Da Wikivoyage.

Virginia
Il Campidoglio di Richmond
Localizzazione
Virginia - Localizzazione
Bandiera
Virginia - Bandiera
Virginia - Bandiera
Stato
Regione
Capoluogo
Superficie
Abitanti
Sito del turismo
Sito istituzionale

Virginia è uno Stato federato USA nella regione degli Stati Uniti d'America meridionali.

Da sapere[modifica]

Il suo nome ufficiale è Commonwealth of Virginia. Trae origine da una delle Tredici Colonie, che si ribellarono al dominio britannico e, dopo la vittoria della rivolta anticoloniale, fu uno degli stati fondatori degli Stati Uniti d'America (1776). Deve il suo nome alla regina d'Inghilterra Elisabetta I che non essendosi mai sposata era conosciuta come la Regina Vergine. Colonia inglese dal 1601.

Cenni geografici[modifica]

La Virginia confina con Virginia Occidentale, Maryland, e Washington (al di là del fiume Potomac) a nord, con Carolina del Nord e Tennessee a sud, con Kentucky e Virginia Occidentale ad ovest, mentre ad est si apre sulla baia di Chesapeake e sull'Oceano Atlantico.

Cenni storici[modifica]

Fu la prima colonia inglese del nord America. Infatti, nel 1606 la Virginia Company ricevette dal re Giacomo I d'Inghilterra una concessione per la costituzione di insediamenti inglesi nel nord America. Il 13 maggio 1607 una spedizione inglese della Virginia Company raggiunse la costa degli Stati Uniti, in quello che oggi è lo stato della Virginiaper costruire il primo insediamento stabile nel nuovo mondo, raggiunto dai puritani in fuga dalle guerre di religione scoppiate in Inghilterra. La colonia divenne nel 1776 uno dei tredici stati originari degli Stati Uniti. In un primo tempo fu popolata da schiavi a contratto e da schiavi africani. Fra il Seicento e il Settecento furono adottate le strutture sociali dell'Inghilterra, vi erano dunque: grandi proprietari terrieri, che producevano tabacco ed una fiorente agricoltura, clero anglicano, dotato di prestigio e potere; piccoli braccianti, piccoli proprietari ed affittuari terrieri. Venne soprannominata "il vecchio dominio" (The Old Dominion) dal re Carlo II d'Inghilterra per la sua apparente lealtà alla monarchia inglese durante la guerra civile inglese del XVII secolo.

Gli attuali stati di Kentucky e Virginia Occidentale erano parte integrante della Virginia all'epoca della fondazione degli Stati Uniti (25 giugno 1788), ma il primo venne ammesso nell'Unione come stato separato nel 1792, mentre il secondo si separò dalla Virginia durante la guerra di secessione americana nel 1861 diventando uno stato indipendente nordista.

La Virginia è nota come la "Madre dei Presidenti", poiché ben otto di essi sono nati in questo stato. Cinque di questi vennero rieletti per un secondo mandato: George Washington, Thomas Jefferson, James Madison, James Monroe, e Woodrow Wilson. William Henry Harrison, John Tyler, e Zachary Taylor sono gli altri tre (sia Harrison che Taylor morirono mentre erano in carica).


Territori e mete turistiche[modifica]

Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
      Virginia settentrionale — Zona popolosa confinante con Washington e influenzata dalla cultura della città.
      Virginia orientale — Comprende mete molto turistiche come Colonial Williamsburg (il distretto storico della città indipendente di Williamsburg) e Virginia Beach.
      Virginia centrale — Include Richmond, la capitale della Virginia, e ospita siti storici delle guerre rivoluzionarie e civili.
      Virginia sudoccidentale — Conosciuta anche come territorio degli altopiani della Virginia, è una regione prevalentemente rurale definita dalla sua eredità degli Appalachi.
      Valle dello Shenandoah — Delimitata dalle Blue Ridge Mountains, una regione per godersi la natura del Parco nazionale di Shenandoah.

Centri urbani[modifica]

La Virginia disegna una netta distinzione tra le città e le altre comunità. Dal 1871, tutte le comunità costituite in città sono giuridicamente separate dalle contee.

Tutte le comunità elencati di seguito sono in realtà delle città in base al diritto della Virginia, ad eccezione di Arlington, che è tutt'oggi una contea.

  • Richmond — Capitale dello Stato federato della Virginia.
  • Arlington
  • Alexandria
  • Charlottesville
  • Fredericksburg
  • Norfolk
  • Roanoke
  • Virginia Beach
  • Williamsburg

Altre destinazioni[modifica]


Come arrivare[modifica]


Come spostarsi[modifica]


Cosa vedere[modifica]


Cosa fare[modifica]


A tavola[modifica]


Sicurezza[modifica]


Altri progetti

Regione nazionaleBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.