Da Wikivoyage.

Sligo
Sligeach
Panorama notturno della città
Stato
Altitudine
Superficie
Abitanti
Prefisso tel
CAP
Fuso orario
Posizione
Mappa dell'Irlanda
Mappa dell'Irlanda
Sligo
Sito del turismo
Sito istituzionale

Sligo (Sligeach) è il capoluogo dell'omonima contea nell'ovest dell'Irlanda.

Da sapere[modifica]

Panorama di Sligo con il Benbulben sullo sfondo
La statua dedicata al poeta Yeats a Sligo

Conosciuta per essere una tranquilla città vicina alla costa, Sligo negli ultimi anni ha registrato un certo sviluppo e oggi offre molto di più in termini di shopping, intrattenimento e altro. Soprattutto è un’ottima base per partire alla scoperta della costa atlantica dell’Irlanda e di alcune delle aree naturali più affascinanti del paese come il Connemara e le vicine contee di Mayo e Donegal.

Sligo è la patria d'origine dei fratelli Yeats, William Butler, noto poeta nato a Dublino e Jack Butler Yeats, pittore che ritrasse nelle sue tele la bellezza dei paesaggi della contea di Sligo.

Cenni geografici[modifica]

Sligo è circondata dalle Dartry Mountain a nord, le Ox Mountains a sud, e la Sligo Bay e l’oceano a ovest. La catena di Dartry include il celebre monte Ben Bulben. Knocknarea Mountain, a 5 km a ovest della città è conosciuto per le strutture in pietra che si trovano in cima, un sito funerario risalente al neolitico.

Cenni storici[modifica]

Il nome irlandese di Sligo Sligeach (pronunciato Sclii-gok, che significa il posto delle conchiglie), deriva dal gran numero di conchiglie trovate lungo il fiume e nel suo estuario comes e dai siti dell’età della pietra in cui venivano preparati i cibi. Il fiume (oggi chiamato Garavogue) un tempo era anch’esso chiamato Sligeach. L’intera area è inoltre ricca di testimonianze risalenti al periodo mesolitico

Sligo era un luogo importante già in epoca neolitica come dimostrato dai numerosi siti archeologici che si trovano nelle vicinanze. Di particolare interesse le tombe nei pressi di Carrowmore. Gli scavi archeologici hanno dimostrato che Magheraboy, un sobborgo di Sligo, era un insediamento del neolitico e ci sono tracce di attività umana stabile dagli ultimi secoli del quinto millennio avanti cristo.

Maurice Fitzgerald, gran giustiziere d’Irlanda nel periodo medievale, si dice abbia fondato la città medievale di Sligo costruendo il castello nel 1245. Di conseguenza la città divenne un importante crocevia commerciale. L’Abbazia di Sligo è l’unico edificio medievale rimasto in città.

Come orientarsi[modifica]

Mappa a tutto schermo Sligo

Il centro di Sligo è attraversato dal Caravogue, un breve corso d'acqua emissario del non distante Lough Gill che sfocia dopo qualche km nella profonda baia di Sligo.

Sulla riva sinistra del Caravogue si trovano la cattedrale di San Giovanni e quella dell'Immacolata Concezione oltre all'abbazia di Sligo. Sulla riva opposta sta invece la Niland Gallery.

O’Connell Street è la via principale della città.

Carrowmore, sito preistorico a meno di 8 km da Sligo


Come arrivare[modifica]

Garavogue River, Sligo

In aereo[modifica]

Sligo è dotata di un piccolo aeroporto dove atterrano gli aerei della Aer Arann provenienti da Dublino.

L'aeroporto più vicino è quello di Ireland West a Charlestown nella contea di Mayo. Effettua collegamenti soprattutto con le città della Gran Bretagna.

L'altro aeroporto più vicino è quello di Galway a circa 130 km dalla città.

In auto[modifica]

Da Dublino basta prendere la M4 e la N4 in direzione nord-ovest verso Sligo che dista circa 200 km. Da Galway basta prendere la N17 in direzione nord.

In treno[modifica]

Il metodo più rapido per arrivare a Sligo dall'Italia è atterrare a Dublino e poi prendere un treno da Connolly Station in centro. Frequenti treni della Irish Rail (Iarnród Éireann) fanno la spola tra Sligo e la capitale irlandese. Il viaggio dura circa 3 ore. Se si viaggia nei giorni di fine settimana si pagherà un prezzo maggiore che non nei giorni feriali.

Controllate il sito delle ferrovie irlandesi per le informazioni aggiornate e per prenotare i biglietti.

In autobus[modifica]

Il viaggio in autobus è più economico di quello in treno ma meno confortevole.

Le autolinee Bus Éireann effettuano sei corse al giorno per Dublino e Galway. Per Belfast esistono 3 corse al giorno con cambio di autobua alle stazioni di Enniskillen e Dungannon.

Le autolinee Feda O'Donnell Coaches servono i centri di Galway e di Gweedore nella contea di Donegal.

Come spostarsi[modifica]

Sligo è abbastanza piccola da poter essere girata tutta a piedi, il centro si attraversa interamente in pochi minuti.

Con mezzi pubblici[modifica]

Ci sono diversi autobus che collegano alcuni centri vicini, in particolare le zone costiere di Strandhill e Rosses Point che sono tra le più visitate dai turisti.


Cosa vedere[modifica]

Sligo abbey
  • Sligo Abbey (Dominican Friary), +353 71 914 6406, fax: +353 71914 9909, . Realizzata dal fondatore della città Maurice FitzGerald intorno nel 1253, distrutta da un incendio nel 1414, ricostruita come appare ora; l’abbazia venne bruciata nel 1642 e tutto ciò che c’era di valore è andato perduto. Gran parte della struttura inclusi coro, altare e chiostro sono rimasti.
  • Carrowmore. Necropoli megalitica.
  • Famine Memorial, Quay Street Car-park. Gratuito. Lun-Dom 00:00-24:00. Una delle sculture commissionate dalla Sligo Famine Commemoration Committee per onorare le vittime della Grande Carestia (1845–1849), quando oltre 30.000 persone emigrarono dal porto di Sligo, Una targa che dice 'Letter to America, January 2, 1850' racconta la triste storia di una famiglia.


Eventi e feste[modifica]


Cosa fare[modifica]


Acquisti[modifica]


Come divertirsi[modifica]

Locali notturni[modifica]

Rockwood Parade, Sligo, lungo il fiume ci sono diversi bar, club e ristoranti


Dove mangiare[modifica]

Negli ultimi anni la quantità e la qualità dei ristoranti a Sligo è notevolmente aumentata e migliorata. Ricordate che molti degli hotel in città dispongono di un proprio ristorante.

Prezzi modici[modifica]

Prezzi medi[modifica]

Prezzi elevati[modifica]


Dove alloggiare[modifica]

Prezzi modici[modifica]

Prezzi medi[modifica]

Bed and Breakfast[modifica]

La maggior parte dei bed and breakfasts sono soprattutto sulla vecchia Dublin road (Pearse Road, R287), Cairns Hill (uscite dalla R287, a sinistra al semaforo del campo da calcio gaelico, Markievicz Park) e Bundoran road (N16). Da 30 a 35 euro a persona.

Appartamenti[modifica]


Sicurezza[modifica]


Come restare in contatto[modifica]


Nei dintorni[modifica]

Ben Bulben
Glencar Waterfall, circa 15 km da Sligo

Sligo è in ottima posizione per esplorare il nord ovest irlandese e la regione dei laghi, di seguito alcune delle mete più vicine:

  • Contea di Sligo
    • Carrowmore, Knocknarea peninsula. Sito funerario di epoca preistorica. Ci sono circa 30 tombe megalitiche più antiche di Newgrange o Knowth (nell'Irlanda orientale)e più antiche delle piramidi egizie.
    • Rosses Point (sulla R291 da Sligo). Rosses Point è un bel villaggio costiero con una bellissima spiaggia. Il mare è molto freddo ma è un posto sicuro.
    • Strandhill (sulla R292 da Sligo). Il villaggio non è bello come Rosses Point, ma ha una spiaggia magnifica. Fare il bagno qui è pericoloso ma è un luogo molto apprezzato dai surfisti.
    • Knocknarea Mountain (Queen Maedbh's Cairn), Strandhill (sulla R292 da Sligo, segnalato sulla sinistra). Alto 305 metri, si sale in mezz'ora. Fantastico panorama sulla costa e con una tomba in cima, secondo la leggenda è la tomba della guerriera celtica Queen Maedbh (pronuncia May-v). Non toccate le pietre della tomba, sono già stati fatti numerosi danni.
    • Ben Bulben. La montagna piatta che domina il paesaggio a nord, si sale in un'ora circa. SI dice che qui riposino Diarmuid e Gráinne, gli amanti del ciclo Feniano della mitologia irlandese.
    • Coney Island (sulla R292, circa 4km a destra c'è un piccolo cartello). Si dice abbia dato il nome all'omonima località di New York. In Irlandese si chiama Oilean na gCoiníní (Isola dei conigli, Coinín significa coniglio). I più coraggiosi possono guidare sulla spiaggia se la marea è bassa ma fate attenzione perché ogni anno qualcuno resta bloccato.
  • Contea di DonegalLa contea dimenticata, Donegal offre alcuni degli scenari più belli d'Irlanda. È anche una delle aree meno sviluppate e più selvagge dell'isola.
  • Contea di Leitrim — La contea meno popolata del paese, anche per questo ci sono poche strutture turistiche.
    • Glencar Waterfall, Glencar, County Leitrim (N16 verso nord da Sligo in direzione Manorhamilton, cercate i cartelli a sinistra per Glencar, circa 15 km da Sligo). Splendida cascata in una stretta valle, celebrata anche dal poeta W.B. Yeats nella poesia The Stolen Child: Where the wandering water gushes/From the hills above Glencar,/In pools among the rushes/That scarce could bathe a star.
  • Contea di Mayo
  • Contea di Galway
    • Galway — Città molto vivace e ricca di studenti universitari e turisti.



Altri progetti

CittàBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.