Da Wikivoyage.

Russia meridionale
Stato
Avviso di viaggio! ATTENZIONE: Molti governi, tra cui quello italiano, sconsigliano di viaggiare nel Caucaso settentrionale a causa del conflitto in corso all'interno della regione. Non è sicuro viaggiare a 10 km dal confine orientale dell'Ucraina. La maggior parte dei paesi non riconosce l'annessione della Crimea da parte della Russia e non fornisce servizi consolari.
Avvisi turistici governativi
(Ultimo aggiornamento: ottobre 2021)

Russia meridionale è un distretto federale della Russia europea.

Da sapere[modifica]

La Russia meridionale è una regione della Russia, confinante con la Russia centrale e la Regione del Volga a nord, il Kazakistan e il Mar Caspio a est, l'Azerbaigian e la Georgia a sud, il Mar Nero e l'Ucraina a ovest. La Russia meridionale vanta il più bel clima del paese, con località calde da spieggia del Mar Nero, così come le destinazioni culturali più montuose ed esotiche della Russia nel Caucaso del Nord.

Territori e mete turistiche[modifica]

Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
      Calmucchia — Unica regione buddista d'Europa.
      Ciscaucasia (o Caucaso del Nord) — La parte più instabile della Russia che comprende Cecenia, Daghestan, Inguscezia, Cabardino-Balcaria, Karačaj-Circassia e Ossezia Settentrionale-Alania.
      Oblast' di Rostov
Territori contesi
      Crimea — Regione di passaggio di moltissimi popoli da millenni, oggi appartiene de facto alla Russia in seguito al referendum del marzo 2014. Comprende le città di Sebastopoli e Jalta.
Crimea

A seguito della proclamazione d'indipendenza della regione dall'Ucraina e al referendum con i quali i cittadini hanno scelto a larga maggioranza di annettersi alla Federazione russa la Crimea rimane una regione controversa da un punto di vista internazionale. Wikivoyage non prende una posizione su queste controversie; noi vogliamo affrontare solo i problemi pratici del viaggio:

  • La Crimea è di fatto sotto il controllo della Federazione Russa. Ogni visita richiederà un visto russo e la maggior parte dei visitatori raggiungerà la zona attraverso la Russia.
  • I servizi consolari non sono disponibili per i viaggiatori provenienti dalla maggior parte delle nazioni. Le ambasciate occidentali a Mosca sono accreditate per coprire la Russia, ma escludono la Crimea per il fatto che appartiene legalmente all'Ucraina. Le ambasciate occidentali a Kiev possono non avere i mezzi per raggiungere o aiutarti in caso di emergenza.
  • I voli aerei internazionali sulla regione sono sospesi.

Per maggiori dettagli consultare la voce Crimea.

Centri urbani[modifica]

  • Ėlista — una delle più strane città della Russia, sede di numerosi monasteri buddisti e "Chess City".
  • Derbent — la più antica città della Russia, fondata 5500 anni fa.
  • Krasnodar
  • Machačkala
  • Mineral'nye Vody
  • Rostov sul Don
  • Soči — la più famosa località balneare della Russia, sul Mar Nero, ospiterà le Olimpiadi invernali del 2014.
  • Stavropol'
  • Vladikavkaz

Altre destinazioni[modifica]

  • Dombaj — importante località di montagna della Russia, nel cuore della Riserva Naturale Teberdinsky, è situata tra le montagne più alte rispetto alle Alpi, con il meglio per lo sci alpino e trekking della Russia, arrampicata e sorgenti di acqua calda.


Come arrivare[modifica]

In aereo[modifica]

Ci sono voli nazionali giornalieri da San Pietroburgo e Mosca per le principali città della regione, come quelli elencati sopra, nonché l'aeroporto bizzarro in Mineralnye Vody.

In treno[modifica]

La Russia meridionale è servita da ferrovia attraverso Voronež, da Mosca. La maggior parte di tali treni vengono attraverso Rostov sul Don e poi a Krasnodar e Stavropol'. Il servizio ferroviario esiste anche da Charkiv in Ucraina a Rostov sul Don.


Come spostarsi[modifica]


Cosa vedere[modifica]


Cosa fare[modifica]


A tavola[modifica]

Nelle regioni con grandi popolazioni non-etnico-russe, assicuratevi di cercare le molte cucine nazionali della regione, molte di loro sostanzialmente diverse da cucina russa e francamente deliziose.

Sicurezza[modifica]


Altri progetti

Regione nazionaleBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.