Da Wikivoyage.

Val Gardena
Val Gardena in inverno
Localizzazione
Val Gardena - Localizzazione
Stato
Regione

Val Gardena (in tedesco Gröden o Grödnertal) è una valle del Trentino-Alto Adige.

Da sapere[modifica]

La valle è nota soprattutto per il turismo (sciistico), e vi si tengono numerose gare di rilevanza internazionale, nonché tappe della Coppa del Mondo di sci alpino. Negli ultimi anni sulla pista Saslong si disputano un Super G e una discesa libera. La Val Gardena dispone di 175 km di piste da discesa, 83 impianti di risalita e 115 km di piste da fondo.

La natura ha favorito la Val Gardena collocandovi dei giganteschi monumenti geologici. Oltre agli aspetti naturalistici ci sono anche opere create dall'uomo (e in parte quasi dimenticate) come il crocifisso di Sëurasas o la chiesetta di S. Giacomo.

Cenni geografici[modifica]

È coronata dalle catene montuose definite come Dolomiti di Gardena. È percorsa dal rio Gardena, lungo 25 km.

In Val Gardena si trovano alcuni laghi in maggior parte sopra i 2.000 metri: il lech dl Dragon (2.680 m) sulla cengia del Sella, il lago Crespëina (2.380 m) nel Puez, i laghi Lech Sant (2.096 m), Lech da Iman (2208 m), Lech da Rijeda (2.135 m) ed il Lech dla Scaies (2.050) sull'Alpe Mastlè.

I principali comuni della valle sono Ortisei, Santa Cristina Valgardena e Selva di Val Gardena, che si estendono tra i 1.200 e i 1.700 metri di altitudine.

Prati e piste da sci superano i 2.500 m e la vetta più alta raggiunge i 3.181 m.

Cenni storici[modifica]

Un crocevia di cultura nel cuore d'Europa In Val Gardena sono ancora ben visibili tracce di una storia antica di due millenni, di quando era parte di un territorio soprannominato Ladinia. Il "ladino" è una lingua retoromana che ancora oggi si parla correntemente nelle quattro valli ladine delle Dolomiti. Deriva da una mescolanza tra il latino dei primi conquistatori romani e il celtico (retico), lingua parlata dai primi abitanti del territorio. Una simile circostanza fa della Val Gardena il luogo d'incontro emblematico di varie culture europee. La conservazione degli usi, dei costumi, del patrimonio culturale e ancor più della lingua ladina, costituisce un baluardo di questo popolo. "Bën unì" = "Benvenuti": basta ascoltare questa lingua arcana o assistere ad una giornata di festa, con i gardenesi vestiti nei loro costumi tradizionali, per riscoprire, come d'incanto, tutto lo splendore del passato.

Lingue parlate[modifica]

La popolazione autoctona di questa valle è di madrelingua ladina (circa 85-90% della popolazione). La valle è ufficialmente trilingue, e tutte le denominazioni sono riportate in italiano, ladino e tedesco.

Cultura e tradizioni[modifica]

Tradizionale è l'artigianato legato al legno con particolare attenzione per la scultura. Oltre 1.000 persone sono occupate in questo settore.

La Val Gardena è anche un importante centro culturale per i progetti che qui vengono realizzati. Da alcuni anni è infatti diventata uno dei maggiori punti di riferimento per la musica internazionale, grazie al Music FestiVal Gardena, una rassegna di concerti di musica classica che si svolge nei mesi di luglio e agosto, a cui aderiscono orchestre tra le più prestigiose al mondo. Nello stesso periodo giovani musicisti provengono da ogni dove per partecipare ai corsi di perfezionamento (International Masterclasses) che qui si svolgono.


Territori e mete turistiche[modifica]

Ortisei
  • Ortisei (Urtijëi / St. Ulrich)
  • Santa Cristina Valgardena (S. Cristina Gherdëina / St. Christina in Gröden)
  • Selva di Val Gardena (Sëlva / Wolkenstein in Gröden)

Altre destinazioni[modifica]

  • Dolomiti


Come arrivare[modifica]

In aereo[modifica]

Gli aeroporti più vicini sono Bolzano, Innsbruck, Verona, Monaco di Baviera, Bergamo e Milano.

La Val Gardena raggiungibile via "low cost"! Chi atterra a Bergamo, Verona o Innsbruck potrà prenotare un trasferimento low cost per la Val Gardena. Transfer to Val Gardena .

In auto[modifica]

Il sistema viario della Val Gardena è direttamente collegato con l’autostrada del Brennero (A22). Da Sud si passa per Verona – Trento – Bolzano e si arriva a Chiusa; e da Nord si percorre il tragitto Innsbruck – BrenneroChiusa. Qui è indicata l’uscita "Chiusa – Val Gardena". Seguendo la segnaletica stradale, in una ventina di minuti si raggiunge Ortisei, più avanti trovate Santa Cristina Valgardena e poi Selva di Val Gardena. La fine della valle e i passi dolomitici distano solo pochi minuti d’auto. In Val Gardena si può soggiornare tranquillamente anche senza utilizzare l’auto. Infatti, non solo funziona un ottimo servizio di trasporto pubblico, ma da ogni località partono vari mezzi di risalita che portano direttamente in quota. Molti ospiti rinunciano all'auto per raggiungere la Val Gardena in treno, in aereo o in autobus.

In treno[modifica]

La Val Gardena è collegata con il resto dell'Italia e anche con l'Europa settentrionale da ottimi treni InterCity ed EuroCity. Tutti fermano a Bolzano o a Bressanone. Da Bolzano e da Bressanone, durante la giornata, partono diversi autobus per la Val Gardena. Alcuni alberghi provvedono direttamente al trasferimento dalla e per la stazione.

Utilizzando i treni a lunga percorrenza (EC, IC, ES) consigliamo di scendere alla stazione di Bolzano e da Bolzano utilizzare un treno regionale fino a Ponte Gardena. Con i treni regionali provenienti da Bologna/Verona si arriva a Ponte Gardena senza cambio treno. Dalla stazione ferroviaria di Ponte Gardena, durante giorni feriali, c'è in coincidenza con i treni regionali ogni 30 minuti una corsa autobus per la Val Gardena. Sia sui treni regionali che sulle linee autobus sono valide le carte valori del sistema integrato di trasporto. Le carte valori di taglio 5,00, 10,00 o 25,00 Euro possono essere acquistati presso le stazioni ferroviarie o negli autobus.

In autobus[modifica]

Orari bus di linea verso la Val Gardena Servizio Informativo Interaziendale (SII).

Come spostarsi[modifica]

Santa Cristina Valgardena
Selva di Val Gardena

In aereo[modifica]

Aeroporto di Bolzano.

In auto[modifica]

La Val Gardena è collegata a Ponte Gardena e alla Valle Isarco dalla strada statale 242 di Val Gardena e Passo Sella; una diramazione di tale strada collega Ortisei anche con Chiusa, ove si trova uno svincolo dell'Autostrada A22.

In treno[modifica]

Stazione ferroviaria di Ponte Gardena.

In autobus[modifica]

Autobus regionali da Ponte Gardena, Chiusa e Bolzano.

Cosa vedere[modifica]

  • Chiese e cappelle — In Val Gardena si possono visitare numerose chiese e cappelle come la chiesa di S. Giacomo o la chiesa di Selva Gardena.
  • Museo della Val Gardena — Museo etnografico a Ortisei.
  • Castel Gardena — Tra Selva Gardena e S. Cristina, è un castello di caccia e residenza estiva in stile rinascimentale che nella sua monumentalità nasconde un'attitudine alle armi di matrice medievale. Il nome "Fischburg" deriva dai numerosi laghetti artificiali in cui il barone praticava un allevamento di trote. Attualmente il castello appartiene alla famiglia del Barone Andrea Franchetti che lo abita in estate assieme alla sua famiglia. Non è consentito visitare l’interno del castello.
  • Castello di Wolkenstein — Arroccato sulla parete dello Stevia.
  • Castello di Stetteneck — Resti archeologici di questo castello medievale.
  • Monumento Purger — Vicino alla Piazza della Chiesa, in onore del sindaco Johann Baptist Purger.
  • Monumento Luis Trenker — Sull’omonima passeggiata, in onore dell'attore regista ed architetto.

Itinerari[modifica]

  • Castelli dell'Alto Adige — Un percorso alla scoperta dei manieri altoatesini che, nati per fini militari, divennero poi in gran parte raffinate dimore signorili, centri di cultura, esempi di pregevole architettura, testimonianza della grandezza delle famiglie che li fecero edificare.


Cosa fare[modifica]

In estate[modifica]

D’estate sono in funzione ben 12 impianti? Una carta di mobilità per tutta la settimana consente l’utilizzo di tutti gli impianti di risalita e degli autobus che collegano Ortisei con Passo Sella e Passo Gardena.

In inverno[modifica]

  • Sci e snowboard
  • Sci di fondo
  • Slittino


A tavola[modifica]


Sicurezza[modifica]


Altri progetti

Regione nazionaleBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.