Scarica il file GPX di questo articolo
Da Wikivoyage.

Ingresso della Stazione Termini di Roma

stazione La Stazione di Roma Termini è la principale stazione ferroviaria della città di Roma, la maggiore d'Italia (seguita da Milano Centrale e Torino Porta Nuova) e la quinta in Europa per traffico passeggeri. È l'unico scalo nel centro storico della città, in piazza dei Cinquecento, e deve il suo nome alle vicine terme di Diocleziano; con i suoi 32 binari è la stazione più grande d'Italia. L'41.9010712.5011 ingresso alla Stazione si trova in Piazza dei Cinquecento.

Da sapere[modifica]

La stazione possiede 32 binari tronchi, ventidue dei quali raggiungono la galleria gommata. Due binari decentrati si trovano nel cosiddetto piazzale est, oltre la banchina del primo binario; i binari dal numero 25 al 29 (compresi) sono attestati al termine dell'ala Mazzoniana adiacente via Giolitti, nell'area comunemente conosciuta come ferrovie laziali, a circa quattrocento metri dalla galleria gommata. Infine altri tre sono stati ricavati al termine delle banchine che raggiungono la suddetta galleria:

  • binario 15 (oltre la banchina che divide il 14 dal 16);
  • binario 18 (oltre la banchina che divide il 17 dal 19);
  • binario 20bis (oltre la banchina che divide il 20 dal 21).

Movimento[modifica]

Termini è la più trafficata stazione ferroviaria d'Italia, e la quinta in Europa, con circa 850 treni e 480.000 passeggeri al giorno, per un totale di circa 175 milioni di viaggiatori all'anno.

A Termini si attestano sia servizi a lunga percorrenza (compresi i treni ad alta velocità per Firenze e Napoli) che regionali, questi ultimi svolti da Trenitalia e organizzati nelle relazioni suburbane denominate FL4, FL5. FL6, FL7 e FL8, oltre al Leonardo Express per il collegamento diretto con l'aeroporto di Roma-Fiumicino.

Treni a lunga percorrenza[modifica]

Roma è servita dai treni ad alta velocità di Italo e Trenitalia, provenienti da Firenze a nord e da Napoli a sud. Utilizzando gli operatori ferroviari indicati, è possibile raggiungere Roma senza cambiare treno partendo da Milano, Venezia, Padova, Ferrara, Bologna, Firenze Santa Maria Novella e Napoli.

Ferrovie suburbane Trenitalia[modifica]

Come arrivare[modifica]

Mappa a tutto schermo Stazione di Roma Termini
Capolinea tram ATAC, accanto alla stazione Termini (2015)

La stazione è servita da due linee della metropolitana (A e B), due linee di tram, un filobus e numerose linee di autobus urbani gestiti da ATAC; poco distante su via Giolitti sorge il capolinea della ferrovia Roma-Giardinetti. La stazione è inoltre collegata con gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino tramite vari servizi di autobus navetta. Fino alla loro chiusura vi era il capolinea delle tranvie dei Castelli Romani.

Dall'aeroporto di Roma-Fiumicino[modifica]

LeoExp: il Leonardo Express collega l'aeroporto direttamente alla stazione Roma Termini (110 collegamenti giornalieri, frequenza di 15 min).

Dall'aeroporto di Roma-Ciampino[modifica]

In auto[modifica]

Parcheggi[modifica]

La Stazione Termini dispone di un 41.9005112.505021 parcheggio interno accessibile da via Marsala. È presente anche un altro 41.9015312.503462 parcheggio lungo via Marsala, a pochi passi da Piazza dei Cinquecento.

In metropolitana[modifica]

  • Linea A: Battistini ↔ Anagnina. Contraddistinta dal colore arancione, attraversa la città in direzione sudest-nordovest collegando il Vaticano alla stazione Termini fino ai distretti di Cinecittà.

Tram e filobus[modifica]

Le linee di superficie sono gestite da ATAC.

  • 5: Stazione Termini ↔ Piazza dei Gerani
  • 14: Stazione Termini ↔ Viale Palmiro Togliatti
  • Filobus 90: Stazione Termini ↔ Largo F. Labia

In taxi[modifica]

taxi I taxi sono situati all'esterno della stazione in Piazza dei Cinquecento.

Cosa vedere[modifica]

Per le attrazioni situate vicino alla Stazione Termini, vedere gli articoli Esquilino e Castro Pretorio.

Come restare in contatto[modifica]

Accesso a Internet: È presente una connessione Wi-Fi gratuita gestita da Grandi Stazioni.

Informazioni utili[modifica]

Servizi[modifica]

Poliziotti in stazione
Persone presso una biglietteria automatica

La gestione delle aree commerciali della stazione è affidata a Grandi Stazioni.

La stazione dispone di ascensori, che la rendono quindi accessibile ai portatori di disabilità, e di scale mobili che collegano i vari livelli. Inoltre, l'area dedicata al traffico passeggeri, è dotata di un impianto di videosorveglianza e di altoparlanti per gli annunci sonori di arrivo e partenza treni.

  • Biglietteria a sportello
  • Biglietteria automatica
  • Sala d'attesa
  • Deposito bagagli con personale
  • Servizi igienici
  • Posto di Polizia ferroviaria
  • Ufficio postale
  • Bar
  • Ristorante
  • Supermercato
  • Negozi

Dove mangiare[modifica]

All'interno ci sono diversi servizi di ristorazione.

Dove alloggiare[modifica]

Altri progetti

TematicaUsabile: l'articolo rispetta le caratteristiche di una bozza ma la maggior parte delle sezioni ha contenuti. Nel complesso ha almeno una buona panoramica dell'argomento.