Da Wikivoyage.

Santa Cristina Valgardena
Santa Cristina centro
Stemma e Bandiera
Santa Cristina Valgardena - Stemma
Santa Cristina Valgardena - Stemma
Santa Cristina Valgardena - Bandiera
Santa Cristina Valgardena - Bandiera
Stato
Regione
Territorio
Altitudine
Superficie
Abitanti
Nome abitanti
Prefisso tel
CAP
Fuso orario
Posizione
Mappa dell'Italia
Mappa dell'Italia
Santa Cristina Valgardena
Sito istituzionale

Santa Cristina Valgardena (S. Crestina - Gherdëina/S. Cristina-Gherdëina in ladino, St. Christina in Gröden in tedesco) è un centro del Trentino-Alto Adige.

Da sapere[modifica]

La sua popolazione è per oltre il 91,40% di madrelingua ladina; il 4,41% italiana; il 4,19% tedesca.

Cenni geografici[modifica]

Situato nella val Gardena, tra Ortisei a ovest e Selva di Val Gardena a est, il territorio comunale presenta un'altitudine compresa tra 1.250 e 3.179 m s.l.m.; fa parte del comprensorio Salto-Sciliar. Si trova all'interno del Parco naturale Puez-Odle.

Cenni storici[modifica]

Il toponimo è attestato come S. Kristein nel 1277, come St. Christina nel 1323, come St. Christeins Mulgrei nel 1452 e come St. Christina in Gröden/Santa Cristina in Gardena nel 1817. Dal 1923 (col Regio Decreto del 29 marzo 1923) al 1955, causa l'italianizzazione operata dal fascismo, il paese si chiamò solamente Santa Cristina; l'attuale denominazione fu stabilita dalla legge regionale 8 del 13 febbraio 1955.

Lo stemma è troncato; nella parte superiore è raffigurato un cervo in campo argento, in quella inferiore uno sfondo rosso. È lo stemma della famiglia di Primus von Dosses, che dal 1636, nei pressi della chiesa di Santa Cristina, organizzava una mensa per i poveri ed i bisognosi.

Come orientarsi[modifica]

Mappa a tutto schermo Santa Cristina Valgardena


Come arrivare[modifica]

In aereo[modifica]

  • 46.46027811.3263891 Aeroporto di Bolzano-Dolomiti (IATA: BZO) (6 km dal centro di Bolzano), +39 0471 255 255, fax: +39 0471 255 202. apertura al pubblico: 05:30–23:00; apertura biglietteria: 06:00-19:00; il check-in per voli da Bolzano è possibile solo da 1 ora ad un massimo di 20 minuti prima della partenza. Piccolo scalo regionale con voli di linea da e per Lugano e Roma con Etihad Regional (by Darwin Air). In alcuni periodi dell'anno, la compagnia Lauda Air collega la città con Vienna una volta a settimana. Più numerosi invece i voli charter.
  • 45.39666710.8877782 Aeroporto di Verona (Catullo), Caselle di Sommacampagna, +39 045 8095666, .
  • 45.42555610.3269443 Aeroporto di Brescia (D'Annunzio), Via Aeroporto 34, Montichiari (I collegamenti con l'aeroporto di Brescia sono garantiti dai trasporti pubblici tramite il bus/navetta. La fermata a Brescia città è situata alla stazione dei pullman (numero 23), mentre quella dell'aeroporto è al fronte terminale. Sono inoltre previsti collegamenti per la città di Verona attraverso la linea bus/navetta 1), +39 045 8095666, . Solo Charter


Come spostarsi[modifica]


Cosa vedere[modifica]

Cappella in stile Bauhaus
  • Chiesa di Santa Cristina e Sant'Antonio Abate. È la chiesa parrocchiale del comune è tra i più antichi edifici di culto della valle.. Si ritiene che presso il sito della chiesa già nel XII secolo dovesse sorgere una cappella consacrata. La prima menzione scritta dell'esistenza dell'edificio è una lettera d'indulgenza risalente al 1342, periodo al quale risalirebbe anche il campanile, le cui mura conservano un aspetto d'impronta romanica (il tetto cuspidato è invece posteriore). Vari ampliamenti e rinnovamenti effettuati nel corso dei secoli hanno via via nascosto la fisionomia originaria dell'edificio, sovrapponendovi elementi architettonici stilisticamente differenti.
    La chiesa conserva al suo interno un coro ligneo di epoca gotica ed un altare barocco del 1690, opera della famiglia di artisti Vinatzer.
    L'ingresso principale dell'edificio è rivolto ad occidente ed è raggiungibile tramite un ponte in pietra, originariamente edificato per sovrappassare la dismessa ferrovia della Val Gardena; altri ingressi secondari si trovano a nord e a sud. Dietro l'abside c'è una piccola cappella funeraria e tutt'intorno all'edificio si sviluppa il cimitero parrocchiale.
  • Cappella sul monte Pana. Fu eretta negli anni trenta su progetto dell'architetto austriaco Franz Baumann, che gli diede un semplice stile Bauhaus adattato all'ambiente alpino.
  • Crëpa. Abitazione con primo piano in pietra, risalente ai secoli XIII e XIV, e primo piano aggettante in legno. L'annesso fienile fu realizzato a blockbau nel 1805.
Castel Gardena
  • Fusell. Abitazione del tardo medioevo, sebbene ingrandita a più riprese. L'architrave ligneo della porta d'ingresso reca la data 1542. All'interno è presente una cucina per l'affumicatura delle carni con volta a botte. Il fienile è della metà del Settecento.
  • Paratoni. Abitazione a due piani, uno medievale in muratura ed il superiore, aggettante, in legno. La porta d'ingresso, con un fregio datato 1761, ha uno stipite a schiena d'asino.
  • La Posta. Costruzione a tre piani e tetto spiovente a doppia falda. La stube presenta un'elaborata decorazione rococò.
  • La Sigata. Edificio barocco dalle prominenti cornici marcapiano e cornici mosse alle finestre. Un cartiglio rococò dipinto all'esterno riporta la data 1786. All'interno due stube barocche con decorazioni a intaglio.
  • Villa Anri. Fu edificata in stile neobarocco negli anni venti del XX secolo, secondo il progetto di Marius Ammon
  • Castel Gardena-Fischburg. Un castello del XVII secolo costruito dai conti Wolkenstein con scopo abitativo, pur mostrando alcune caratteristiche di fortificazione, situato a ridosso del pendio boschivo. Di proprietà privata, non è visitabile.


Eventi e feste[modifica]


Cosa fare[modifica]


Acquisti[modifica]


Come divertirsi[modifica]


Dove mangiare[modifica]


Dove alloggiare[modifica]

Prezzi medi[modifica]

  • 46.55773111.7226721 Family Hotel Posta, Via Dursan 32, +39 0471 792078, fax: +39 0471 793607, . Perfetto per le vacanze dei bambini e dei loro genitori. I piccoli ospiti possono vivere numerose avventure nella natura e nella Villa Dumbo, oppure godersi gite ed escursioni in Val Gardena con la propria famiglia. Gli ospiti possono rilassarsi nell'area wellness o nelle ampie suite familiari.
  • Smart Hotel Saslong, Via Pallua, 40 (Tra Ortisei e Santa Cristina Valgardena), +39 0471 774444, . 60 €. Check-in: 15:00-19:00, check-out: 11:00. Il primo Smart Hotel nelle Dolomiti, una struttura casual, giovanile senza fronzoli. I Servizi essenziali sono di massima qualità. Prima colazione di eccellenza.


Sicurezza[modifica]

Farmacia


Come restare in contatto[modifica]

Poste[modifica]

  • Ufficio postale, piazza Municipio, +39 0471 792113. Piazza Municipio


Nei dintorni[modifica]

  • Ortisei — È il centro abitato principale e più densamente popolato della Val Gardena. L'economia locale si basa soprattutto sul turismo invernale ed estivo. Molto noto è l'artigianato delle sculture di legno, che vanta un'antica tradizione.
  • Chiusa — La località Sabiona è la culla spirituale dell'intero Tirolo. È stata la Sede vescovile del Tirolo (diocesi di Sabiona), prima dello spostamento della stessa a Bressanone attorno all'anno 1000. Il monastero che vi sorge può essere visitato partendo da Chiusa e percorrendo a piedi il percorso di un'antica Via Crucis.
  • Bolzano — Principale città dell'Alto Adige ne è il capoluogo amministrativo ed economico. Il suo centro storico fonde mirabilmente i caratteri architettonici ed urbanistici nordici con quelli italiani mostrandosi con un tono di signorile eleganza

Itinerari[modifica]

  • Castelli dell'Alto Adige — Un percorso alla scoperta dei manieri altoatesini che, nati per fini militari, divennero poi in gran parte raffinate dimore signorili, centri di cultura, esempi di pregevole architettura, testimonianza della grandezza delle famiglie che li fecero edificare.
  • Passi dolomitici — L'itinerario percorre i passi più scenografici delle Dolomiti, dove la roccia e la natura sono protagoniste.


Altri progetti

CittàBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.