Da Wikivoyage.

Sarnano
Stato
Regione
Territorio
Altitudine
Superficie
Abitanti
Nome abitanti
Prefisso tel
CAP
Fuso orario
Patrono
Posizione
Mappa dell'Italia
Mappa dell'Italia
Sarnano
Sito del turismo
Sito istituzionale

Sarnano è una città della regione Marche, in provincia di Macerata, situata nel cuore dei Monti Sibillini.

Da sapere[modifica]

Cenni geografici[modifica]

Sarnano sorge ai piedi dei Monti Sibillini, sulla destra del fiume Tennacola. Il suo territorio è prevalentemente collinare e si tramuta verso ovest in zona montuosa, con le principali vette del monte Castel Manardo, di Sassotetto e di Pizzo di Meta. A cavallo tra Pizzo di Meta e Punta di Ragnolo poggiano gli altipiani chiamati Piani di Ragnolo, confinanti con Fiastra e Bolognola.

Quando andare[modifica]

Si può visitare Sarnano in ogni periodo dell'anno. Il paesaggio offre in ogni stagione panorami delle colline e dei sovrastanti Monti Sibillini. Il centro storico, risalente al '200 ed interamente in mattone rosso, è uno dei meglio conservati delle Marche. Nella stagione invernale è possibile sciare grazie agli impianti di risalita presenti nel territorio comunale, nelle stazioni sciistiche di Sassotetto e di Santa Maria Maddalena. Inoltre, le Terme di Sarnano offrono sempre l'opportunità di usufruire di trattamenti e cure naturali, la maggior parte a base di acque sulfuree che sgorgano nel territorio.

Cenni storici[modifica]

Sarnano nasce libero comune il 1° giugno 1265, quando il Cardinal Paltinieri svincola gli abitanti della Comunanza di Sarnano dalla soggezione ai signori di Brunforte. In precedenza la zona fu abitata da Umbri e Piceni prima e dai Romani poi, i quali hanno lasciato tracce visibili sul territorio, una delle quali è il cippo di centuriazione romana rinvenuto tra Sarnano e Amandola. La struttura concentrica del centro storico evidenzia le varie fasi di sviluppo dell'abitato urbano: a partire dal "Castrum" originale del '200, che corrisponde alla parte più alta, si passa alla cinta muraria del '400 e all'ultima del '500. L'origine del nome "Sarnano" è contesa: alcuni lo danno risalente all'epoca etrusca in cui la radice -ar veniva usata in riferimento a luoghi ricchi d'acqua corrente, altri invece sostengono che il nome sia un toponimo prediale romano con terminazione in -anum, e che il territorio sia appartenuto ad un veterano dell'epoca augustea di nome Sarnus; vi è infine chi pensa che sia una derivazione dal nome del dio Silvano, protettore dei boschi presenti nel territorio di Sarnano prima dell'inurbamento.

Come orientarsi[modifica]

Il paese non è composto da quartieri, presenta però un centro cittadino formato dal centro storico e dalla parte nuova, diverse frazioni e una zona montuosa.

Mappa a tutto schermo Sarnano

Come arrivare[modifica]

  • In aereo: aeroporto di Falconara, poi prendere il treno per Macerata e bus fino a Sarnano
  • In auto: Da nord, prendere l'autostrada A 14, successivamente l'uscita Civitanova Marche, la superstrada fino a Macerata Ovest e poi proseguire in direzione Sarnano; Da sud, prendere l'autostrada A 14, continuare per Ascoli Piceno, successivamente prendere la tangenziale Sud di Ascoli Piceno, infine proseguire in direzione Sarnano.
  • In treno: stazione Civitanova Marche, poi prendere il treno per Fabriano con fermata Urbisaglia Sforzacosta, in ultimo il bus per Sarnano.

Come spostarsi[modifica]

Per spostarsi dato il problema logistico della viabilità nei dintorni di Sarnano, è possibile usufruite di pubblici di linea, che collegano la cittadina ai maggiori centri della regione. Altrimenti gli spostamenti vanno effettuati o su richiesta del taxi, o con mezzi propri. La distanza media per arrivare sulla costa è di circa un'ora. La distanza da Sarnano al capoluogo di provincia (Macerata) è di 40 minuti circa.

Cosa vedere[modifica]

Nel centro storico, oltre a poter passeggiare per i vicoli interamente conservati, si possono visitare:

  • 43.0355813.30161 Chiesa di Santa Maria di Piazza Alta. È la cattedrale di Sarnano. È una chiesa romanica, costruita nel XIII secolo, e si affaccia su Piazza Alta, il punto più alto del centro storico nonché fulcro della vita cittadina fino qualche secolo fa.
  • Palazzo del Popolo e Teatro della Vittoria: si trova in Piazza Alta, a pochi metri dalla Chiesa di Santa Maria. Il Palazzo del Popolo era il luogo in cui si tenevano le assemblee cittadine e fino agli anni ’30 del ‘900 è stato sede del Municipio. Ai piani superiori, dal 1830, ospita il teatro comunale “della Vittoria”, uno dei 100 teatri più belli delle Marche.
  • Pinacoteca e Musei Civici: sono ospitati nell’ex convento delle Clarisse. La Pinacoteca comunale vanta opere di Vittore Crivelli, Vincenzo Pagani e Simone de Magistris, e altri artisti locali attivi per la maggior parte tra fine ‘400 e inizi ‘600. I Musei Civici comprendono diverse collezioni : Arte Sacra, Armi, Avifauna locale, Martelli. Vi è anche una sala dedicata alla collezione di opere di arte contemporanee dell’artista di origine sarnanese Mariano Gavasci.
  • Chiesa di Santa Chiara: è adiacente all’ex convento delle Clarisse. Venne costruita nel XIV secolo e il suo aspetto fu modificato con vari restauri; l’ultimo, tuttora visibile, fu un intervento in stile barocco.
  • Chiesa di San Francesco: costruita a partire dal XIV secolo, subisce anche questa numerosi rifacimenti. Fu dedicata al santo di Assisi che fece a Sarnano intorno al 1215.
  • Palazzo Municipale: è la sede attuale del Municipio. L’edificio, risalente al XIV secolo, è l’ex convento dei frati francescani ed è adiacente alla chiesa di San Francesco.

Nel territorio sarnanese sono presenti decine di chiese, per la maggior parte distribuite nelle frazioni. La più importante è l’Abbazia di Piobbico che si trova nell’omonima frazione sarnanese. L’Abbazia è la più antica chiesa sarnanese giunta fino a noi, fu fondata dai monaci benedettini intorno nel 1030 ed era al centro del villaggio monastico.

Purtroppo la chiesa di Santa Maria, il Palazzo del Popolo e il Teatro della Vittoria, la chiesa di Santa Chiara, la Pinacoteca e i Musei Civici e l’Abbazia di Piobbico sono stati resi inagibili dagli eventi sismici del 24 agosto, del 26 e del 30 ottobre 2016.

Per gli amanti della natura ci sono sentieri segnalati sia nelle campagne sia sulle montagne di Sarnano. Sono percorribili a piedi, in mountain bike ed alcuni anche a cavallo.

Per i bambini sono a disposizione degli spazi verdi per giocare: un campetto polivalente in erba sintetica e un parco giochi poco distanti da Piazza della Libertà.

Eventi e feste[modifica]

Sarnano ospita diversi eventi di importanza sia locale che nazionale. Tra gli eventi di maggior rilievo ci sono:

  • Marzo: la tappa Tirreno-Adriatico, una delle gara ciclistiche più famose d’Italia, con arrivo a Sassotetto.
  • Giugno: La Notte dei Folli, si svolge nella cornice del centro storico; una festa all’insegna della buona musica, delle maschere e del divertimento, organizzata dal Movimento Giovanile 62028.
  • Agosto: Cronoscalata Sarnano- Sassotetto/ Trofeo Scarfiotti, gara in salita di velocità con auto da corsa storiche e moderne, che fa parte dei campionati italiani CIVM e CIVSA. Il Palio del Serafino, che si svolge ogni seconda domenica di Agosto, è la rievocazione storica dei giochi tra le contrade di Sarnano, Abbadia, Brunforte, Castelvecchio e Poggio: le squadre si sfidano in antichi giochi come il tiro della fune, la salita al palo, il taglio del tronco e la corsa con la brocca. Nella settimana che segue ha luogo Castrum Sarnani, il Medioevo che ritorna, una rievocazione per le vie del centro storico con botteghe, taverne e spettacoli che fanno rivivere la vita quotidiana del castrum.
  • Dicembre - Gennaio: Sarnano on Ice, un mese in cui piccoli e grandi possono divertirsi pattinando su ghiaccio nel cuore del paese, a cura della Pro-Loco locale.

Cosa fare[modifica]

  • Durante la stagione invernale è possibile usufruire di impianti sciistici.
  • Sono disponibili, durante tutto l'anno le cure termali.
  • Caratteristico centro storico e musei ( +39 339 588 6927 ) da visitare.
  • Offerta naturalistica: sentieri di campagna da percorrere a piedi, in bici, a cavallo; sentieri di montagna per trekking ed escursioni, scuola di volo e parapendio.
  • Per gli amanti dello sport: piscina comunale ( +39 0733/657679 ), campi da corsa, campi sportivi.

Acquisti[modifica]

A Sarnano sono disponibili tutti i prodotti tipici del maceratese: salami (ciauscolo), formaggi, tartufi e vini del territorio, acquistabili in tutte le botteghe presenti in zona.

Come divertirsi[modifica]

Sarnano propone diverse offerte di divertimento: dalle attività sportive (in montagna e in città), alle attività culturali organizzate dal comune e dall'associazionismo giovanile (Castrum Sarnani, Notte dei Folli...) concerti, escursioni e tante altre attività da scoprire visitando il territorio.

Dove mangiare[modifica]

Sarnano presenta un'ampia offerta che soddisfa tutti i palati e tutte le esigenze:

  • Casual: Osteria Scherzi a Parte, Decantautore, Le Clarisse, ristorante pizzeria Il Colle, Da Marino, Il Pincio, Stiky Fingers Pub.

Dove alloggiare[modifica]

  • Hotel Terme
  • La Sibilla Parco Hotel
  • Hotel ristorante la Marchigiana
  • Agriturismo le Querce
  • Antica dimora
  • Le borette bioagriturismo
  • Hermitage
  • Hotel Eden
  • Brunforte
  • Residence Il Glicine

Sicurezza[modifica]

Come restare in contatto[modifica]

E' possibile contattare il comune al mattino dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:30, nel pomeriggio: lunedì e giovedì dalle 16:00 alle 18:30.

  • via telefono: +39 0 733 659 911 (numero dell'ufficio "relazioni col pubblico")
  • via fax: +39 0 733 659 940
  • via email: urp@sarnano.sinp.net

E' possibile inoltre contattare l'ufficio Informazione e Accoglienza Turistica (IAT).

Nei dintorni[modifica]

Sarnano è uno dei caratteristici paesini all'interno della provincia di Macerata, un itinerario turistico che preveda la visita delle tante piccole realtà maceratesi deve includere alcuni centri come:


Altri progetti

CittàBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.