Da Wikivoyage.

Renania-Palatinato
Dernau
Localizzazione
Renania-Palatinato - Localizzazione
Stemma e Bandiera
Renania-Palatinato - Stemma
Renania-Palatinato - Stemma
Renania-Palatinato - Bandiera
Renania-Palatinato - Bandiera
Stato
Capoluogo
Superficie
Abitanti
Sito del turismo
Sito istituzionale

Renania-Palatinato (in tedesco Rheinland-Pfalz) è un land della Germania occidentale appartenente alla Germania.

Da sapere[modifica]

Battello sul Reno all'altezza di Blingen

Renania Palatinato è, per antonomasia, una terra di vini. La regione ha una lunga tradizione in fatto di viticoltura, già praticata dalle popolazioni dei Celti in epoca preromana.

Il tratto del Reno tra Bingen e Coblenza è il più spettacolare; per una sessantina di km, il fiume scorre in direzione nord aprendosi un varco nel massiccio del Reno formando profonde gole dove allignano i vigneti e sorvegliate da numerosi castelli medievali. Nel 2002 le gole del Reno sono state inserite nella lista UNESCO dei Patimoni Mondiali dell'Umanità.

Quando andare[modifica]

Essendo la Renania-Palatinato una terra di vini, il periodo della vendemmia può costituire un buon periodo per chi ha interessi enologici. D'altro canto il mese di agosto è contrassegnato dall'evento "Rhein in Flammen" [1], uno spettacolo pirotecnico che si svolge in varie località adagiate sul medio corso del Reno. Coblenza offre i fuochi d'artificio più entusiasmanti.


Territori e mete turistiche[modifica]

Regioni della Renania-Palatinato.
Regioni della Renania-Palatinato.
Regioni della Renania-Palatinato.
Regioni della Renania-Palatinato.
      Eifel meridionale — Il territorio esteso anche ai confinanti Lussemburgo (Oesling o Éislek), Belgio e Renania Settentrionale-Vestfalia. La sezione appartenente alla Renania Palatinato è compresa tra le valli dei fiumi Mosella a sud e Ahr a nord. L'Eifel è costituito da un altopiano di origine vulcanica cosparso di laghi che riempiono antichi crateri. Il più visitato è il Laacher See, all'interno di una riserva naturale. Il territorio si presta per attività all'aria aperta dal campeggio alle passeggiate a piedi e in bicicletta. Da Remagen sul Reno è possibile risalire la valle del fiume Aahr fino alle sue sorgenti nei pressi di Blankenheim.
      Hunsrück — Regione di basse montagne che fungono da spartiacque tra il bacino della Mosella a nord e quello del fiume Nahe a sud. L'Hunsrück era attraversato da un'antica strada romana, la via Ausonia e lungo il suo tracciato sono stati rinvenuti resti di numerose villae rusticae.
      Medio corso del Reno — Dopo Bingen il Reno scorre profondamente incassato tra i monti formando gole sorvegliate da antichi castelli. Lungo una sessantina di chilometri, il Medio corso del Reno figura tra le maggiori attrazioni della Germania e si visita di preferenza in battello. In termini turistici è riferito come Reno romantico (Romantischer Rhein) e nel 2002 fu inserito nella lista UNESCO dei patrimoni mondiali dell'umanità.
      Valle della Mosella — Ridenti villaggi e maestosi castelli medievali caratterizzano il sinuoso corso della Mosella fino alla sua confluenza nel Reno in corrispondenza della città di Coblenza. Treviri, l'Augusta Treverorum di epoca romana, è la principale destinazione turistica della valle.
      Naheland — Il Nahe è un fiume che nasce nel Saarland e presenta un corso parallelo a quello della Mosella prima di confluire nel Reno all'altezza del famoso centro di Blingen. Come la valle della Mosella è una regione viticola percorsa da piste ciclabili. I paesaggi del Naheland sono però più rudi come forse indica il nome celtico stesso del fiume, Nava che significa selvaggio.
      Palatinato — Palatinato (Pfalz) è una regione a carattere rurale estesa fino ai confini con Saarland e Francia. Famoso per la produzione di vini, il Palatinato è disseminato di romantici villaggi medievali.
      Assia Renana — Estesa in maggior parte sulla riva sinistra del Reno, l'Assia Renana (Rheinhessen) è soprannominata la regione delle 1000 colline ed è famosa, oltre che per la produzione di vini, anche per la sua cucina regionale che comprende l'uso di asparagi, di carni e formaggi locali come l' Handkäs, reperibile in molti ristoranti di Magonza.
      Renano-Palatinato nordorientale — Comprende la vallata del fiume Lahn (Lahntal) e parti dei massicci montuosi del Westerwald e del Taunus, luoghi prediletti di escursionisti a piedi o in bici.

Centri urbani[modifica]

Magonza: Museo Gutenberg

Assia Renana (Rheinhessen)

  • Worms — Prima città sul Reno che si incontra provenendo da sud Mannheim, Worms presenta interessanti esempi di arte romanica.
  • Alzey — Associata come la vicina Worms, alla leggenda dei Nibelunghi, Alzey ha un centro storico ove predominano caratteristiche case in legno e dominato da un fiabesco castello.
  • Magonza (Mainz) — Capitale della Renania-Palatinato, Magonza è una vivace città, rinomata per il suo carnevale.
  • Bingen

Medio corso del Reno (Mittelrhein)

  • Bacharach
  • St. Goar
  • Boppard — tappa saliente lungo le gole del Reno. Accoglie ogni anno 1.000.000 di visitatori. Di questi circa 300.000 scelgono di pernottare in uno dei molti alberghi in città.
  • Lahnstein
  • Andernach
  • Coblenza (Koblenz) — fondata dai Romani, Coblenza è il maggior centro di questo tratto del Reno.

Eifel

  • Treviri — nella valle della Mosella, conserva importanti monumenti d'epoca romana.
  • Prüm (Renania-Palatinato)

Palatinato

  • Spira (Speyer) — unesco Maggiore attrazione cittadina è il Kaiserdom, la cattedrale romanica inserita nel 1982 nella lista dei patrimoni mondiali dell'umanità.
  • Pirmasens
  • Neustadt an der Weinstraße — Neustadt costituisce la tappa più importante sulla Strada tedesca del vino (Deutsche Weinstraße), un percorso turistico di interesse enologico che si snoda in gran parte sul territorio del Palatinato fino al confine con la regione francese dell'Alsazia.
  • Bad Dürkheim — Stazione termale, Bad Dürkheim è rinomata anche per un festival del vino che si svolge ogni anno in concomitanza con la vendemmia.
  • Bad Kreuznach
  • Kaiserslautern
  • Landau in der Pfalz
  • Ludwigshafen am Rhein


Come arrivare[modifica]

In aereo[modifica]

Dall'Italia, oltre all'aeroporto internazionale di Francoforte può essere preso in considerazione quello di Hahn ove opera Ryanair. I collegamenti con i vari centri sono effettuati da autolinee private. È consigliabile effettuare la prenotazione dei posti sul sito dell'aeroporto soprattutto in alta stagione. Le autolinee FLIBCO effettuano corse per Città di Lussemburgo con fermata intermedia a Treviri. Sulla rotta "Alzey-Mannheim-Heidelberg-Karlsruhe" operano le autolinee Hahn Express . Autobus delle ferrovie tedesche provvedono al collegamento con la più vicina stazione ferroviaria.


Come spostarsi[modifica]

In nave[modifica]

Per vedere le gole del Reno è molto usato il battello. Tra le varie compagnie citiamo la [bingen-ruedesheimer.

In treno[modifica]

Le ferrovie tedesche propongono il Länder-Ticket, un pass regionale valido un giorno (dalle 09:00 alle 03:00 del giorno successivo nei feriali, da mezzanotte alle 3 del giorno successivo nei festivi). Lo potete acquistare presso le emettitrici automatiche presenti nelle stazioni a un prezzo molto scontato. (Se lo acquisterete in biglietteria lo pagherete qualcosina in più).


Cosa vedere[modifica]


Cosa fare[modifica]


A tavola[modifica]


Sicurezza[modifica]


Altri progetti

Regione nazionaleBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.