Da Wikivoyage.

Washington (stato)
Parco nazionale di Olympic
Localizzazione
Washington (stato) - Localizzazione
Bandiera
Washington (stato) - Bandiera
Washington (stato) - Bandiera
Stato
Regione
Capoluogo
Superficie
Abitanti
Sito del turismo
Sito istituzionale

Washington è uno stato federato USA sul versante Pacifico nordoccidentale del Pacifico.

Da sapere[modifica]

Quando andare[modifica]

Luglio-agosto sono i mesi migliori per una visita. Il clima dello stato di Washington è umido con piogge molto frequenti soprattutto a primavera. Il clima si fa più secco man mano che si procede verso est.

La stagione sciistica è molto lunga e va da novembre a maggio. La neve è, infatti, più che abbondante e lo stato conta un gran numero di ghiacciai perenni. I più frequentati centri di sport invernali si trovano nella zona del Mount Ranier.


Territori e mete turistiche[modifica]

Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
      Columbia River Plateau — Sul lato sud-est delle Cascades; questa regione presenta canyon, deserti e steppe incastonati nelle valli collinari. Le città appartenenti a questa regione sono Kennewick, Walla Walla, and Yakima.
      North Cascades — Belle montagne e laghi di acqua dolce, attività all'aria aperta in abbondanza, parchi nazionali (Parco nazionale delle North Cascades) e luoghi appartati attendono i viaggiatori verso la regione North Cascades. Le città in questa regione sono Bellingham, Leavenworth, and Wenatchee.
      Penisola Olimpica — Conosciuta per la sua aspra bellezza con foreste pluviali contro una catena di montagne spettacolari e chilometri di spiagge isolate, questa zona comprende il Parco nazionale di Olympic.
      Palouse — Questa zona in gran parte agricola comprende le città di Spokane, Cheney e Pullman
      Stretto di Puget — Con Seattle, la città più grande dello stato; Tacoma, Olympia (la capitale), e le isole e le acque tra Seattle e la Penisola Olimpica tra cui l'isola Vashon e la Penisola di Kitsap.
      Washington nordorientale — Questa area semi-arida comprende il Lake Roosevelt National Recreation Area creato dalla diga Grand Coulee.
      San Juan Islands — Una manciata di isole boscose nelle acque serene adiacenti alla Columbia Britannica. Traghetti, barche private, kayak e orche attraversano le acque, mentre aerei galleggianti e aquila di mare testabianca si librano in alto.
      Washington sudoccidentale — Conosciuta per la sua costa mozzafiato e le fantastiche viste lungo il fiume Columbia.
cartina dello stato di Washington

Centri urbani[modifica]

  • Olympia — La capitale dello stato è una cittadina di 50.000 abitanti.
  • Seattle — La maggiore città dello stato con circa 3.300.000 abitanti nel 2007.
  • Bellevue — Un sobborgo di Seattle.
  • Bellingham — A breve distanza dalla frontiera con il Canada (Columbia Britannica).
  • Spokane — Dopo Seattle, la maggiore città dello stato. È situata nella parte orientale dello stato, ai confini con l'Idaho ed è un importante nodo ferroviario.
  • Tacoma — Un porto di 200.000 abitanti una cinquantina di km a sud di Seattle.
  • Vancouver — Un centro di 162.000 abitanti sulle rive del fiume Columbia.
  • Walla Walla — Nel cuore di una regione vinicola.
  • Yakima — Un centro agricolo nella valle omonima.

Altre destinazioni[modifica]

La città di Tacoma dominata dal profilo del Mount Rainier, un vulcano di 4392 m
  • Parco nazionale di Olympic — Forse il più spettacolare dei parchi nazionali nello stato di Washington. Occupa il territorio della penisola Olympic, ammantata da foreste che si spingono fino alla costa.
  • Parco nazionale Mount Rainier — Un parco istituito nel 1899 nella zona del Mount Rainier, un vulcano che raggiunge i 4,392 m di altitudine.
  • Mount St. Helens National Volcanic Monument — Istituito nel 1982, due anni dopo l'eruzione del vulcano Mount St. Helens che alterò notevolmente il paesaggio circostante.
  • Parco nazionale delle North Cascades — Alte cime rocciose e numerosi ghiacciai. La fauna è variegata ed è costituita da lupi, linci e molte specie di uccelli.
  • Parco storico nazionale San Juan Island — Un parco storico fondato a ricordo della disputa sulle frontiere che nel 1859 oppose gli Stati Uniti alla Gran Bretagna, allora padrona del Canada.
  • Lewis & Clark National Historic Trail — Il trail ripercorre le orme di un gruppo sparuto che nel maggio del 1804 intraprese dall'Illinois un viaggio avventuroso in direzione del selvaggio West arrivando a toccare dopo circa due anni le coste del Pacifico.
  • San Juan Islands — Luoghi di villeggiatura con molte opportunità di svago quali la vela, la canoa, la pesca e l'osservazione delle balene.
  • Frenchman Coulee — Una gola formata dal fiume Columbia le cui pareti ripidi pareti sono scalate da frotte di alpinisti.


Come arrivare[modifica]

In aereo[modifica]

Seattle-Tacoma International Airport è il maggiore aeroporto. Compagnie europee che al 2009 effettuavano scalo all'aeroporto di Seattle erano l'Air France, la British Airways e Lufthansa

Altre compagnie operanti sullo scalo:


In treno[modifica]

I treni a lunga distanza della compagnia Amtrak fanno sosta alla stazione King Street di Seattle.

In autobus[modifica]

Greyhound Bus Company - La maggiore compagnia di autolinee degli Stati Uniti ha una rete capillare anche nello stato di Washington.


Come spostarsi[modifica]


Cosa vedere[modifica]


Cosa fare[modifica]


A tavola[modifica]


Sicurezza[modifica]


Altri progetti

Regione nazionaleBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.