.

Tenere tutti gli oggetti di valore non in vista, come portafogli e portamonete, o comunque ben nascosti nelle tasche. Qualsiasi eccesso di cassa, carte, passaporti e documenti di valore è meglio lasciarle in albergo per maggiore sicurezza. È sempre meglio prendere un taxi a tarda notte, soprattutto se si è da soli. Usa il tuo buon senso per stare al sicuro.

Come restare in contatto[modifica]

Internet[modifica]

Tenersi informati[modifica]

  • Diario de Mallorca. Utile per la ricerca di eventi e spettacoli concomitanti con le date del vostro soggiorno. Diario de Mallorca (Q4358417) su Wikidata


Nei dintorni[modifica]

Nord
Treno di Sóller
  • 39.7666672.7166677 Sóller - Fate un viaggio su un treno d'epoca dalla Plaza d'Espanya a Sóller, una bella piccola città, e il lento viaggio in treno attraverso gli agrumeti gode di una magnifica vista sulla Sierra de Tramontana. I gruppi possono trovare biglietti per circa 10€, ma a seconda del giorno della settimana, i turisti possono fare una gita giornaliera, con un biglietto di andata e ritorno per circa 17€.
È possibile poi prendere un tram dalla stazione ferroviaria di Sóller al Puerto de Sóller, situato su una grande baia. Il viaggio dura circa 15 minuti e costa 4€ (solo andata). Il porto di Sóller è piena di attrazioni turistiche e negozi, e offre una vista mozzafiato dalla cima della collina sull'isola.
Ovest
Marineland
  • 39.53292.562868 Marineland. Grande marina zoo, un luogo perfetto per portare i bambini. Questa attrazione principale di questo zoo può essere fatta una esperienza intero giorno ed è in vigore per 38 anni. Marineland è un grande acquario, così come, un terrario. Gli squali, pesci tropicali, lucertole esotici, iguane, anaconde, fenicotteri, pinguini e possono tutti essere testimoniato qui. Se i visitatori vogliono prendere una pausa dagli animali, Calvias Costa d'en Blanes spiaggia si trova nelle vicinanze, così come, un parco giochi, che appartengono tutti alla Marineland. Ci sono spettacoli quotidiani giocato qui, come spettacoli di leoni marini, delfini e pappagalli. Marineland Mallorca (Q11769978) su Wikidata


Altri progetti

CittàUsabile: l'articolo rispetta le caratteristiche di una bozza ma in più contiene abbastanza informazioni per consentire una breve visita alla città. Utilizza correttamente i listing (la giusta tipologia nelle giuste sezioni).