Da Wikivoyage.

Provincia Autonoma di Gorno-Badachšan
Localizzazione
Provincia Autonoma di Gorno-Badachšan - Localizzazione
Stato
Capoluogo
Superficie
Abitanti
Sito istituzionale

Gorno-Badakhshan è una regione del Tagikistan.

Da sapere[modifica]


Territori e mete turistiche[modifica]

Centri urbani[modifica]

  • Choruǧ
  • Murghob

Altre destinazioni[modifica]

  • Rang-Kul — Una magnifica area montana ai confini con la Cina e a 60 km circa da Murgab.


Come arrivare[modifica]

Tratto dell'autostrada del Pamir tra Dušanbe e Choruǧ

Per entrare nella provincia di Gorno-Badakhshan occorre essere in possesso di un permesso speciale che si richiede presso il consolato di Vienna. Alcune agenzie locali dichiarano comunque di poter fornire il permesso. Tra queste l'agenzia britannica The Great Game Travel Company con filiale a Dušanbe.

Pamir Tourism è un'altra agenzia turistica di Choruǧ (55, Lenina. Tel: +992352225299) che oltre a fornire il permesso, organizza escursioni in jeep (con autista) e pernottamenti in yurta o in case private.

In auto[modifica]

Da (Kirghizistan) una strada asfaltata conduce a Sary Tash, 190 km più a sud e raggiungibile in 4 ore in jeep a noleggio. Non esiste alcun servizio di autobus internazionali e un modo alternativo di viaggiare è l'autostop. Lasciando a destra la diramazione per la frontiera con la Cina e puntando ancora in direzione sud si arriva al varco di frontiera posto sul passo montano di Kyzylart a quota 4.280 m. Murghob dista 540 km da Oš e 230 km dal bivio di Sary Tash. Per raggiungerla occorrono 12 ore. L'autostrada del Pamir non è infatti che una strada sterrata. Lungo il tracciato si incontra un unico centro abitato, niente più che un villaggio posto sulle rive del lago Kara Kul. Per contro sono numerosi i posti di blocco. Le guardie esamineranno con cura i documenti e respingeranno indietro gli aspiranti turisti le cui carte non sono perfettamente in regola.

Come spostarsi[modifica]

Stazione di rifornimento a Vanj
  • [1]
  • [2]


Cosa vedere[modifica]


Cosa fare[modifica]


A tavola[modifica]


Sicurezza[modifica]

Raccomandata la profilassi antimalarica

Altri progetti

Regione nazionaleBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.