Da Wikivoyage.

Parco nazionale Banff
Banff National Park
Lago Moraine
Tipo area
Stato
Territorio
Superficie
Anno fondazione
Sito istituzionale

Parco nazionale Banff è un'area protetta situata nell'Alberta, Canada. Insieme ad altri parchi nazionali del Canada, è riconosciuto Patrimonio mondiale dell'umanità nella categoria Parchi delle Montagne Rocciose canadesi.

Da sapere[modifica]

Cenni geografici[modifica]

Il parco si trova 120 km ad ovest di Calgary, nell'Alberta, e si estende su circa sei mila chilometri e mezzo di terreno montuoso, con molti ghiacciai, foreste di conifere e paesaggi alpini.

Il centro principale del parco è la città di Banff, nella valle del Bow River.

La Icefields Parkway si estende dal Lake Louise, collegandolo a nord con il Parco nazionale Jasper. Ad ovest, confinano con il parco diverse foreste e il Parco nazionale Yoho, a sud il Parco nazionale di Kootenay e a sud est la Kananaskis Country.

Il parco inizia a nord con il 52.199927-117.1354011 Passo Sunwapta, poco a sud del Columbia Icefield e del Parco nazionale Jasper, con l'51.134891-115.4064972 ingresso meridionale poco a Nord di Canmore. La città di Banff e il villaggio di Lake Louise sono all'interno del parco. Gli altri ingressi del parco sono a est vicino al 51.977849-116.7364813 Saskatchewan River Crossing e a ovest ai 51.452723-116.2961484 Kicking Horse Pass e 51.232688-116.0482695 Vermilion Pass.

Cenni storici[modifica]

Istituito nel 1885, è stato il primo parco nazionale del Canada.

Come arrivare[modifica]

Mappa del parco

In auto[modifica]

L'Highway 1 (Trans-Canada Highway) biseca il parco da Est a Ovest. Banff è a circa un'ora e mezza da Calgary Alberta e da Golden Columbia Britannica. Altre vie per raggiungere il parco in automobile includono la Icefields Parkway da Jasper, la Highway 11 da Rocky Mountain House e Red Deer Alberta, e la Highway 93 da Radium Hot Springs e Cranbrook Columbia Britannica.

In autobus[modifica]

Greyhound e Brewster forniscono un servizio di autobus regolare con Banff e Lake Louise, con partenza da Calgary e alcune città della Columbia Britannica. Un'altra opzione è di prenotare uno dei numerosi tour guidati che visitano il parco. La maggior parte parte da Calgary o Vancouver.

Ci sono tre differenti compagnie che effettuano un servizio di airport shuttle dall'aeroporto di Calgary a Banff e Lake Louise.


Permessi/Tariffe[modifica]

Tutti i turisti che si fermano nel Parco Nazionale di Banff, anche solo per fare rifornimento di carburante in città, necessitano di un permesso. Se non si effettuano soste, il pass non è richiesto. Sono disponibili permessi giornalieri e annuali.

Tutti i parchi nazionali canadesi richiedono ai visitatori di pagare una tassa d'ingresso. La propria nazionalità o residenza non cambia la quota da pagare: i residenti in Canada e i turisti stranieri pagano la stessa quota. I parchi nazionali dell'Alberta e della Columbia Britannica sono molto vicini tra loro ed è comune visitarne più di uno in una giornata. Se si paga la tassa d'ingresso in un parco, come il Parco nazionale Banff, e se ne visita un altro lo stesso giorno (per esempio il [[Parco nazionale Yoho), non sarà necessario pagare due volte. La tassa d'ingresso pagata è valida fino alle 16 del giorno seguente.

Questa tassa non va al governo centrale, ma viene usata per la preservazione dei parchi e la gestione dei servizi per i turisti.

A Dicembre 2016, i prezzi sono i seguenti:

  • 9,80$ a giorno per un adulto (17-64 anni)
  • 8,30$ a giorno per gli over 65
  • 4,90$ a giorno per i giovani da 6 a 16 anni

Se si entra nel parco in un gruppo da 2 a 7 persone su un unico veicolo, si può pagare la tassa per i gruppi di 19,60$ a giorno (come se si pagasse per due adulti).

Se si ha in programma di visitare i parchi canadesi per 7 giorni o più si può prendere in considerazione di acquistare l'annual Discovery Pass:

  • 67,70$ per gli adulti
  • 57,90$ per gli over 65
  • 33,30$ per i giovani
  • 136,40$ per una famiglia/un gruppo

Un Discovery Pass include l'accesso anche ai siti storici nazionali gestiti da Parks Canada, al Banff Park Museum, al Cave e Basin National Historic Site, al Bar U Ranch, al Rocky Mountain House National Historic Site, al Fort Langley National Historic Site e altri. Attenzione: non tutti i beni storici sono gestiti da Parks Canada.

Tariffe aggiuntive sono applicate per il campeggio. L'elenco delle altre attività che richiedono un sovrapprezzo è presente sul sito di Parks Canada.

Come spostarsi[modifica]

  • Il modo più facile e comodo per spostarsi nel parco è sicuramente usare l'automobile. Automobili vengono noleggiate a Calgary, Banff e Lake Louise. Attenzioni: gli unici luoghi nel parco dove si può fare rifornimento di carburante sono a Banff e Lake Louise.
  • È possibile spostarsi anche in bicicletta, ma la natura montuosa del parco rende questo mezzo abbastanza faticoso. Biciclette (sia da città che Mountain Bike) sono noleggiate a Banff e Lake Louise.


Cosa vedere[modifica]

A circa mezz'ora dalla città di Banff ci sono numerosi sentieri e passeggiate. Questi passano vicino a laghi, fiumi, torrenti, monti e permettono di avvistare la fauna locale. Banff e il parco si trovano ad altitudini elevate e per questo i paesaggi cambiano notevolmente a seconda della stagione: se si visita il parco in inverno e in estate si potrebbe avere l'illusione di visitare due aree differenti.

Peyto Lake
Johnston Canyon
  • 51.417034-116.2186221 Lake Louise. Lago glaciale in un suggestivo panorama montano.
  • 51.717059-116.5150382 Peyto Lake. in una posizione scenica sulla Icefields Parkway a circa 40 km dalla cittadina di Lake Louise. L'accesso al punto panoramico è poco fuori dalla strada ed è ben segnalato.
  • 51.327501-116.18183 Moraine Lake. Lago con un incredibile colore blu dovuto alla polvere di roccia glaciale). Una passeggiata pavimentata dalla strada offre la possibilità di godere di suggestivi scorci del lago. Attenzione: dalle 8:30 iniziano ad arrivare i bus turistici.
  • 51.24545-115.8398694 Johnston Canyon. 11km di passeggiata nello stretto Johnston Creek che portano a una cascata spettacolare, a 2,7 km dal parcheggio, e alle Ink Pots, sei stagni con delle risorgive e dall'acqua verde-blu.
  • 51.115162-115.7679255 Sunshine Meadows. Escursione circolare di circa 6 km tra splendidi prati alpini che parte dal Sunshine Village.
  • 51.247733-115.4979236 Lake Minnewanka (strada panoramica per il lago da Banff).


Cosa fare[modifica]


Acquisti[modifica]


Dove mangiare[modifica]


Dove alloggiare[modifica]


Sicurezza[modifica]


Come restare in contatto[modifica]


Nei dintorni[modifica]


Altri progetti

ParcoUsabile: l'articolo rispetta le caratteristiche di una bozza ma in più contiene informazioni su come arrivare, sulle principali attrazioni o attività da svolgere e sui biglietti e orari d'accesso.