Da Wikivoyage.

Tahiti
Stato
Regione
Superficie
Abitanti
Sito del turismo

Tahiti è una delle isole della Società, un arcipelago della Polinesia francese.

Da sapere[modifica]

Tahiti è l'isola più estesa della Polinesia francese e anche la più densamente popolata. È legata al ricordo di Paul Gaugin che qui visse parte dell'ultimo periodo della sua vita traendo ispirazione per i suoi quadri dalle donne di Tahiti e dagli splendidi paesaggi. Tutto ciò non è sufficiente a fare di Tahiti la più bella del reame. Lo scettro va alle isole vicine di Moorea e Bora Bora.

Cenni geografici[modifica]

L'isola è costituita da due masse di terra distinte collegate fra loro dal sottile istmo di Taravao.

  • Tahiti Nui (Isola grande) — si estende a nord e accoglie il capoluogo Papeete.
  • Tahiti Iti (Isola piccola) — Sta invece a sud.

Tahiti è un'isola di origine vulcanica con spiagge di sabbia nera. La sua massima altezza è rappresentata dal picco Orohena di 2.241 m. Altre vette sono Aroai di 2.066 m, Diadema 1.321 m e Marau di 1.493 m. Per queste sue caratteristiche Tahiti è una meta ideale anche per chi ama le escursioni in montagna.

Quando andare[modifica]

La stagione delle piogge va da novembre ad aprile, quella secca da maggio ad ottobre. Quest'ultimo periodo è giudicato favorevole per una visita. La presenza di piogge può infatti costituire una remora alla pratica di attività all'aria aperta.


Territori e mete turistiche[modifica]

Tahiti è composta da due isole:

  • Tahiti Nui (Grande Tahiti)
  • Tahiti Iti (Piccola Tahiti)

Centri urbani[modifica]

Tahiti Nui

  • -17.539722-149.5688891 Papeete — Centro principale e capoluogo de-facto.
  • -17.515278-149.50252 Arue Arue (Polinesia francese) su Wikipedia — Ad est di Papeete, Arue è il luogo d'origine degli ex sovrani di Tahiti.

Tahiti Iti

  • -17.747222-149.1611113 Tautira — Villaggio a ridosso della spiaggia.


Come arrivare[modifica]

In aereo[modifica]

Thaiti è raggiungibile la compagnia aerea Lan una volta a settimana dall'Isola di Pasqua o tramite la Lufthansa da Los Angeles.


Come spostarsi[modifica]

Con mezzi pubblici[modifica]

Le trucks, ex camion adibiti al trasporto passeggeri e colorati in modo vivace sono stati quasi tutti rimpiazzati da autobus moderni. Uno dei pochi ancora in servizio è quello che va da Papeete al centro commerciale Moana Nui.



Cosa vedere[modifica]


Eventi e feste[modifica]


Cosa fare[modifica]


Acquisti[modifica]


Come divertirsi[modifica]


Dove mangiare[modifica]


Dove alloggiare[modifica]

Prezzi elevati[modifica]

  • Le Taha'a, Island Resort & Spa (Sul motu Tautau). Un complesso alberghiero tra i più belli del mondo, secondo il giudizio molto selettivo di esperti "seri" del turismo. È costituito da bungalows sparsi su un arenile con sabbia della consistenza del talco. Altri ancora poggiano direttamente sulla laguna a mo' di palafitte


Sicurezza[modifica]


Come restare in contatto[modifica]


Nei dintorni[modifica]


Altri progetti

Regione nazionaleBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.