Da Wikivoyage.

Provincia di Jujuy
Purmamarca 01.JPG
Localizzazione
Provincia di Jujuy - Localizzazione
Stemma e Bandiera
Provincia di Jujuy - Stemma
Provincia di Jujuy - Stemma
Provincia di Jujuy - Bandiera
Provincia di Jujuy - Bandiera
Stato
Capoluogo
Superficie
Abitanti
Sito istituzionale

Provincia di Jujuy è una provincia argentina nelle Ande del nordovest.

Da sapere[modifica]

La maggiore attrazione turistica della provincia è la Quebrada de Humahuaca, dichiarata nel 2003 "Patrimonio Naturale e Culturale dell'Umanità" dall'UNESCO. Si tratta di una serie di gole che si spingono fino alla Bolivia, la cui prerogativa è costituita dalle fantastiche sfumature di colore delle sue pareti. Tuttavia non sono molti i turisti stranieri che visitano Jujuy e quei pochi sono soprattutto argentini, boliviani e brasiliani.

Cenni geografici[modifica]

Situata nella parte estrema nord-ovest del paese, confina con il Cile e la Bolivia; l'unica provincia confinante è quella di Salta ad est e a sud.

Geograficamente, la provincia è suddivisa in quattro regioni: Puna, Quebrada de Humahuaca, Valles, Yungas.

Lingue parlate[modifica]

La maggior parte delle persone che si incontrano nella provincia di Jujuy parla solo spagnolo. Ci sono tuttavia un gran numero di persone provenienti da Bolivia e Perù che parlano quechua.

Territori e mete turistiche[modifica]

Centri urbani[modifica]

  • -24.185556-65.2994441 San Salvador de Jujuy San Salvador de Jujuy su Wikipedia — Capoluogo provinciale, San Salvador de Jujuy è una città coloniale ma poco frequentata da turisti di passaggio.
  • -23.733333-65.4833332 Purmamarca Purmamarca su Wikipedia — Situata in una valle laterale della Quebrada de Humahuaca, la cittadina di Purmamarca (letteralmente, in lingua aymara: "la città del deserto") è famosa per il Cerro de los Siete Colores, un monte dalle incredibili sfumature di colore che può essere essere visitato seguendo il tracciato El Camino De Los Colorados. Il monte è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2003.
  • -23.20544-65.350483 Humahuaca Humahuaca su Wikipedia — Ubicata all'interno della Quebrada de Humahuaca, la cittadina è famosa per il suo carnevale.
  • -22.105556-65.64 La Quiaca La Quiaca su Wikipedia — Al confine con la Bolivia
  • -23.400556-66.3672225 Susques Susques su Wikipedia — Capoluogo del dipartimento al confine con il Cile, Susques è un villaggio di poco più di 1.000 abitanti, immerso negli aridi paesaggi della Puna e rinomato per la tessitura artigianale dei poncho.
  • -23.57681-65.393426 Tilcara Tilcara su Wikipedia — Situata nella Quebrada de Humahuaca, Tilcara è famosa soprattutto per la Pucará de Tilcara, un fortino di epoca Incas che controllava un punto strategico della Quebrada, alla confluenza dei fiumi Huasamayo e Río Grande.

Altre destinazioni[modifica]

  • -23.639-64.8381 Parco nazionale Calilegua Parco nazionale Calilegua su Wikipedia (Parque Nacional Calilegua) — Situato nei bassopiani tropicali delle Yungas, il parco ha interesse per la sua fauna: vi sono stati avvistati esemplari di puma e di Yaguareté (giaguaro).
  • -23.199861-65.3488612 Quebrada de Humahuaca Quebrada de Humahuaca su Wikipedia — Ampia valle protetta dall'UNESCO.
  • -23.015556-66.3663893 Coranzulí Coranzuli su Wikipedia — Rinomata per i suoi geyser che emettono getti di acqua bollente, la località di Coranzulí è situata in un paesaggio di desolate petraie, a 4.000 m s.l.m. Nel 2019 è stato inaugurato un complesso turistico-termale senza pretese.
  • -23.716667-66.84 Riserva provinciale di Olaroz-Cauchari (Reserva provincial de Olaroz-Cauchari) — .


Come arrivare[modifica]

Scorcio della Ruta Nacional Nº9

In auto[modifica]

La Ruta Nacional 9 collega il confine boliviano a Buenos Aires passando tagliando da nord a sud la provincia di Jujuy.

In autobus[modifica]

Da Salta sono solo due ore di viaggio in autobus al costo di 17 ARS (marzo 2008) o condividere una remis e deliziarsi con una empanada mentre si è in attesa. Alcune delle migliori empanada di carne sono vendute lungo la strada dalla stazione degli autobus, da dove parte la remis. La stazione degli autobus è a 15 minuti a piedi dal centro della città e un taxi non dovrebbe costare più di 3 ARS (marzo 2008).

Come spostarsi[modifica]

In auto[modifica]

La Ruta Nacional 9 che collega i capoluoghi di provincia di Jujuy e Salta. È lunga 93,2 miglia e passa attraverso una strada di montagna che attraversa il Yungas.

Cosa vedere[modifica]


Cosa fare[modifica]

Il trekking la fa da padrone in questa zona.

A tavola[modifica]

Il cibo di strada nei pressi della fermata dell'autobus è eccellente ed economico: 4 empanadas per ARS1 (marzo 2008).

Uno dei posti più eleganti in cui andare a mangiare è Miralejos di fronte al Plaza Belgrano. Per i dessert più deliziosi andare a Casa Bindo.


Infrastrutture turistiche[modifica]

Ci sono parecchi ostelli Jujuy ma nessuno come Yok Wahi su La Madrid. Sia che si parli bene lo spagnolo o no, questi ragazzi ti aiuteranno a trovare montagne, apprezzare il vino locale, e ridere un sacco!

Sicurezza[modifica]


Altri progetti

Regione nazionaleBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.