Da Wikivoyage.

La Val d'Ultimo (Ultental in tedesco) è una valle del Trentino-Alto Adige.

Da sapere[modifica]

È una valle lunga 40 km nel Burgraviato nella zona occidentale dell'Alto Adige che termina a Lana.

Cenni geografici[modifica]

La valle ha tutte le caratteristiche delle tradizionali vallate tirolesi: antichi masi, prati verdi, boschi fitti e alte montagne. In particolare la val d'Ultimo è contornata dalle cime del Gruppo dell'Ortles sud-orientale, una delle cime più alte della zona.

La parte più alta della valle fa parte del parco nazionale dello Stelvio.


Territori e mete turistiche[modifica]

Santa Gertrude

Centri urbani[modifica]

  • San Pancrazio (St. Pankraz) — comune
  • Ultimo (Ulten) — comune
  • San Nicolò (St. Nikolaus) — frazione di Ultimo
  • Santa Gertrude (St. Gertraud) — frazione di Ultimo
  • 46.54971211.0052111 Santa Valburga (St. Walburg) — frazione di Ultimo e sede comunale.

Altre destinazioni[modifica]

  • St. Moritz
  • Lana


Come arrivare[modifica]

San Nicolò
Santa Valburga

In aereo[modifica]

  • 46.46027811.3263891 Aeroporto di Bolzano-Dolomiti (IATA: BZO) (6 km dal centro di Bolzano), +39 0471 255 255, fax: +39 0471 255 202. apertura al pubblico: 05:30–23:00; apertura biglietteria: 06:00-19:00; il check-in per voli da Bolzano è possibile solo da 1 ora ad un massimo di 20 minuti prima della partenza. Piccolo scalo regionale con voli di linea da e per Lugano e Roma con Etihad Regional (by Darwin Air). In alcuni periodi dell'anno, la compagnia Lauda Air collega la città con Vienna una volta a settimana. Più numerosi invece i voli charter.
  • 45.39666710.8877782 Aeroporto di Verona (Catullo), Caselle di Sommacampagna, +39 045 8095666, .
  • 45.42555610.3269443 Aeroporto di Brescia (D'Annunzio), Via Aeroporto 34, Montichiari (I collegamenti con l'aeroporto di Brescia sono garantiti dai trasporti pubblici tramite il bus/navetta. La fermata a Brescia città è situata alla stazione dei pullman (numero 23), mentre quella dell'aeroporto è al fronte terminale. Sono inoltre previsti collegamenti per la città di Verona attraverso la linea bus/navetta 1), +39 045 8095666, . Solo Charter

In auto[modifica]

  • Autostrada A22 del Brennero: uscita Bolzano Sud; quindi superstrada (gratis) in direzione di Merano, Merano Sud (zona industriale di Lana), e proseguire in direzione Lana e Val d'Ultimo.
  • Tra i paesi di Santa Valburga e San Pancrazio una strada porta in direzione sud, verso la Val di Non.

In autobus[modifica]

Autobus interurbano con corse giornaliere tra Merano e la Val d'Ultimo.

Come spostarsi[modifica]


Cosa vedere[modifica]

Itinerari[modifica]

  • Castelli dell'Alto Adige — Un percorso alla scoperta dei manieri altoatesini che, nati per fini militari, divennero poi in gran parte raffinate dimore signorili, centri di cultura, esempi di pregevole architettura, testimonianza della grandezza delle famiglie che li fecero edificare.


Cosa fare[modifica]

St. Moritz

In inverno[modifica]

Durante le stagioni invernali nella valle è presente un piccolo ma caratteristico centro sciistico: il “Schwemmalm”. Questo recente centro sciistico è stato utilizzato negli ultimi anni per l'allenamento di alcuni campioni che volevano un centro per allenarsi poco noto al grande pubblico. Esistono inoltre piste da slittino, piste di pattinaggio ed anche la possibilità di fare una passeggiata sulla neve con le ciaspole.

In estate[modifica]

La valle offre un paradiso a quanti sono amanti della natura: vi sono infatti ben 700 chilometri di sentieri di diversa difficoltà.

Manifestazioni[modifica]

Nel paese di Pracupola si svolge una celebre rassegna dal nome "Settimane dell'Agnello", una sagra dove è possibile gustare dell'ottimo agnello della valle e acquistare alcuni dei prodotti tipici riconducibili all'allevamento ovino.

A tavola[modifica]


Sicurezza[modifica]


Altri progetti

Regione nazionaleBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.