Da Wikivoyage.

Positano
Panorama
Stato
Regione
Territorio
Altitudine
Superficie
Abitanti
Prefisso tel
CAP
Fuso orario
Patrono
Posizione
Mappa dell'Italia
Mappa dell'Italia
Positano
Sito istituzionale

Positano è una città della Campania.

Da sapere[modifica]

Appartenente geograficamente alla Costiera Amalfitana.

Cenni geografici[modifica]

Grazie al clima mite ed alla bellezza del paesaggio, Positano è stato un luogo di villeggiatura sin dall'epoca dell'Impero Romano, come attestano il rinvenimento di una villa e ulteriori rinvenimenti risalenti al 2004. Tipiche le tantissime scalinate che dall'alto del paese giungono in basso, alla spiaggia. Le spiagge principali sono la Spiaggia Grande e quella di Fornillo, entrambe raggiungibili a piedi; le altre sono La Porta, Arienzo e San Pietro Laurito, tutte raggiungibili principalmente via mare.

Quando andare[modifica]

Tutto l'anno, la città è sempre piena di gente, ma se avete intenzione di visitare Positano, sarebbe meglio per programmare il vostro viaggio durante la stagione primaverile. Il clima è molto mite, di tipo subtropicale; gli inverni sono assai tiepidi con temperature minime che non scendono quasi mai al di sotto dei 6 gradi, mentre le estati sono lunghe, calde ed assolate ma spesso rinfrescate dalla brezza marina.

Cenni storici[modifica]

In età romana fu luogo di villeggiatura come attestato dal ritrovamento di una villa al di sotto della chiesa di Santa Maria Assunta. L'accesso alla villa avveniva via mare. Dal X al XII secolo è stato parte del Ducato di Amalfi. Dal 1806 al 1860 è stato capoluogo dell'omonimo circondario appartenente al Distretto di Salerno del Regno delle Due Sicilie.


Come orientarsi[modifica]

Mappa a tutto schermo Positano


Come arrivare[modifica]

Una stretta via

In aereo[modifica]

L'aeroporto più vicino è quello di Napoli.

In auto[modifica]

Strada statale 163 Amalfitana.
A Positano è molto difficile trovare parcheggio.

In nave[modifica]

Il porto offre collegamenti passeggeri per:

In treno[modifica]

Positano non ha alcun collegamento ferroviario. Stazione ferroviaria più vicine è a Sorrento.

In autobus[modifica]

Prendere l'autobus Sita da Sorrento o Salerno

Come spostarsi[modifica]

A piedi[modifica]

Ci sono un sacco di piccole scale che portano da ogni parte. In alternativa c'è l'unica strada serpeggiante verso il porto.

Cosa vedere[modifica]

Positano dalla spiaggia
  • Torri saracene. L'età medioevale vide la costruzione di numerose torri per l'avvistamento dei Saraceni, autori di numerose incursioni e razzie ai danni della popolazione locale. La prima torre si trova al di fuori del comune Positanese, in località Punta Campanella, dove termina la Costiera Amalfitana ed inizia quella Sorrentina. Da lì, avvistati gli arabi, si lanciava il primo segnale, un colpo di cannone, e da questo poi il tam tam si spostava alla seconda, alla terza e poi così via, percorrendo Positano e tutta la Costiera Amalfitana. In questo modo i Positanesi potevano rifugiarsi sulle ripide alture (così sono state create le frazioni di Montepertuso e Nocelle). Infatti i Saraceni, abili navigatori e combattenti, erano sfavoriti nell'addentrarsi sulle alture, ed erano facilmente preda dei contrattacchi da parte della popolazione locale.
  • Chiesa di Santa Maria Assunta.
  • Il porto.
  • I negozi vicino al porto.


Eventi e feste[modifica]


Cosa fare[modifica]

  • Viaggio in traghetto per Paestum o Ischia e Capri (compresa la Grotta Azzurra). durante i mesi estivi.
  • Noleggiare una barca a motore privata.. Idee suggerite includono partenza Positano per un tour di una giornata a Capri, girando isola con le grotte o fuori per Ischia, o lungo la Costa di Sorrento o semplicemente crociera lungo la Costiera Amalfitana.
  • Godetersi la bellezza su una delle due spiagge di Positano. Fornillo, spiaggia appartata è raggiungibile sia da una rampa di scale dalla grotta sopra o attraverso un percorso da Spiaggia Grande. Fornillo ha un'atmosfera più rilassata, con quattro bar sulla spiaggia che costeggiano la riva e senza traffico traghetti. Spiaggia Grande, la spiaggia e il porto principale, è il fulcro di attività a Positano.
  • Taxi d'acqua e escursioni private. Vedere lo splendore di uno dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO da un punto di osservazione privilegiato.
  • Sentiero degli Dei. Collega Bomerano (frazione di Agerola) con Nocelle (frazione di Positano).


Acquisti[modifica]

  • Limoni extra large.
  • Piastrelle dipinte.
  • Sete colorate.
  • Limoncello (liquore al limone prodotto principalmente nella regione attorno al Golfo di Napoli e la Costiera Amalfitana e le isole di Ischia e Capri).


Come divertirsi[modifica]


Dove mangiare[modifica]

Prezzi elevati[modifica]

  • Ristorante La Serra, Via G. Marconi, +39 089 87 57 33, fax: +39 089 87 59 65, . Aperto dal 18 aprile al 20 ottobre. Il Ristorante La Serra si trova all'interno dell'Hotel 5 stelle Le Agavi a Positano. Guidato dallo Chef Luigi Tramontano, ha conquistato una Stella Michelin nel 2018. Offre piatti di mare e cucina mediterranea rivisitata in chiave moderna.


Dove alloggiare[modifica]

Prezzi medi[modifica]

Prezzi elevati[modifica]

  • Palazzo Murat, via dei Mulini, 23, +39 089 87 51 77, . Hotel 4 sulla strada principale che porta alla Spiaggia Grande. L'edificio storico ospita cinque categorie di camere quasi tutte con vista mare, il ristorante Al Palazzo, aperto per pranzo e per cena, e offre piscina panoramica e wi-fi gratuito. L'hotel è circondato da un Giardino botanico privato con erbe aromatiche e piante esotiche, che garantisce tranquillità e privacy.
  • Hotel Le Agavi (Le Agavi Positano), Via G. Marconi, +39 089 87 57 33, fax: +39 089 87 59 65, . L'Hotel 5 stelle Le Agavi è una struttura extra lusso con vista sull'intera baia. Servizi offerti: piscina con solarium, tre bar, un ristorante stellato e la spiaggia privata.


Sicurezza[modifica]


Come restare in contatto[modifica]


Nei dintorni[modifica]


Altri progetti

CittàBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.