Da Wikivoyage.

St. John's
"New Gate street", una delle principali strade di St. John's dove si trovano anche la cattedrale anglicana e, a una delle sue estremità, la Government House
Stato
Abitanti
Fuso orario
Posizione
Mappa di Antigua e Barbuda
Mappa di Antigua e Barbuda
St. John's

St. John's è la capitale di Antigua e Barbuda, stato insulare nel Mar dei Caraibi.

Da sapere[modifica]

St. John's si estende su una baia dalle acque profonde, tali da permettere l'ormeggio anche a navi da crociera di grossa stazza.

È situata nel nord-ovest di Antigua e conta 31,000 abitanti circa. È un posto in genere tranquillo ma piuttosto malandato, sebbene qualche rione centrale sia stato restaurato e in qualche altro siano sorte nuove strutture per la delizia dei turisti.

St. John's è legata alla figura dell'ammiraglio Nelson che vi soggiornò dal 1777 al 1780, quando fu trasferito ai Caraibi con il grado di luogotenente.


Come orientarsi[modifica]

Mappa a tutto schermo Centro di St. John's

Quartieri[modifica]

  • Il centro di St. John's è un misto di nuovo e di vecchio.
  • Due sono i quartieri ove i turisti in visita a St. John's amano intrattenersi. Entrambi sono dislocati nella zona del porto.
    • Uno è quello di Redcliffe Quay con modesti edifici coloniali restaurati verso la fine del XX secolo.
    • L'altro è quello adiacente di Heritage Quay che è, invece, di recente costruzione. Accoglie un complesso commerciale all'interno del quale si trovano duty free shops, bar, ristoranti, un mega schermo tv e persino un casinò. È stato fatto apposta per attirare gli ospiti delle numerose navi da crociera che gettano l'ancora proprio sulla banchina di fronte.


Come arrivare[modifica]

In aereo[modifica]

L'aeroporto internazionale "VC Bird" si trova 8 km ad est del centro di St. John's.


Come spostarsi[modifica]


Cosa vedere[modifica]

St. John's: La Cattedrale Anglicana
  • Museo di Antigua e Barbuda. Il museo si propone di illustrare la storia di Antigua dall'epoca precolombiana a quella coloniale. È ospitato nel palazzo dell'ex tribunale, un edificio del 1747, rovinato dai terremoti del 1843 e del 1974 ma in seguito restaurato.
  • Museum of Marine and Living Art. Un museo dedicato al mare con collezioni di conchiglie e relitti di vascelli.
  • Cattedrale anglicana di St. John's. La prima cattedrale, inaugurata nel 1681 andò distrutta da un terremoto due anni dopo. Stessa sorte toccò a quella costruita ex novo nel 1745. Quella che vediamo oggi risale al 1845. Le due torri campanarie che fiancheggiano la facciata caratterizzano il profilo di St. John's.
  • Fort Barrington. Su un promontorio che domina Deep Bay e l'ingresso al porto di St. John's. La fortificazione risale al 1780.
  • Fort James. Sempre all'ingresso del porto e davanti a Fort Barrington con vista panoramica su St. John's. Fu costruito nel 1749 su una preesistente fortificazione del 1675.


Eventi e feste[modifica]


Cosa fare[modifica]


Acquisti[modifica]

Giovedì e sabato mattina sono giorni di mercato a St. John's con ambulanti che sfoggiano la loro mercanzia, da frutti tropicali a piccoli oggetti tradizionali. Si tiene a sud del centro dove si trova il mercato coperto.

Come divertirsi[modifica]


Dove mangiare[modifica]


Dove alloggiare[modifica]

"Heritage Quay", il quartiere preferito dai crocieristi in visita a St. John's

Prezzi modici[modifica]

  • The Cappuccino Lounge Guesthouse, Church Street, +1 268 5626808, fax: +1 268 5626802.
  • Montgomery's Hotel - Tindale Road. Tel: +1-268 774 5990. Sempre pieno nei giorni di Carnevale o in occasione di partite di cricket ma tutto sommato è un albergo sciatto in una zona sì centrale ma rumorosa. Stanze piccole e spartane.
  • Pigottsville Guest House - Tel (268) 462-0592. Sulla strada per l'aeroporto a 3 km dal centro.
  • Miami Hotel & Supermarket - All Saints Road. Tel: (1-268) 462-0975. Fax: (1-268) 462-5271. Un posto sudicio

Prezzi medi[modifica]

  • Heritage Hotel, Heritage Quay, +1-268 462 1247, fax: +1 268 462 1179.
  • Barrymore Hotel - Tel.: (268) 462-1055. Appena fuori il centro sulla Fort Road Street. Stanze semplici ma pulite.
  • Joe Mike's Hotel - Su Nevis Street, angolo Com Alley. Tel: 268 462 1142. Fax: 268 4626056. Si possono ottenere sconti non per telefono o per e-mail ma solo trattando di persona con il gerente. Le stanze non hanno balcone. L'aria condizionata funziona sempre al minimo e non vengono serviti pasti. Appena usciti fuori, però si trovano esercizi ristorativi di tutti i tipi.

Prezzi elevati[modifica]


Sicurezza[modifica]

In caso di emergenza è possibile chiamare i seguenti numeri:

  • Polizia: 911
  • Vigili del fuoco:+1 268 462 0044


Come restare in contatto[modifica]


Nei dintorni[modifica]

  • English Harbour — Un porticciolo turistico considerato fra i più belli del mondo. Vi gettano l'ancora lussuosi yacht privati. A 30 minuti circa da St. John's.
  • Fort James — La spiaggia più vicina all'abitato di St. John's ma non sempre adatta a farci il bagno. È poi sempre affollata, soprattutto nei fine settimana. Comporta anche un certo rischio perché vi si radunano drogati.
  • Dickenson Bay — È la zona con il maggior numero di resort, molto vicina a Fort James ma senz'altro migliore di quella. Gli alberghi però hanno recintato la spiaggia per cui se non si è clienti è difficile accedervi. Le fognature, poi, scaricano direttamente in mare e a volte si avverte un certo olezzo.
  • Soldier's Bay — Si estende a fianco dell'albergo Blue Waters. È graziosa e le sue acque poco profonde.
  • Deep Bay — Una baia protetta, raggiungibile solo in auto, dalle cui acque emerge l'albero di una nave affondata un secolo fa.
  • Galley Bay — Sebbene lontana e con pochi alberghi è molto popolare fra i locali che vi si riversano al tramonto per fare pratica di jogging. Hanno acquistato una casa nelle vicinanze di Galley Bay Oprah Winfrey, ex conduttrice televisiva statunitense e lo stilista Giorgio Armani.
  • Hawksbill — Il nome di 4 spiagge sulla penisoletta ad ovest di St. Johns. Una delle quattro è riservata ai nudisti.



Altri progetti

CittàBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.