Da Wikivoyage.

Provincia di Catamarca
Lama nei dintorni di Antofagasta de la Sierra
Localizzazione
Provincia di Catamarca - Localizzazione
Stemma e Bandiera
Provincia di Catamarca - Stemma
Provincia di Catamarca - Stemma
Provincia di Catamarca - Bandiera
Provincia di Catamarca - Bandiera
Stato
Capoluogo
Superficie
Abitanti
Sito del turismo
Sito istituzionale

Provincia di Catamarca è una provincia argentina nelle Ande del nordovest.

Da sapere[modifica]

La sua geografia composta per il 70% da rilievi montuosi fa di Catamarca un luogo di eccellenza per la pratica dell'alpinismo e dei suoi derivati. Il turismo d'avventura è senza dubbio il principale motivatore del viaggio, l'insolito paesaggio di Catamarca porta alla continua accoglienza di turisti impegnati in attività ricreative a diretto contatto con la natura. Sebbene il turismo d'avventura sia limitato a una domanda esclusiva, sta diventando sempre più popolare man mano che le attività diventano meno impegnative. Uno studio condotto dall'INDEC nel settembre 2011 ha stabilito che Catamarca specifica l'intera occupazione alberghiera durante i mesi di luglio che coincidono con il Festival nazionale e internazionale del Poncho, in aprile per Pasqua e talvolta in gennaio e febbraio, mentre al di fuori di quei mesi di "picco" i numeri scendono a una media del 37% dell'occupazione totale dell'hotel. Sebbene Catamarca abbia buone strade, un impianto turistico in crescita e un'offerta diversificata di attrazioni turistiche, la mancanza di lavoro sostenuto in termini di sviluppo e promozione turistica la colloca tra le ultime province del nord-ovest argentino ad essere scelta come principale destinazione turistica, qualificandola come "sosta" o destinazione secondaria. Questo può anche essere spiegato perché l'offerta turistica di Catamarca non è destinata a un tipo di turismo psicocentrico o "di massa". Nel 2014, il Ministero del Turismo di Catamarca ha presentato il Piano strategico federale per il turismo sostenibile per Catamarca, al fine di promuovere azioni strategiche per il rafforzamento e lo sviluppo dell'attività turistica pianificata come principale strumento per lo sviluppo sociale, economico e ambientale. Catamarca vanta tra le sue più importanti attrazioni turistiche le cime innevate della Cordigliera Andina più conosciute e promosse con il nome di " Seismiles "o" Itinerario dei Seismiles " e la sua catena di lagune ad alta quota che costituiscono la più alta zona di passaggio dell'aria della catena montuosa delle Ande e la seconda al mondo dopo l'Himalaya. In un'area di grande bellezza paesaggistica, molte di queste cime furono teatro di lunghi pellegrinaggi e cerimonie da parte delle culture andine originali che riconobbero i Sismili come dimora di dei ed esseri soprannaturali. Nel corso degli anni, guidati dal Monte Pissis e Ojos del Salado-i vulcani più alti del mondo - queste 19 cime che superano i 6000 m s.l.m., sono diventate sfide importanti per gli alpinisti di tutto il mondo.

La religiosità popolare immortalata sia nei templi che nelle leggende e nelle opere d'arte si presenta come una possibilità di visitare la provincia aggiungendo ai siti storici della devozione cristiana una serie di nuove manifestazioni culturali. I festeggiamenti della Virgen del Valle sono il punto di convocazione per vere folle. Un'altra attrazione importante è la regione di Puna nel nord della provincia; sono anche le sue caratteristiche geografiche che la rendono un'attrazione in sé. Il dipartimento di Antofagasta della Sierra comprende circuiti turistici che trasportano l'immaginario dell'uomo su un altro pianeta. In un contesto di vulcani, lagune e ampie distese coperte da saline, traversate 4x4 e safari fotografici sono le attività scelte dai turisti per apprezzare il paesaggio insolito. La Riserva Laguna Blanca, situata a sud-est di Antofagasta de la Sierra e a nord del Dipartimento di Belén, è una testimonianza della graduale crescita dell'ecoturismo nella provincia, dove è possibile apprezzare la fauna e la flora in natura, lì il Chaku è un evento che mantiene vivo il folklore delle comunità originali che ancora abitano il Nord argentino e consiste nella cattura, tosatura e successivo rilascio della vicuña per l'ottenimento legale e sostenibile della fibra tessile: uno dei più ricercati nel mercato artigianale.

Catamarca era la sede di antiche culture aborigene ed è per questo che in tutta la provincia sono sparsi siti archeologici monumentali che, a loro volta, funzionano come interessanti complessi turistici. In Andalgala El Pucará del Aconquija-dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO-è una delle città Inca distribuite sul Qhapaq Ñan o Inca Trail dove si possono vedere le sue rovine con mura alte fino a 5 metri e larghe 60 centimetri. È considerata l'ultima grande roccaforte Inca nel sud del Tawantinsuyu. Più a nord, vicino al villaggio di Londres, le rovine Shincal situate sulla Sierra de Quimivil comprendono un centinaio di edifici Inca e ospitano un centro di interpretazione con resti di navi ed elementi usati dagli antichi aborigeni. D'altra parte, le pitture rupestri di La Tunita e La Candelaria, appartenenti alla Cultura Aguada, sono oggetto di escursioni attraverso le Sierras de Ancasti.

Cenni geografici[modifica]

Confina a nord con la provincia di Salta, a est con le province di Tucumán, Santiago del Estero e Córdoba, a sud con la provincia di La Rioja e a ovest con il Cile.

Nel suo territorio è presente il vulcano Robledo.


Territori e mete turistiche[modifica]

Map
Provincia di Catamarca

Centri urbani[modifica]

  • -28.468611-65.7791671 San Fernando del Valle de Catamarca San Fernando del Valle de Catamarca su Wikipedia (San Fernando del Valle de Catamarca) — Adagiato sulle rive del Río Valle, ai piedi del Cerro Ambato, il capoluogo provinciale si distingue per le sue architetture coloniali, i musei, la varietà di ristoranti e, grazie al suo aeroporto, costituisce la base per visitare le altre attrattive regionali.
  • -26.059444-67.4063892 Antofagasta de la Sierra Antofagasta de la Sierra su Wikipedia — Situata nella zona dell'arido altopiano (Puna) ai confini con il Cile, il remoto villaggio di Antofagasta de la Sierra (600 km dal capoluogo) è circondato da monti che superano i 6000 m di altezza tra i quali spicca il vulcano Galán con una gigantesca caldera di 45 per 35 km, costellata di laghi e da enormi saline la più estesa delle quali è il Salar del Hombre Muerto.
  • -27.65-67.0333333 Belén (Catamarca) Belén (Argentina) su Wikipedia
  • -27.683333-67.6333334 Fiambalá Fiambalá su Wikipedia — Rinomata per essere stata tappa del Rally Dakar, dal 2009 al 2016, la cittadina di Fiambalá è circondata da vulcani tra i più alti del pianeta soprannominati Seismiles. Il famoso passo di San Francisco si trova a 200 chilometri a nord-ovest. Altre attrazioni importanti sono le sorgenti termali.
  • -26.694342-66.0479835 Santa María Santa María (Catamarca) su Wikipedia — Situata nella parte occidentale della provincia.
  • -28.066667-67.5666676 Tinogasta Tinogasta su Wikipedia

Altre destinazioni[modifica]


Come arrivare[modifica]


Come spostarsi[modifica]


Cosa vedere[modifica]


Cosa fare[modifica]


A tavola[modifica]


Sicurezza[modifica]


Altri progetti

Regione nazionaleBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.